Vai al contenuto



"pepare" px 125


DadoPX97
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, più di un mese fa ho finito di rifare il motore ed ora vorrei un po' di potenza in più.

Premetto che un po' per la spesa ed un po' per paura di sequestri vorrei tenere il mio gt che è un 125 originale rettificato con.diametro 54.5 mm, quindi secondo me una buona base.

Vorrei più coppia ai bassi e magari potere allungare di un dente o 2 i rapporti, che dite, qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao,

con quella base più di tanto,sopratutto rimanendo con una cosa poco visibile ci fai poco.

quel cilindro ha fasi basse e pure poca schiena.

il più che puoi fare è misurare lo squish e portarlo a valori decenti,tipo 1.5.

 

altre operazioni le trovo economicamente molto poco vantaggiose.

se tu monti ad esempio un cilindro tipo polini o dr,hai molti meno problemi,non si vede niente,un aumento sensibile della potenza,e comunque non si vede nulla.

 

col cilindro originale scordati un dente in più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che pistone hai messo? Non sapevo ci fosse 54,5mm, con quell'alesaggio sei a 135cc, mai sentito :mah: comunque puoi ottenere tanto dal cilindro originale, ma devi lavorare molto e soprattutto dovrai rinunciare alla coppia specialmente ai bassi. Ho realizzato tempo fa un ottimo 150 con cilindro originale piaggio (

). Io farei: fase di travaso 120°, fase di scarico 168°, fase di aspirazione 115°-55°, cilindro totalmente rivisto, soprattutto nella luce di scarico, carburatore originale SI 20 ovalizzato e raccordato con filtro homemade a retina, e poi d'obbligo il cambio della marmitta, se tieni l'originale il lavoro è inutile. Puoi mettere una megadella o anche una Giannelli che è omologata. Con la 20/68 ottieni un buon motore,se ti vedi proprio corto e hai coppia potresti allungare con un pignone z21 ma non di più, io feci la caxxata di allungare i rapporti fino a 22/65 (per tirarli fino a 7000 giri con quale coppia? :azz:), andava bene, ma con dei rapporti più corti sarebbe andata nettamente meglio... ero ancora un pischello :sbonk:

 

Con un Polini p&p andresti più forte lavorando molto meno, ma a volte è anche una questione di soddisfazione personale (almeno per me è stato così) quindi se sei ancora convinto e vuoi andare in fondo col progetto sarò felice di poterti aiutare :ok: intanto puoi leggere questa discussione: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44194-progetto-150cc-7000-giri.html

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... a mio parere, un bel dr p&p e via... non si vede, non se ne accorge nessuno, puoi montare uno o due denti di pignone in più e sei tranquillo.... se non sei già ben pratico fare un lavoro come quello di Lz è rischioso...

 

certo tenendo il 125 (penso tu abbia alesaggio 52,5 non 54,5) potresti montare una megadella 1.2 ma guadagneresti poco, e di certo non potresti montare un dente in più di pignone

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivendo mi sono dimenticato che hai un 135cc e non un 150cc, quindi scordati in ogni caso della 21/68 e rimani con la 20/68 originale. Comunque sia togli la testata e misura, non si sa mai che ti abbiano detto una misura errata per sbaglio...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

monta il cilindro 150 e un pignone con un dente in più, così hai un px 150

 

Buona idea,ma a che prezzo?

i cilindri originali,se così li chiamiamo sono degli olimpia o similari venduti dai centri piaggio..a caro prezzo. per me non c è tanto da pensarci,un dr-olimpia che con poco più di cento euro si compra,e amen. ;)

qualche euro di getti,e pignone e siamo intorno ai centocinquanta,con prestazioni molto buone,e spesa inferiore a quella per qualsiasi altra trasformazione.

 

poi se deve essere un esercizio di stile allora la mia non vale nulla,e va bene qualsiasi altra strada. ;)

la mia vince solo in praticità ed economia.

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto grazie per le rosposte, l'alesaggio del mio gt è 54,5 mm, in seguito ad una rettifica, infatti il pistone non è originale, appena ho il PC metto una foto, mi piacerebbe montare un 125, e sarebbe fantastico lavorarlo fai da te, ovviamente io che non so neanche cos'è lo squish ( altezza testa?) cosa devo pretendere? nulla. ;)

se montassi un cilindro del T5? senza raccordature comunque dovrebbe andare bene no? il fatto del DR, non mi spaventa che si veda, perchè é identico il gt, ma più che altro che si senta, ed in caso mi fermassero andare in contro a conseguenze, che dite? non gira come un 600 dopo? scherzo ovviamente, ed i consumi? aumentano molto oppure rimangono buoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro t5 non è compatibile. Se lasci la marmitta originale anche un 177 suona praticamente uguale al 125... cambia pochissimo... a proposito di cilindri "originali" c'é il LML che é 5 travasi... però anche li spendi come o più di un dr

Link al commento
Condividi su altri siti

no infatti, per montare un cilindro LML che tanto se ti fermano sempre fuori regola sei tanto vale un bel DR, ma a consumi come stiamo?

nel senso, quanto consuma poi?, lo so potrebbe sembrare una domandaccia, ma a 16 anni il problema più grande del ""motorino"" è proprio la benza. oltre al cilindro cosa mi consigliate ?

DR 177, marmitta originale, frizione 7 molle?, rapporti P200?

grazie ancora :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

no infatti, per montare un cilindro LML che tanto se ti fermano sempre fuori regola sei tanto vale un bel DR, ma a consumi come stiamo?

nel senso, quanto consuma poi?, lo so potrebbe sembrare una domandaccia, ma a 16 anni il problema più grande del ""motorino"" è proprio la benza. oltre al cilindro cosa mi consigliate ?

DR 177, marmitta originale, frizione 7 molle?, rapporti P200?

grazie ancora :mavieni:

 

Una lml 150 va più forte del dr p e p . Strano ma vero . Provato. La lml 150 va forte

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le tempestive risposte e scusate per le continue domande sui consumi ....:sbonk:

Si, avete ragione entrambi (Boris e Gabriele), l' LML va forte, lo so e l' estate è alle porte quindi se cambierò il GT adeguo i getti e al max metto un dente in più e via, senza troppe preoccupazioni, rimane solo da procurarsi il budget e convincere papà:Lol_5:, scherzo ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto per il Polini, adegui i getti, candela e via; alternativa poco proposta è il Malossi 166, il modello nuovo monta P&P e ti danno getti ed emulsionatore.

Vedi tu, io sceglierei uno di questi due con un rodaggio adeguato ed olio buono!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhhh ragassuoli, :testate:, fosse per me......

i problemi sono 2, i verdoni e il babbo, a cui fa gia fatica ad andare giù il dr, figuriamoci il polini o il malossi, inoltre io preferisco avere coppia ai bassi ed avere un motore che non patisca nulla, che possa viaggiare a manetta sotto il sole senza danni, insomma, vorrei solo un po' di coppia in più, giusto 1/2 CV, poi io ho un ricordo buono del DR come "mulo" in quanto mio padre lo montava nella special (75 6 travasi), comprato usato a 5 mila lire nell' 82, cambiate le fasce ed ancora va, poi come già detto preferirei un' elaborazione moolto turistica:mavieni:

 

P.S. Avete qualche consiglio sul montaggio del dr? P&P e via oppure c'è qualche "trucchetto" ?

Grazie ancora ( Scusate se vi stresso un po' :cry:)

Modificato da DadoPX97
Link al commento
Condividi su altri siti

e appunto ti consiglio il polini,sopra tutti,sono soldi ben spesi.vedi un po tuo babbo che dice,ma tra dr e polini, il secondo,per me.

questo l ho usato per anni senza particolari lavori,bello grasso sempre col caldo,col freddo,con l acqua e sopratutto a tutto gas. ;)

il malossi è un cilindro da giri e poca schiena..

Link al commento
Condividi su altri siti

va be dai provo a convincere e al max domani sera che sono al vespa club chiedo se qualcuno ne ha uno " sullo scaffale" cosi da costar poco e da poter avere la scusa il dr non lo aveva nessuno... :Lol_5:, adesso andrò a leggermi il " Testo unico" e poi vedrò:mavieni:, grazie a tutti comunque per l' aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

il Dr in Mp ti dico chi lo vende a buon prezzo, ha i travasi identici a quelli che hai sul carter ora originali quindi si accoppia bene, il Polini per funzionare bene necessita di travasi raccordati, alcuni fortunati lo hanno montato P&P e per "miracolo" a tutt'oggi ci girano, altri... o meglio "tutti" gli altri... che lo han fatto hanno grippato e in box ne ho un secchio pieno di 177 Polini grippati montati P&P!!!!

 

Quindi il DR sposa bene, costa meno ed è più affidabile... dovrai comunque adeguare tre cosette...

 

i getti del carburatore, serve infatti il getto del max con queste sigle 160/BE3/108 fai pure 112 se monti megadella

 

il pignone della frizione da 20 denti l'attuale a 22, candela NGk bh7

 

marmitta identica alla originale ma marca SITO o più performanti Megadella e Siproad (sono padellini in tutto identici all'originale ma funzionano come vere espansioni), se hai marmitta marchiata Piaggio non và benissimo, serve uno scarico più libero per correre con la giusta affidabilità.... dovrebbe raggiungerti i 105 effettivi, considera che il tuo motore ora probabilmente non arriva ai 90 effettivi... (diciamo pure 85), nel migliore dei casi con il DR voli sui 110 che è una velocità superiore a quella di una 200cc comune.

 

Sono all'incirca 200 euro il tutto o giù di lì, è davvero il minimo sindacale per una elaborazione....

 

per il Polini... c'è tempo... ma sono ben altri soldi e ben altre prestazioni... te lo sconsiglio P&P... e te lo consiglio invece da "condito" a dovere con rapporti, albero, carburo serio e marma,,, ma non è questo il momento.... crescerai per certo anche tu sulla tua vespa...

 

e mi auguro lei cresca con te sempre fedele....

 

e con motori sempre perfetti e sempre più performanti!!!

 

L'affidabilità innanzi tutto.... che a sedici anni i soldi servono per la benza e non per i meccanici...

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il discorso consumi, il dr non è il massimo a sentire molti. però costa poco. il polini sembra meglio da sto punto di vista, però costa di più. il pinasco ghisa sarebbe una via di mezzo, anche a prezzo, però pare che abbia necessità di qualche accorgimento da tenere in rapporto al gioco pistone-cilindro che ha e insomma, forse nel tuo caso è sconsigliabile.

certo, devi tenere bene in considerazione che i rapporti che monterai e la carburazione che farai, saranno importanti, appunto, per i consumi. più lungo sei di rapporti meno consumi, però se esageri la vespa non ti va più una cippa. la carburazione grassa può farti aumentare i consumi a dismisura, però se smagrisci troppo..... griiiiippp.... perciò, qualsiasi 177 tu finisca per montare, monta uno o al massimo due denti in più di pignone e occhio alla carburazione! se non sei pratico fatti dare una mano da tuo papà/qualche tuo amico più esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

il Dr in Mp ti dico chi lo vende a buon prezzo, ha i travasi identici a quelli che hai sul carter ora originali quindi si accoppia bene, il Polini per funzionare bene necessita di travasi raccordati, alcuni fortunati lo hanno montato P&P e per "miracolo" a tutt'oggi ci girano, altri... o meglio "tutti" gli altri... che lo han fatto hanno grippato e in box ne ho un secchio pieno di 177 Polini grippati montati P&P!!!!

 

Quindi il DR sposa bene, costa meno ed è più affidabile... dovrai comunque adeguare tre cosette...

 

i getti del carburatore, serve infatti il getto del max con queste sigle 160/BE3/108 fai pure 112 se monti megadella

 

il pignone della frizione da 20 denti l'attuale a 22, candela NGk bh7

 

marmitta identica alla originale ma marca SITO o più performanti Megadella e Siproad (sono padellini in tutto identici all'originale ma funzionano come vere espansioni), se hai marmitta marchiata Piaggio non và benissimo, serve uno scarico più libero per correre con la giusta affidabilità.... dovrebbe raggiungerti i 105 effettivi, considera che il tuo motore ora probabilmente non arriva ai 90 effettivi... (diciamo pure 85), nel migliore dei casi con il DR voli sui 110 che è una velocità superiore a quella di una 200cc comune.

 

Sono all'incirca 200 euro il tutto o giù di lì, è davvero il minimo sindacale per una elaborazione....

 

per il Polini... c'è tempo... ma sono ben altri soldi e ben altre prestazioni... te lo sconsiglio P&P... e te lo consiglio invece da "condito" a dovere con rapporti, albero, carburo serio e marma,,, ma non è questo il momento.... crescerai per certo anche tu sulla tua vespa...

 

e mi auguro lei cresca con te sempre fedele....

 

e con motori sempre perfetti e sempre più performanti!!!

 

L'affidabilità innanzi tutto.... che a sedici anni i soldi servono per la benza e non per i meccanici...

 

 

evidentemente l aria dei colli fa volare solo i dr e i polini li grippa...

 

non mi sarei mai sognato di consiliare un polini se non fossi certo della bontà dello stesso anche montato plug and play.

vero che io non ho i tuoi motori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...