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T5 che pare abbia traccia di olio lato basso dx. Cos'è?


Vespa_88
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Il 10/04 feci il solito giretto sulla stradina, e fino a questa mattina presto nessuna traccia di olio, verso mezzogiorno ho notato 1 piccola goccia.

 

Da domani visto che parte l'assicurazione inizieró a macinare un bel pó di km, per 15gg non monteró il coperchio di plastica che PX e company non hanno così la tengo sottocchio ;)

 

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Io, piuttosto che avere questa "spada di Damocle" sulla testa, avrei già smontato il volano!!!

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Dopo circa 200km macinati in 1 settimana, posso dire di averla tenuta d'occhio ed ogni 3gg circa mi perde una piccola goccia di olio, pare che scenda dalla griglia della ventola per poi scendere sul coperchio del preselettore marce poi vicino a quelle cannette nere e infine a terra..

(non guardate le altre macchie sul cartone (che sono quelle precedenti ma sempre relative allo stesso punto) ma guardate dove c'è lo stecchino ;) )

 

 

Ps: Buona Pasqua a tutti :)

 

 

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Modificato da Vespa_88
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Intanto buona pasqua anche a te,

ho letto con interesse tutto il tuo post, tutte le tue domande e le risposte ricevute, adesso però, il problema se così si voglia dire non lo hai ancora risolto, hai chiesto consigli, ti sono stati dati, però da parte tua cioè dalla tua T5 non è cambiato assolutamente nulla, (non voglio essere assolutamente provocativo)ma le cose da fare sono semplici; se chiedi auto al forum e ti vengono date le risposte tra l'altro a mio parere molto valide, le prendi sul serio in considerazione e valuti il da fare e li applichi......, se dopo la tua riflessione però tutto sommato hai l'impressione di non farcela da solo...., per vari motivi, magari non hai gli attrezzi giusti o perché magari non te la senti...non hai messo mai mani su un motore, ti resta solo di andare dal meccanico, prima di fare danni seri!!:ok:

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Senzaltro, bisognerebbe andare più a fondo ma vista fortunatamente la perdita ridicola è da attribuirsi ad un trasudamento di olio, che pare una cosa comune alle Vespa?

 

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quello più che olio sembra proprio benza. come ti ho scritto su FB, fossi in te mi farei cambiare il paraolio e morta li, almeno ti togli ogni dubbio.

di solito le vespe perdono un po' dal carburatore per via del rifiuto d' aspirazione ma sicuramente non dal paraolio ;-)

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quello più che olio sembra proprio benza. come ti ho scritto su FB, fossi in te mi farei cambiare il paraolio e morta li, almeno ti togli ogni dubbio.

di solito le vespe perdono un po' dal carburatore per via del rifiuto d' aspirazione ma sicuramente non dal paraolio ;-)

Ti do ragione al 100% :ok:

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quello più che olio sembra proprio benza. come ti ho scritto su FB, fossi in te mi farei cambiare il paraolio e morta li, almeno ti togli ogni dubbio.

di solito le vespe perdono un po' dal carburatore per via del rifiuto d' aspirazione ma sicuramente non dal paraolio ;-)

 

Grazie Maverick :)

 

Fidati che purtroppo è olio, toccando con dito sul cartone sa di olio :(

 

Prima di andare a spenderci un bel pó dal meccanici non ci sono altre tecniche per capire cosa sia?

 

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Togli il volano (compra l'estrattore) e metti una foto di quello che vedi

 

Ma per togliere il volano sbaglio o mi serve anche la chiave dinamometrica ed altri attrezzi che al momento mi sfuggono?

 

domanda scema e forse non ho letto... , hai il mix'

 

No no, niente miscelatore, me la faccio io :)

 

 

 

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Per togliere il volano ti servono un blocca volano ed un estrattore.

Per bloccare il volano non usare MAI un blocca pistone.

Quando ero alle prime armi un venditore str. Mi vendette un blocca pistone al posto del blocca volano, dicendo che era uguale!

Ciao

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MODERATOR

Più che altro è per serrare a 6kgm.

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Un amico mi pare abbia la pistola ad aria compressa, però poi x avvitare non diventa pericoloso?

(Non vorrei mai che serrasse ad una velocità troppo alta da rovinare qualcosa..)

 

 

 

Inoltre lo scatolotto del selettore marce è un pó bagnato.. (allego foto)

uploadfromtaptalk1398099512387.jpg

 

 

 

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..mi viene il dubbio che perda dalla guarnizione del cilindro, vi allego la foto e toccando lì mi rimane il dito un poco sporco di olio.. :(

uploadfromtaptalk1398099649310.jpg

 

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Domanda: fin'ora delle cose che ti sono state consigliate di fare cos'hai fatto? Io mi sono perso...

Nessuna!!!

E mi sono stancato di seguire questa discussione!!!

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Non c'è nessuna guarnizione tra cilindro e testa ed è fisiologico che perda qualche goccia di olio.

In ogni caso non capisco come faccia dal cilindro a scendere fino al preselettore. fatti cambiare il paraolio lato volano e sei a posto.

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Nessuna!!!

E mi sono stancato di seguire questa discussione!!!

Sono pienamente d'accordo con te, gli è stato detto e consigliato tutto il da fare,.....ma ci gira ancora intorno:mah::crazy::scalata::ciao:

Spero che qualcuno dei moderatori possa chiudere questo post.....:ciao::ciao:

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Non c'è nessuna guarnizione tra cilindro e testa ed è fisiologico che perda qualche goccia di olio.

In ogni caso non capisco come faccia dal cilindro a scendere fino al preselettore. fatti cambiare il paraolio lato volano e sei a posto.

 

Piano. NON è fisiologico che perda gocce di olio dalla testa o dal cilindro. Può capitare che esca dell'olio dalla scatola filtro per il normale rifiuto di miscela nel caso di carburazione non perfetta.

Ma né dalla testa né dalla base del cilindro devono esserci perdite

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MODERATOR

Mamma mia, vespa_88, ma perchè tutte le discussioni che apri finiscono così?

Anche questa http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/60139-t5-ingolfata.html sono 4 pagine di non so cosa.

Il bello di una discussione è arrivare a capo di qualcosa, magari di pratico, ma per farlo occorre sporcarsi le mani non continuare a scrivere.

Appresi i consigli occorrerebbe almeno tentare di metterli in pratica, altrimenti le persone si stancano di seguirti.

Questo è quello che penso, poi fai come ti pare, ma è un peccato vedere utenti che si prodigano di consigli per darti una mano, essere sempre disillusi.

Un minimo di cooerenza ci vuole.

 

 

:ciao: Gg

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Piano. NON è fisiologico che perda gocce di olio dalla testa o dal cilindro. Può capitare che esca dell'olio dalla scatola filtro per il normale rifiuto di miscela nel caso di carburazione non perfetta.

Ma né dalla testa né dalla base del cilindro devono esserci perdite

 

Per fisiologico intendo che dopo 25 e passa anni ci può stare che si sia imbarcata leggermente la testa e perda qualche goccia. Se poi è stata smontata e non serrata correttamente ancora peggio.

L' unico cilindro vespa che ho visto senza una goccia di trasudamento è il mio Malossi, ma ha un' MMW con O-ring. Tutti gli altri, per small o meno (tranne l' 85 polini con testa nuova, ma non ricordo con certezza) hanno sempre trasudato un pò di oliaccio nero dalla testa.

Poi son d' accordo con te sul fatto che non dovrebbe perdere, sopratutto dalla guarnizione di base, ma non mi pare sia il suo problema.

 

Detto ciò, mi sembra proprio che si sta parlando di aria fritta, abbiamo capito dove sta il problema e manca solo di metterci mano per risolverlo. :ok:

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