ASSEACAMME Inviato 16 maggio 2014 - 07:49 Share Inviato 16 maggio 2014 - 07:49 (modificato) nel motore dal px cambiano i carter - trova un polinone in ghisa (usato) e dagli tolleranza 12/100, fasce nuove - mazzucco in c60 o in 57 se vuoi più giri - guarnizione drt in rame tra testa e cilindro raccorda il tutto ed hai un motorello allegrotto e divertente ad una cifra ragionevole............ il GT 200 è il medesimo del px, se lo trovi sui 50/60e ok diversamente lascia perdere!!!è un mattone vai di polinone Cilindro polini vespa px 200 - Accessori Moto In vendita Agrigento (questa sta a 140€) Modificato 16 maggio 2014 - 08:09 da ASSEACAMME 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dottor_Cosa Inviato 30 maggio 2014 - 11:22 Autore Share Inviato 30 maggio 2014 - 11:22 (modificato) Cari amici, ho finalmente consegnato all'amico meccanico i seguenti ricambi - gruppo termico 200 originale piaggio (cilindro e pistone) il codice specifico per la COSA non si trova più. Mentre per la 125/150 il cambio verso quello del PX è dettato da piaggio per il 200 c'è tanto dubbio. Alla fine ho preso il codice piaggio 414708 (che è quello per PX ma ad un primo controllo sembra uguale a quello che c'era con stesse luci) - cuscinetti SIP premium - gabbie a rulli biella piaggio e albero motore mazzucchelli - paraolio gomma corteco (ho scoperto che ne esistono anche in metallo ma dipende dall'albero) - parastrappi CIF - dischi frizione (quelli in sugherino) - guaine cavo cambio e frizione - gancetto per il folle (non c'era più) - olio cambio (per sostituirlo) - crociera cambio Praticamente motore nuovo! in settimana dovrebbe ridarmi la bimba nuova. Sono in attesa dei rubinettini aria e benzina che magari cambierò io insieme all'impianto frenante (vedi altro topic) A tal proposito vorrei chiederei ai cosisti che hanno la vespa in regola perfetta la cortesia di inviarmi una foto della scatoletta nera di collegamento dei cavi (sopra al carter) per guardare come sono collegati e magari CHE COLORI perchè devo ripristinare anche gli SPINOTTI per rubinetto benzina, aria, ed il contatto del FOLLE e magari vostri suggerimenti per il ripristino elettrico (perchè ho solo 3 cavetti tagliati isolati nella guaina dei quali al momento non ricordo i colori) Grazie per il supporto, vi aggiornerò presto Modificato 30 maggio 2014 - 11:24 da Dottor_Cosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 30 maggio 2014 - 16:04 Share Inviato 30 maggio 2014 - 16:04 Cari amici,ho finalmente consegnato all'amico meccanico i seguenti ricambi - gruppo termico 200 originale piaggio (cilindro e pistone) il codice specifico per la COSA non si trova più. Mentre per la 125/150 il cambio verso quello del PX è dettato da piaggio per il 200 c'è tanto dubbio. Alla fine ho preso il codice piaggio 414708 (che è quello per PX ma ad un primo controllo sembra uguale a quello che c'era con stesse luci) - cuscinetti SIP premium - gabbie a rulli biella piaggio e albero motore mazzucchelli - paraolio gomma corteco (ho scoperto che ne esistono anche in metallo ma dipende dall'albero) - parastrappi CIF - dischi frizione (quelli in sugherino) - guaine cavo cambio e frizione - gancetto per il folle (non c'era più) - olio cambio (per sostituirlo) - crociera cambio Praticamente motore nuovo! in settimana dovrebbe ridarmi la bimba nuova. Sono in attesa dei rubinettini aria e benzina che magari cambierò io insieme all'impianto frenante (vedi altro topic) A tal proposito vorrei chiederei ai cosisti che hanno la vespa in regola perfetta la cortesia di inviarmi una foto della scatoletta nera di collegamento dei cavi (sopra al carter) per guardare come sono collegati e magari CHE COLORI perchè devo ripristinare anche gli SPINOTTI per rubinetto benzina, aria, ed il contatto del FOLLE e magari vostri suggerimenti per il ripristino elettrico (perchè ho solo 3 cavetti tagliati isolati nella guaina dei quali al momento non ricordo i colori) Grazie per il supporto, vi aggiornerò presto :orrore:accipicchia quanti aggeggi ha!!! è uno scuterone la Cosa!... Ha ben poco della Vespa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 30 maggio 2014 - 16:39 MODERATOR Share Inviato 30 maggio 2014 - 16:39 :orrore:accipicchia quanti aggeggi ha!!! è uno scuterone la Cosa!... Ha ben poco della Vespa... No, ha semplicemente il rubinetto della benzina e il comando dello starter automatici, oltre alla frenata integrale a comando idraulico. Nulla di alieno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 30 maggio 2014 - 17:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 maggio 2014 - 17:19 :orrore:accipicchia quanti aggeggi ha!!! è uno scuterone la Cosa!... Ha ben poco della Vespa... E comunque è l'unica che può paragonarsi alla vespa, mentre le vespe odierne non hanno nulla di simile eccetto il nome, scippato alle vespe!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dottor_Cosa Inviato 31 maggio 2014 - 11:04 Autore Share Inviato 31 maggio 2014 - 11:04 No, ha semplicemente il rubinetto della benzina e il comando dello starter automatici, oltre alla frenata integrale a comando idraulico. Nulla di alieno. Qarlo se in questo weekend lungo avessi modo di farmi due foto dei connettori elettrici sopra il carter e il contatto del folle mi faresti davvero un gran favore. thanks 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dottor_Cosa Inviato 11 giugno 2014 - 21:17 Autore Share Inviato 11 giugno 2014 - 21:17 alla fine, dopo 1 mese di miei "giochi" ed 1 mese dell'amico meccanico oggi l'ho sentita in moto per la prima volta... ha sostituito di tutto, poi vi farò un resoconto dettagliato (dalle gabbie a rulli ai paraoli passando per parastrappi, cuscinetti etc) Ora con questo nuovo GT sembra davvero più "potente" a sentirla ad orecchio, a detta sua, chiaramente, è la compressione. Anche se si deve ri-carubrare. ed a tal proposito chiedo a voi conferma: rimetto tutti i getti originali? da manuale vespa cosa i getti per il motore 200 sono (per futura memoria) getto max 92 getto min 48 calibratore aria 160 emulsionatore BE3 getto starter 67 mentre il mio, ad esempio, monta un max 100. voi che suggerite? L'esperto, comprensibilmente, suggerisce miscele più grasse nella prima fase per lubrificare al meglio tutti i nuovi componenti installati e principalmente il pistone (con il quale si suppone un rodaggio di 1500 2000km a regimi leggeri) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 12 giugno 2014 - 04:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 giugno 2014 - 04:46 Certo che sentire il suo primo "vagito" dopo due mesi di "gestazione", sarà stato emozionante!!! 98 come getto max??? Non sono pratico di Cosa ma mi sembra strano, considerando che i PX 200 hanno come getto di max 116 o 118, se con mix o senza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 12 giugno 2014 - 05:37 Share Inviato 12 giugno 2014 - 05:37 Non ricordo quello della 200, appena la trovo posto la pagina della colonna, ma la 125 ha freno aria da 140 Comunque tutto dipende dallo stato del tuo filtro sotto sella. Verifica quello e dicci come sta Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JMS Inviato 12 giugno 2014 - 06:05 Share Inviato 12 giugno 2014 - 06:05 (modificato) Nella mia, senza filtro sotto sella e con fori nel filtro carburatore: getto max 122 getto min 55 calibratore aria 160 emulsionatore BE3 getto starter 67 e la moto va bene. Modificato 12 giugno 2014 - 06:06 da JMS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dottor_Cosa Inviato 12 giugno 2014 - 08:44 Autore Share Inviato 12 giugno 2014 - 08:44 (modificato) Questo è uno screenshot del manuale officina vespa cosa Sto sbagliando a capire? L'esperto dice che la sente un pò "affogata" e suggeriva i getti del PX... cioè il MAX a 118. che devo fare? prendo i vari getti e si prova? Possibile che non ci sia uno "standard" valido in questo caso di motore "nuovo"? PS: IL FILTRO ARIA SOTTO SELLA, come il filtro sul carburatore, è NUOVO Modificato 12 giugno 2014 - 09:12 da Dottor_Cosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 12 giugno 2014 - 09:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 giugno 2014 - 09:41 Ok. Non sapevo che la Cosa avesse getti così piccoli rispetto al PX! Quanto al tuo "esperto", che la sente "affogata", direi allora che dovrebbe scendere come misura, non salire! Io direi, per il momento di lasciare tutto così e di vedere il colore della candela dopo un po' di funzionamento del motore. Solo così potrai sapere se devi scendere o salire come misura di getto max. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 12 giugno 2014 - 14:39 Share Inviato 12 giugno 2014 - 14:39 prendi i getti del manuale di officina del px (il motore è intercambiabile nelle parti meccaniche interne) elimina il filtro sottosella, e se puoi anche l' Si24H per passare ad un 24E o G i getti della Cosa sono volutamente piccini p er l'antinkuinamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 12 giugno 2014 - 15:05 Share Inviato 12 giugno 2014 - 15:05 ragazzi, il nostro amico ha già bucato un pistone, é in rodaggio, non faciamogli fare cose aventate. per i getti se hai il filtro aria intatto e ben chiuso ed hai il filtro carburatore piaggio originale, lascia la colonna originale che trovi sul manuale. una volta fatto con calma il rodaggio, controllerai il colore della candela e ti regolerai di conseguenza. se proprio vuoi andare sul sicuro in assoluto, aumenta di 2 punti il getto del max. se vuoi togliere il filtro sotto sella e tenere in suo imbocco libero dalle schifezze effettivamente puoi montare la colonna del PX 200, la vespa guadagnerà qualcosina. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 12 giugno 2014 - 17:10 Share Inviato 12 giugno 2014 - 17:10 spero che l'esperto ABBIA ASPORTATO E CASSONATO LA SCATOLA PER IL FILTRO A SCHEDA!!! Come in che senso!!!?? Due le risposte SI-NO se NO, la tua Cosa è combinata male, "l'esperto" stà facendo danni... se SI, hai una mezza speranza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dottor_Cosa Inviato 13 giugno 2014 - 07:27 Autore Share Inviato 13 giugno 2014 - 07:27 che intendi per CASSONATO? Verificato se ci sono "buchi" e prese d'aria? Il filtro a scheda è nuovo, il tubo di gomma che lo collega al carburatore sembra in buone condizioni.. io lo lascerei. sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 giugno 2014 - 08:32 Share Inviato 13 giugno 2014 - 08:32 che intendi per CASSONATO? Verificato se ci sono "buchi" e prese d'aria? Il filtro a scheda è nuovo, il tubo di gomma che lo collega al carburatore sembra in buone condizioni.. io lo lascerei. sbaglio? ma ancora lo ascolti? scherzo penso che per "cassonato" il nostro baudelaire pensava di coniare un neologggggggggismo riunendo la parola cassonetto e la parola gettato. é comune convinzione (anche la mia devo dire) che la cosa con il suo filtro a scatola é stata pesantemente strozzata nella sua carburazione e spesso la prima cosa che viene fatta da chi smanetta su questa Vespa é di togliere il filtro aria e eventualmente distruggere l'airbox a cui é collegato a colpi di trapano. naturalmente in questo caso DEVI usare la colonna dei getti del PX 200! io per esempio avevo fatto in modo da tenere la cartuccia nel vano sotto sella aperta e avevo evitato di trapanare la scatola sottostante. per il resto il gommotto devi lasciarlo imperativamente intatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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