Vai al contenuto


Vespa 50 HP - Problema elettrico


MatteoHP87
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, premetto che sono nuovo nel mondo vespa, del forum (e dei forum in generale), ne aprofitto per fare un saluto.

 

Sono recente proprietario di una Vespa 50 HP anno 1991, con gruppo termico 75 polini in ghisa filetto lungo, marmitta sito recentemente messa a nuovo da un meccanico di Verona. Dopo i soliti problemi (rendendomi conto che non potevo essere sempre dal meccanico per ogni cosa) ci ho messo le mani: pulizia carburatore, cambio candela, cambio tubo benzina..aiutandomi con guide trovate quà e la.

 

Da qualche giorno ho il seguente problema: tutte le luci non funzionano (faro anteriore, faro posteriore, freccie, stop), il resto della vespa funziona a meraviglia (accensione, clacson, motore).

 

Da li sempre leggendo su forum qua e la ho fatto delle prove per quanto riesca (non ne ho le competenze), con un tester ho misurato la tensione ai capi della batteria a motore spento 12.5 V. Provando a misurarla a motore acceso il tester è come impazzito segnando tensioni "assurde" 50,150,schermo vuoto,10.. il valore continuava a cambiare restituendo i valori più disparati.

 

Le lampadine le ho controllate, non si sono bruciate.

 

Non ho ancora controllato lo statore (non sapendo come si fa). (dettaglio credo importante: la vespa ha percorso 1100km in tutta la sua vita, 800 dei quali negli ultimi 2 mesi e i restanti più di 20 anni fa prima della "messa a nuovo" e della modifica al motore).

 

E' possibile che sia un problema dovuto al regolatore di tensione malfunzionante?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao , Benvenuto su VR ed è buona cosa passare prima "In Piazzetta" per le dovute presentazioni , magari mettendo qualche foto della tua HP.

 

Da quello che descrivi i sintomi sono proprio quelli di un Regolatore di Tensione danneggiato. Ti conviene cambiarlo con uno nuovo magari originale Ducati , devi solo stare attento a prendere quello con la morsettiera "BLU" , che è diverso da quello che montano gli altri modelli ( tipo il PX oppure V - FL2 ; PK XL elestart ) che montano quello con morsettiera nera . Ho visto che ce ne sono anche nuovi su eBay ad un prezzo ragionevole.

Se ti puo' essere utile ti invio il catalogo Ducati Elettronica in PDF. Facci sapere se risolvi.

Ducati regolatori di tensione.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho avuto il tempo per andare a comperare il regolatore di tensione nuovo. Ho comperato un Ducati energia 343420 con connettore Nero (5 spine) (era quello montato in origine sulla vespa). In pratica l'ho sostituito con uno nuovo esattamente identico (45€ !!). Ho controllato che tutto fosse collegato correttamente, provo ad avviare...non si accende neanche una fievole lucetta...niente

Ed il motore gira invece benissimo. Ricordo che quando ha iniziato ad avere problemi (il giorno stesso che poi ha smesso di funzionare) sono partito, e tutto funzionava, ha "sfarfallato" un po' (nel senso che l'elettronica andava e si spegneva, e si accendeva a tratti) e dopo una quindicina di km zero, basta... Prima che smettesse di funzionare, ho pensato che fosse dovuto ad un contatto che si era mosso (nella mia ignoranza)..

 

Gentilmente, potresti indicarmi brevemente che controlli fare e come farli? Io veramente sono svuotato da ogni idea, pensavo di smontare la ventola e dare una occhiata allo statore (a dire il vero non saprei neanche cosa controllare e mi manca la chiave per smontare la ventola) domani mattina.

 

Ringrazio per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il connettore dello statore che va ai cavi elettrici del telaio; lo trovi avvitato dietro la pedalina della messa in moto lato destro guardando la vespa da dietro.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mincio, come indicato, ho controllato il connettore. Il connettore ha 3 "cavetti" che si collegano ai cavi elettrici del telaio: blu, verde, nero. Il cavo nero non era collegato bene al connettore ma era "scollegato", credendo di aver trovato il problema l'ho ricollegato e ho verificato con il tester che i valori letti sul connettore corrispondessero a quelli letti dall'altra parte del cavo telaio (blu e nero di quel cavo vanno al regolatore di tensione; verde va alla chiave). Le letture corrispondono, ed in uscita dal regolatore di tensione ora ho valori umani e il tester sembra essere resuscitato (tensione 10~16 V in uscita verde dal regolatore di tensione, se non erro è il cavo che serve i servizi), e leggendo ai capi della batteria (sempre a motore acceso) ho 12~18V.

Ahimé non ho risolto. Il problema è lo stesso, le luci e le freccie non funzionano proprio!!

Dettaglio aggiuntivo: ho misurato in uscita dalla scatola che fa l'intermittenza delle freccie e sembra che funzioni bene.

Le misurazioni le faccio con il tester settato su tensione continua 20V (alternata credo che legga valori che su impianti domestici 50Hz), con il puntale nero sulla massa del regolatore di tensione (ora funzionante) e il puntale rosso sulla parte che mi interessa misurare, è corretto?

 

A questo punto mi sentirei di escludere la parte posteriore della vespa, ho come il presentimento che il problema possa essere nel cavo che va alla parte anteriore oppure in qualche connettore del nasello..è possibile? possibili ulteriori consigli-indicazioni?

 

Ringrazio ancora per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento sul problema.

Oggi pomeriggio ho fatto una prova. Ho staccato il connettore "servizi" (cavo verde, cavo grigio) che parte dal regolatore di tensione e con un cavo volante che avevo in casa l'ho collegato al positivo della batteria. Esito: i fari e le freccie funzionano!! certo le freccie non lampeggiano (sono fatte per andare in alternata)...per cui "non so più a che santo girarmi"!!.. Che sia allora lo statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scusa ma la tua è una V5N1T oppure ...2T ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mincio, non essendo un esperto sono andato per tentativi e l'ho sostituito direttamente. Ti posto un paio di foto dello statore guasto così puoi dare un'occhiata. Tu vedi qualcosa di rotto? 20140414_172215.jpg

Ah aggiungo che ora con lo statore nuovo le luci sono più vive e tendono a "tremolare" molto meno con il motore al minimo. Ora che ci penso avevo notato che con lo statore vecchio (non so se possa centrare qualcosa) circa 2 settimane prima del guasto, facendo salire di giri il motore c'era come un fischio che veniva dalla ventola...ma ripeto non so se c'entra..

20140414_172211.jpg

Modificato da MatteoHP87
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

devo rimontare la mia hp ma purtroppo non ho più i collegamenti ed ho più pezzi che non so dove vanno se sulla vecchia xl o sulla hp mi hanno fatto un bordello per favore posso avere delle foto del vano della ruota di scorta in modo che possa visualizzare le centraline allocate ed i loro attacchi grazie. il mio indirizzo mail iz8qwy@gmail.com grazie ancora e scusate il fastidio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...