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Problema di carburazione o problema elettrico?


AlfaJumbo
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Salve ragazzi ho bisogno di voi e dei vostri preziosi consigli. La mia 50 special fa i capricci e vi spiego: metto in moto parto e sembra ok, stiro 1° e 2° e poi inizia ad affogare fino a spegnersi. Rimetto in moto e riparte dopo 2 o 3 tentativi e di nuovo la stessa storia. E' come se non arrivasse benzina a sufficienza, come se la vaschetta del carb non facesse in tempo a riempirsi, ma è solo una mia impressione perchè il rubinetto è nuovo e ho controllato se il flusso è regolare e lo è. Secondo voi cosa potrebbe essere? Che prova posso fare? non riesco a venirne fuori, mi sfugge qualcosa.

 

Premetto che ho:

-GT polini 102

-Carburatore shb19 getto max 85 pulito e revisionato

-marmitta proma cannone

-rubinetto nuovo

-candela b7hs/puntine/condensatori nuovi

 

Vi ringrazio...

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tubo benzina ovviamente alla giusta misura.... il forellino sotto al tappo che fa da depressore poi, altrimenti la benza non scende... hai presente come funziona una siringa? tiraci su un liquido e poi capovolgila, uscira male o nulla, ma appena sfili il tappo gluck vien tutto giù...

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Grazie per la risposta e bell' esempio. Forellino del tappo provato con un pezzo di fil di ferro ed è libero, cioè passa fuori. E' corretto? Per tubo benzina alla giusta misura che intendi? Quanto deve essere lungo e che giro deve fare?

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la lunghezza del tubo benzina in una 50 e di 42 cm, deve passare sempre comunque sotto asta benzina e filo aria in caso che il carburatore avesse attacco benzina a destra, per capirsi lato volano.

non andare oltre i 45 cm o non scende benzina

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Grazie Pacio74. In questo momento non ricordo la lunghezza che ha il tubo ma ti dico per certo che l'avevo passato sopra e non sotto l'asta del rubinetto. Si il carb ha l'attacco a destra infatti è stretto e viene male a inserire il tubo

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Stamattina ho misurato il tubo ed è lungo solo 35-36 cm. Quindi resta solo il fatto che era passato sopra anzichè sotto la stecca del rubinetto... ma non ne sono proprio convinto che il problema sia quello

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  • 2 weeks later...

Escludo il tubo. Ho provato ma niente. L'ho messo più corto possibile (ca 30cm) e passato sotto la stecca, il tubo è trasparente e si vede scorrere la benzina tranquillamente e anche nel momento che si ferma il tubo e la vaschetta sono pieni. Altri suggerimenti?

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il carburatore e pulito?

sembra un problema legato alla benzina, verifica che fruisa bene dal serbatoio, tipo sgancia il tubo dal carburo e guarda se esce copiosa dal tubino o se esce solo un leggero flusso, il rubinetto e nuovo ma visto le porcherie che ci sono in commercio oggi non mi meraviglierei che un rubinetto nuovo sia fallato.

soffia bene tutti i condotti del carburo, a volte si formano depositi ostici da rimuovere.

Modificato da pacio74
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Allora carb pulito anche agli ultrasuoni, con annesso filtrino & co, la benzina esce regolare dal rubinetto, non a pressione ma regolare e di fatti anche quando affoga, il tubo è completamente pieno senza bolle d'aria. Stavo pensando potrebbe essere difettoso il carb? (un shb 19.19)

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Allora carb pulito anche agli ultrasuoni, con annesso filtrino & co, la benzina esce regolare dal rubinetto, non a pressione ma regolare e di fatti anche quando affoga, il tubo è completamente pieno senza bolle d'aria. Stavo pensando potrebbe essere difettoso il carb? (un shb 19.19)

 

Hai un'altro carburatore per provare?

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Purtroppo no. Bisognerebbe provarlo su un altra vespa ma non ho come fare. Ci sarebbe un altro modo per testarlo?

 

hehe no purtroppo, l'unica e provarlo su un'altra vespa o provare sulla tua un'altro carburo...

prova a farti un giro a tappo della benzina aperto, ci chiudi in mezzo un pezzetto di tubino di gomma in modo che prenda aria.

controlla bene spillo e galeggiante a volte succede che si inceppa

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Proverò anche questo, grazie per tutti i consigli. Con questa vespa non riesco a venirne a capo, meno male che ancora aspetto l'attestato FMI e non posso usarla altrimenti mi morderei le mani...

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