phantomEVO Inviato 12 giugno 2014 - 17:41 Autore Share Inviato 12 giugno 2014 - 17:41 Inutile parlare di quello che è stato fatto.... Più tardi faccio due foto... Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 15 giugno 2014 - 08:01 Share Inviato 15 giugno 2014 - 08:01 io userei l'albero fatto da 2IS anche se non mi piace molto il profilo della spalla (lavorata in quel modo per lasciare l'albero più pesante a discapito del riempimento in alto), tuttavia, va messo sotto la pressa e chiuso un po', come si vede in foto, lo spinotto rimane più interno rispetto al bordo esterno dell'albero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 15 giugno 2014 - 08:48 Autore Share Inviato 15 giugno 2014 - 08:48 Aspetta spiegami meglio che devo fare... E io li faccio Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 15 giugno 2014 - 09:24 Share Inviato 15 giugno 2014 - 09:24 Aspetta spiegami meglio che devo fare... E io li faccio Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk intanto schiacci l'albero e ne verifichi l'allineamento quando l'albero è ok, procedi alla misurazione della fase di aspirazione. Se ti risulta un valore superiore ai 65° di ritardo, lasci l'albero come sta, perchè asportando materiale potresti solo peggiorare la situazione, se invece la chiusura dell'aspirazione avviene prima di 65° dopo il PMS, puoi asportare la gobba, inclinare lo smusso verso il centro dell'albero ed asportare una fettina di contrappeso dalla parte del volano per portare l'albero ad ore 12. p.s. il ritardo in chiusura lo puoi misurare anche con un metro da sarto, se la fascia residua è superiore a 195mm puoi togliere la gobba se è inferiore lasci tutto come sta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 15 giugno 2014 - 09:26 Autore Share Inviato 15 giugno 2014 - 09:26 Ok domani compro il goniometro e farò le misure Dell uno e Dell altro albero! Voglio capire una cosa:quando in senso orario l albero gira e chiude l aspirazione su parla di ritardo?! Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 15 giugno 2014 - 09:31 Share Inviato 15 giugno 2014 - 09:31 Ok domani compro il goniometro e farò le misure Dell uno e Dell altro albero! Voglio capire una cosa:quando in senso orario l albero gira e chiude l aspirazione su parla di ritardo?! Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk esattamente, l'albero originale sulla valvola originale (125) ha una fase di 115/45 il che vuoldire che girando in senso orario l'albero la spalla apre 115° prima del PMS e chiude 45° dopo il PMS per questo si parla (impropriamente) di anticipo e ritardo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 15 giugno 2014 - 09:35 Autore Share Inviato 15 giugno 2014 - 09:35 Grazie mille Franco... Ancora non mi è tutto troppo chiaro, ma credo e spero che avendo tutto davanti montato, io possa capire! Un altra domanda:in preda all entusiasmo massimo io ho smontato tutto lo smontabile dai Carter tra cuscinetti paraoli gabiette ecc:mi potresti aiutare nello stilare un elenco di tutto quello che mi serve per poi poterlo ri montare?! Per esempio allo stato attuale mi è rimasto il cuscinetto Dell albero... Ma nessun paraolio gabietta ecc... Posso montare solo quello per misurare le fasi?! Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 15 giugno 2014 - 15:21 Autore Share Inviato 15 giugno 2014 - 15:21 goniometro stampato e ritagliato, a breve faccio tutte le misurazioni! mi hanno consigliato un po tutti il cornetto per il carburatore (che marca?) e la scatola rialzata. Ho visto che hanno prezzi folli: io avrei la possibilità di farmi realizzare tutte e due le cose da un carissimo amico: c'è qualcuno che ha un file cad o conosce le misure del cornetto nonchè l'altezza della scatola!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 15 giugno 2014 - 17:58 Autore Share Inviato 15 giugno 2014 - 17:58 Penso di avere fatto tutto correttamente... Ho 50 gradi quando chiude e 240 quando apre.. Possibile?! Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 15 giugno 2014 - 20:29 Share Inviato 15 giugno 2014 - 20:29 Penso di avere fatto tutto correttamente... Ho 50 gradi quando chiude e 240 quando apre.. Possibile?! Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk 360-240= 120° quella è l'apertura e la chiusura è a 50° quindi puoi procedere come ti ho detto, addirittura puoi ritardare ulteriormente arrivando a 55-60° (non più di 60°). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 15 giugno 2014 - 20:39 Autore Share Inviato 15 giugno 2014 - 20:39 (modificato) un po' tutti mi hanno consigliato delle fasi attorno a 120-65 tu mi dici di non oltrepassare i 60: perché?! altra domanda: su cosa lavoro per raggiungere questa rasatura?! albero o valvola o tutt'e due? come devo procedere?! tu mi avevi scritto " se invece la chiusura dell'aspirazione avviene prima di 65° dopo il PMS, puoi asportare la gobba, inclinare lo smusso verso il centro dell'albero ed asportare una fettina di contrappeso dalla parte del volano per portare l'albero ad ore 12." soltanto che non so quale sia la gobba....magari me la riesci a indicare in qualche foto....e che intendi per smussare verso il centro?! e la fettina di contrappeso?! scusami ma è la mia prima volta e non voglio sbagliare Modificato 15 giugno 2014 - 20:41 da phantomEVO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 16 giugno 2014 - 10:59 Share Inviato 16 giugno 2014 - 10:59 (modificato) un po' tutti mi hanno consigliato delle fasi attorno a 120-65 tu mi dici di non oltrepassare i 60: perché?! altra domanda: su cosa lavoro per raggiungere questa rasatura?! albero o valvola o tutt'e due? come devo procedere?! tu mi avevi scritto " se invece la chiusura dell'aspirazione avviene prima di 65° dopo il PMS, puoi asportare la gobba, inclinare lo smusso verso il centro dell'albero ed asportare una fettina di contrappeso dalla parte del volano per portare l'albero ad ore 12." soltanto che non so quale sia la gobba....magari me la riesci a indicare in qualche foto....e che intendi per smussare verso il centro?! e la fettina di contrappeso?! scusami ma è la mia prima volta e non voglio sbagliare Metti 2 foto una lato volano ed una lato frizione dove si vedano le spalle in prospetto, così ti indico dove intervenire. 60° è il ritardo che ti permette di avere la botte piena e la moglie ubriaca, cioè un erogazione pulita con relativa facilità di carburazione e abbastanza giri motore per sfruttare il cilindro con fasatura di scarico fino quasi a 180° Modificato 16 giugno 2014 - 11:05 da FrancoRinaldi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 16 giugno 2014 - 11:04 Autore Share Inviato 16 giugno 2014 - 11:04 Nella pagina dietro ci dovrebbero essere delle foto:dimmi se vanno bene Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 16 giugno 2014 - 11:08 Share Inviato 16 giugno 2014 - 11:08 Nella pagina dietro ci dovrebbero essere delle foto:dimmi se vanno bene Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk Purtroppo no altrimenti no te le richiedevo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 16 giugno 2014 - 11:10 Autore Share Inviato 16 giugno 2014 - 11:10 Ok scusa, appena torno a casa ti faccio le foto grazie sempre Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 17 giugno 2014 - 23:00 Share Inviato 17 giugno 2014 - 23:00 LZ - in cosa tradisce il miniparabrezzino? Ho letto solo adesso. Quando sei su strada extraurbana veloce, e vieni sorpassato da un suv o peggio da un camion, la notevole altezza di questi mezzi crea molte turbolenze dietro di loro, e il miniparabrezza fa da "effetto vela" e ti fa sbandare facendoti perdere il controllo dell'anteriore. Nel mio caso, ero a 110 (reali...) quando la scia di un suv mi fece cadere. Fu assolutamente improvviso, in un secondo la vespa diventò incontrollabile, cioè ora avevo l'anteriore ben piantato e stabile, e dopo 1,00 secondi il manubrio schizzava impazzito da destra a sinistra ormai incontrollabile. Non lo auguro a nessuno... alcuni mi dissero "eh ma dovevi aspettartelo che il miniparabrezza facesse quell'effetto", "dovevi metterci più forza a tenere il manubrio", queste sono tutte BALLE, la verità è che certe cose accadono in una maniera talmente rapida e improvvisa che tu non hai materialmente il tempo di capire che cosa diavolo stia succedendo e di reagire, e parlare facile senza aver vissuto la stessa situazione è solo da sciocchi. Perchè le dimaniche non sono mai le stesse, chissà se mi fossi trovato 30 cm più a sinistra o più a destra non sarebbe successo niente. Non sono mai stato superficiale alla guida, mai, sapevo come si comportasse il miniparabrezza nella scia di altri mezzi, non era la prima volta che lo utilizzavo, credevo di sapere, ma così non era. E' proprio quando crediamo di sapere tutto su qualcosa che dobbiamo stare attenti, perchè la troppa sicurezza a volte ti fotte. Io cerco sempre di scoraggiare l'uso del miniparabrezza, con motivazioni che ritengo valide, e che sono state provate su pelle e non per ipotesi, poi ovviamente ognuno è libero di scegliere ciò che vuole. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 18 giugno 2014 - 20:32 Autore Share Inviato 18 giugno 2014 - 20:32 x francorinaldi: ecco le foto dell'albero e del resto dello "schifo" https://www.dropbox.com/sh/7r1at08uh208m1p/AAAMOo9k8xETvMJMIl_hil4Ka 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 19 giugno 2014 - 05:57 Share Inviato 19 giugno 2014 - 05:57 (modificato) x francorinaldi: ecco le foto dell'albero e del resto dello "schifo" https://www.dropbox.com/sh/7r1at08uh208m1p/AAAMOo9k8xETvMJMIl_hil4Ka L'unico schifo serio l'hai fatto sul carburatore, infatti il labro di tenuta è troppo sottile e da lí al 90% tirerai aria, devi chiudere il buco con una resina bicomponente per metallo in modo da creare sufficiente appoggio al carburatore. Per quanto riguarda l'albero, credo di aver fatto bene a chiederti le foto, l'albero sarebbe da buttare perché si è creata una zona blu intorno allo spinotto ciò vuol dire che in quella zona il metallo si è cotto e sicuramente ha perso parte delle proprietà meccaniche, credo si possa recuperare saldando lo spinotto ma si potrebbe comunque girare, per quanto riguarda il profilo più tardi modifico le tue foto e ti mostro come fare Modificato 19 giugno 2014 - 05:58 da FrancoRinaldi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 giugno 2014 - 06:09 MODERATOR Share Inviato 19 giugno 2014 - 06:09 x francorinaldi: ecco le foto dell'albero e del resto dello "schifo" https://www.dropbox.com/sh/7r1at08uh208m1p/AAAMOo9k8xETvMJMIl_hil4Ka Ma come hai ridotto quel povero carburatore? La vaschetta poi ..... Anche il blocco: perchè hai toccato la valvola originale? Ma nelle foto che avevi postato precedentemente sembrava che stessi facendo un bel lavoro ... Peccato. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 19 giugno 2014 - 06:11 Autore Share Inviato 19 giugno 2014 - 06:11 Il povero carburatore è ridotto così dopo avere richiesto più volte di doverlo allargare pur essendo molto più piccolo della scatopa e avendo ricevuto più volte conferma di ciò. La valvola la devo comunque allargare perché non sarà un motore originape Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 giugno 2014 - 06:26 MODERATOR Share Inviato 19 giugno 2014 - 06:26 Il povero carburatore è ridotto così dopo avere richiesto più volte di doverlo allargare pur essendo molto più piccolo della scatopa e avendo ricevuto più volte conferma di ciò. La valvola la devo comunque allargare perché non sarà un motore originape Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk Si è vero, io sono uno di quelli che ti ha consigliato di adattare i vari diametri, ma tra allargare e sventrare c'è qualche differenza, e poi avresti dovuto fare un lavoro di rastrematura, come dai vari esempi postati. Va beh, tutto serve come esperienza nella vita. Se la portata è nei limiti, e questo capita per il 90% dei motori, non è consigliabile toccare la valvola, piuttosto e meglio lavorare l'albero, e te lo dico avendo fatto esperienze, anche negative, sui miei motori. Poi ognuno fa giustamente le sue scelte. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 19 giugno 2014 - 06:32 Autore Share Inviato 19 giugno 2014 - 06:32 Io ho semplicemente adeguato il diametro del carburatore a quello della scatola... La differenza era enorme e anche io avevo dubbi... Tanto è che avevo postato la foto dove si vedeva chiaramente una differenza marcatissima. Ne comprerò un altro, sono incazzatissimo. Ps per quanto concerne la valvola dovendo raggiungere certe fasature suggerite,misurando ho calcolato circa un millimetro. Comunque sia ho dato forma squadrata alla parte stondata... Guardando bene pure io credo prorpio di non avere poi compromesso così tanto la valvola in se Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 giugno 2014 - 06:53 MODERATOR Share Inviato 19 giugno 2014 - 06:53 Io ho semplicemente adeguato il diametro del carburatore a quello della scatola... La differenza era enorme e anche io avevo dubbi... Tanto è che avevo postato la foto dove si vedeva chiaramente una differenza marcatissima. Ne comprerò un altro, sono incazzatissimo. Ps per quanto concerne la valvola dovendo raggiungere certe fasature suggerite,misurando ho calcolato circa un millimetro. Comunque sia ho dato forma squadrata alla parte stondata... Guardando bene pure io credo prorpio di non avere poi compromesso così tanto la valvola in se Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk Capisco l'incazzamento, sono sempre soldi che se ne vanno. Comunque dovresti ottenere un risultato simile, cercando di rastremare, allineare ma senza esagerare. Lo so, la prima volta non è facile gestire la fresetta .... ma appena ci prendi la mano vai come un treno. Un consiglio: tanta calma, se è una giornata di incazzatura o hai altri pensieri, rimanda. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 19 giugno 2014 - 06:54 Autore Share Inviato 19 giugno 2014 - 06:54 (modificato) Non potevo farlo come hai fatto tu.... Perché la scatola che ho io era molto più lunga una volta raccordare alla valvola... La parte più sottile del carburatore è quella che su allinea alla parete della scatola.. Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk Modificato 19 giugno 2014 - 06:59 da phantomEVO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 19 giugno 2014 - 07:14 Autore Share Inviato 19 giugno 2014 - 07:14 Lo scivolo della valvola è molto più ampio della scatola che a sua volta è molto più ampia del carburatore... Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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