Halibut Inviato 6 aprile 2014 - 16:56 Share Inviato 6 aprile 2014 - 16:56 Buonasera, Chiedo consigli, riguardo alcune problematiche che si sono verificate all'apertura di blocco motore. Motore px 2001 con 8700 km. Causa: fumo bianco e odore di olio bruciato molto forte. Dopo aver effettuato varie verifiche, come consigliato in varie discussioni, inizio il lavoro trovando le seguenti "stranezze". 1-Carburatore e scatola con pasta simil silicone grigia in aggiunta alla guarnizione di carta (poco male). 2-Apertura carter frizione e non trovo nessun tipo di rondella sotto il dado esagonale di blocco (ci va?). 3-Tolta frizione sotto mi trovo un riporto in alluminio per ricreare battuta cuscinetto albero. 4-Aperto carter cambio, sfilato albero, trovo come sospettato paraolio con parte mancante e pezzi spariti (scarico?). 5-Sulla sede piana carter dove ruota l'albero cricca non passante, dal lato opposto in corrispondenza c'è una nervatura di rinforzo. Quest'ultimo punto mi lascia parecchi dubbi, chiedo opinioni in proposito. Grazie a chi vorrà aiutarmi. Allego foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 aprile 2014 - 17:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 aprile 2014 - 17:10 Scusami, 8700 km da quando, dal 2001? Mi sembra evidente che quel blocco motore ha subito una riparazione, infatti quella saldatura lo testimonia. Riguardo alla cricca, non ho capito bene se è dalla parte opposta alla saldatura e, comunque, per giudicare se sia in grado di dare fastidio, occorrerebbe "toccare" con mano, una foto non basta. Direi che sarebbe opportuno che il carter sia visionato da gente competente, ad esempio un'officina in grado di fare quel tipo di saldature. Si, i pezzi mancanti del paraolio possono anche essere "spariti", certo che se il paraolio fosse stato quello metallico, avresti riportato dei danni. Il più classico dei danni è quando i pezzi del paraolio vanno ad interferire con la valvola mentre l'albero motore ruota provocando danni appunto alla valvola rotante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Halibut Inviato 6 aprile 2014 - 17:25 Autore Share Inviato 6 aprile 2014 - 17:25 Si dal 2001, rimasta ferma parecchio, io ho fatto circa 3500km. La cricca è dalla parte opposta si vede nell'ultima foto segnata con pennarello. Il paraolio era di metallo marrone, sulla valvola e sul piano dove striscia non sembrano esserci segni evidenti. Riguardo alla frizione non ho trovato rondelle dietro il dado nemmeno spessori al cuscinetto è corretto? Grazie per la risposta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 aprile 2014 - 19:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 aprile 2014 - 19:42 Guarda, come già detto, non saprei dirti se la cricca, a parte che proprio non riesco a vederla dalla foto, può darti problemi, per cui ti consiglio caldamente di farla vedere dal vivo a qualcuno che possa ben giudicarla, non a caso ti ho detto di farla vedere ad un saldatore. Riguardo alla rondella sotto il dado, penso che debba esserci, mentre tra frizione e cuscinetto c'è l'ingranaggio del mix che funge da rondella. Comunque, quel motore è stato già riparato, ed infatti la pasta grigia, oltre alla saldatura interna del carter te ne forniscono la prova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maraunica Inviato 6 aprile 2014 - 20:07 Share Inviato 6 aprile 2014 - 20:07 Che tipo di dado monta la frizione? Originale oppure quello con modifica tipo drt? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Halibut Inviato 7 aprile 2014 - 05:24 Autore Share Inviato 7 aprile 2014 - 05:24 Che tipo di dado monta la frizione?Originale oppure quello con modifica tipo drt? Monta un dado sagomato con sede allargata, sul sito di ricambi sip scootershop c'e sia senza che con groover sotto. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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