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Modifica GT Vespa "Prima serie" 1963


ZioBonnie
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Ciao a tutti, sto effettuando il restauro completo di una vespa prima serie del 1963, ereditata da un vecchio zio, cercando ovviamente di riportarla allo stato originale.

Il tutto dopo aver fatto tesoro della vostra esperienza qui sul forum, in primis, nonchè attingendo anche da altre fonti...mi sono ormai fatto una cultura, come suol dirsi!

Il mio dubbio però è tuttora sul motore, ovvero su quale GT scegliere senza stravolgerne l'estetica, considerando che la utilizzerò prevalentemente in 2, lasciando cmq le ruote originali da 9", le 3 marce, il carburatore 16/10 ed il padellino (ok ovviamente Sito o similari)...una sorta di P&P accettabile, magari sostituendo solo i rapporti.

Facendo affidamento, come sempre, sulla vostra esperienza, accetterei volentieri qualche "altro" buon consiglio ;-)

Modificato da ZioBonnie
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Su un 50 prima serie con carter stretti,l'unica cosa montabile senza barenare i carter è un 75 appositamente creato per quel modello oppure un 75 normale al quale però va tornita la camicia di qualche mm altrimenti non entra nei carter.Puoi sempre revisionare quel motore e metterlo da parte,cercare un altro motore l-r-n-special etc da revisionare sul quale puoi montare tranquillamente cilindri di cubatura superiore senza problemi.

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Grazie per la risposta, il mio intento è infatti non toccare i carter originali, mi sembra un affronto, per cui l'intento è avere buona spinta in 2, dato che non vivo in pianura ed ho già il gt originale da parte, ed un altro che credo sia stato portato a 60cc, quindi magari agire su quello? Visti i prezzi pensavo ad un 85cc nuovo, ma non credo che c'entri nei carter! Per cui il 75 appositamente creato che hai citato qual'è?

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Si infatti avevo pensato ad un GT del genere, anche se poi vedrò come va e valuterò se è il caso di cambiare i rapporti, con l'originale 18/67 qualcuno dice che sono troppo corte le marce, ed ognuno ha però una propria teoria sul quale montare...ovviamente!

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Dipende io ce l'ho ed ho preso il DR base con travasi come gli originali e l'ho fatto tornire di base al diametro del cilindro originale... per il getto solo aumentato di 4 punti da 51 a 55 e come marmitta ho utilizzato la sito padellino a cui ho riposizionato il cannello nella parte superiore per renderla simile a quella originale del modello, devo dire che và un gran bene... di rapporto è giusta con l'origianle 18 e ruotine da 9", a patto che non monti altro che un cilindro base DR... se carburo 19 e marma allora diventa corto.

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Ragazzi approfitto per fare una domanda :-)

 

ma un 85cc si potrebbe montare sui carter stretti?? Non è che poi dovendo tornire la camicia quest'ultima risulti troppo sottile?? :-)

Io sapevo che massimo si poteva montare un 75cc....infatti è stato quello che ho fatto!! ;-):Lol_5:

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