Vai al contenuto

consiglio albero motore

gianni78
 Share

Recommended Posts

buonasera vespisti

questa è la mia configurazione

gt 102 dr

rapp 24/72

car 19/19

marmitta proma

carter non lavorati

frizione surflex 4 dischi molla rinfor.

albero motore?? pinasco ho originale?

voi cosa mi cosigliate?

grazie in anticipo

Modificato da gianni78
Link al commento
Condividi su altri siti

evita la frizione 4+3 dischi come la morte.... vai di originale con sola molla originale piaggio nuova (ti danno quella del primavera e và bene), oppure kit base polini doppia molla (quello privo dei dischi) e lo allestisci con due dischi di ferro e i tre sugheri originali, verifica di avere leva tiro frizione Special post 1975 e/o Pks di tipo lungo abbinata al suo passacavo (quel coso dietro la pedivella)... olio SAE 30 o 80/90 per cambi auto evita i 10-15/qualkekosa che sono pieni di addittivi ceramici antiusura ottimi per le auto ma nemici delle frisioni umide nei carter...

Albero... per certo anticipato...direi il Pinasco o volendo un DRT...quello ad anticipo originale andrebbe pure bene ma dovresti allungare il foro della valvola sul carter verso il basso a mano, evita... direi anticipato...

Link al commento
Condividi su altri siti

evita la frizione 4+3 dischi come la morte....

ti dirò, le frizioni rinforzate 4 dischi funzionano molto bene, hanno solo bisogno di un setting fino..

prima di tutto hanno bisogno di una molla dritta, molla che quando tutta compressa deve consentire al disco principale del pacco di scendere paro sennò tutto e vano, poi passi la leva lungha, per via della durezza ma non e indispensabile, se ce e meglio ovvio, la cosa vera ed essenziale che quasi nessuno tiene in considerazione in quanto non si rompe mai e questo:

4845_1.JPG

nella seconda foto la freccia indica il punto dove avvienela forza di leva che comprime la molla, ora in uno spingidisco nuovo e piano perfetto, in uno che ha minimo 10\20 anni se non di più si forma una svasatura dovuta all'usura, a volte anche superiore a 1 mm, cosa da poco e vero ma fa la differenza,

altra cosa importantissima e avere un piano quanto più perfetto dei dischi principali.

se questi piccoli accorgimenti vengono rispettati la frizione 4 dischi funziona divinamente anche con una molla morbida tipo originale fino a certe potenze.

albero motore mi scatta subito di dirti che per un dr non serve la luna, pinasco e un signor albero, ma con meno pecunia sarai altresi soddisfatto per la tua configurazione, vai di rms tipo originale, te lo tagli come vuoi e te lo bilanci,e sei a posto, si trova a una 50ina di euro su ebay.

il mio su un gt polini rifasato con unghiate frontescarico regge ancora egregiamente dopo 4 anni di utilizzo quasi quotidiano.

Spingidisco+frizione+SIP+.jpg

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti