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informazione leva frizione sotto carter


Freerider67
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MODERATOR

Da quello che mi ricordo, è una vita che non metto mano ad una small, esistevano due tipi di leveraggi: uno corto montato sulle 50 ed uno più lungo montato sui 125 (non so le 90)

Ai miei tempi si usava cambiare la leva della 50 con quella lunga, per ammorbidire la frizione che di solito montava molle rinforzate visto i motori elaborati.

 

 

:ciao: Gg

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Da quello che mi ricordo, è una vita che non metto mano ad una small, esistevano due tipi di leveraggi: uno corto montato sulle 50 ed uno più lungo montato sui 125 (non so le 90)

Ai miei tempi si usava cambiare la leva della 50 con quella lunga, per ammorbidire la frizione che di solito montava molle rinforzate visto i motori elaborati.

 

 

:ciao: Gg

 

giusto, leva lunga introdotta dal '75 se ben ricordo, ma con il carterino devi anche cambiare il portacorda frizione, senno lavora male e si usura la corda

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MODERATOR
giusto, leva lunga introdotta dal '75 se ben ricordo, ma con il carterino devi anche cambiare il portacorda frizione, senno lavora male e si usura la corda

 

Il sostegno del registro intendi?

Ohhh Yeah :ok:

 

 

:ciao: Gg

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La leva lunga in uso dal 1975 su tutti i modelli a telaio small quindi anche primavera ed ET3 è abbinata al passacavi dietro la pedivella specifico che si differenzia nella posizione del registro di tiro del cavo frizione ora posizionato verso il basso (sul tipo a leva corta verso l'alto), mi pare sia migliore non solo per il fatto che ha un braccio di leva maggiore (datemi una leva e vi solleverò il mondo!) ma anche nel fatto che è imperniat su una gabbia a rulli anziché su una boccola fissa....

 

il carterino frizione a leva lunga è poi abbinabile alle leve tipo PX che hanno più escursione e montano bene su ogni small, in vero le consiglio vivamente sulle small ben motorizzate, anche perché quella di destra migliora non poco tiro e presa e fermare una special potente con avantreno originale è quasi un Rodeo...

 

quinid non è solo un discorso di molla dura e leva, infatti il settaggio di una frizione small richiede sempre varie prove oltre ad un ottimo cavo ed una guaina giusta e perfetta,,, ci sono poi i dischi ed altro... magari ottime frizioni small in leva corta lavorano meglio di analoghe in leva lunga... però vero che la leva lunga aiuta e perdona tanto... soprattutto evita il classico saltellamento 8trascinamento) a marcia inserita e leva tirata, o meglio lo riduce....

 

meglio lungo che corto...

 

in genere vale sempre.

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Per completare:

 

La leva corta, a parità di tutto, è quella che ha maggiore escursione e permette uno staccio maggiore dei dischi frizione; di contro è più dura (alla mano)da azionare perchè ha il braccio più corto.

La leva lunga è l'esatto contrario.

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