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Prendo la A3 a fine mese. Che moto mi consigliate?


BeaN
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Approfittando del rinnovo periodico della patente della macchina ho deciso di iscrivermi per fare l'esame per la A3, così da risparmiare sui costi.

 

Un mio amico mi sta prestando il suo Marauder 250 per prendere la mano col...piede :mrgreen: La comodità del cambio al manubrio della vespa è ineguagliabile, ma l'esame lo faccio con una 850, quindi devo iniziare ad abituarmi al cambio. In mezzo a tutto ciò c'è la possibilità di una interessante novità in ambito economico e sto pensando di farmi finalmente la moto. E qui ho bisogno della vostra esperienza perchè io, oltre a una ventina di moto contate, conosco solo vespe.

 

La moto che vorrei deve necessariamente rispettare i seguenti requisiti:

 

1) Avere almeno 25 anni per ottenere l'assicurazione agevolata senza iscriverla a registri storici;

2) No robe da pista o motocross. Mi piacciono entrambe ma io cerco una moto adatta a lunghi viaggi in 2 con tenda e sacchi a pelo;

3) Interamente meccanica. Al massimo l'accensione elettronica come nella mia PKXL, ma il resto tutta meccanica. Bello il carburatore, bella la pedivella, ma sì anche a miscelatore automatico e avviamento elettrico per quel minimo di comodità in più;

4) Non cerco robe per correre, ma qualcosa che mi dia una velocità di crociera di 130 km/h senza spalancare e qualche cavallo in più quando devo sorpassare in autostrada;

5) La mia Panda fa 18 al litro in discesa con vento a favore da spenta, la vespa mi fa 50 al litro a 60 km/h col passeggero in salita. So che una via di mezzo è difficile, ma se facesse già 20 al litro non sarebbe male;

6) Spesa massima sui 1500 euro escluse manutenzioni di routine che bisogna sempre fare prendendo un veicolo usato;

7) Affidabile, robusta e facilmente riparabile anche con del semplice fil di ferro.

 

Sono molto esigente, ma conoscendovi so che saprete consigliarmi al meglio come sempre :ciao:

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Yamaha Fz o Xj, moto Guzzi 85, bmw k100, honda cb, insomma tutta la gloriosa gamma di moto anni ottanta da turismo. Sono intorno alla cifra che vuoi spendere e credo che in futuro si rivaluteranno.

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Bella la Yamaha XJ 550 e bellissima la Guzzi 85 ma di quest'ultima il motore 350cc ce la farebbe a spingere per lunghi viaggi in moto o lo sforzerei troppo? La Honda CB devo capire bene com'è, perchè ne ho viste alcune con sella e manubrio troppo in linea tra loro e mi sa di guida scomoda rispetto a una moto col manubrio più alto. La BMW K100 non mi ispira a dire il vero. Tempo fa un amico mi aveva suggerito la Yamaha XT 600 e in effetti non è male, anzi.

Nel garage di famiglia c'è una Guzzi 1000 SP che non viene fatta girare da circa 15 anni e che è un modello che a me piace moltissimo, ma chi l'ha guidata dice che è pesante e scomoda e come consumi non è per niente parsimoniosa.

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non so sulla data di produzione dei primi modelli :boh:

 

occhio che minciuo diceva di stare attenti che in alcune dei primi modelli si rompevano i connettori della centralina sotto la sella

ciao

edit ne ho visto in vendita degli anni 90 addirittura 88 ci siamo direi.

Modificato da gian-GTR
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Guzzi 1000 SP? Rimettila in sesto e aggiorna qualche particolare; ha un motore ottimo e carburatori generosi da sistemare ad hoc, poi puoi andare fin dove arrivi tu!

Io la proverei insieme alle altre scelte, non scartarla a priori.

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gian, come anno dovrebbe essere antecedente al 1990 per rispettare i 25 anni di anzianità, quindi Transalp dell'88 è fattibile ed è anche bella.

 

berto, tu che stai facendo l'esame per la A3 come me sai già come saranno le nuove modalità? In rete ne dicono di ogni tipo. Bella quella BMW che hai preso, forse però la differenza d'altezza tra guidatore e passeggero è un po' troppo elevata secondo me.

 

joe, per la Guzzi non ti nascondo che ho in mente da un paio d'anni di rimetterla su strada, anche per questo sto approfittando del rinnovo per prendere la A3, ma a quanto ho capito ha più difetti che pregi.

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MODERATOR

Beh, mi vengono in mente le due regine. Africa Twin e Super Teneré. Però a quel prezzo trovi qualcosa di più moderno e affidabile, tipo Honda Varadero o Suzuki V-Strom, ma non rientrano nei tuoi parametri. Fare lunghi viaggi con una vecchia moto pagata 3 lire, non mi farebbe stare tranquillo e revisionare un bicilindrico 4 tempi, con 20 anni e chissà quanti "milachilometri" ti potrebbe far superare il valore del mezzo. Anche a me era venuta la fregola della moto, ma la sto tenendo a bada. Alla fine della solfa, mi ero orientato su una endurona stradale e come ho già scritto, le prime idee erano Africa Twin e Super Teneré, ma leggendo le opinioni di chi km ne macina, ho pensato che qualcosa di più moderno e magari ad iniezione, poteva essere il mio ideale. Anche se ne dicono peste e corna, la mia scelta è caduta sull' Aprilia Caponord ETV. Quando comprerò la moto, sarà quella, si trovano a prezzi ridicoli e i difetti sono stati tutti sviscerati e risolti dagli appassionati.

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berto, tu che stai facendo l'esame per la A3 come me sai già come saranno le nuove modalità? In rete ne dicono di ogni tipo. Bella quella BMW che hai preso, forse però la differenza d'altezza tra guidatore e passeggero è un po' troppo elevata secondo me.

 

allora,sò per certo che è cambiata un pò la prova nel circuito,sul web comunque trovi tutto (su youtube c'è qualche prova che fà vedere i dettagli);

per il resto,adesso per fare l'esame è obbligatorio casco integrale,giubbotto con protezioni e pantaloni con protezioni.

 

Per quanto riguarda la mia moto(l'ho presa con 3,500km all'attivo...rodaggio appena finito insomma),ti dirò,non si percepisce molto la differenza di altezza; in ogni caso la mia consuma come una vespa originale ed è molto versatile sia per l'uso in città che per qualche gita fuori porta....nel tuo caso penso mi orienteri su una Yamaha XJ 550 che si trova a prezzi contenuti e ha consumi minimi.

 

:ciao:

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ieri mi hai fatto venire voglia di guardare su internet ed ho visto queste in francia :sbav:

 

Bmw r80gs Motos Vaucluse - leboncoin.fr

 

Bmw R 1100 GS trail enduro blanc avec options Motos Var - leboncoin.fr

 

un pelino cara, ma é esattamente quello che vorrei :sbav:.... ma non posso :testate:

:ciao:

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anch'io sto prendendo l'A3, ho il foglio rosa da poco,

e ho comprato una bmw F800r del 2011(l'unico mezzo in mio possesso non d'epoca) e mi trovo benissimo

 

:ciao:

 

scusate se vado un po' fuori discussione..ma anche io sto seriamente pensando a questo modello come definitiva alternativa alla "sardomobile"... ciò significa che la devo usare per tutto..dalla città, al lavoro, ai medi spostamenti e ai viaggi (quando non sono in vespa ovviamente.. :mrgreen:)

 

Come ti stai trovando? A che prezzi medi si trova un buono/discreto usato?

 

grazie

 

:ciao:Francesco

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scusate se vado un po' fuori discussione..ma anche io sto seriamente pensando a questo modello come definitiva alternativa alla "sardomobile"... ciò significa che la devo usare per tutto..dalla città, al lavoro, ai medi spostamenti e ai viaggi (quando non sono in vespa ovviamente.. :mrgreen:)

 

Come ti stai trovando? A che prezzi medi si trova un buono/discreto usato?

 

grazie

 

:ciao:Francesco

 

proseguo e concludo l'off topic allora, ti dico le mie impressioni:

 

difetti: erogazione tranquilla, se difetto lo si può chiamare,chi cerca potenza esplosiva si deve

orientare su altro, come protezione dall'aria direi che il cupolino è come se non ci fosse.

 

pregi: consuma davvero poco, è leggera, molto maneggevole e gestibile nel traffico,

ottima nel misto, e in due si viaggia comodi.

 

io l'ho pagata 5000 (perfetta, con batteria nuova e tagliandino fatto,di un 50enne che ci ha fatto poco più del rodaggio),

ma ne ho viste diverse dal vivo, con molti più chilometri anche a 6000 euro,

diciamo che se non fai il pignolo come me,con 4,500 la trovi ben tenuta,con una media dai 10 ai 14,000km fatti.

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allora,sò per certo che è cambiata un pò la prova nel circuito,sul web comunque trovi tutto (su youtube c'è qualche prova che fà vedere i dettagli);

per il resto,adesso per fare l'esame è obbligatorio casco integrale,giubbotto con protezioni e pantaloni con protezioni.

Io ho un casco modulare, andrà bene lo stesso per l'esame o deve per forza essere integrale? Per l'abbigliamento lo so, mi sono rivolto a una scuola guida anche per quello perchè non conosco nessuno disposto a prestarmelo. Servono anche i guanti con le protezioni, mi hanno detto, ma posso evitare gli stivaletti per fortuna, visto che il mio numero di piede (50) è un bel po' difficile da trovare. Io ho trovato questo video per quanto riguarda il circuito chiuso

e quest'altro per il giro su strada

e non mi pare niente di complicato, tranne per il fatto che il giorno dell'esame passerò da una vespa 50 a una 850cc della scuola guida :mrgreen:

E la cosa più difficile, secondo me, è riabituarsi a guidare senza "approfittare" delle due ruote, quindi stare in fila indiana sempre anche con altre moto, restare sui limiti stradali (che col vespino capita ogni tanto di superare in città), no sorpassi sempre e comunque, mai togliere le mani dal manubrio nemmeno per sistemare lo specchietto o aprire la visiera, ecc.

Insomma, devo fare buona condotta per un bel po' e ritornare con la mente al mio primo esame di guida. Il difficile sarà quello.

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maddai io ho dovuto fare delle prove più cazzute (oltre a dovermi ri studiare il codice per ri passare la teoria :rabbia:)

 

evitare un'ostacolo qui lo si deve fare minimo a 50 (nel momento in cui si evita)

e il circuito lento é moooooolto più lento

 

 

 

:ciao:

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proseguo e concludo l'off topic allora, ti dico le mie impressioni:

 

difetti: erogazione tranquilla, se difetto lo si può chiamare,chi cerca potenza esplosiva si deve

orientare su altro, come protezione dall'aria direi che il cupolino è come se non ci fosse.

 

pregi: consuma davvero poco, è leggera, molto maneggevole e gestibile nel traffico,

ottima nel misto, e in due si viaggia comodi.

 

io l'ho pagata 5000 (perfetta, con batteria nuova e tagliandino fatto,di un 50enne che ci ha fatto poco più del rodaggio),

ma ne ho viste diverse dal vivo, con molti più chilometri anche a 6000 euro,

diciamo che se non fai il pignolo come me,con 4,500 la trovi ben tenuta,con una media dai 10 ai 14,000km fatti.

 

:ok::ok: grazie

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Io ho un casco modulare, andrà bene lo stesso per l'esame o deve per forza essere integrale? Per l'abbigliamento lo so, mi sono rivolto a una scuola guida anche per quello perchè non conosco nessuno disposto a prestarmelo. Servono anche i guanti con le protezioni, mi hanno detto, ma posso evitare gli stivaletti per fortuna, visto che il mio numero di piede (50) è un bel po' difficile da trovare.

 

Casco obbligatoriamente integrale,stivaletti non importa,bastano scarpe chiuse;

io ho tutto tranne i pantaloni con protezioni alle ginocchia che mi farò prestare da un amico

 

:ciao:

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MODERATOR

Il casco va bene anche modulare, purché abbia la doppia omologazione. Per le protezioni, il tipo della scuola guida, mi voleva far mettere gomitiere e ginocchiere esterne, ma ho usato la mia giacca, i miei pantaloni e i miei guanti

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MODERATOR

Io mi sono infoiato sulla ETV:

 

a6ejuqez.jpg

 

Magari una Rally Raid!

Modificato da Qarlo
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Il casco va bene anche modulare, purché abbia la doppia omologazione.

 

mmmh alla motorizzazione di Firenze fanno storie,le altre non lo sò..per evitare si essere rimandati prima di cominciare non rischierei ;-)

 

:ciao:

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