barroi Inviato 25 febbraio 2008 - 15:33 Share Inviato 25 febbraio 2008 - 15:33 aiuto!!!dopo anni di sudati risparmi compro la mia prima vespa un px125 dell'80...fatto il passaggio esco fuori dall'aci sbrodolante di gioia faccio per mettere in moto ma nulla...e dai di pedivella che ti dai di pedivella nulla...chiudi rubinetti apri rubinetti, tutti a dare consigli in strada, gente che passava i vecchi di un bar, un bombolaio...comune verdetto...l'hai ingolfata togli la candela puliscila regola la distanza verifica la scintilla...prima brutta sorpresa la candela monta sulla filettatura una boccola in ottone presumibilmente segno di spanatura e rifilettatura della testata...è brutta marcia e nera...la cambio...nuova candela bella scintilla (sono ancora in mezzo alla strada e la folla aumenta)dai di pedivella tira aria molla aria macchè...però ora il suono è pulito mi dico...proviamo a strappo...qualche metro e svariati tentativi dopo la moto parte...gira rotonda finalmente non perde colpi, non fuma, non puzza...ok è fatta si parte il mio amico salta in sella io lo seguo in macchina...appena fa per partire un attimo di distrazione, un'incertezza nel tenerla allegra allo spunto e muore ancora...oddio no...mi arrendo cerco un meccanico e gliela porto...mi fa ..è scarburata...lasciala là e per stasera te la faccio...rassicuratemi...ho speso i miei risparmi in quella vespa ditemi che cosa può avere!!!non l'ho nemmeno montata per un metro dopo averla pagata a momenti muoio d'infarto...attendo pareri...premetto..paraoli rifatti prima della revisione luglio 2007, candela buona nuova (ngk può essere?)che scintilla bene...ditemi voi... grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 25 febbraio 2008 - 17:19 Autore Share Inviato 25 febbraio 2008 - 17:19 il meccanico sancisce 20 euro di manodopera e siamo a posto...però...alla prossima c'è da fare la testata perchè sfiata...è spanata....che si può fare??non c'è un accrocchio salva-testate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 25 febbraio 2008 - 17:32 Share Inviato 25 febbraio 2008 - 17:32 Cosa si è spanata? La sede candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 25 febbraio 2008 - 17:47 Autore Share Inviato 25 febbraio 2008 - 17:47 si esatto è già stata installata una boccola e rifilettata la sede....quanto dici che mi costa cambiare la testata?per farlo è necessario tirare giù il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 25 febbraio 2008 - 17:47 Share Inviato 25 febbraio 2008 - 17:47 Se si è spanata la sede candela, secondo me hai due soluzioni: 1) smonti la testata, la porti in un'officina dove fanno rettifiche ai motori e con 15-20 euro ti rifanno la sede della candela 2) trovi una testata anche usata in buono stato e la sostituisci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 25 febbraio 2008 - 17:58 Autore Share Inviato 25 febbraio 2008 - 17:58 ok ma quanto costa una testata nuova per esempio e la manodopera per montarla?o è semplice e fattibile da un profano come me?premetto che io sono semi profano ma mio padre è un trattorista classe 48 che in vita sua ha guidato vespe e lambrette ed è in grado di smontare e rimontare un trattore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 25 febbraio 2008 - 18:39 Share Inviato 25 febbraio 2008 - 18:39 massì che puoi farlo da te, ci son 4 dadi da togliere.... l'unica accortezza sta nel rimetterli e nel serrarli usando una dinamometrica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 25 febbraio 2008 - 19:57 Share Inviato 25 febbraio 2008 - 19:57 Come dice Dexolo è facilissimo, ma bisogna richiudere con chiave dinamometrica. Una testa nuova per un 125 costa meno di 50 euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 25 febbraio 2008 - 20:22 Share Inviato 25 febbraio 2008 - 20:22 aproposito, quali sono i valori di serraggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 25 febbraio 2008 - 21:54 Share Inviato 25 febbraio 2008 - 21:54 ok ma quanto costa una testata nuova Ne dovrei avere una... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fratelbigio Inviato 25 febbraio 2008 - 22:33 Share Inviato 25 febbraio 2008 - 22:33 oppure usa l'helicoil!!!! trovi qualcuno che li usa...e con un euro sei apposto!!!!! io l'ho usato per rifilettare la sede della pipetta benzina del carburatore......e funziona molto bene !!! http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil#Kit_di_riparazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 25 febbraio 2008 - 22:47 Share Inviato 25 febbraio 2008 - 22:47 E' una vespa, prima o poi parte!!! Mica è na lambretta ingrata!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 26 febbraio 2008 - 06:40 Share Inviato 26 febbraio 2008 - 06:40 aproposito, quali sono i valori di serraggio? 13-18 Nm se non ricordo male. Ma io serro a 20. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 febbraio 2008 - 17:49 Share Inviato 26 febbraio 2008 - 17:49 sperando possa essere d'aiuto http://scooterhelp.com/manuals/VNX1T.VSX1T.service.manual/71.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 febbraio 2008 - 17:53 Share Inviato 26 febbraio 2008 - 17:53 13-18 Nm se non ricordo male. Ma io serro a 20. Se è un 125 o 150 è corretto se no è troppo 20Nm per il 200 va de 17 a 22 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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