ZioBonnie Inviato 8 aprile 2014 - 17:04 Share Inviato 8 aprile 2014 - 17:04 (modificato) Ciao a tutti, sto effettuando il restauro completo di una vespa prima serie del 1963, ereditata da un vecchio zio, cercando ovviamente di riportarla allo stato originale. Il tutto dopo aver fatto tesoro della vostra esperienza qui sul forum, in primis, nonchè attingendo anche da altre fonti...mi sono ormai fatto una cultura, come suol dirsi! Il mio dubbio però è tuttora sul motore, ovvero su quale GT scegliere senza stravolgerne l'estetica, considerando che la utilizzerò prevalentemente in 2, lasciando cmq le ruote originali da 9", le 3 marce, il carburatore 16/10 ed il padellino (ok ovviamente Sito o similari)...una sorta di P&P accettabile, magari sostituendo solo i rapporti. Facendo affidamento, come sempre, sulla vostra esperienza, accetterei volentieri qualche "altro" buon consiglio Modificato 8 aprile 2014 - 17:23 da ZioBonnie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 aprile 2014 - 17:22 Share Inviato 8 aprile 2014 - 17:22 Su un 50 prima serie con carter stretti,l'unica cosa montabile senza barenare i carter è un 75 appositamente creato per quel modello oppure un 75 normale al quale però va tornita la camicia di qualche mm altrimenti non entra nei carter.Puoi sempre revisionare quel motore e metterlo da parte,cercare un altro motore l-r-n-special etc da revisionare sul quale puoi montare tranquillamente cilindri di cubatura superiore senza problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZioBonnie Inviato 8 aprile 2014 - 17:30 Autore Share Inviato 8 aprile 2014 - 17:30 Grazie per la risposta, il mio intento è infatti non toccare i carter originali, mi sembra un affronto, per cui l'intento è avere buona spinta in 2, dato che non vivo in pianura ed ho già il gt originale da parte, ed un altro che credo sia stato portato a 60cc, quindi magari agire su quello? Visti i prezzi pensavo ad un 85cc nuovo, ma non credo che c'entri nei carter! Per cui il 75 appositamente creato che hai citato qual'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 8 aprile 2014 - 17:41 Share Inviato 8 aprile 2014 - 17:41 guarda qui' .http://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-cilindro-testa-pistone-85cc-per-vespa-50-primaserie-carter-stretti-.1.35.74.gp.4431.uw.aspx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 aprile 2014 - 17:43 Share Inviato 8 aprile 2014 - 17:43 Questo Racing Cylinder D.R. by SIP | SIP-Scootershop.com ed è 85cc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZioBonnie Inviato 8 aprile 2014 - 19:25 Autore Share Inviato 8 aprile 2014 - 19:25 guarda qui' .Vespa Piaggio Ricambi CILINDRO TESTA PISTONE 85cc - PER VESPA 50 PRIMASERIE (CARTER STRETTI) - Perfetto, anche se non capisco che marca è ?!?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZioBonnie Inviato 8 aprile 2014 - 19:29 Autore Share Inviato 8 aprile 2014 - 19:29 Questo Racing Cylinder D.R. by SIP | SIP-Scootershop.com ed è 85cc. Si infatti avevo pensato ad un GT del genere, anche se poi vedrò come va e valuterò se è il caso di cambiare i rapporti, con l'originale 18/67 qualcuno dice che sono troppo corte le marce, ed ognuno ha però una propria teoria sul quale montare...ovviamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 aprile 2014 - 19:57 Share Inviato 8 aprile 2014 - 19:57 Dipende io ce l'ho ed ho preso il DR base con travasi come gli originali e l'ho fatto tornire di base al diametro del cilindro originale... per il getto solo aumentato di 4 punti da 51 a 55 e come marmitta ho utilizzato la sito padellino a cui ho riposizionato il cannello nella parte superiore per renderla simile a quella originale del modello, devo dire che và un gran bene... di rapporto è giusta con l'origianle 18 e ruotine da 9", a patto che non monti altro che un cilindro base DR... se carburo 19 e marma allora diventa corto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 8 aprile 2014 - 20:25 Share Inviato 8 aprile 2014 - 20:25 Ragazzi approfitto per fare una domanda ma un 85cc si potrebbe montare sui carter stretti?? Non è che poi dovendo tornire la camicia quest'ultima risulti troppo sottile?? Io sapevo che massimo si poteva montare un 75cc....infatti è stato quello che ho fatto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 9 aprile 2014 - 11:25 Share Inviato 9 aprile 2014 - 11:25 Evidentemente adesso esiste anche 85cc,io mi ricordavo solo del 75 ma a quanto vedo si sono evoluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 9 aprile 2014 - 11:44 Share Inviato 9 aprile 2014 - 11:44 Evidentemente adesso esiste anche 85cc,io mi ricordavo solo del 75 ma a quanto vedo si sono evoluti. certo a che prezzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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