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[help]nuovo box, prima elaborazione!


phantomEVO
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ciao a tutti, finalmente il gran momento è arrivato! ho un box! ho gli attrezzi e ho la mia vespa (px 150 2005)!! finalmente posso metterci mano per la prima volta in vita mia senza dovermi preoccupare di nulla!!! al momento io ho un blocco originale con l'albero leggermente limato (non chiedetemi in che modo...so solo che me lo fece il meccanico), gt polini preso e montato e null'altro! vorrei quindi buttarmi nella mia prima elaborazione

 

non mi interessa fare viaggi lunghi a manetta con l'acceleratore sempre aperto, ma che la vespa sia molto pepata. al momento monto i rapporti originali del 150. a breve acquisterò un carburatore 24. detto questo, avrei bisogno di una ricetta perfetta e spiegata nei minimi dettagli per ottenere quello che voglio: qualcuno può aiutarmi trattandomi da niubbo quale sono? grazie

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MODERATOR

Secondo me, dovresti leggere le discussioni dove si parla di elaborazioni su base Polini e studiare, poi se ti vengono dei dubbi, chiedi. Se ti danno le istruzioni passo passo, è troppo facile.

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Questo è quello che farei io:

 

-elimina le "L" dal cilindro (foto prima-dopo)

-allarga di 1,5 mm per lato la luce di scarico

-raccordature varie: travasi ai carter e valvola al carburatore

-ovalizza la parte finale del venturi del carburatore (va bene 28x24, in foto vedi un SI 20 ma il lavoro è lo stesso)

-monta una basetta da 0,6mm sotto al cilindro per alzare le fasi, ma prima misura che fasi hai adesso

-lavora albero e valvola in modo da avere una fase di aspirazione di circa 120°-65° (l'albero va poi equilibrato)

-porta lo squish a 1,5mm (eventualmente potresti anche cambiare testata con una MMW o Pinasco con banda di squish concentrica)

-anello di rinforzo sulla frizione (è d'obbligo)

 

poi c'è il discorso marmitta e rapporti che merita un discorso a parte... per i rapporti, il discorso è soggettivo: personalmente amo i rapporti corti, abbinati ad un bel motore danno in accelerazione un effetto niente male, un po' stile sound "moto da cross" con le marce molto ravvicinate, quindi visto che non ci devi viaggiare e che vuoi un motore pepato, io lascerei la 21/68 che hai adesso; se invece ti vedi corto e vuoi allungare puoi mettere un pignone z22 o z23, ma per la 8 molle costano, valuta un po' tu. Se metti il pignone da 23 non basettare sotto il cilindro.

Per la marmitta dipende un po' da quanto vuoi spendere e cosa vuoi ottenere. Il top è una Scorpion o una RZ o meglio ancora una Marmitta del Marri, ma si va sui 300 e rotti euro; altrimenti, ma non si tratta più di espansioni, una Simonini o una Giannelli (quest'ultima aperta e modificata rende abbastanza bene), oppure ancora una megadella se non vuoi dare nell'occhio.

Se può interessarti, Scorpion e Giannelli sono omologate.

 

Con la 21/68 e tutti i lavori fatti bene puoi ottenere 7500-8000 giri in tutti i rapporti

 

Fai i lavori con calma, non avere fretta di finire il prima possibile per provarlo, sono i dettagli e le finezze che fanno la differenza ;-)

 

Se hai altri dubbi... siamo qui ;-):ok:

 

:ciao:

SAM_3357.jpg

SAM_3369.jpg

Carburatore SI 20-20 D ovalizzato a 25mm.jpg

Modificato da Lz92
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Un poco come nella pubblicità, per il mitico 177 Polini possiamo affermare con consolidata sicurezza che...

 

"la ricetta è sempre quella fai merenda con nutella!"

 

ovvero:

 

ALBERO- anticipato fasi 115-65 (circa se sono 110-70 o 118-62 và bene lo stesso), nel caso avessi tutto tranne il goniometro le indicazioni POLINI sono valide, l'albero sarebbe meglio nuovo, ma se hai piena fiducia del tuo fallo ricontrollare in una rettifica che le spalle siano ben allineate, la bilanciatura a ore 12.00 aiuta, ma come primo motore ti basta che spinga e forte quindi in effetti se hai fretta di inaugurare il tuo box (complimentoni!) direi di fregartene e andare di albero nuovo anticipato così da evitarti rogne e lungaggini...

 

CARBURATORE- in fin dei conti il 24 è quasi identico al 26... ma il modello G della T5 è più figo, in vero và peggio e trovare i getti è un deliro (li vende mi pare solo SIP), però abbinato la conetto il 26G stà dentro la scatola air box del px senza problemi, lasciando a te la scelta più per praticità che per effettive prestazioni ti do due opzioni...

-la prima classico 24, getto minimo originale da 55, getto max freno aria 160, polverizzatore BE3, puntale da 130 a 140 per prove successive (serve quindi il 130-135-140), filtro aria originale con due forellini sotto in corrispondenza del foro superiore dei getti (3mm)

-la seconda più incasinata, carburatore 26G basso, getto del minimo quello originale da 50-100 alesato da un carburatorista a 55-100 (sarà alesato a mano e quindi probabile venga sui 60-100 seppur l'ago è del 55 andrà pure meglio), getto del max monta di serie un freno aria da 120, polverizzatore da BE4 e getto tra 120 e 125, tu montaci presa aria 185 (unica misura disponibile su SIP), polverizzatore Be3 (che forse hai sul tuo 20 attuale) e puntale getto max tra 140 e 150, oppure ancora usi il freno aria da 120 originale e lo fai alesare al solito dal carburatorista a 150/160 polverizzatore be4 originale puntale del massimo tra 135 e 145 (quindi prova 135-140-145), come filtro il conetto POLINI (più economico del pinasco ed in linea con il cilindro), siccome il carburo tipo G è bassino entrerà bene nella scatola filtro aria, nel caso la puoi sollevare utilizzando un sistema molto economico, ovvero quello di sostituire la guarnizione di tenuta tra scatola e coperchio con quella di bordatura di un comune parabrezza che ha sezione tonda, questo ti garantirà comunque la la tenuta ma ti solleverà il coperchio di qualche mm, ils enso della cosa è che il conetto deve respirare da sopra e se gli dai qual che millimetro in più è meglio.

In ogni caso, scatola filtro aria ben sigillata con tutti i suoi gommini a posto, tubo benz rigorosamente Piaggio originalissimo della nuova PX (ha una sezione particolare che và a tenuta stagna sul gommino passatubo) e paratia pozzetto telaio inserita.

 

Travasi, vanno raccordati, quellli del polini sono un casino perché hanno un disegno asimmetrico, in pratica sono due travasi poggiati tra loro, per farla semplice e per farla meglio (nel senso che và meglio e non solo che è più facile),lavorali così, due fotine per capirci .....meglio:

 

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ecco come si presenta in origine e come consiglio di lavorarlo

 

img3175w.jpg,,,,,, img3177j.jpg,,,,,, img3178z.jpg

 

Infiliamo ora il cilindro sui prigionieri del semicarter, e con un pennarello segniamo grossomodo la sagoma da dare al nostro travaso sul carter, iniziamo l'asportazione del materiale in eccedenza e dopo una prima sgrossatura verifichiamo finemente la corrispondenza tra travaso e carter con successive sovrapposizioni di questo sul carter e riscontri da sotto

 

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lima qui e lima lì alla fine otterrete i vostri travasi allargati e raccordati, rifinite di carta abrasiva e spazzola, alcuni (gli esagerati) fanno sabbiare all'interno la camera di manovella onde avere travasi ruvidi.

 

img3206c.jpg,,,,img3210z.jpg,,,,img3213m.jpg

 

ora gli dai una fersatina agli spigoli dello scarico e con fare disinvolto anche qualcosa più di una fresatina che tolga 1-2mm per lato, ora c'è chi lo fa a trapezio rovesciato, ci ha retangolo questo in foto è l'ovale base ed è sempre andato bene e lo realizzi con una fresa a gambo lungo quale che sia in max 10 minuti se sei uno lento... il Polini non ama le sofisticherie, ma la ignoranza.

Monta quel benedetto cilindro con una guarnizione di base autocostruita con carta per guarnizioni da 0,8-1mm serrata perde minimo 2 decimi e diventa tra 0,5 e 0,7mm tanto basta per tenere ben aperti i travasi al PMI Punto morto inferiore ovvero pistone tutto giù in canna...

 

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Alzando sotto dovrai abbassare sopra... FALSO, sia con testa originale che con teste speciali (sempre costose e nell'eventualità considerale solo in un secondo step migliorativo) l'altezza tra celo del pistone e bordi della testata (ha un nome strano squish e non è proprio quello il senso poi ma diciamo semplice che stiamo parlando di distanza tra pistone e testata) non guasta se l'aumenti almeno su questo kit, girerà forte uguale e più morbido, ma tutti ti diranno che non è così quindi o spiani la testa di 0,5 (non oltre per carità!!) o spiani il cilindro sopra in rettifica di 0,5 (più facile) compensando l'alzo della guarnizione, oppure dici a tutti che hai abbassato, te ne freghi e monti con 0,5-0,7mm di Squish in più che vedrai non li sente e quasi quasi...

 

FRIZIONE, 4 possibilità base, quella originale a sei molle con almeno la campana raccogli dischi rinforzata con anello, dischi originali nuovi, sia in sughero che in ferro (costano una miseria cambiali tutti) in bagno di olio per 24 h (io ce li tengo 1h)... la seconda pacco frizione della 200 a sette molle lo puoi montare originale e và benone, terza quella tipo Cosa Px my 125/150 a otto molle, ne parlano bene ma io ne riparo a pacchi e sono pure costosette, quarta quella della 200 COSA PX Disco sempre a 8 molle che è maggiorata e si difende ed avrai una leva che è un burro ma costa ancor di più delle altre

 

quale che sia la frizione ricordati che ha un pignone al suo interno che fa parte dei rapporti quindi quale che sia và scelta in base al rapporto... inoltre le frizioni della 200 sia la 7 molle PE-PXE che la 8 molle tipo COSA PX200 succ 1993 non entrano native sui carter della 125-150 e devi solo limare una cretinata di dentino vedi foto sotto

 

img3221xn.jpg,,,img3223d.jpg,,,img3224jr.jpgimg3228e.jpg

 

 

fallo ovvio a cuscinetti smontati... queste sono foto per capire...

 

RAPPORTI, come detto sono fondamentali, di solito tutti vanno sui rapporti sempre abbastanza lunghi, ma il ghisa polini ritoccato nei travasi e nello scarico e sollevato di 0,5 li ama in vero parzialmente corti... ora partiamo da ciò che hai una PX, probabile PXE comunque successiva il 1978 immagino... per scrupolo leggi la sigla sui carter c'è scritto VNX o VNL3, c'è scritto VNX quindi hai cambio a denti larghi e primaria (pignone della frizione e corona sul parastrappi) da 20-68... OK soluzioni sempre tre quattro.. cinque...

 

1-solo pignone z 22 con piattello piccolo per frizione a sei molle mod PX originale (sempre la sei molle con anello rinforzo sulla campana)

2-solo pignone z 23 con piattello piccolo per frizione a sei molle originale (più lunga da abbianarsi solo alla padella tipo Sito, Sip Road o megadella dedicata)

3-solo pignone z22 DRT con piattello grande per frizione a sette molle originale tipo 200 PE (economica ed ottima è la sua)

4- pignone 22 per frizione 8 molle tipo Cosa PX my 125/150 (sconsigliata per i costi ed altro)

5- pignone 22 per frizione 8 molle tipo Cosa 200 e PX 200 my (consigliatissima e morbidissima alla leva prendi anche il dado di fermo da DRT ma costa)

 

 

nel caso malaugurato avessi il motore vnl3m con cambio corto...

hai come primaria originale 22-67, abbinaci solo pignoni da 23 specifici per corona da 67 tipo TS, SV, GTR, o in alternativa rapporti POLINI denti dritti da 23/64DD,

 

esiste anche una corona più lunga che puoi montare la posto della 68 denti elicoidali (se hai la px succ il 1978) e della 67 denti elicoidali (se hai la Px con motore tipo ts Vnl3M) sono 100 sacchi spesi bene ma non abbinarla mai al pignone da 23 sul motore successivo il 1978--che varesti una 23-65 troppo lunga per quel cambio...

 

MARMITTA, sip road, megadella (consigliata), la solita serpentone rimediata, la Simonini nuova, più costose pinasco o simili sito e faco giannelli e via discorrendo sono le marmitte buone più o meno, ma ci sono anche le MARRI le BARONE e la nuova strafiga POLINI racing... fanno un casino bestia sono cafoncelle e si notano, ma se opti per quelle più aperte e più racing tieniti appena più basso di rapporto preferendo il rapporto da 22-68 ad altro, ed allarga anche di un millimetro nella parte superiore il foro dello scarico del cilindro, perché? fallo ed amen..

 

CONDIMENTI ACCESSORI, prendili per buoni subito o come secondo step migliorativo, in primis ,'accensione, se hai il puntine passa all'elettronica, esiste pure quella variabile della pinasco quattrini polini, la polini costa appena meno ed ha istruzioni migliori ma mi astengo dal dirti quale prendere (prendi la polini), nel qual caso mantenessi la originale PXE mettila su IT o poco oltre (posticipa), esistono bobine che ritardano (nel qual caso posiziona su A) e comuqnue anche non ritardando nulla con l'elettronica puoi migliorare la tua accensione PXE adottando un bel volano in fibra Pinasco o ancor meglio (che pesa qualcosina di più e si usa meglio) il volano di una PX125/150 disco a cui avrai asportato la ghiera a cremagliera per il motorino di avviamento con un paio di decise mazzate, è di alluminio e perdi un chilo rispetto la macigno originale, anzi sai che ti dico, quello ci vuole!

 

Adesivo POLINI sulla cuffia e copriventola NERO opaco distinguono nel disegno ogni motore ben fatto POLINI, adotta anche tu questa livera appena sportiva è un must anni 80' che ha nella tradizione del coprivolano nero e adesivo in cuffia un perché da ricercarsi nella cultura del vespismo in genere, è facoltativo ma perdi minimo 2 cv e tanta stima se non lo fai...

 

GOMME, dimentica le comode, orbide e ben tassellate S83 michelin, evita le SM100 troppo ripide e sottodimensionate di carcassa, le gomme per il POLINI 177 che gira sono come minimo sindacale le SC 30 Pirelli o le Metzler Me1, a seguire fantastiche DUNLOP, e simili di buona marca... ma se esci con la pioggia le SC30 Pirelli oltre che le più economiche sono le uniche che tengono sia la furia del 177 che la strad sul bagnato....

 

AMMORTIZZATORI, gli originali solo se perfetti, aiuta la prolunga alta sullo stelo del post (della PX200E) che ti solleva appena e punta un poco l'avantreno, anteriore originale o RMS con spessore di carico della molla oppure i Carboni regolabili nel carico, a seguire tuta la roba a gas strafiga, di solito però costa un botto ed è un casino da regolare, in alcuni casi risulta troppo rigida ed inutilizzabile, due carboni e non sbagli

 

AEREODINAMICA, la vespa siluro negli anni 50" fece oltre 170Km/h, avve aun motroe ridicolo di 20 cv che poco ci manca hai pure tu sotto la tua PX... ma come ha fatto??? Tutta aereodinamica amico... tu non vari una siluro, ma un mini parabrezza Cuppini o altra marca aiuta e non poco... il mini è il massimo consentito sulle PX da oltre 100 effettivi ci vuole a prescondere con mini-adesivo del club o dell'olio preferito perfetto al centro

 

ALTRO ancora??? Se Vuoi ce ne è... non farti mancare la raccordatura tra base carburo scatola e foro immissione alla valvola sul carter comprati il mini trapano ed un paio di occhiali per proteggere gli occhi dalla limatura e dagli dentro... la valvola come da disegno POLINI anche se ahi già l'albero anticipato, il ghisa 177 avrà sete e tu dagli da bere!!!

 

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lima sempre sotto i due binari della ghigliottina e togli la vite di regolazione che la spunti... non forare i tappi di piombo... raccorda anche se hai già un 26 quale che sia....il venturi soprattutto fa miracoli... se il 26 G ti spaventa vai di 26 normale con rialzo del coperchio detto rosavel o come cavolo si dice...

 

Il POLINI che và bene ha tutto questo... non serve che ti metti a fare i capolavori.... l'ignoranza di questo cilindroo si sposa bene a fresate di trapano più che a lucidature con Dremel.... lo sanno bene quelli che montano i costosi Pinasco alu... ed ancor meglio sanno come vanno i ghisa Polini qando se ne trovano davanti uno,,, e sempre davanti aggiungo.

 

 

fancul,... sono le due di notte e scopro che c'è un tutorial in sezione modifiche large frame!!!

 

vabbè è lo stesso... le stesse cose... insomma la solita zuppa, ma c'è di nuovo un box e tu che apri... e mai nessun polini è mai come un altro, mai nessuno ha la stessa fase, gli stesi getti.... che il tuo sia migliroe del mio sempre...

Modificato da poeta
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sta cipppa Poeta.... ma ci pensi a noi poveri moderatori che devono leggersi i tuoi interventi sintetici per capire se hai scritto delle c**te? :risata:

 

uff comunque sono d'accordo con te, tranne sui travasi che farei come quelli postati da LZ

 

il problema è che con i travasi di lazzaro rischi di sfondare i carter e poi si dovrà riportare un po di saldatura o stucco metallico per tappare

 

la guarnizione per rialzare la scatola si chiama risavel.

 

io il carburatore ribassato del T5 lo lascerei dov'è, difficile trovare i getti ecc.... piuttosto rialzi la scatola o prendi il coperchio della scatola pinasco (meglio il primo)

 

per il resto sono abbastanza d'accordo con quello che hai scritto.

occhio a postare foto di cilindri presi in morsa senza spiegare che si devono proteggere, minimo con uno straccio, non si devono mai serrare forte e come li hai preso tu (se non troppo serraato) va bene, ma se prende le alette o la camicia in basso poi lo puo tranquillamente buttare nel secchio del ferro.

 

ciao

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Dopo che ho letto di areodinaminaca su una elaborazione per px credo che o non ho capito un caiser io oppure qui qualcuno sta andando oltre più del solito...

 

Comunque,con una espansione io cestinerei l'SI,tanto sei gia sgamabile.

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no ragazzi niente espansione....al max una marmittina tranquilla tipo sito plus o giannelli...nietne di che...so che è una strozzatura pazzesca, ma vorrei lavorare su qualcosa di simile...il carburatore sarà il 24..

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Dopo che ho letto di areodinaminaca su una elaborazione per px credo che o non ho capito un caiser io oppure qui qualcuno sta andando oltre più del solito...

 

Comunque,con una espansione io cestinerei l'SI,tanto sei gia sgamabile.

 

:quote: :quote: :quote: :quote:

 

hehehe in efetti..... ma non si puo star li a rispondere sempre punto per punto....

comunque molti montano i piccoli parabrezza, anche se a me non piacciono proprio per niente

 

 

no ragazzi niente espansione....al max una marmittina tranquilla tipo sito plus o giannelli...nietne di che...so che è una strozzatura pazzesca, ma vorrei lavorare su qualcosa di simile...il carburatore sarà il 24..

 

la sito plus fa un baccano terribile, la gianneli, come tutte le semi espansini è molto visibile.

piuttosto se vuoi restare in una conformazione più disccreta pensa ad una megadella, o una padella modificata.

ciao

 

ps ho corretto il titolo da nuova box a nuovo box (per capire meglio)

:ciao:

Modificato da gian-GTR
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MODERATOR

Io ce l'ho da settembre e non ho trovato nulla di pericoloso. Ovviamente non ha funzioni aerodinamiche, come millantato il altri lidi e non aumenta la stabilità. A me toglie l'aria dal petto e mi va più che bene. Credo sia peggio quello grande, ma se quando guidi pensi a quello che stai facendo, non è pericoloso.

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domanda, dovendo prendere un blocco usato su cui cimentarmi nell'elaborazione, cosa devo controllare prima dell'acquisto?

 

1) che non sia rubato ;-)

2) la valvola, se è già stata lavorata ed è stato fatto un pessimo lavoro e soprattutto se ci sono rigature

3) sedi dei cuscinetti, che non si siano deformate e/o rovinate

4) le condizioni dei travasi, nel caso in cui siano già stati lavorati

5) l'accoppiamento dei due carter, se ci sono segni di qualche tipo sul piano

 

credo sia tutto :ok:

 

:ciao:

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purtroppo è difficile andare da un venditore che in genere ti da un blocco pieno di orchia e dirgli gli do una smontatina di 2/3ore, poi decido se te lo comporo ok? :roll::mrgreen:

tu come risponderesti :Lol_5:

 

in genere li si prende a occhi chiusi, si guarda se non ci sono segni strani di rotture o altro in giro, se prorpio vuoi butti un po di miscela nel venturi e vedi se (con l'albero in posizione di chiusura) cola a picco o se resta un po li. se sono carter PX già solo vedere se sono accoppiati è difficile, perchè devi togliere il gt.

eventualmente guarda se danno l'idea di essere stati già aperti o meno, controlla bene se la parte di sotto non abbia preso colpi sui marciapiedi causando crepe.

ciao

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Dopo che ho letto di areodinaminaca su una elaborazione per px credo che o non ho capito un caiser io oppure qui qualcuno sta andando oltre più del solito...

 

Comunque,con una espansione io cestinerei l'SI,tanto sei gia sgamabile.

 

appunto perchè sei sgamabile che terrei l'SI.......almeno nel caso in cui dovessi essere fremato per un controllo, ti prendi solo una "sciacquata" per il marmittozzo casinaro........

se vai di megadella o similari, anche con una banale sito con getto del max adeguato, puoi tranquillamente andare di 28 .... tanto all'apparenza rimane un qualunque vespone.......

 

LZ - in cosa tradisce il miniparabrezzino?

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  • 4 weeks later...

ragazzi non sono morto, è stato un periodo moooolto incasinato...i vostri consigli sono eccezionali, vorrei però capire il PERCHE' di quello che dovrei fare...a teoria sono zero..ho cercato un pò su internet ma non trovo granchè, direttamente cose troppo avanzate. io vorrei partire dalle basi, mi sapresta consigliare qualcosa da leggere?!

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i travasi sul cilindro e sui carter perchè ha sete e quindi ti berrà come un assassino, mie esperienza se il motore và come deve e lo guidi come và guidato non vai sopra i 18 litro manco se la guida tua nonna...

 

il carburo lo devi raccordare perché la sete devi saziarla a caraffe e non bicchierini da caffè....

 

il getto maggiorato ed il venturi polini al posto del filtro sono da veri beoni e ti regaleranno altri 300 giri motore mettendoti al riparo dai grippaggi....

 

il rapporto lungo ma non troppo ti evita che in terza si impenni di gas o poco ci manca e ti permette di camminare su tratte lunghe senza troppo far strillare il motore....

 

se gira solo a 8000 hai fatto fiasco eppure sei ben oltre i 110 gps sembreranno tanti all'inizio....

 

e sembrava innocua anche quella prima "DOSE"....

 

la Vespiste acutissima mi pervade.... l'avevano detto... me lo avevano detto.... ed io credevo fosse solo Vespismo!!!

 

Il miglior 177 Polini sui 128 ma si può fare meglio..... dico solo che a 120 se non hai il parabrezzino che a detta di tutti non serve a nulla (mettilo a grondaia piegato un poco e non dritto) la vespa flotta e sfarfalla se c'è vento laterale... aiuta e non poco ... non farti fregare dalla dente dritto POLINI.... è lunga.... la marma cafona è dei cafoni, come detto appartiene ad altri tempi, oggi abbiamo MEGA, lui sa lui fa... dagli 115-65 fi fase albero e comprati il goniometro stage o pinasco, servirà da subito dai retta, servirà alla tua solitudine mentre cerchi di capire cosa fare come fare ed il tempo vola via, ore sembrano minuti, giorni sembrano attimi....

 

solo sei solo nel tuo box il tuo primo motore sul bancone nuovo....

 

accidenti un altro attrezzo che manca! Maledetto.... corsa dal briko, i ricambi non arrivano mai....

 

Quanto hai atteso questo momento e con quale fretta torni a sera e ti precipiti nel box.... eccolo manca solo un cavalletto per provarlo questo benedetto motore, sai che non partirà, e sai che la delusione non ti sconfiggerà.... solo, sei dannatamente solo nel tuo nuovo BOX, tutto il resto è noia...

 

Eccoti fuori piove eppure.... è questo un giorno di sole, finalmente il motore è sotto, acceso, pure il minimo sembrasse poco! madò getto da 130 punti, ma possibile mai avercerlo così grande su una vespa??? M'hà vediamo...

 

e ben ti vedo già ora... con le mani sempre sporche di grasso, a 20 cm dal suolo sotto la pioggia battente che ti limita e tu hai voglia di tirare ogni marcia, cavolo se và... avevano ragione... bagnato fradicio, sorridi solo come un matto, dimenticata ogni delusione, ogni attesa, ogni falso passo... rimandi tutto a domani ma oggi è andata bene e si può fare meglio, ricorda sempre si può fare meglio e il domani non spaventa....

 

piove eppure è questo un giorno di sole!

 

Altrove, lontanissimi, soli nella follia di una passione troppo grande, rifugiati nei loro covi, curvi e con le mani sempre sporche di grasso, altri cercano nella loro vespa quell'anima che son certi deve essere da qualche parte nascosta, la cercano nel fondo di un carter oleoso, nel tunnel sempre marcio, in un bauletto che il tempo ha corroso....

 

demoni votati al sacrificio.... arsi da fiamme acetileniche, dalle schegge roventi di faville frullino, battono infernali lamiere respirando veleni acrilici mono e bi componenti... condannati a sollevare 30 chili di motore e come equilibristi infilare il perno mentre con un dito sollevano a solo la vespa..... sudati... stanchi... sfiniti....

 

eccoli... scioccamente in fila al raduno, con la felpa del club, eccoli lanciati nella notte verso il 1000-emo chilometro, eccoli sulla riga bianca di una gara di accelerazione o semplicemente seduti davanti ad un caffè che rimirano il loro ultimo restauro...

 

solo oggi paghi e ripagati di tanto fervore.... solo oggi un po' di pace, un po' di compagnia....

 

ma da domani subito nuovi progetti, una nuova vespa da salvare modificare aggiustare, nessuno può capirci, siamo imperdonabili, la cosa non ha vero senso, né dà vantaggio alcuno... anche il mio amico Marco veduto sulla TS... l'ultima TS... borbottava, di GTR, di 180SS, tra se e se, in preda alla solita crisi, e poi due e poi tre BOX colmi di vespe che umanamente non potrai mai guidare....

 

Soli, in quel vecchio sempre buio e lontano garage consumiamo la nostra follia, ma io ho capito cosa e come... ma soprattutto perché, ho dovuto studiare tanto, restaurare l'impossibile modificare tutto... ho dovuto cercare scavare battere saldare... ho dovuto anche elemosinare, mentire, corrompere per una vespa.... ma ho finalmente compreso...

 

Cosa?

 

La ragione il motivo che ci porta a tutto questo.... e spesso ve lo sarete chiesto anche voi 1000 e 1000 volte ogni volta che non avete saputo dire di no, ogni volta che avreste voluto e non potuto....io conosco la causa del nostro male!!!

 

Il maledetto filo della frizione sfilacciato... sempre ti punge, una piccola stilla ne esce.... maledetta pandemia.... il male ti pervade vespa dopo vespa, prima sempre quella più vicina o la solita special, e poi la vuoi perfetta e poi la vuoi veloce e poi la vuoi più vecchia.... qualsiasi cosa tu abbia non basterà... la VESPITE ti ha colto... e l'unica cura è un altro motore, un altro vecchio lurido telaio con uno straccio di documento....

 

tutto questo però non ha solo note tristi... infatti scoprirai da te che in quel bauletto rugginoso si cela la mai piccola felicità!!!

 

Ti vedo sai.... sulla tua vespa, uscire dal tanto amato box... con il tuo sorriso migliore....

 

"no, non siamo mia soli, mai i soli in quel vecchio sempre buio e lontano garage..." PUGNODIDADI aveva dannatamente ragione quando lo scrisse... ed ora comprendo perché mi consigliò caldamente un paio di guanti.....

 

ero un ragazzino alle prese con quel cavo frizione... mi punsi, di una puntura da cui non si guarisce, chiamala VESPITE e mai VESPISMO, e soprattutto sii un vespista migliore di me e fatti onore....

 

Ed ora poche domande, nel BOX!

 

Giù all'inferno... aprire, sporcarsi e solo poi fare domande sciokke... non ti servono risposte... ti servono motori!!! Che già te lo leggo neglio occhi, lo stesso fervore, vespisti..... come me proprio identici a me!!!

 

Lo sò... sò tutto.... avevo capito... anche tu certo... sì il filo del freno, è uguale... sempre una PUNTURA... velenosa... di insetto meccanico----

 

toccati 107 con DR P&P, nessuno può capirmi....

 

il mio 200 c 60 fa solo 115????? Non basteranno....

 

mille fari nel buio attendono solo che gli dia un calcio alla pedivella.....sembra , sì mi guardano... ce l'hanno, sono certo... da qualche parte, glielo leggo nel riflesso, giuro non sono pazzo... cosa?

 

L'anima....sì ora lo sò le vespa hanno un'anima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PURO VESPISMO

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ehm...premesso che ormai difficilmente pioverà a Palermo perchè l'estate è ormai arrivata, vorrei entrare più nello specifico nel tecnico...tu mi dici i travasi devono bere...ok ma perchè?! vorrei capire il funzionamento del motore 2t e nello specifico quello vespa...non vorrei fare il passo più lungo della gamba

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MODERATOR

:offtopics:

 

Faccio una richiesta ai supermod: ma non si può limitare il numero di caratteri all'utente Poeta???

Tutte le volte mi sembra di leggere "guerra e Pace" della vespa!!!!

Paolo non te la prendere, sarai anche bravo a scrivere, ma dopo un po' mi assale lo sconforto ..... :-(

Qualcuno un giorno disse che un bravo scrittore è colui che ha il dono della sintesi ....

 

 

:ciao: Gg

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in effetti.. non avevo un cavolo da fare... ora riedito.... non riesco... non mi fa modificare.. ve lo tenete tutto intero...

 

mi limito comunque.. promesso.

Modificato da poeta
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Sinceramente quello che ti consiglio é di andare a leggerti un paio di guide nelle discussioni in rilievo.

Ora sono da cellulare, ma se già ti leggi la guida sulle fasi di Alex, la guida cosa abbiamo in testa e il tutorial sulla scelta di un 177 di m oizo inizi a farti un'idea

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