Vai al contenuto

Prime uscite, prime rogne...

Max5x5
 Share

Recommended Posts

Ho appena finito di rimontarle dopo maquillage estetico dal carrozziere... Px 150 arco con mix del86 con 12000 km.... E toh, una serie di rogne:

il cambio e' duro ad innestare soprattutto tra seconda e terza oppure terza e quarta. In scalata, diventa molto più morbido solo se aspetto che il motore scenda di giri. Tra l'altro, in cambiata si avverte un colpo tipo stoc secco, ma non strappa.

ho montato la candela Ngk originale b6 ed a motore caldo fatico a rimettere in moto: servono 5/6 pedalate mentre a freddo parte subito.

attendo vs consigli.... Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto che fatica ad andare in moto da calda sospetto sia la carburazione, guarda il colore della candela e la sua durezza. Per il cambio lascio la parola ai più esperti.

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

Modificato da vassu94
Link al commento
Condividi su altri siti

mah dai ben pochi indizzi

comunque se la vespa era ferma da tanto hai fatto un cambio olio? se si con che olio?

da come la descrivi o il cambio trascina (cavo da regolare o sfilaccciato) o l'olio che hai messo non è adatto.

per le ripartenze hai toccato qualcosa sulla vespa prima di riusarla?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per i primi consigli!

Ho cambiato l'olio con sae30 castrol, avevo provato il motul più duro, mi sembra 70/80 ma 2 mesi fa mi ero accorto che bisognava scaldare bene il motore per più km prima che diventasse fluido ed il cambio ne risentiva a motore freddo.

la candela che ho utilizzato e' nuova con gradazione come da libretto: ora ho montato una Ngk b8 ma non ho ancora avuto modo di fare delle prove. La carburazione non sembra male, il minimo e' perfetto sia a motore caldo che a motore freddo.

cambiando la candel e togliendo la b6, il colore dell'elettrodo e' marrone molto scuro, quasi nero.

al miscelatore ho messo un litro di castrol sintetico tts che mi è stato consigliato per ripulire un po' il motore, poi una volta finito ho già acquistato il minerale castrol come consigliato da vieffe lubrificanti proprio qui sul forum.

altra cosa capitata solo 1 volta proprio ieri durante 25 km di test, mentre rallentavo per affrontare un dosso, mi è rimasto il minimo un po' alto, Poi tutto regolare. A casa il carburatore ha iniziato a trasudare benzina dalla parte posteriore, bagnando il motore che ora però è perfettamente asciutto.

E' stata fermo per diversi mesi.... Grazie per quanto riuscirete a svelarmi su questo nuovo mondo!

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa alla volta.

Il cambio.

Secondo me i tuoi dischi si incollano o hai il cavo del cambio troppo lasco

Stacca bene? Se hai il motore acceso e sei in 2 a vespa ferma (frizione tirata) , riesci facilmente mettere la folle? Tira in avanti?

Se cosi fosse ci sarebbe da registrare il cavo frizione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...a questo punto mi viene in mente che uno dei 2 cavi rinvio cambio potrebbe essere un po' lasco. La frizione stacca molto bene ed ho provato a tirarla anche un po' di più ma non fa cambiare granché nelle cambiate. La folle entra egregiamente, tanto che a volte scalando da terza capita che mi ci trovi in folle.

Link al commento
Condividi su altri siti