Facco54 Inviato 7 aprile 2014 - 17:31 Share Inviato 7 aprile 2014 - 17:31 Ciao a tutti, finalmente ho sostituito tutte le guaine e i cavi alla mia vespetta, operazione un po' lunga ma semplice.. Invece per l impianto elettrico mi trovo in difficoltà, come posso fare per sostituirlo completamente?? Al momento non ho ancora smontato il vecchio perché non so come muovermi!! Qualcuno mi aiuta?? la vespa è tutta smontata quindi non ci sono problemi di serbatoio o manubrio tra le scatole!! Grazieee:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 7 aprile 2014 - 17:37 Share Inviato 7 aprile 2014 - 17:37 hai 2 possibilità, o acquisti l'impianto su ebay nuovo, oppure visto che la tua vespa non ha un impianto complesso potresti autocostruirlo acquistando da un negozio di elettronica i faston e i fili del giusto colore e diametro, mentre da un auto ricambi le guaine di gomma in cui passare i fili per poi, seguendo lo schema ricostruirlo. in ogni caso nella vespa il punto piu ostico per fare passare i cavi è il tunnel centrale, per questo dovresti scottchare un filo di ferro all'impianto vecchio(lato manubrio) e tirare da dietro fino, per poi legare l'impianto nuovo al filo e tirare da davanti per passarlo nuovamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Facco54 Inviato 7 aprile 2014 - 17:52 Autore Share Inviato 7 aprile 2014 - 17:52 Si io comprerei il kit già fatto (22 euro) e poi lo monterei senza troppi sbatti... Ma non ho capito come faccio a farlo passare?? Col filo di ferro.. In che senso?? Perché non è come la guaina di un filo ch è singola.. L impianto elettrico si divide in diversi punti quindi se lo tiro in un punto con il filo non passa in tutte le parti del telaio tipo clacson e freno... Come faccio? Mi spieghi meglio... Grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 7 aprile 2014 - 18:17 Share Inviato 7 aprile 2014 - 18:17 (modificato) pUO' SEMBRARE piu' semplice acquistare un'impianto ex novo MA n.b.: spesso quelli nuovi hanno uno spessore dei fili che fa' pena! il tuo impianto che problemi ha? se funziona nel senso che non è tranciato armati di qualche capicorda ,scotch nero , qualche spezzone di filo a colore e passa la paura altrimenti rifallo ex novo con dei buoni cavi di sezione adeguata ( maggiore sezione = minore dispersione e minore surriscaldamento) per le zone "anguste " puoi anche usare una "sonda" da elettricista !Fai un lavoro per bene , ti occore oggi e ti sara' utile anche un domani se vuoi montare un accensione elettronica! Modificato 7 aprile 2014 - 18:18 da ONLYET3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 7 aprile 2014 - 18:18 MODERATOR Share Inviato 7 aprile 2014 - 18:18 sonda da elettricista e tanta pazienza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Facco54 Inviato 7 aprile 2014 - 18:54 Autore Share Inviato 7 aprile 2014 - 18:54 Ma come si usa la sonda da elettricista? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 8 aprile 2014 - 06:59 Share Inviato 8 aprile 2014 - 06:59 allora la sinda da elettricista è un filo di plastica semirigida che serve per fare passare i fili, cosra poco, ma puoi usare anche del filo di ferro, il problema è principalmente far passare i fili nel tunnel, per fare ciò devi nastrare il filo ben saldo ai fili che escono per andare al manubrio, poi liberi i fili che vanno al motore e al faro posteriore e tiri via il cablaggio vecchio, quando vai a rimontare il nuovo nastra i cavi che devono andare al manubrio al filo lato serbatoio, poi avvolgi tutti i terminali dei faston con del nastro al fascio centrale, fatto cio, ti sposti davanti e tiri il filo di ferro , il cablaggio prende cosi il posto di quello vecchio, nentre tiri guarda dal foro per il clacson, ad un certo punto dovresti vedere il filo del clason, a questo punto lo tiri fuori con un gancio. ciao e buon lavoro P.S. se puoi fallo tu l'impianto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Facco54 Inviato 8 aprile 2014 - 08:37 Autore Share Inviato 8 aprile 2014 - 08:37 Chiaro, ma come faccio per far passare il filo del pedale del freno (quello dello stop) che si trova nel mezzo del tunnel centrale?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 13 aprile 2014 - 20:08 Share Inviato 13 aprile 2014 - 20:08 ecco che mi sono scordato di dirtelo, per il pedale del freno devi legare (scotchare)la sonda da elettricista o eventualmente un filo di ferro al filo vecchio, poi tiri via l'impianto vecchio, a questo punto passi il nuovo come spiegato facendo attenzione a on perderti il filo di ferro del pedale. Passato l'impianto ti dovresti trovare il filo che dovrebbe andare al pedale nella zona sotto il serbatoio, lo leghi con lo scotch al filo di ferro e tiri dal pedale, il filo dovrebbe prendere il posto di quello vecchio e tutto ok. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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