Bened93 Inviato 14 aprile 2014 - 14:55 Share Inviato 14 aprile 2014 - 14:55 Salve, leggendo questo annuncio mi sono chiesto se è realmente vero che tutti i modelli vespa uscivano con l,adesivo dell'anno...lo ho visto ancora ma da collezionisti e pensavo fosse un loro modo per riconoscere le diversi vespe...cmq in ogni caso il prezzo è assurdo e nemmeno incluso di spedizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xp apsev Inviato 14 aprile 2014 - 16:53 Share Inviato 14 aprile 2014 - 16:53 Credo che sia più..... che una bufala, personalmente non ho mai visto un tal adesivo in giro, e quanto meno nei libri o cataloghi dell'epoca vespa:crazy: Comunque do spazio anche a gli altri di dare la propria opinione in merito:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dany16vTurbo Inviato 14 aprile 2014 - 17:01 Share Inviato 14 aprile 2014 - 17:01 Link all'annuncio http://www.subito.it/accessori-moto/adesivi-vespa-modello-anno-verona-89228338.htm Onestamente mai vista su una vespa,la scritta mi ricorda una targhetta vista su un'auto, vatti a ricordare quale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 aprile 2014 - 17:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 aprile 2014 - 17:20 (modificato) Mai sentito parlare di un adesivo del genere! E' vero che la Piaggio identificava i modelli di vespa per anno, soprattutto negli anni '50 e sino alla metà dei '60, anche sulle schede tecniche, ma l'unica cosa che vagamente somiglia a quella proposta, è la scritta sui libretti di uso e manutenzione, come quelli che allego. Ciao, Gino Modificato 14 aprile 2014 - 17:28 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 aprile 2014 - 17:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 aprile 2014 - 17:24 E, a ben vedere, non hanno neanche rispettato il tipo di carattere! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bened93 Inviato 14 aprile 2014 - 18:30 Autore Share Inviato 14 aprile 2014 - 18:30 E, a ben vedere, non hanno neanche rispettato il tipo di carattere! Ciao, Gino Ma l'annuncio dice che hanno usato lo stesso stampo dell'epoca ahahaha se se ahahahahah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 14 aprile 2014 - 19:09 Share Inviato 14 aprile 2014 - 19:09 E, a ben vedere, non hanno neanche rispettato il tipo di carattere! Ne avevo gia' visti in giro, sia dal vero che in qualche forum. Ce ne sono di tanti anni, ecco qualche esempio qui, qui, qui e qui. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 aprile 2014 - 08:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 aprile 2014 - 08:47 Grazie Lucio, è la prima volta che vedo qualcosa del genere! Quello del 1959 è chiaramente una decalcomania e gli altri targhette adesive, ma mi sembrano entrambi qualcosa di non ufficiale, degli optional tipo gli adesivi rifrangenti modello ET3 che si mettevano sulle Special. Non che ci abbia mai fatto particolarmente caso, ma credo che se mai ne avessi visto uno me lo ricorderei. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 aprile 2014 - 08:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 aprile 2014 - 08:59 Ho appena scoperto che l'argomento era stato già trattato qui: http://www.vesparesources.com/off-topics/47781-adesivo-mod-1972-a.html e che anche eleboronero aveva le mie stesse perplessità. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 15 aprile 2014 - 09:16 Share Inviato 15 aprile 2014 - 09:16 Ho appena scoperto che l'argomento era stato già trattato qui: http://www.vesparesources.com/off-topics/47781-adesivo-mod-1972-a.html e che anche eleboronero aveva le mie stesse perplessità. Grazie, a memoria sapevo di averlo letto anche qui, ma non avevo trovato la discussione. Nemmeno io li ritengo "ufficiali", probabilmente erano proprio un escamotage dell'epoca per differenziare degli invenduti o degli usati rientrati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 15 aprile 2014 - 09:43 MODERATOR Share Inviato 15 aprile 2014 - 09:43 negli anni che furono aiutavo il mio amico meccanico piaggio dipendente della concessionaria a preparare i mezzi per la consegna, deceratura e seguente lavaggio a mano (con la scopa) numerose special e "r" ma una caterva di pk. mai notato un particolare simile. propendo per l'ipotesi di lucio, :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 aprile 2014 - 17:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 aprile 2014 - 17:06 Secondo me l'ipotesi più plausibile è che fossero applicati sui primi esemplari di ogni "rinnovamento" di modello. Infatti non era raro trovarli sulle serie VNB, sulle Special, ecc. Credo che così volessero rimarcare alcune novità, e ci sono altri casi simili. Sulle prime VNB1 veniva applicata una decal blu che, con un carattere simile a quelli sopra, recitava "Al 2 %". Altro caso, l'adesivo "4 marce" posto - pare - sullo scudo delle prime Special V5B3. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 aprile 2014 - 18:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 aprile 2014 - 18:05 Secondo me l'ipotesi più plausibile è che fossero applicati sui primi esemplari di ogni "rinnovamento" di modello. Infatti non era raro trovarli sulle serie VNB, sulle Special, ecc.Credo che così volessero rimarcare alcune novità, e ci sono altri casi simili. Sulle prime VNB1 veniva applicata una decal blu che, con un carattere simile a quelli sopra, recitava "Al 2 %". Altro caso, l'adesivo "4 marce" posto - pare - sullo scudo delle prime Special V5B3. Sì, questa è senz'altro un'ipotesi probabile. Bisognerebbe provare a chiedere a qualcuno che possa confermare, come il sig. Lari o al padre di Sandro Montagni. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 16 aprile 2014 - 19:00 Share Inviato 16 aprile 2014 - 19:00 Secondo me l'ipotesi più plausibile è che fossero applicati sui primi esemplari di ogni "rinnovamento" di modello. Infatti non era raro trovarli sulle serie VNB, sulle Special, ecc.Credo che così volessero rimarcare alcune novità, e ci sono altri casi simili. Sulle prime VNB1 veniva applicata una decal blu che, con un carattere simile a quelli sopra, recitava "Al 2 %". Altro caso, l'adesivo "4 marce" posto - pare - sullo scudo delle prime Special V5B3. Quoto Marco, io ne ho viste alcune con questo adesivo, e guardacaso erano tutte prime produzioni di quello che oggi chiameremo "Model year", destinate perlopiù ai saloni delle concessionarie da tenere in mostra. Mosso dalla curiosità ho chiesto a due vecchi concessionari (uno tra l'altro ancora attivo) di questi adesivi, e tutti e due me lo hanno confermato, aggiungendo che fino al'incirca il 66/69 le indicazioni erano a volte verniciate (comunque facilmente removibili). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts