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[help]nuovo box, prima elaborazione!


phantomEVO
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Eccomi ragazzo.... che se ne dica VAI FORTISSIMO!

 

Così cavolo si fa! Si prende e si apre! Dunque motore stessa serie da modificare, OTTIMO, il suo originale è sotto immagino, OK si farà dopo che sarà pronto questo e sia chiaro questo sarà un OTTIMO MOTORE! Lo sento con fini "sensi di insetto"...

 

Allora il dado frizione blocchi la frizione e sviti con 18 se hai la 8 molle se hai quella con torretta blocchi la frizione e batti con un cacciaspine da minimo 3mm sulle creste della torretta a svitare, esiste l'apposita chiave svita frizioni ma devi sempre allentare con il punzone e solo poi svitare con il dado torretta estrattore, il dado volano... è brutale ma è il miglior sistema, ascolta chiave da 19 mazzuolo di gomma, con una mano tieni fermo il volano (oppurer fermavolani ma quelli bravi usano le sole mani) batti a svitare sul manico di una buona e grande chiave a crik o a T e si svita,,,, i prigionieri del cilindro, segbna quanto sono infilati prima di levarli (altrimenti fa nulla) dado e controdado li serri tra loro li allinei e sviti i prigionieri dopo aver scaldato con un fornello o un phon la base di alluminio del carter in cui sono avvitati....

 

 

NON COMPRARE NULLA PER ORA!!!

 

Il 177 POLINI infatti non monta sui carter di quel modello che non c'è CICCIA per scavare e raccordare i travasi sui carter, devi dunque ripiegare sul PINASCO, prendi il ghisa che costa poco e come primo motore sarà perfetto, l'alluminio è sprecato...

 

il carburo da 24 ha un foro di base tondo che si raccoorda maluccio al forod ella scatola, smonta tutto, leva la ghigliottina e la vite dietro e ovalizza il foro inferiore del carburo da 24 all'ovale della scatola filtro, devi ovalizzare la parte sotto le due scanalature di scorrimento della saracinesca del gas, puoi anche toccarle apena volendo che non succede nulla ma cerca di lavorare sotto i due binari e non il condotto intero, insomma lavora sotto i binari che è più facile e non fai casini...

 

poggia scatola carburo e semicarter assemblando sommariamente e raccorda tra loro i tre fori più o meno bene cercando di levare via i gradini troppo spigolosiu, non devi fare un capolavoro ma nemmeno una zozzeria, usa i cilindretti di carta rossa armati su un mini trapano del brico costa sui 40 euro e serve in un BOX...

 

nuova configurazione per motore avviamento mix del 1995-2013 ovvero il tuo.

 

cilindro pinasco, albero originale ma foro della valvola allungato 3mm a dx e 3mm a sx, carburo 24, conetto polini per 24 puntale getto da 130, marma megadella o la catalitica èrivata del catalizzatore , non ci crederai ma quel bidone di marmitta spinge forte, non è una megadella V4 ma quasi meglio di una sip road... i carter raccordati ai facili e modesti travasi del pinasco.. pignone da 22 frizione 8 molle originale oppure sarebbe quasi meglio frizione 7 molle della 200 PXE vecchia maniera abbinata a pignone 22 per frizione 7 molle con piatto dunque non da 90 ma da 100 (frizione vespa P200E dal 1977 al 1988 classica)....puoi per ripiego ma senza vergogna ripiegare sul DR, la testata inquel caso serve POLINI c he la sua fa schifo, se la trovi in regalo quasi quasi è tutto più facile, fa un po' rumore il DR, ma cavolo... 120 euro!!!

 

facci vedere come si realizza un sogno! Che mai piccola cosa fu la felicità.

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MODERATOR
ma la discussione in rilievo sul si mi pare riguardi la carburazione mica la raccordatura

 

Se hai letto che si raccorda solo la scatola e non il carburo .... hai letto male! ;-)

 

In foto si vede il lavoro di sgrossatura, prima e dopo la raccordatura, per l'allineamento del motore di Farob

 

Carburo.jpg

 

 

 

:ciao: Gg

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Eccomi ragazzo.... che se ne dica VAI FORTISSIMO!

 

Così cavolo si fa! Si prende e si apre! Dunque motore stessa serie da modificare, OTTIMO, il suo originale è sotto immagino, OK si farà dopo che sarà pronto questo e sia chiaro questo sarà un OTTIMO MOTORE! Lo sento con fini "sensi di insetto"...

 

Allora il dado frizione blocchi la frizione e sviti con 18 se hai la 8 molle se hai quella con torretta blocchi la frizione e batti con un cacciaspine da minimo 3mm sulle creste della torretta a svitare, esiste l'apposita chiave svita frizioni ma devi sempre allentare con il punzone e solo poi svitare con il dado torretta estrattore, il dado volano... è brutale ma è il miglior sistema, ascolta chiave da 19 mazzuolo di gomma, con una mano tieni fermo il volano (oppurer fermavolani ma quelli bravi usano le sole mani) batti a svitare sul manico di una buona e grande chiave a crik o a T e si svita,,,, i prigionieri del cilindro, segbna quanto sono infilati prima di levarli (altrimenti fa nulla) dado e controdado li serri tra loro li allinei e sviti i prigionieri dopo aver scaldato con un fornello o un phon la base di alluminio del carter in cui sono avvitati....

 

 

NON COMPRARE NULLA PER ORA!!!

 

Il 177 POLINI infatti non monta sui carter di quel modello che non c'è CICCIA per scavare e raccordare i travasi sui carter, devi dunque ripiegare sul PINASCO, prendi il ghisa che costa poco e come primo motore sarà perfetto, l'alluminio è sprecato...

 

il carburo da 24 ha un foro di base tondo che si raccoorda maluccio al forod ella scatola, smonta tutto, leva la ghigliottina e la vite dietro e ovalizza il foro inferiore del carburo da 24 all'ovale della scatola filtro, devi ovalizzare la parte sotto le due scanalature di scorrimento della saracinesca del gas, puoi anche toccarle apena volendo che non succede nulla ma cerca di lavorare sotto i due binari e non il condotto intero, insomma lavora sotto i binari che è più facile e non fai casini...

 

poggia scatola carburo e semicarter assemblando sommariamente e raccorda tra loro i tre fori più o meno bene cercando di levare via i gradini troppo spigolosiu, non devi fare un capolavoro ma nemmeno una zozzeria, usa i cilindretti di carta rossa armati su un mini trapano del brico costa sui 40 euro e serve in un BOX...

 

nuova configurazione per motore avviamento mix del 1995-2013 ovvero il tuo.

 

cilindro pinasco, albero originale ma foro della valvola allungato 3mm a dx e 3mm a sx, carburo 24, conetto polini per 24 puntale getto da 130, marma megadella o la catalitica èrivata del catalizzatore , non ci crederai ma quel bidone di marmitta spinge forte, non è una megadella V4 ma quasi meglio di una sip road... i carter raccordati ai facili e modesti travasi del pinasco.. pignone da 22 frizione 8 molle originale oppure sarebbe quasi meglio frizione 7 molle della 200 PXE vecchia maniera abbinata a pignone 22 per frizione 7 molle con piatto dunque non da 90 ma da 100 (frizione vespa P200E dal 1977 al 1988 classica)....puoi per ripiego ma senza vergogna ripiegare sul DR, la testata inquel caso serve POLINI c he la sua fa schifo, se la trovi in regalo quasi quasi è tutto più facile, fa un po' rumore il DR, ma cavolo... 120 euro!!!

 

facci vedere come si realizza un sogno! Che mai piccola cosa fu la felicità.

 

eccezionale poeta! solo non ho capito perché dovre mettere il pinasco?!?!?!? che vuo dire che non c'è abbastanza materiale per il polini?! e allora se volessi mettere l'm1x?!

 

Se hai letto che si raccorda solo la scatola e non il carburo .... hai letto male! ;-)

 

In foto si vede il lavoro di sgrossatura, prima e dopo la raccordatura, per l'allineamento del motore di Farob

 

[ATTACH=CONFIG]143646[/ATTACH]

 

 

 

:ciao: Gg

 

 

grazie echospro delle foto, scendo mi garage ed eseguo gli ordini

 

successivamente elimino lo scalino tra la scatola e la valvola poi giro i carter sotto sopra e lavoro la valvola

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MODERATOR
eccezionale poeta! solo non ho capito perché dovre mettere il pinasco?!?!?!? che vuo dire che non c'è abbastanza materiale per il polini?! e allora se volessi mettere l'm1x?!

 

 

 

 

grazie echospro delle foto, scendo mi garage ed eseguo gli ordini

 

successivamente elimino lo scalino tra la scatola e la valvola poi giro i carter sotto sopra e lavoro la valvola

 

Fossi in te la valvola non la toccherei.

Sistemerei i condotti e gli allineamenti, quello si, ma le dimenzioni della valvola le lascerei stare.

 

Se vai a vedere la discussione di Farob http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/62003-cuore-per-verdona.html trovi vari spunti e soluzioni con qualche foto, e comunque qui su VR ce ne sono tantissime che fanno al caso tuo.

 

 

:ciao: Gg

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Perché?!

 

Comunque sia ho iniziato a fresare leggermente il carburatore, penso di non stare andando male: tutte le pareti combaciano perfettamente con quelle della scatola, tranne quella più pronunciata che deve fare per forza di cose uno scivolo. mi sono fermato perché ho visto che dopo c'è un foro e non vorrei combinare danni: come procedo?!

 

qrew.jpg

50cuk.jpg

fwdf.jpg

xbj7.jpg

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ciao chicco, proverò l'esperienza sul polini giusto perché me lo ritrovo in casa! e poi mi è sempre piaciuto!

 

quello che chiedo è: devo ovalizzare per tutta la lunghezza del venturi del 24?!

 

superchicco hai pvt!

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il Polini su quei carter non monta EVO!!! Dai retta, non hanno spazio a sufficienza, sono di una fusione diffrente da quella classica per PX dove in vero già sui vecchi modelli si faticava a ficcarci dentro i travasi non proprio piccoli del polini.... evita...

 

serve il Pinasco alu o il ghisa oppure un economico DR....

 

Ottima la raccordatura migliorerei appena il solo foro del carburo, appena appena.. ma ci siamo...

 

seguendo i consigli dei ragazzi e di questo vecchio.... un nuovo vespista, o forse un vecchio vespista castrato nei suoi intenti si affaccia ora con un nuovo box ed un nuovo motore in questo fantastico mondo!

 

Quoto TUTTO e TUTTI.... e ricorda EVO....

 

per quanto dura la salita, scalo marcia e procedo! E' quello lo spirito giusto!

 

Un pinasco ghisa non costa tanto... vedi tu.

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MODERATOR

Paolo "quei carter" sono stati riportati, evo o non evo.

 

Non devi toccare il venturi ma raccordare solo l'ultima parte per non avere salti.

Non vedo bene le foto perché sono col cellulare, ma a parte l'unto non mi pare un cattivo lavoro.

 

 

:ciao: Gg

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in che senso riportati??? Cioè non capisco, se sono queli arcobaleno mix avv elettrico non hanno ciccia per il POLINI.... almeno sulla mia è così... o.. sono cartre di un modello precedente intendi?

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MODERATOR
in che senso riportati??? Cioè non capisco, se sono queli arcobaleno mix avv elettrico non hanno ciccia per il POLINI.... almeno sulla mia è così... o.. sono cartre di un modello precedente intendi?

 

Esattamente come sulla tua, è stato riportato del materiale all'esterno dei travasi per poterli lavorare.

I carter sono di un PX arco mix 125/150

 

Saldatura-1.jpg

 

 

@phantomEVO, a questo punto mi sono perso: ma hai già il polini o devi ancora decidere?

 

 

:ciao: Gg

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Ragazzi non vi seguo più!!! Che devo fare?!? Il POLINI c'è l ho già!! Montato sul blocco originale da un annetto!!

 

Altra cosa (scusate ma sono da cell e non mi fa modificare i post) posso usare della carta vetrata fine per rendere tutto più omogeneo?!

 

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Ok al tatto il carburatore sembra perfettamente raccordato alla scatola... Certo dal lato ammortizzatore adesso non c è lo scalino ma uno scivolo. Ora ho poggiato la scatola sulla valvola e ho segnato in nero le parti in eccesso e fin qui tutto ok. Ma un lato della scatola (quello lato cilindro) copre parte della valvola:che faccio?! Raccordo?! In quel caso poi dovrei allargare pure il carburo

 

aosa.jpg

 

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8f1h.jpg

 

kmcj5.jpg

 

b38a.jpg

 

1kz4.jpg

 

of5x.jpg

 

Che ne pensate?! C è un grosso scalino dalla parte del cilindro con la valvola, ciò la scatola e molto più stretta che faccio raccordo? Poi dovrei allargare ancora il carburatore che al momento é come da foto

 

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MODERATOR

Bel lavoro, finisci di raccordare levando tutti gli scalini e poi con i rotolini di tela per il dremel ed olio, rifinisci il tutto.

Non lucidare il condotto, lascialo un po' ruvido, ma soprattutto non toccare la superficie della valvola che lavora con l'albero.

 

 

:ciao: Gg

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Ok allora parlo arabo....

 

vabbè sono poeta nessuno mi caga...

 

ma ragazzo il travaso polini se lo guardi (fatto bene a non lavorare il cilindro) ha due sezioni una pressocchè identica a quello originale sul carter (solo di poco più ampia) ed una quella piccolina che è in pratica un gradino... lo dovevi replicare sul carter a mano creando un cavolo di scivolo a 45° con una banale lima triangolare!!! allora NON avresti Bucato.. perché ora per certo hai il buco.... come primo carter (pure bastardo) era meglio andarci pianino a mano per capire, insegna più la lima di mille pagine di web d'altronde....

 

Ora vai dal radiatorista e salda ad alluminio... e comprati i rotolini di carta abrasiva da armare sul mini trapano che fanno i miracoli.... ma meglio abrasiva anche a secco carta rossa da muro a metro grana 8o e 120, per rifinire, e poi 400 abrasiva ed olio per lucidare....ma lucidare non serve ad una mazza ed è in vero solo vanto vespistico, ma ha il suo perché.

 

Ora continua a non ascoltarmi ed allunga quella valvola di 2 mm per lato CON LIMA QUADRATA DU MISURA IDONEA (quindi portati il carter quando vai a comprare la lima)... e fai verificare il tuo albero in rettifica, che già so che se hai in casa il polini userai quello e di albero al risparmio... è della My e quindi fa schifo a prescindere, ma per il primo polini che di solito stà sotto la scocca per 1 settimana o due andrà benone....

 

so quel che dico e non porto sfiga... ma consiglio....

 

lascia perdere chi ti parla di tunghesteni fasi e spinotti disassati, sono gli stessi che ti consiglieranno pasta epossidica per il foro di cui non parli ma che per certo hai fatto a danno...

 

che sono troppo vecchio per non riconoscermi in te....giacchè noi Vespisti siamo tutti uguali, identici, proprio identici... è come se ti vedessi....

 

 

 

"non siamo mai soli in quel sempre buio freddo e lontano garage!" PDD

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Il buchetto c è, ho già trovato chi me lo ripara, un officina di cui tutti parlano bene. Mi hanno fatto anche i complimenti per i travasi dicendomi che come prima volta ho fatto oltre ogni più rosea aspettativa. Detto questo ecco i due alberi che ho a casa uno è originale del blocco comprato l altro è di un mio blocco elaborato da 2is. Sbattendoli sulla mano sembrano tutti e due ok ma li lascerò in rettifica per farli controllare...

 

hpqc.jpg

 

kuoh.jpg

 

Secondo voi quale dovrei usare

 

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Mm era montato sul mio ultimo blocco, un Polini con carburatore 30...quando ho venduto tutti i pezzi lui mi ha detto di scrivere nell'annuncio che fosse un albero anticipato 21 gradi

 

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qualunque cosa sia ed anticipo abbia usa quello, perché l'albero del MY è un vero scandalo!!! Se ha la sede per la tacca della rondella di sicurezza sull'asse llato frizione è un albero PX pre 1992, robba buona, se invece è lisco come quello del MY e non ha tacche sul cono lato frizione è anche lui di una MY (Myerdas)...

 

I travasi ti hanno MENTITO....

 

lo fanno con i PRINCIPIANTI, per dargli incitamento e sprone....

 

in VERO.. dovevi farli più piccoli con la lima a mano, il travaso fatto a mano proietta un NEOFITA da subito alla gloria del saper fare e bene di lima, RIPETO avresti imparato più da quella mezz'oretta di lima che da due mesi di forum!!!

 

Sono il solito incompreso, incomprensibile ed antipatico... eppure ho forte convinzione in ciò che dico... ammiro chi si taglia l'albero con la sega, chi smussa i travasi con carta a mano e lucida testate con la pasta abrasiva!!!

 

Perché? Perché denota dedizione premura attenzione meticolosità, e chi lavora così è matematico ha sempre una vespa dalla perfetta frizione con innesti e carburazione da sturbo!

 

perché a capito ad ogni passata di lima cosa stà facendo,,, ed allla fine capace faccia pure meglio.

 

OK... tralasciamo, si passa all'albero foto laterale delle due spalle... hai comunque iniziativa, un certo coraggio e voglia di far bene... un buon POLINI me lo sento.

Modificato da poeta
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