Vai al contenuto

T5 che pare abbia traccia di olio lato basso dx. Cos'è?

Vespa_88
 Share

Recommended Posts

Vedo di rispondere un pó a tutti altrimenti viene fuori un mega quote :D

Innanzitutto mi scuso per tutti i miei dubbi,ecc.. purtroppo non avendo manualità in queste cose mi è un pó difficile, ma in contemporanea vorrei ringraziarvi per l'aiuto e la pazienza :)

Alla fine dei conti nizialmente il meccanico diceva fosse trasudamento, poi questa mattina gliel'ho mostrata e mi ha confermato fosse il paraolio lato volano.

Mi ha detto che finché perde qualche goccia (max 2-3 al giorno) non devo preoccuparmi seriamente e posso usarla.

La mia perde una goccia ogni 2gg, ieri poi ha esagerato e dopo poco mi ha fatto 1 goccia, dopo qualche ora un altra goccia, nella notte un'altra ancora, e siccome li sotto era un pó umido, quando sta mattina l'ho accesa un altra goccia.

Poi basta.

Comunque finalmente ne siamo venuti a capo ed è confermato al 100% il paraolio.

Dispiace solo che devo aspettare circa 10gg x farlo sostituire :(

Ma poi tra il paraolio originale Piaggio (che mi monterà lui) e il Corteco di cui tanto si parla in giro, che differenze ci sono?

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 183
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

10 giorni per sostituire un paraolio?azz! Magari Piaggio monta proprio Corteco da originale, non si sa. Ad ogni modo ci sono paraoli di molte marche in giro, io l'ho cambiato la scorsa settimana sulla mia e non c'era un Corteco prima, Corteco è la marca più famosa, una garanzia insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Iena spero tu abbia capito no!!!!!

Occhio!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami...

a parte il fatto che le T5 le ho viste sempre morchiose.. credo perdano olio fisiologicamente.

Cmq fai una cosa buona.. ramati di idropulitrice.. togli cuffia e coprivolano e dagli una bella botta ( magari anche prima con pennello e benzina). Poi procurati una 13 a tubo e stringi i dadii del cilindro ( i 4 attorno alla candela. A croce.. cioè mezzo giro uno e mezzo a quello diametralmente opposto). Non serve stringere troppo..

Usala 10 gg.. se ci trovi altro olio è il paraolio o altro.. sennò è semplicemente lento.

Modificato da Uno
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami...

a parte il fatto che le T5 le ho viste sempre morchiose.. credo perdano olio fisiologicamente.

Non sono d'accordo, io possiedo sia un T5 che un PX 200 E è non ci trovo alcuna differenza in merito di perdita di olio "fisiologicamente " come dici tu:frustate:

Su entrambi motori non ho alcuna perdita di olio, sono sempre asciutti... :boh:

È chiaro poi che con il tempo la sporcizia e il trasudo...fa sembrare il motore che abbia qualche perdita, ma difatti non perdono assolutamente olio:noncisiamo:

Poi se si trascura la vespa quanto concerna la manutenzione ordinaria....allora poi è chiaro che poi lei se ne risente:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
eh cosa vuoi che ti dica.. le mie avevano sempre qualche trasudamento...

si vede che la mia manutenzione è carente :-)

:mrgreen:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 giorni per sostituire un paraolio?azz! Magari Piaggio monta proprio Corteco da originale, non si sa. Ad ogni modo ci sono paraoli di molte marche in giro, io l'ho cambiato la scorsa settimana sulla mia e non c'era un Corteco prima, Corteco è la marca più famosa, una garanzia insomma.

..spero che mi montino un Corteco :)

Quoto il corteco. Sulla mia era un corteco e non credo che nessuno ci abbia messo mano.

Giusto per sapere, da che meccanico la porti?

Tra 1 settimana saprò anche io cosa monta la mia :D

Ps: poi ti mando via mp il nome del meccanico ;)

scusami...

Cmq fai una cosa buona.. ramati di idropulitrice.. togli cuffia e coprivolano e dagli una bella botta ( magari anche prima con pennello e benzina). Poi procurati una 13 a tubo e stringi i dadii del cilindro ( i 4 attorno alla candela. A croce.. cioè mezzo giro uno e mezzo a quello diametralmente opposto). Non serve stringere troppo..

Usala 10 gg.. se ci trovi altro olio è il paraolio o altro.. sennò è semplicemente lento.

Purtroppo non sono in grado di togliere il coprivolano :(

Comunque "a Vespa chiusa" dove si intravede il cilindro, una piccola parte è nera e toccando è un poco bagnata di olio..

..può essere che le viti del cilindro siano un poco allentate e di conseguenza fanno perdere olio?

(se fosse il cilindro, è normale che da lì poi passa alla base interna della griglia della ventola per poi fare la goccia a terra?)

Link al commento
Condividi su altri siti

..

Purtroppo non sono in grado di togliere il coprivolano :(

Comunque "a Vespa chiusa" dove si intravede il cilindro, una piccola parte è nera e toccando è un poco bagnata di olio..

..può essere che le viti del cilindro siano un poco allentate e di conseguenza fanno perdere olio?

(se fosse il cilindro, è normale che da lì poi passa alla base interna della griglia della ventola per poi fare la goccia a terra?)

se hai tolto la cuffia il coprivolano sono 3 viti ci vogliono 5 minuti ( viene via anche il coperchio del selettore del cambio). cmq puoi lavare il tutto anche senza togliere il coprivolano.. basta la cuffia e dai una bella stretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

... e dai una bella stretta.

Dai, per piacere, non sparare stupidaggini! Ti ha detto che non è in grado di togliere il coprivolano e tu gli consigli di "dare una bella stretta" alla testa?! A occhio poi?!? Col rischio di peggiorare le cose imbarcando la testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, per piacere, non sparare stupidaggini! Ti ha detto che non è in grado di togliere il coprivolano e tu gli consigli di "dare una bella stretta" alla testa?! A occhio poi?!? Col rischio di peggiorare le cose imbarcando la testa!

quoto,

a perte il tono Iena ha ragione.

in 114 (ora 115) risposte in questa discussione siamo riusciti a fargli togliere la cuffia e forse il copri volano.... :roll:

l'idea che si possa mettere a fare operazioni "delicate" mi sembra utopia pura.

portala dal meccanico OSSERVA quello che fa e pretendi che dia una stretta alla testa con la dinamometrica.

se si avvicina alla testa senza dinamometrica, evita di fargli fare il lavoro. io ho fatto voto di sfiducia verso i meccanici esperti che poi fan danni, certo, a meno che non traffichino motori di vespa da anni e siano bravi e li conosca e sappia quanto posso fidarmi di loro... :mrgreen:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe il tono non era dei migliori.. ma ci sono abituato. Il mondo è pieno di iene..

Vespa 88 vai dal meccanico.. guarda tutto quello che fa.. stagli col fiato sul collo.. digli che deve stringere il tutto con la dinamometrica e che vuoi il corteco blu : perchè l'ha detto il forum e e sicuro dovrai cercarti un altro meccanico...

L'atra opzione è che la smetti di pensare di avere davanti un picasso e decidi di rischiare un pò e sporcarti le mani...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

mai usato la dinamometrica classica, uso quella a polso!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mai usato la dinamometrica classica, uso quella a polso!!! ;-)

uhm se sei single occchio alla coppia di serraggio :-)

cmq mai usato la dinamometrica.. il mio polso ormai sa quanto stringere.. tante cose le faccio ad occhio o a culo.. si chiama esperienza o semplice menefregaggine :_)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
uhm se sei single occchio alla coppia di serraggio :-)

cmq mai usato la dinamometrica.. il mio polso ormai sa quanto stringere.. tante cose le faccio ad occhio o a culo.. si chiama esperienza o semplice menefregaggine :_)

Esattamente, mai perdere la mano! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedere il Corteco fu la prima cosa che gli dissi una volta che ufficializzó il pezzo da sostituire, lui però mi ha rassicurato dicendo di non preoccuparmi e che monterà quello originale Piaggio.. :(

Riguardo al resto (stringere le viti,ecc..) chiederò di farlo lui che così sono tranquillo ;)

Ma quel che mi chiedo, il paraolio lato volano per dare questi problemi si consuma, ok, ma io con 1500km fatti lo scorso anno e conservando la Vespa in garage, perché mai mi ha fatto questo scherzo? (può dipendere dal fatto che da metà ottobre a metà marzo l'ho accesa solo 1 volta al mese macinando solo 3km per volta?)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si,sicuramente è stato ad accenderla e farci tre km al mese..

Quoto Gabriele! Ahh, e la candela!

Link al commento
Condividi su altri siti