phantomEVO Inviato 1 giugno 2014 - 19:35 Autore Share Inviato 1 giugno 2014 - 19:35 sto leggendo wikipedia, interessantissimo...ma ho molta confusione (non avendo mai visto un motore aperto) su alcune cose fasatura (ho letto più volte la spiegazione ma non riesco a immaginarla "fisicamente") compressione, wikipedia cita "l pistone, risalendo dal Punto morto inferiore, occlude dapprima le luci di travaso, poi quelle di scarico. Fra queste due fasi può avvenire una prima compressione a causa dell'onda di pressione riflessa dal controcono dell'impianto di scarico, se questo è del tipo risonante (detto anche "ad espansione" per via della notevole variazione di sezione). In questo caso, una parte della miscela fresca rientra nel cilindro, anche se la quantità intrappolata nel cilindro è inferiore alla cilindrata, perché comunque sia è sempre presente una frazione di gas combusti.Nella parte finale della compressione la carica fresca viene movimentata dall'anello di squish, se presente, generando una forte vorticosità che consente una combustione migliore ed un aumento del rendimento termodinamico." non capisco bene che compito abbiano come siano fatte e cosa succeda in queste luci di scarico, e non ho neanche presente l'anello di squish 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 2 giugno 2014 - 12:16 Autore Share Inviato 2 giugno 2014 - 12:16 Intanto mi sono portato avanti col lavoro e ho comprato un ottimo blocco px ultimo tipo, rigorosamente originale. l'ho portato al lavaggio e l'ho pulito tutto...certo rimane ancora sporco ostinato che voi mi dovete aiutare a capire come levare! penso dovrei comprare un cavalletto o qualcosa che mi faccia lavorare bene sul blocco no?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 2 giugno 2014 - 12:21 Share Inviato 2 giugno 2014 - 12:21 Intanto mi sono portato avanti col lavoro e ho comprato un ottimo blocco px ultimo tipo, rigorosamente originale. l'ho portato al lavaggio e l'ho pulito tutto...certo rimane ancora sporco ostinato che voi mi dovete aiutare a capire come levare! penso dovrei comprare un cavalletto o qualcosa che mi faccia lavorare bene sul blocco no?! mah io il cavalletto non lo ho e riesco comunque a lavorarci certo saresti più comodo.......... rispetto alla tua domanda, la banda di squish é la parte leggermente inclinata della testa, che poi diventa una cupola. quella parte li serve a far "schizzare" la miscela verso il centro della cupola e verso la candela. i travasi per capirli apri la testa del tuo nuovo motore e fai andare su e giù il cilindro, vedrai che si capiscono le diverse fasi. e da li cerca di capire il concetto delle fasature, leggiti bene la guida di alex e vedrai che poi capirai meglio http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/26874-avete-in-testa-guida-preparazione-testata.html http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35370-diamoci-rifasata-guida-conoscenza-delle-fasature.html ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 3 giugno 2014 - 18:16 Autore Share Inviato 3 giugno 2014 - 18:16 (modificato) ragazzi....sono su di giri....sicuramente voi mi prenderete in giro ma finalmente dopo secoli ho un mio box e un blocco di riserva dove mettere le mani...vi posto qualche foto di quello che sono riuscito s smontare. premesso che l'ho pagato 150 euro e mi hanno dato anche la marmitta originale, il catalizzatore e l'ammortizzatore, che ne pensate: mi hanno fatto il pacco? p.s i problemi ora risiedono nello smontaggio del tamburo (ho visto che ci vuole una chiave enorme che non ho!), nel volano (ho comprato l'estrattore ma non so come bloccare il volano) e la frizione https://www.dropbox.com/sh/bwpzjo7w2kuhont/AADzBoo24TXUQJS55q5VmY0qa Modificato 3 giugno 2014 - 18:19 da phantomEVO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 4 giugno 2014 - 09:35 Share Inviato 4 giugno 2014 - 09:35 Non so perchè... Ma credo che questo post sarà uno spasso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 giugno 2014 - 09:43 Share Inviato 4 giugno 2014 - 09:43 blocca frizione e blocca volano assolutamente non usare il blocca frizione per svitare il volano e vice versa ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 4 giugno 2014 - 10:27 Autore Share Inviato 4 giugno 2014 - 10:27 (modificato) mi spiace che ci sia sempre qualcuno che apra il flame giusto per fare polemica. comunque sia ho comprato tutte le chiavi con tutte le bussole...sono riuscito a smontare le cose di base (compreso cilindro testata e pistone). mi sono anche costruito un blocca volano e un blocca frizione ma qui mi sono fermato. su questo blocco i dadi sembrano tutti saldati. ci ho messo un secolo per smontare i dadi dei prigionieri e quelli del coperchio della frizione. ma quelli del volano della frizione e del tamburo sono impossibili....qualche idea!? Modificato 4 giugno 2014 - 10:28 da phantomEVO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 giugno 2014 - 10:35 Share Inviato 4 giugno 2014 - 10:35 guarda che nessuno ha fatto polemiche, al massimo UNO ha fatto una battuta, non siamo suscettibili per favore, e inoltre non é nello stile di UNO sollevare polemiche per quanto riguarda i tuoi bulloni innafiali di WD40 visto che ci sei innafia anche i prigionieri del carter, tanto anche loro saranno saldati dalla morchia in particolare il prigioniero lungo alla base del carter. se anche dopo un po di ammollo nel WD40 e/o gasolio non mollano, vai da un meccanico e falli svitare con la pistola pneumatica. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 4 giugno 2014 - 10:49 Share Inviato 4 giugno 2014 - 10:49 wd 40, punzone e mazzetta al centro del perno (dove c'è il foro di centraggio dell'albero) vedi che molla............ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 4 giugno 2014 - 11:04 Autore Share Inviato 4 giugno 2014 - 11:04 forse tu sei giovane dei forum, non conosci i miei trascorsi...non è una battuta mollata a caso quella di uno...comunque sia tornando a noi, ti pomeriggio torno alla carica e innaffio per bene tutto di wd 40 asseaccamme potresti spiegarmi meglio quale sia questo foro di centraggio e che intendi per punzon?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 giugno 2014 - 11:09 Share Inviato 4 giugno 2014 - 11:09 facciamo cosi, evitiamo qualsiasi tipo di reazione OK! per punzoni Asse intende di dare una botta con mazzuolo pesante e un punzone nel foro che trovi al centro dell'albero, questo serve a smuovere leggermente il dado nella direzione opposta a quella di serraggio e alle volte permette di sbloccarlo, quanto basta per poi riuscire a svitarlo ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 4 giugno 2014 - 13:03 Share Inviato 4 giugno 2014 - 13:03 asseaccamme potresti spiegarmi meglio quale sia questo foro di centraggio e che intendi per punzon?! scusa ma scrivendo alla veloce mi sono espresso in modo improprio dalla foto, vedi dove sta il foro di centraggio dell'albero motore (al centro del dado che non riesci ad allentare) - metti il motore comodo in modo da porter smazzuolare agevolmente (possibilmente in morsa) - prendi bulino e mazzetta, dopo averlo inondato di wd40 e comincia a picchiare al centro del foro con il bulino. dai 4/5 co0lpi ben assestati e prova ad allentare il dado. se non viene, scalda bene la parte. un paio di colpi dati bene ed il dado dovrebbe cominciare ad allentarsi. operazione da ripetere fintanto che non si allenta. se non riesci carica il motore, vai da un gommaio o da un meccanico d'auto ed in 2 minuti ti risolve il problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 4 giugno 2014 - 18:50 Autore Share Inviato 4 giugno 2014 - 18:50 (modificato) ragazzi ce l'ho fatta!!!! frizione e volano smontati da me medesimo!!! per il tamburo non ci sono riuscito manco con le bombe, l'ho fatto smontare a un gommista! appena mi arriva il telaietto per sorreggere il blocco, lo apro! ma le foto del blocco le avete viste!? che ne pensate!?!?? p.s. sotto la frizione c'è una coroncina molto sottile è normale??!?!? sono un po' confuso nella scelta del carburatore. che tipo di 24 devo prendere!? mi piacerebbe prenderne uno originale a cui fare tutte le modifichine più che uno già modificato! ho letto anche di scatole particolari filtri ecc ecc Modificato 4 giugno 2014 - 18:53 da phantomEVO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 5 giugno 2014 - 08:01 Autore Share Inviato 5 giugno 2014 - 08:01 evviva !!! ho smontato completamente tutto! ora mi rimane solo da levare i paraoli ma non ci riesco! sembrano saldati! consigli!?!?!?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 5 giugno 2014 - 09:42 Autore Share Inviato 5 giugno 2014 - 09:42 ok usando un giravate più grosso sono riuscito a levare il grosso paraoilio. adesso vorrei pulire i carter. ho provato con uno sgrassatore per motori più aria sparata cilc ompressore...si è levata qualcosa ma c'è dello sporco "ostinato" consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 6 giugno 2014 - 17:53 Autore Share Inviato 6 giugno 2014 - 17:53 visto che nessuno mi ha calcolato, ho provato ad andare avanti un po' a istinto un po' a intuito.......il blocco era completamente ricoperto di fango e terra, però un po' con sgrassatore un po' con paglietta metallica un po con trapano e spugnetta metallica ho levato tutto il grosso esternamente! il risultato è questo dentro non mi sono rischiato a passare nessun tipo di spazzola metallica per paura di fare qualche danno!!! che mi consigliate?! è rimasto dello sporco....io ho asciugato tutto e ora ho messo tutto in una bacinella e gli ho versato sopra nella parte interna del diluente nitro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 giugno 2014 - 12:09 Share Inviato 7 giugno 2014 - 12:09 Ottimo lavoro all'interno pulisci, ma non com metodi troppo invasivi. Sopratutto le sedi dei cuscinetti e paraoli caccia piano. Ma all'interno era sporco di cosa??? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 7 giugno 2014 - 12:40 Autore Share Inviato 7 giugno 2014 - 12:40 (modificato) in realtà non era troppo sporco, più che altro residui di benzina e olio! domanda da un milione di punti: ho comprato il 24 e solo dopo ho scoperto che non c'erano guarnizioni! e io oggi mi volevo dedicare al raccordare il carburatore alla scatola! ma ormai sono tutti chiusi! ho alternative di qualche tipo!? magari qualcuno potrebbe metterla sopra un a4 e scannerizzarmela?! Modificato 7 giugno 2014 - 12:48 da phantomEVO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 giugno 2014 - 12:55 Share Inviato 7 giugno 2014 - 12:55 La guarnizione non é obbligatorio averla per raccordare. Basta che raccordi il carburatore alla scatola e al carter La guarnizione la adatterai poi con calma Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 7 giugno 2014 - 13:26 Autore Share Inviato 7 giugno 2014 - 13:26 (modificato) senza la guarnizione come faccio a capire quanto devo levare dalla scatola?! mi dai qualche dritta per portare il 24 a 26?! come si fa?! Modificato 7 giugno 2014 - 13:27 da phantomEVO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 giugno 2014 - 14:05 Share Inviato 7 giugno 2014 - 14:05 senza la guarnizione come faccio a capire quanto devo levare dalla scatola?! mi dai qualche dritta per portare il 24 a 26?! come si fa?! Poggi il carburatore sulla scatola e metti i 2 vitoni per darti la posizione, poi guardi nel venturi e segni con un pennarello tutti i gradini... stessa cosa tra scatola e carter Come per la pulizia del motore ci sono mille immagini dell'operazione sul forum. A te il piacere di cercarle.... che é poi buona cosa da fare sempre prima di chiedere per le cose piú semplici, poi si va sul complicato e siamo qui. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 7 giugno 2014 - 14:06 Autore Share Inviato 7 giugno 2014 - 14:06 (modificato) Ma se il carburatore ha il buco più grosso della scatola come me lo segno l eccesso?!? Guardando da dentro il carburatore?! Sarò scemo io ma la scatola carburatore ha il foro più grosso del carburatore stesso Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk Modificato 15 giugno 2014 - 09:48 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 giugno 2014 - 18:22 Share Inviato 7 giugno 2014 - 18:22 Beh dove sta il problema? Raccordalo. Devono sparire tutti i gradini Comunque, giusto una precisione. Questo é un forum, se le risposte non arrivano subito é perché probabilmente nessuno ha letto o comunque nessuno che abbia voglia di rispondere. Inoltre per alcune cose (per quanto capisca che alle volte cercare sia frustrante), visto che sono argomenti triti e ritriti , sarebbe meglio fare una ricerca prima di fare 3 richiami alla stessa domanda in meno di 3 ore! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 7 giugno 2014 - 18:40 Autore Share Inviato 7 giugno 2014 - 18:40 (modificato) non è un richiamo ma un'aggiunta. e prima di scrivere ho cercato in lungo e in largo, ma ovunque sta scritto che è la scatola da raccordare al carburatore non viceversa.e comunque non mi sono lamentato del fatto che nessuno risponda quindi non capisco questa precisazione boh?! detto questo per quanto concerne la raccordatura in se, quindi devo allargare non solo la base del carburatore ma fino in cima?! una volta fatto ciò poggio la scatola sulla valvola e dovrei trovarmi uno scalino da eliminare sulla valvola no?! Modificato 7 giugno 2014 - 18:42 da phantomEVO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 giugno 2014 - 18:47 Share Inviato 7 giugno 2014 - 18:47 In teoria si Il mio richiamo é riferito al fatto che già piú volte hai fatto degli up in questo post Niente di trascendentale, ma magari cerca giusto un pelino di piú. La hai "letta " magari non tutta, la guida sui carburatori si che é in rilievo? Li trovi di tutto ed uno degli ultimi interventi di poeta quasi si capisce bene. Poi nelle prime pagine trovi un sacco di immagini Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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