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T5 che pare abbia traccia di olio lato basso dx. Cos'è?


Vespa_88
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Non è che magari è semplicemente la marmitta che sfiata?

 

La marmitta che sfiata?

 

 

Ma è grave i basta stringerla?

Iena: Senza "magari"!!!!

 

Provincia di Varese ... dove per l'esattezza?

 

 

:ciao: Gg

 

Non mi va di scriverlo in pubblico, ti mando un mp ;)

 

 

 

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Sfiata lo scarico!!!

Mi sembra olio scuro, quindi combusto.

Non ti preoccupare, si sistema!!!

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Eppure dalla prima foto mi sa che è olio che viene dal paraolio lato volano, sbaglio? :(

 

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Controlla anche la base del cilindro, vedi se non trasuda da li.

Bisognerebbe vederla "dal vivo" e non in 2 minifoto.

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Ok, in settimana tolgo la cuffia e guardo ;)

 

 

Come minifoto? :confused:

Sono in una risoluzione quasi HD, te le mostra piccole? :(

 

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Non sono grandissime e comunque non danno la visione corretta da dove potrebbe perdere l'olio.

Bene, togli la cuffia e controlla!!! :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Ok, in settimana tolgo la cuffia e guardo ;)

 

 

Come minifoto? :confused:

Sono in una risoluzione quasi HD, te le mostra piccole? :(

 

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Le hai caricate con Tapatalk, vengono automaticamente ridimensionate, per quello sono piccole :ok:

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MODERATOR

Mah, non saprei che dire .....

Smonta cnvogliatore, coprivolano e vedi da dove parte la perdita.

 

 

:ciao: Gg

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E l'avventura continua!!!

Io direi, visto che il tuo "onesto" meccanico s'è sbafato 62 euro per la riparazione, di riportargli la vespa e buonanotte!

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bha...

Ieri ho lavato la mia di T5.. dubitavo di ritrovare il motore sotto lo strato di morchia ma stranemente è sempre li...

 

88 ti sfiata la marmitta.. li vedi quei due bei dadi da 13? stringili

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ciao vespa_88, se qualche volta ti aggreghi al gruppo di quelli del "selvaggio ovest" :mrgreen::mrgreen:

http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/58171-legnano-saronno-busto-dintorni-aperitivo-post940506.html#post940506

 

(tipo una pizzata ...dove ce la offri a tutti quanti) ...vedrai che te la stringiamo noi la marmitta :mavieni::mavieni::mavieni:

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Ragazzi appena riesco torno dal meccanico, quei dadi da 13 mi sembrano per stretti, non mi azzardo a stringerli di più per paura di spanare il filetto :D

 

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MODERATOR
Ragazzi appena riesco torno dal meccanico, quei dadi da 13 mi sembrano per stretti, non mi azzardo a stringerli di più per paura di spanare il filetto :D

 

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Fai bene, riportala dal meccanico che fai girare l'economia! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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  • 2 weeks later...

Vi aggiorno, portata dal meccanico, si accorge che perde dal basamento del cilindro e dal "paraolio" del selettore marce, per essere tranquillo mi suggerisce di cambiare tutte le guarnizioni del motore, al momento non sa quantificarmi la spesa ma mi avvisa che sarà un pó alta..

 

 

Come kit di guarnizioni completo x fare sto lavoro avete qualche marchio in particolare da consigliare o uno vale l'altro?

 

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Di sicuro è un intenditore se ti ha parlato di paraolio del selettore delle marce...

L'unica guarnizione che puoi cambiare è quella che c'è tra carter e cilindro... devi svitare una vite della cuffia, 4 dadi della testa, il dado dell'ammortizzatore posteriore. A questo punto sollevi il culo della vespa in modo che il motore stia più in basso e questa posizione faciliti l'uscita del cilindro. Dopo aver tolto il cilindro devi posizionare questa guarnizione di alluminio al posto di quella vecchia... Poi il procedimento lo rifai al contrario.

Se non hai voglia di tirare su e giù la vespa puoi togliere i prigionieri del cilindro usando la tecnica del dado e controdado, in questo modo potrai togliere il cilindro molto più agevolmente.

Se è la prima volta che fai il lavoro potresti metterci una quarantina di minuti... Quando capisci come si fa è un lavoro da un quarto d'ora...

Se invece hai voglia di regalare dei soldi al meccanico accomodati... Purtroppo, leggendo questo thread, ho paura che le tue paranoie non spariranno finchè qualcuno non ti spillerà un bel po' di soldi...

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MODERATOR

Ma daiiii!!

Te lo dico chiaramente: la proposta del tuo meccanico è da LADRO!!

E tu se ti fidi e la fai fare sei un fesso.

Poi il denaro è tuo e facci quello che ti pare, ma se devi spendere dei soldi piuttosto aiuta qualcuno invece di buttarli!!!

Scusa la franchezza.

 

 

:ciao: Gg

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Dopo il paraolio del selettore la sblinda a sinistra e la supercazzola come fosse tapioca..... dimmi la verità ti ha detto cosi ti ha chiesto un assegno in bianco e si chiama Mascetti. No?

 

Se non fosse cosi segui i consigli di Gigi......

 

Altra possibilità, se tu non ti senti, la porti ad un altro e gli dici che perde dal basamento del gt, forse dal paraolio masso male e forse dalla guarnizione del selettore, anche se non credo....

Modificato da gian-GTR
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Nel caso non fosse ancora abbastanza chiaro, sappi che nel selettore marce non c'è nessun paraolio!!! C'è una semplice guarnizione di carta e se proprio vuoi cambiarla ci si mettono due minuti d'orologio e senza neppure staccare i fili delle marce!

Per la guarnizione del cilindro ti hanno già detto.

A questo punto datti una regolata ed agisci, almeno metteremo la parola fine a sta telenovela!!!:roll::mrgreen:

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Grazie per le dritte :)

 

Ok, ghe pensi mi ;)

 

 

Mi sapete dire quale kit guarnizioni acquistare, per favore?

(così poi si procede ;) )

(sul web cercando "kit guarnizioni Vespa T5" appaiono diversi modelli apparentemente uguali ma di sicuro cambia qualcosa..

 

 

Ps: dicevate che c'è anche la marmitta che sfiata, i bulloni sono già ben stretti, penso ci voglia qualche guarnizione apposta..

 

 

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Modificato da Vespa_88
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Nella marmitta, non c'è nessuna guarnizione.

Va pulito ben bene il collettore e l'alloggiamento nel cilindro e, se occorre, un po' di pasta sigilla marmitte.

Per le guarnizioni, prendi le originali in un Piaggiocenter. In un'unica confezione troverai tutte le guarnizioni del motore ed utilizzerai solo quelle che ti servono. Le altre, le conserverai per un domani.

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