Vai al contenuto

mmm..veramente?

Bened93
 Share

Recommended Posts

Salve, leggendo questo annuncio mi sono chiesto se è realmente vero che tutti i modelli vespa uscivano con l,adesivo dell'anno...lo ho visto ancora ma da collezionisti e pensavo fosse un loro modo per riconoscere le diversi vespe...cmq in ogni caso il prezzo è assurdo e nemmeno incluso di spedizione

Screenshot_2014-04-14-16-48-38.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia più..... che una bufala, personalmente non ho mai visto un tal adesivo in giro, e quanto meno nei libri o cataloghi dell'epoca vespa:crazy: Comunque do spazio anche a gli altri di dare la propria opinione in merito:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Mai sentito parlare di un adesivo del genere! :mah:

E' vero che la Piaggio identificava i modelli di vespa per anno, soprattutto negli anni '50 e sino alla metà dei '60, anche sulle schede tecniche, ma l'unica cosa che vagamente somiglia a quella proposta, è la scritta sui libretti di uso e manutenzione, come quelli che allego.

Ciao, Gino

1953.jpg

U&M Vespa 125 1953.jpg

U&M Vespa GS 160 1962.jpg

U&M Vespa 125 1965.jpg

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E, a ben vedere, non hanno neanche rispettato il tipo di carattere! :azz:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Grazie Lucio, è la prima volta che vedo qualcosa del genere! Quello del 1959 è chiaramente una decalcomania e gli altri targhette adesive, ma mi sembrano entrambi qualcosa di non ufficiale, degli optional tipo gli adesivi rifrangenti modello ET3 che si mettevano sulle Special.

Non che ci abbia mai fatto particolarmente caso, ma credo che se mai ne avessi visto uno me lo ricorderei.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ho appena scoperto che l'argomento era stato già trattato qui: http://www.vesparesources.com/off-topics/47781-adesivo-mod-1972-a.html e che anche eleboronero aveva le mie stesse perplessità.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena scoperto che l'argomento era stato già trattato qui: http://www.vesparesources.com/off-topics/47781-adesivo-mod-1972-a.html e che anche eleboronero aveva le mie stesse perplessità.

Grazie, a memoria sapevo di averlo letto anche qui, ma non avevo trovato la discussione.

Nemmeno io li ritengo "ufficiali", probabilmente erano proprio un escamotage dell'epoca per differenziare degli invenduti o degli usati rientrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

negli anni che furono aiutavo il mio amico meccanico piaggio dipendente della concessionaria a preparare i mezzi per la consegna, deceratura e seguente lavaggio a mano (con la scopa) numerose special e "r" ma una caterva di pk. mai notato un particolare simile. propendo per l'ipotesi di lucio,

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Secondo me l'ipotesi più plausibile è che fossero applicati sui primi esemplari di ogni "rinnovamento" di modello. Infatti non era raro trovarli sulle serie VNB, sulle Special, ecc.

Credo che così volessero rimarcare alcune novità, e ci sono altri casi simili. Sulle prime VNB1 veniva applicata una decal blu che, con un carattere simile a quelli sopra, recitava "Al 2 %". Altro caso, l'adesivo "4 marce" posto - pare - sullo scudo delle prime Special V5B3.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Secondo me l'ipotesi più plausibile è che fossero applicati sui primi esemplari di ogni "rinnovamento" di modello. Infatti non era raro trovarli sulle serie VNB, sulle Special, ecc.

Credo che così volessero rimarcare alcune novità, e ci sono altri casi simili. Sulle prime VNB1 veniva applicata una decal blu che, con un carattere simile a quelli sopra, recitava "Al 2 %". Altro caso, l'adesivo "4 marce" posto - pare - sullo scudo delle prime Special V5B3.

Sì, questa è senz'altro un'ipotesi probabile. Bisognerebbe provare a chiedere a qualcuno che possa confermare, come il sig. Lari o al padre di Sandro Montagni.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Marco, io ne ho viste alcune con questo adesivo, e guardacaso erano tutte prime produzioni di quello che oggi chiameremo "Model year", destinate perlopiù ai saloni delle concessionarie da tenere in mostra.

Mosso dalla curiosità ho chiesto a due vecchi concessionari (uno tra l'altro ancora attivo) di questi adesivi, e tutti e due me lo hanno confermato, aggiungendo che fino al'incirca il 66/69 le indicazioni erano a volte verniciate (comunque facilmente removibili).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti