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"pepare" px 125


DadoPX97
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Salve ragazzi, vedo che nessuno ha neanche nominato il Pinasco in alluminio... come mai?? Chiedo perché un mio amico ha scatalizzato il suo px 125 euro 3 da un annetto e sta pensando a qualcosa di piú performante: mi ha chiesto un consiglio per un motore p&p coppioso e affidabile ed io senza pensarci un attimo gli ho detto subito Pinasco alu come prima scelta.. ne ho provati un paio ai raduni (in versione 2 travasi, sotto a 2 vespe sprint) ed aveva un tiro in basso eccezionale e con un gran bel sound. Mi é parso bello rotondo e discretamente potente per essere un 177 per quel po' che l'ho provato. Peró io no ho molta esperienza in merito ai 177 per cui vi chiedo, con un pignone da 21 e la sip road (che lui giá monta) dovrebbe essere un ottimo motore da touring anche con il 20/20, no?... che ne pensate?

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beh lui non ha problemi in tal senso... poi io ho pensato all'alluminio prima di tutto ed escludendo i cilindri da giri e che richiedono molte lavorazioni (TSV, M1) il pinasco mi é sembrata un'ottima soluzione. Cioé é quello che monterei al posto suo se avessi le sue esigenze... comunque non l'ha ancora preso per cui se avete consigli in merito sono bel lieto di ascoltare... siamo comunque in topic.

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beh lui non ha problemi in tal senso... poi io ho pensato all'alluminio prima di tutto ed escludendo i cilindri da giri e che richiedono molte lavorazioni (TSV, M1) il pinasco mi é sembrata un'ottima soluzione. Cioé é quello che monterei al posto suo se avessi le sue esigenze... comunque non l'ha ancora preso per cui se avete consigli in merito sono bel lieto di ascoltare... siamo comunque in topic.

 

Il parmakit tsv puoi montarlo anche p e p tranquillamente.

 

 

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certo che consigliare un cilindro pinasco da oltre 200 euro,un parmakit da oltre(mi sembra) 400 euro,o un quattrini,ad un ragazzino di 16 anni mi sembra un attimo fuori luogo.

ha chiaramente scritto di avere un budget limitato,e già il polini probabilmente è oltre, oltretutto consigliare questi cilindri ad una persona che si deve godere la vespa facendo un lavoro veloce e soddisfacente mi sembra sbagliato.

 

discorso diverso per l altro ragazzo,li le strade sono diverse da intraprendere,ma più che il pinasco,andrei di quattrini fatto bene.

Modificato da Gabriele82
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MODERATOR
il Polini per funzionare bene necessita di travasi raccordati, alcuni fortunati lo hanno montato P&P e per "miracolo" a tutt'oggi ci girano, altri... o meglio "tutti" gli altri... che lo han fatto hanno grippato e in box

 

Mai sentita sentita sta storia. Io ho avuto per un certo periodo un polini P&P, ci avro fatto almeno 20000Km e non ho mai grippato. Quelli che hai li tu, saranno stati montati da mani inesperte, non so darmi altre spiegazioni.

 

Vol.

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Mai sentita sentita sta storia. Io ho avuto per un certo periodo un polini P&P, ci avro fatto almeno 20000Km e non ho mai grippato. Quelli che hai li tu, saranno stati montati da mani inesperte, non so darmi altre spiegazioni.

 

Vol.

 

evidentemente non le sue Luca...

 

 

confermo,pure il mio polini,ha attualmente 10.000 km e zero problemi,la canna è ancora praticamente nuova.

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Salve ragazzi, vedo che nessuno ha neanche nominato il Pinasco in alluminio... come mai?? Chiedo perché un mio amico ha scatalizzato il suo px 125 euro 3 da un annetto e sta pensando a qualcosa di piú performante: mi ha chiesto un consiglio per un motore p&p coppioso e affidabile ed io senza pensarci un attimo gli ho detto subito Pinasco alu come prima scelta.. ne ho provati un paio ai raduni (in versione 2 travasi, sotto a 2 vespe sprint) ed aveva un tiro in basso eccezionale e con un gran bel sound. Mi é parso bello rotondo e discretamente potente per essere un 177 per quel po' che l'ho provato. Peró io no ho molta esperienza in merito ai 177 per cui vi chiedo, con un pignone da 21 e la sip road (che lui giá monta) dovrebbe essere un ottimo motore da touring anche con il 20/20, no?... che ne pensate?

 

la penso come te

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Grazie dei consigli:

@Gabriele: Il Quattrini é da escludere, non vuole / puó aprire il motore al momento e non gli interessa la velocitá.

@Boris: TSV p&p? Mi dici di piú? L'hai provato? Sicuro che non soffre? Sempre col 20/20? hmmm... Spinge anche in basso o é solo giri?

@Fede Bo: :ok:

 

Mi confermate che il cambio del 125 ma con un dente di pignone in piú (21/68 ), Si 20 e Sip road sono perfetti come touring set up per il Pinasco 177 alu p&p?

 

Grazie.

Modificato da Mod75
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Io vi posso assicurare che il modello nuovo del 166 Malossi si monta P&P e ha dei bassi buoni; ad essere sincero l'ho provato anche tre travasi e p&p su un px è meglio del polini (sempre p&p). Diverso se prendi un 24 e raccordi evidentemente il Polini mi piace di più ed ha una erogazione, spinta e consumi migliori.

Sul Polini p&p posso dire che montato con getti adeguati non riesce a grippare, ma deve fare un buon rodaggio e mai rimanere magro di minimo; poi ci si possono fare anche 20000 km senza problemi, anche se le prestazioni calano un pochino.

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Io vi posso assicurare che il modello nuovo del 166 Malossi si monta P&P e ha dei bassi buoni; ad essere sincero l'ho provato anche tre travasi e p&p su un px è meglio del polini (sempre p&p). Diverso se prendi un 24 e raccordi evidentemente il Polini mi piace di più ed ha una erogazione, spinta e consumi migliori.

Sul Polini p&p posso dire che montato con getti adeguati non riesce a grippare, ma deve fare un buon rodaggio e mai rimanere magro di minimo; poi ci si possono fare anche 20000 km senza problemi, anche se le prestazioni calano un pochino.

 

JOE qualsiasi cilindro grippa se magro o se non settato bene..e qualsiasi cilindro cala le sue prestazioni a 20.000 km..

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il Dr in Mp ti dico chi lo vende a buon prezzo, ha i travasi identici a quelli che hai sul carter ora originali quindi si accoppia bene, il Polini per funzionare bene necessita di travasi raccordati, alcuni fortunati lo hanno montato P&P e per "miracolo" a tutt'oggi ci girano, altri... o meglio "tutti" gli altri... che lo han fatto hanno grippato e in box ne ho un secchio pieno di 177 Polini grippati montati P&P!!!!

 

marmitta identica alla originale ma marca SITO o più performanti Megadella e Siproad (sono padellini in tutto identici all'originale ma funzionano come vere espansioni), se hai marmitta marchiata Piaggio non và benissimo, serve uno scarico più libero per correre con la giusta affidabilità.... dovrebbe raggiungerti i 105 effettivi, considera che il tuo motore ora probabilmente non arriva ai 90 effettivi... (diciamo pure 85), nel migliore dei casi con il DR voli sui 110 che è una velocità superiore a quella di una 200cc comune.

 

Se è stato montato bene e carburazione e anticipo sono ben settati non deve dare problemi.

 

Megadella e sip road funzionano certamente meglio del padellino originale, ma non funzionano affatto come vere espansioni, dato che mancano del controcono finale ;-)

 

Comunque io ti consiglierei il DR, per una questione di costo, e poi venendo da un 125 rimarrai comunque soddisfatto :ok:

 

:ciao:

Modificato da Lz92
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JOE qualsiasi cilindro grippa se magro o se non settato bene..e qualsiasi cilindro cala le sue prestazioni a 20.000 km..

Io intendevo che il Polini dev'essere curato di più in rodaggio e lasciato un filo grasso;inoltre volevo far notare come il polini calasse prima degli altri le prestazioni generali.

Detto questo tutti sanno che è il cilindro più versatile e dunque anche p&p è ottimo.

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Ma scusa JOE,mica per altro,ma tu come fai a dire che il polini cala le prestazioni prima di altri cilindri?

 

ok, a me piace il polini,e a te il malossi.ma vorrei capire da dove mi nasce questa tua considerazione.

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MODERATOR

Non conoscendo molto bene il mondo dei 177 vi riporto la mia piccola esperienza col Polini in ghisa.

Mi dispiace dirlo ma quel cilindro è una vera ciofeca se montato da scatola!!!

Molto, anzi, troppo grezzo!!!!

Non ha nulla di lavorato, condotti dei travasi e scarico senza la minima rifinitura, grezzi di fusione!!!

Per renderlo decente ho dovuto lavoratci parecchio, cosa che non capitava col 208 per esempio.

Ma è capitato solo a me o è una costante per Polini?

 

 

:ciao: Gg

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Gabriele lo dico perchè è una costante ripetuta da tutti quelli che l'hanno montato. Sono concordi tutti a dire che dopo 5000 km un po' inizia a calare fino a 10000; ovviamente può essere una sensazione e dato che è più performante degli altri non ne risente, ma è un commento sento spesso. In realtà a me piaceva di più il polini, per ogni uso; solo oggi, provato il malossi e viste le rifiniture e la moderna impostazione lo preferisco, ma solo p&p.

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JOE probabilmente saprai che io posseggo il polini,e non posso che ritenermi molto soddisfatto. pagai il cilindro 185 euro, e da allora,montato così come era senza particolari lavori l ho usato per oltre 10.000 km senza particolari cure,senza cali di prestazioni,e anzi,mi sono accorto solo quando l ho smontato che aveva un leggero sfiato dalla testa. tutto questo per dire che sopratutto i primi anni di utilizzo non l ho particolarmente curato,essendo un neofita,ma imparando pian piano a carburarlo grazie a queSto forum.

Quanto tu dici mi risulta perciò alquanto strano e mi piacerebbe sapere di più su chi ti ha riferito queste,per me, sbagliate conclusioni.

da anni giro su questo forum e mai ho sentito voci diverse dalla mia, che come te asseriscono cali di potenza.

vorrei quindi capire se la tua è una chiacchiera da bar sentita e riportata o una constatazione ben più tangibile.

 

probabilmente lo saprai il mio polini è stato smontato,per fare una ulteriore revisione al motore per un potenziamento in corsa 60 con biella da 110.

qui si che si vedrà di che pasta è fatto questo onesto ghisone,e se come a detta di alcuni in corsa 60 vada in crisi (calore), o se come io spero riveli ancora più grinta a 10.000 suonati,con solo un cambio parziale di fasce.

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Io ho avuto i polini sulle varie px che ho avuto e per me era ottimo; purtroppo non ne ho mai montato uno nuovo per verificare e l'unico che mi è rimasto è il vecchio anni '80. Per il fatto delle prestazioni ho avuto solo delle esperienze indirette di amici di vari Vespa Club che possono certamente non essere attendibili; cmq per il discorso del corsa 60 se ben lubrificato e settato non dovrebbe avere grandissimi problemi. Anzi sono molto curioso poichè avendo quel blocco vnl3m da sistemare ed un polini con l'albero da cambiare quella del c60 era una opzione possibilissima (anche se preferirei c57 o 59 drt).

Cmq ottimo motore con ottime potenzialità!

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MODERATOR
JOE probabilmente saprai che io posseggo il polini,e non posso che ritenermi molto soddisfatto. pagai il cilindro 185 euro, e da allora,montato così come era senza particolari lavori l ho usato per oltre 10.000 km senza particolari cure,senza cali di prestazioni,e anzi,mi sono accorto solo quando l ho smontato che aveva un leggero sfiato dalla testa. tutto questo per dire che sopratutto i primi anni di utilizzo non l ho particolarmente curato,essendo un neofita,ma imparando pian piano a carburarlo grazie a queSto forum.

Quanto tu dici mi risulta perciò alquanto strano e mi piacerebbe sapere di più su chi ti ha riferito queste,per me, sbagliate conclusioni.

da anni giro su questo forum e mai ho sentito voci diverse dalla mia, che come te asseriscono cali di potenza.

vorrei quindi capire se la tua è una chiacchiera da bar sentita e riportata o una constatazione ben più tangibile.

 

probabilmente lo saprai il mio polini è stato smontato,per fare una ulteriore revisione al motore per un potenziamento in corsa 60 con biella da 110.

qui si che si vedrà di che pasta è fatto questo onesto ghisone,e se come a detta di alcuni in corsa 60 vada in crisi (calore), o se come io spero riveli ancora più grinta a 10.000 suonati,con solo un cambio parziale di fasce.

 

Ci puo stare che il polini cala prima degl'altri 177, come immagino che gli altri 177 calino prima di un cilindro originale. E' ovvio e scontato, le solecitazioni sono maggiori.

.

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Io ho avuto i polini sulle varie px che ho avuto e per me era ottimo; purtroppo non ne ho mai montato uno nuovo per verificare e l'unico che mi è rimasto è il vecchio anni '80. Per il fatto delle prestazioni ho avuto solo delle esperienze indirette di amici di vari Vespa Club che possono certamente non essere attendibili; cmq per il discorso del corsa 60 se ben lubrificato e settato non dovrebbe avere grandissimi problemi. Anzi sono molto curioso poichè avendo quel blocco vnl3m da sistemare ed un polini con l'albero da cambiare quella del c60 era una opzione possibilissima (anche se preferirei c57 o 59 drt).

Cmq ottimo motore con ottime potenzialità!

 

Ci puo stare che il polini cala prima degl'altri 177, come immagino che gli altri 177 calino prima di un cilindro originale. E' ovvio e scontato, le solecitazioni sono maggiori.

.

 

Tutto può essere,rimango comunque basito su questo calo,mai sentito prima. mi viene da chiedermi come sono stati montati questi motori. c è da dire che il mio era abbinato ad un albero anticipato.

 

detto ciò JOE il motore è finalmente pronto,è giù in garage assemblato da circa un mese, che attende solo mie attenzioni. ;)

 

purtroppo non ho molto tempo libero,e prima di dedicarmi al Px voglio concludere il progetto special,che mi sta facendo perdere più tempo del previsto..molto più tempo..

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Io ho avuto i polini sulle varie px che ho avuto e per me era ottimo; purtroppo non ne ho mai montato uno nuovo per verificare e l'unico che mi è rimasto è il vecchio anni '80. Per il fatto delle prestazioni ho avuto solo delle esperienze indirette di amici di vari Vespa Club che possono certamente non essere attendibili; cmq per il discorso del corsa 60 se ben lubrificato e settato non dovrebbe avere grandissimi problemi. Anzi sono molto curioso poichè avendo quel blocco vnl3m da sistemare ed un polini con l'albero da cambiare quella del c60 era una opzione possibilissima (anche se preferirei c57 o 59 drt).

Cmq ottimo motore con ottime potenzialità!

 

Occhio il polini corsa 60 .. Se lo usi in città va bene ma appena inizi a percorrere lunghi tratti autostradali hai dei problemi . Il corsa 60 stressa molto il gt io lo abbinerei esclusivamente ad un cilindro in alluminio.

 

 

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Non conoscendo molto bene il mondo dei 177 vi riporto la mia piccola esperienza col Polini in ghisa.

Mi dispiace dirlo ma quel cilindro è una vera ciofeca se montato da scatola!!!

Molto, anzi, troppo grezzo!!!!

Non ha nulla di lavorato, condotti dei travasi e scarico senza la minima rifinitura, grezzi di fusione!!!

Per renderlo decente ho dovuto lavoratci parecchio, cosa che non capitava col 208 per esempio.

Ma è capitato solo a me o è una costante per Polini?

 

 

:ciao: Gg

Mi sa che é una costante... io ho fatto 4 ore di carta vetrata per togliere tutti gli spigoli vivi...

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