Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
Boh io l'ho buttata lì..

Domanda stupida: l'olio che perde dal paraolio e dal cilindro, va rabboccato in qualche modo?

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

si, devi distillare una resina di un albero rarissimo che cresce nel sud ovest asiatico... il suo nome è "sticazzi"

• Risposte 183
  • Created
  • Ultima Risposta

Maggiori contributori in questo Argomento

Maggiori contributori in questo Argomento

Immagini Postate

Inviato (modificato)

Dai ragazzi non facciamo i cattivi ;-)

Comunque le perdite di olio da dove dici tu, riguardano trasudamenti di miscela e olio in questa contenuto, non c'è nulla da rabboccare, se non il serbatoio :mrgreen:

Comunque il mio consiglio, che volevo esprimere già da un po di pagine fa, è che sarebbe cosa buona che iniziassi a studiare i fondamentali dei motori 2 tempi e della vespa in generale, così da capire meglio i consigli dati e, a poco a poco, imparare da solo come cavartela in queste situazioni!

Detto questo credo che molti utenti si siano stancati di una discussione troppo lunga per problemi facilmente risolvibili in origine seguendo i consigli della prima pagina!

:ciao:

Modificato da AlanT86
  • 3 weeks later...
Inviato

Non credo. La temperatura non è ancora accettabilmente sufficiente e mancano comunque ancora 17548,333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333km a finire il rodaggio.

Inviato (modificato)

Eccomi qua, purtroppo il meccanico mi ha rimandato diverse volte il lavoro, e sono ancora qua ad aspettare, fortunatamente perde solo 2 gocce al giorno, e se non la uso per 3gg di fila perde meno ancora :D

----

Aggiornamento 12/06/14

Ho ritirato la Vespa pochi gg fa, era il paraolio ovviamente, ora x fortuna 0 perdite ;)

Grazie a tutti x la pazienza e l'aiuto :)

Inviato T5 con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Inviato

probabile che le tue perdite siano imputabili al carburatore, in ordine i punti da dove perde sono di solito:

guarnizione selettore marce

o-ring coperchio frizione

o-ring braccio leva tiro frizione

guarnizioni tappi olio

base scatola carburatore

sfiato carburatore (è normale che perda essedo uno sfiato ma non deve perdere a motore spento, spillo conico,comunque il meccanico non sa nemmeno dove si trova)

paraolio tamburo post.

verifica tenuta tubi serbatoio e gommino asta rubinetto

sistemare il tutto richiede un pomeriggio, direi comunque di abbinare queste operazioni anche ad un ingrassaggio cavi e cambio olio, la revisione del carburatore e lo svuotamento della sezione finale della marmitta sono d'obbligo su OGNI T5, anche se hanno pochi chilometri, infatti hanno pur sempre 30 anni circa, cerca più che un meccanico uno che sappia far vespe, spendi meno ed hai un lavoro ben fatto, portagli questo foglio....

troverà la perdita e ti fa una messa a punto decente.

Al carburatore devi cambiare le guarnizioni scatola filtro aria sia sotto che sopra... e controlla che abbia tutti i suoi gommini a posto il carburatore T5 più di altri ne risente se manca anche solo uno.

partecipiamo alle tue preoccupazioni, augurandoci che risolva presto e bene ed inizierai a parlarci di questo è quel Raduno o di nuove future vespe....

questa mi auguro infatti sia la prima di una lunga serie.

I 7800 deve prenderli stirandola in terza al suo massimo, se non li prende (minimo 7700) sei fuori messa a punto.

Inviato

Ricominciamo???

Vedi che l'utente vespa-88, già da quasi un mese, ha detto:

Alla fine dei conti inizialmente il meccanico diceva fosse trasudamento, poi questa mattina gliel'ho mostrata e mi ha confermato fosse il paraolio lato volano.

E' perfettamente inutile, quindi, andare a ricercare la perdita da altre parti.

Inviato (modificato)
Ricominciamo???

Vedi che l'utente vespa-88, già da quasi un mese, ha detto:

Alla fine dei conti inizialmente il meccanico diceva fosse trasudamento, poi questa mattina gliel'ho mostrata e mi ha confermato fosse il paraolio lato volano.

E' perfettamente inutile, quindi, andare a ricercare la perdita da altre parti.

Io comunque farei una totale revisione di tutto, a partire dalla manopole...si sa mai...

A poè prima di partire in quarta elencando TUTTE le operazioni fattibili.....perdi due secondi a leggere qualche intervento... :D

Modificato da Gabriele82
Inviato
Io comunque faeei jna totale revisione di tutto, a partire dalla manopole...si sa mai...

A poè prima di partire in quarta elencando TUTTE le operazioni fattibili.....perdi due secondi a leggere qualche intervento... :D

Attento, che se riparte è la fine........! Della Vespa!

Francesco

• 5 weeks later...
Inviato

Ragazzi è assurdo, dopo una decina di giorni che Ho fatto sostituire il paraolio lato volano, e circa 150-200km macinati, mi sono accorto che c'è ancora quella maledetta goccia di olio :( :(

E ora?

Inviato
Ahahah :)

È assurdo cavoli, a sto punto la lasciavo com'era e mi risparmiavo 65eu :(

Stiki, 65 euro per cambiare il paraolio lato volano? :orrore:

Onesto il meccanico!!!! :shock:

Ma di dove sei?

:ciao: Gg

Inviato
Ahahah :)

È assurdo cavoli, a sto punto la lasciavo com'era e mi risparmiavo 65eu :(

Il paraolio lato volano, era NECESSARIO cambiarlo.

La perdita d'olio attuale, magari c'era anche prima, ma si aggiungeva alla perdita di miscela che fuoriusciva dal paraolio del volano. La benzina evapora in fretta e tu vedevi solo l'olio. Buon per te che l'hai cambiato, dopo nostre atroci sofferenze.

Per l'esosità della somma sborsata, sai chi devi ringraziare. Comunque, è stato meglio spendere 65 € che non almeno 200 per la sostituzione di cilindro e pistone + chissà quanto di mano d'opera dell'onesto meccanico, perchè continuare a girare con il paraolio lato volano da cambiare, equivale a rischiare di grippare, con conseguenze catastrofiche anche, se uno non capisce cosa stia succedendo e non tira immediatamente la frizione evitando così di spaccarsi la faccia sull'asfalto!!!

Mi auguro a questo punto, che non ricominci la tiritera!:roll:

Inviato

@Echos, sto in prov. di Varese, i prezzi purtroppo sono nella norma, alla fine ho limato a 60eu, comunque tanti :(

@senatore

Mi sento più tranquillo, credo però che non perda dal paraolio ma dal cilindro (la parte sotto)

È grave?

uploadfromtaptalk1403178987564.jpg