Vespa_88 Inviato 22 aprile 2014 - 14:43 Autore Share Inviato 22 aprile 2014 - 14:43 (modificato) Vedo di rispondere un pó a tutti altrimenti viene fuori un mega quote Innanzitutto mi scuso per tutti i miei dubbi,ecc.. purtroppo non avendo manualità in queste cose mi è un pó difficile, ma in contemporanea vorrei ringraziarvi per l'aiuto e la pazienza Alla fine dei conti nizialmente il meccanico diceva fosse trasudamento, poi questa mattina gliel'ho mostrata e mi ha confermato fosse il paraolio lato volano. Mi ha detto che finché perde qualche goccia (max 2-3 al giorno) non devo preoccuparmi seriamente e posso usarla. La mia perde una goccia ogni 2gg, ieri poi ha esagerato e dopo poco mi ha fatto 1 goccia, dopo qualche ora un altra goccia, nella notte un'altra ancora, e siccome li sotto era un pó umido, quando sta mattina l'ho accesa un altra goccia. Poi basta. Comunque finalmente ne siamo venuti a capo ed è confermato al 100% il paraolio. Dispiace solo che devo aspettare circa 10gg x farlo sostituire Ma poi tra il paraolio originale Piaggio (che mi monterà lui) e il Corteco di cui tanto si parla in giro, che differenze ci sono? Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 Modificato 22 aprile 2014 - 14:44 da Vespa_88 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 22 aprile 2014 - 15:11 Share Inviato 22 aprile 2014 - 15:11 10 giorni per sostituire un paraolio?azz! Magari Piaggio monta proprio Corteco da originale, non si sa. Ad ogni modo ci sono paraoli di molte marche in giro, io l'ho cambiato la scorsa settimana sulla mia e non c'era un Corteco prima, Corteco è la marca più famosa, una garanzia insomma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zango Inviato 22 aprile 2014 - 17:19 Share Inviato 22 aprile 2014 - 17:19 Iena spero tu abbia capito no!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 aprile 2014 - 17:21 Share Inviato 22 aprile 2014 - 17:21 Iena spero tu abbia capito no!!!!! Eh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 aprile 2014 - 17:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 aprile 2014 - 17:24 Iena spero tu abbia capito no!!!!! Occhio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 22 aprile 2014 - 18:27 Share Inviato 22 aprile 2014 - 18:27 Quoto il corteco. Sulla mia era un corteco e non credo che nessuno ci abbia messo mano. Giusto per sapere, da che meccanico la porti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 23 aprile 2014 - 12:33 Share Inviato 23 aprile 2014 - 12:33 (modificato) scusami... a parte il fatto che le T5 le ho viste sempre morchiose.. credo perdano olio fisiologicamente. Cmq fai una cosa buona.. ramati di idropulitrice.. togli cuffia e coprivolano e dagli una bella botta ( magari anche prima con pennello e benzina). Poi procurati una 13 a tubo e stringi i dadii del cilindro ( i 4 attorno alla candela. A croce.. cioè mezzo giro uno e mezzo a quello diametralmente opposto). Non serve stringere troppo.. Usala 10 gg.. se ci trovi altro olio è il paraolio o altro.. sennò è semplicemente lento. Modificato 23 aprile 2014 - 12:35 da Uno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xp apsev Inviato 23 aprile 2014 - 15:19 Share Inviato 23 aprile 2014 - 15:19 scusami...a parte il fatto che le T5 le ho viste sempre morchiose.. credo perdano olio fisiologicamente. Non sono d'accordo, io possiedo sia un T5 che un PX 200 E è non ci trovo alcuna differenza in merito di perdita di olio "fisiologicamente " come dici tu:frustate: Su entrambi motori non ho alcuna perdita di olio, sono sempre asciutti... È chiaro poi che con il tempo la sporcizia e il trasudo...fa sembrare il motore che abbia qualche perdita, ma difatti non perdono assolutamente olio:noncisiamo: Poi se si trascura la vespa quanto concerna la manutenzione ordinaria....allora poi è chiaro che poi lei se ne risente:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 24 aprile 2014 - 07:20 Share Inviato 24 aprile 2014 - 07:20 eh cosa vuoi che ti dica.. le mie avevano sempre qualche trasudamento... si vede che la mia manutenzione è carente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 aprile 2014 - 07:24 MODERATOR Share Inviato 24 aprile 2014 - 07:24 eh cosa vuoi che ti dica.. le mie avevano sempre qualche trasudamento... si vede che la mia manutenzione è carente Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 24 aprile 2014 - 09:40 Autore Share Inviato 24 aprile 2014 - 09:40 10 giorni per sostituire un paraolio?azz! Magari Piaggio monta proprio Corteco da originale, non si sa. Ad ogni modo ci sono paraoli di molte marche in giro, io l'ho cambiato la scorsa settimana sulla mia e non c'era un Corteco prima, Corteco è la marca più famosa, una garanzia insomma. ..spero che mi montino un Corteco Quoto il corteco. Sulla mia era un corteco e non credo che nessuno ci abbia messo mano. Giusto per sapere, da che meccanico la porti? Tra 1 settimana saprò anche io cosa monta la mia Ps: poi ti mando via mp il nome del meccanico scusami...a parte il fatto che le T5 le ho viste sempre morchiose.. credo perdano olio fisiologicamente. Cmq fai una cosa buona.. ramati di idropulitrice.. togli cuffia e coprivolano e dagli una bella botta ( magari anche prima con pennello e benzina). Poi procurati una 13 a tubo e stringi i dadii del cilindro ( i 4 attorno alla candela. A croce.. cioè mezzo giro uno e mezzo a quello diametralmente opposto). Non serve stringere troppo.. Usala 10 gg.. se ci trovi altro olio è il paraolio o altro.. sennò è semplicemente lento. Purtroppo non sono in grado di togliere il coprivolano Comunque "a Vespa chiusa" dove si intravede il cilindro, una piccola parte è nera e toccando è un poco bagnata di olio.. ..può essere che le viti del cilindro siano un poco allentate e di conseguenza fanno perdere olio? (se fosse il cilindro, è normale che da lì poi passa alla base interna della griglia della ventola per poi fare la goccia a terra?) Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 aprile 2014 - 10:26 Share Inviato 24 aprile 2014 - 10:26 come speri ti montino un corteco? richiedilo! passi che non sei in grado di levare il coperchio...ma almeno richiede quello giusto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 24 aprile 2014 - 10:44 Share Inviato 24 aprile 2014 - 10:44 ..Purtroppo non sono in grado di togliere il coprivolano Comunque "a Vespa chiusa" dove si intravede il cilindro, una piccola parte è nera e toccando è un poco bagnata di olio.. ..può essere che le viti del cilindro siano un poco allentate e di conseguenza fanno perdere olio? (se fosse il cilindro, è normale che da lì poi passa alla base interna della griglia della ventola per poi fare la goccia a terra?) Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 se hai tolto la cuffia il coprivolano sono 3 viti ci vogliono 5 minuti ( viene via anche il coperchio del selettore del cambio). cmq puoi lavare il tutto anche senza togliere il coprivolano.. basta la cuffia e dai una bella stretta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 aprile 2014 - 11:49 Share Inviato 24 aprile 2014 - 11:49 ... e dai una bella stretta. Dai, per piacere, non sparare stupidaggini! Ti ha detto che non è in grado di togliere il coprivolano e tu gli consigli di "dare una bella stretta" alla testa?! A occhio poi?!? Col rischio di peggiorare le cose imbarcando la testa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 24 aprile 2014 - 12:00 Share Inviato 24 aprile 2014 - 12:00 Dai, per piacere, non sparare stupidaggini! Ti ha detto che non è in grado di togliere il coprivolano e tu gli consigli di "dare una bella stretta" alla testa?! A occhio poi?!? Col rischio di peggiorare le cose imbarcando la testa! quoto, a perte il tono Iena ha ragione. in 114 (ora 115) risposte in questa discussione siamo riusciti a fargli togliere la cuffia e forse il copri volano.... l'idea che si possa mettere a fare operazioni "delicate" mi sembra utopia pura. portala dal meccanico OSSERVA quello che fa e pretendi che dia una stretta alla testa con la dinamometrica. se si avvicina alla testa senza dinamometrica, evita di fargli fare il lavoro. io ho fatto voto di sfiducia verso i meccanici esperti che poi fan danni, certo, a meno che non traffichino motori di vespa da anni e siano bravi e li conosca e sappia quanto posso fidarmi di loro... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 aprile 2014 - 12:03 Share Inviato 24 aprile 2014 - 12:03 Quoto,anzi no,non mi fido più nemmeno di quelli esperti e che conosco.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 24 aprile 2014 - 12:05 Share Inviato 24 aprile 2014 - 12:05 Quoto,anzi no,non mi fido più nemmeno di quelli esperti e che conosco.. :risata: :risata: :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 24 aprile 2014 - 12:06 Share Inviato 24 aprile 2014 - 12:06 bhe il tono non era dei migliori.. ma ci sono abituato. Il mondo è pieno di iene.. Vespa 88 vai dal meccanico.. guarda tutto quello che fa.. stagli col fiato sul collo.. digli che deve stringere il tutto con la dinamometrica e che vuoi il corteco blu : perchè l'ha detto il forum e e sicuro dovrai cercarti un altro meccanico... L'atra opzione è che la smetti di pensare di avere davanti un picasso e decidi di rischiare un pò e sporcarti le mani... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 aprile 2014 - 12:12 MODERATOR Share Inviato 24 aprile 2014 - 12:12 mai usato la dinamometrica classica, uso quella a polso!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 24 aprile 2014 - 12:14 Share Inviato 24 aprile 2014 - 12:14 mai usato la dinamometrica classica, uso quella a polso!!! Gg uhm se sei single occchio alla coppia di serraggio cmq mai usato la dinamometrica.. il mio polso ormai sa quanto stringere.. tante cose le faccio ad occhio o a culo.. si chiama esperienza o semplice menefregaggine :_) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 aprile 2014 - 14:26 MODERATOR Share Inviato 24 aprile 2014 - 14:26 uhm se sei single occchio alla coppia di serraggio cmq mai usato la dinamometrica.. il mio polso ormai sa quanto stringere.. tante cose le faccio ad occhio o a culo.. si chiama esperienza o semplice menefregaggine :_) Esattamente, mai perdere la mano! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 25 aprile 2014 - 00:30 Autore Share Inviato 25 aprile 2014 - 00:30 Chiedere il Corteco fu la prima cosa che gli dissi una volta che ufficializzó il pezzo da sostituire, lui però mi ha rassicurato dicendo di non preoccuparmi e che monterà quello originale Piaggio.. Riguardo al resto (stringere le viti,ecc..) chiederò di farlo lui che così sono tranquillo Ma quel che mi chiedo, il paraolio lato volano per dare questi problemi si consuma, ok, ma io con 1500km fatti lo scorso anno e conservando la Vespa in garage, perché mai mi ha fatto questo scherzo? (può dipendere dal fatto che da metà ottobre a metà marzo l'ho accesa solo 1 volta al mese macinando solo 3km per volta?) Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 25 aprile 2014 - 05:20 Share Inviato 25 aprile 2014 - 05:20 Si,sicuramente è stato ad accenderla e farci tre km al mese.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 25 aprile 2014 - 06:03 MODERATOR Share Inviato 25 aprile 2014 - 06:03 Si,sicuramente è stato ad accenderla e farci tre km al mese.. Quoto Gabriele! Ahh, e la candela! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 25 aprile 2014 - 23:29 Autore Share Inviato 25 aprile 2014 - 23:29 Boh io l'ho buttata lì.. Domanda stupida: l'olio che perde dal paraolio e dal cilindro, va rabboccato in qualche modo? Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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