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"pepare" px 125


DadoPX97
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Ma si cerca 2 foto sul forum o su internet e copia :D

La 7 molle é solo piú pesante della 6 molle e in piú devi cambiare il pignone.

Mangia cos'hai adesso sul px? Se anche avessi la 8 molle non sarebbe un problema, ma anche li metti l'anello.

Ciao

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la sette molle è da preferirsi, la migliore a mio direr è la 8 molle della 200 ma costa un botto ed il piugnone da 21 per quella frizione non credo nemmeno esiste....

 

la 7 molle della 200 la puoi montare benissimo solo ricordati di comprare il pignone per frizione 200 vecchi modelli iovvero il 22 abbinato al piattello tipo grande per 200cc quando infili dovrai solo togliere un dentino sul carter che viene via senza sforzo...

 

a mio dire sulla 7 molle NON serve anello di rinforzo, già pesa di suo e con il DR che gira basso di certo non rompi... è già sovradimensionata di suo insomma.... e la trovo una ottima scelta, perchè per certo costa meno il pignone da 22 per una 7 molle che non l'analogo per 8 molle... cos' anche a livello di ricambi eventuali e futuri sei più tutelato.... ottima scelta anche considerando che il tuo volano con avviamento elettrico immagino è ben leggero e tollera bene quelal frizzione.

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io penso che per un semplice dr la frizione che ha adesso, con un anello saldato più o meno cosi : $(KGrHqZHJDQFBoUs0WUFBQiCwLd5Ig~~60_35.JPG

 

basta e avanza.... perché buttare soldi a comprare pignoni e altra roba piuttosto che prendere un'anello da 8 euro? :mah:

 

ovvio che se tiene la 6 molle, la 7 molle dovrebbe tenere anche meglio... sul non aprirsi non saprei, in generale la 7 molle dovrebbe essere più robusta, ma io l'anello lo metterei comunque...

 

sul discorso peso sull'albero, considerando il macigno di volano e frizione che si porta dietro, se ne mette un po meno, male non fa...

ciao

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veramente immagino che la PX del 1995 abbia sia il MIX che il volano elestart che è ben leggero e di alluminio..... per assurdo una frizione 7 molle della 200 controbilancerebbe meglio il peso a sinistra essendo la differenza tra il peso del volano elestart e la frizione minore che non in altre configurazioni... inoltre la ha un suo amico sullo scaffale e quindi risparmia, servirebbe solo dunque (e comunque anche con la 6 molle) il pignone da 22 che il Dr si beve senza troppi problemi soprattutto con padellini simil original's...

 

sarebbe una ottima e facile soluzione a mio dire....

Modificato da poeta
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veramente immagino che la PX del 1995 abbia sia il MIX che il volano elestart che è ben leggero e di alluminio..... per assurdo una frizione 7 molle della 200 controbilancerebbe meglio il peso a sinistra essendo la differenza tra il peso del volano elestart e la frizione minore che non in altre configurazioni... inoltre la ha un suo amico sullo scaffale e quindi risparmia, servirebbe solo dunque (e comunque anche con la 6 molle) il pignone da 22 che il Dr si beve senza troppi problemi soprattutto con padellini simil original's...

 

sarebbe una ottima e facile soluzione a mio dire....

 

questa parte del messaggio è una cagata pazzesca (citazione fantozziana.... :mrgreen:)

fammi capire se hai un volano da 3 kg metteresti una frizione da 3 kg????

e allora tutti i motori che non hanno la frizione sull'abero? :mah:

 

ti ricordo che la "trovata geniale" di buttare una frizione sull'albero è quasi un'asclusiva del px (a mia conoscenza) e non è che sia reputata per aiutare il motore e la frizione..... NO?

 

per il resto son d'accordo con te, se la sua è rotta e gli regalano la 7 molle, piuttosto che metterla nel secchio del ferro vale la pena prenderla,, ma se la deve pagare, tanto vale pagare per qualcosa che va meglio

ciao

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leggo molta esagerazione nel consigliare una frizione.....dico la mia senza fare il saputello....

non c'e bisogno assolutamente della 7 molle, cammini bene con una 6, se vuoi per sicurezza puoi appunto installare l'anello di rinforzo, ma alla fine è una questione di sicurezza poiché il dr tranne se non fai tutti i lavori del caso (e per far andar bene il dr devi lavorarci su parecchio) non aprirà MAI la frizione

eperienza personale per la frizione qui http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/38188-polini-175-p-and-p-frizione-dopo-13mila-km.html

ma stiamo parlando di polini con 13mila km e tutte le uova strapazzate del caso

se il tuo amico ha questa 7 molle, ok, ma se la devi comprare....soldi buttati, con quei soldi prendi ben altro di molto piu utile

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leggo molta esagerazione nel consigliare una frizione.....dico la mia senza fare il saputello....

non c'e bisogno assolutamente della 7 molle, cammini bene con una 6, se vuoi per sicurezza puoi appunto installare l'anello di rinforzo, ma alla fine è una questione di sicurezza poiché il dr tranne se non fai tutti i lavori del caso (e per far andar bene il dr devi lavorarci su parecchio) non aprirà MAI la frizione

eperienza personale per la frizione qui http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/38188-polini-175-p-and-p-frizione-dopo-13mila-km.html

ma stiamo parlando di polini con 13mila km e tutte le uova strapazzate del caso

se il tuo amico ha questa 7 molle, ok, ma se la devi comprare....soldi buttati, con quei soldi prendi ben altro di molto piu utile

 

esatto.....

anche se per sicurezza l'anello lo metterei a prescindere, sai mai..... :mrgreen:

:ciao:

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Il mio amico ha la frizione a 7 molle, ma con la campana rotta, mi ha detto oggi:nono:.

Penso che se monterò il GT, farò che comprare un anello ed una campana, li saldo e con meno di 20 euro me la cavo, per il GT, pensavo ad un DR, però c'è chi dice che consuma di più dell' originale, e questo per me è un problema, io la vespa la uso tutti i giorni, per andare a scuola e per girare, da gennaio già fatti 2500 KM, quest' estate dovrei fare 35 Km al giorno per andare a fare lo stage, quindi la vespa meno consuma meglio è. Ho sentito girare il polini ed il pinasco, che dovrebbero consumare meno, tutti e 2 P&P ma sono troppo rumorosi e qui i vigili sono belli accaniti. A questo punto pensavo ad un 150 Piaggio, che dite?, un dente in più sulla frizza, e via, no?:mavieni:

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Ho sentito girare il polini ed il pinasco, che dovrebbero consumare meno, tutti e 2 P&P ma sono troppo rumorosi e qui i vigili sono belli accaniti.

 

Secondo me ti stai preoccupando troppo! Se poi proprio non vuoi rischiare allora mantieni il 125, portarlo a 150 ti darebbe un aiutino in termini di coppia, ma la spesa non vale la resa e soprattutto i consumi non scendono... Vedo che hai un po' le idee confuse sul da farsi, perchè magari non cerchi di ottimizzare il 125? Così non spendi niente e non rischi di aver fatto una spesa "inutile", inutile nel senso che non hai ottenuto quello che volevi. Ovviamente non ti aspettare chissà che risultati da una semplice ottimizzazione, però... se fai un foro sul filtro in direzione della colonna massimo, porti lo squish a 1,5mm, alleggerisci un po' il pistone e qualche altro piccolo lavoretto di ottimizzazione potresti anche ritenerti soddisfatto, almeno per ora. Su come varierebbe il consumo però non mi pronuncio, molto probabilmente rimarrebbe pressochè invariato

 

:ciao:

Modificato da Lz92
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io vorrei solo un po' più di potenza, in modo che gia ad 80 non sia fuori giri, viaggio sempre da solo, e non vorrei incidere troppo sui consumi, pensavo al cilindro piaggio perchè il DR non è proprio cosi "esile" nei consumi.

inoltre il cilindro 150 non necessita di alcun anello di rinforzo ma solo di cambiare i rapporti sotto la frizione, adeguare i getti e via, i consumi rimangono pressoche invariati perche allungando i rapporti si viaggia col gas meno aperto.

ok?

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Credevo fosse una px con avviamento la tua perché il tuo nick è DADO PX 97!!!

 

Se hai il volano normale... sempre la sette molle della 200 che è meglio della sei della 125... pignone 22... è comunque migliore quella della 200 perché più grande...la campana probabile sia il raccogli dischi che costa solo 7 euro.... comunque la puoi comprare completa e nuova assemblata di pignone 22 da DRT... l'anello nel caso sulla originale anche ma quella 200 è da preferirsi...

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Lascia stare la 7 molle... non ti servirà a niente, se non a farti spendere soldi. Ci dici che vorresti stare a 80km/h a meno giri di adesso, quindi il mio discorso precedente di ottimizzazione non va bene. Ti serve più coppia e una trasmissione più lunga. In base a quello che hai detto, vediamo un po' di fare un po' d'ordine:

 

Configurazione 1 (150):

 

-rettifica cilindro 15 euro (più o meno... dipende dalla zona)

-pistone nuovo rigorosamente Asso 45 euro

-testata 25 euro

-pignone z21 25 euro

totale 110 euro

 

Configurazione 2 (177)

 

-Dr 177 110 euro

-pignone z22 25 euro

-campana nuova con anello 25 euro

totale 160 euro

 

se monti invece un Polini, aggiungi altri 60 euro circa... quindi 150cc, Dr 177, Polini 177 rispettivamente 110 euro, 160 euro, 220 euro

 

Ora a 80 km/h sei a circa 5900-6000 giri, col 150 e il pignone da 21 a 80km/h saresti a circa 5500-5600 giri, col 177 e il pignone da 22 a 80 km/h saresti a circa 5100 giri

 

Come consumi probabilmente col 150 consumerai uguale ad ora, col Dr probabilmente di più, col Polini probabilmente di meno.

 

Beh ragasso, più chiari di così si muore, ora devi solo scegliere :mavieni::mrgreen::ok:

 

:ciao:

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Il DR con il carb da 20 ed il pignone da 22 non consuma un esagerazione,dipende anche dal tuo stile di guida.

Dubito che il Polini consumi meno sinceramente.

Il 150 a me non convince,se i 150isti elaborano un motivo ci sarà:mrgreen:

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Oh, grazie per la risposta LZ, chiara ed esaustiva, io però dubito che si possa rettificare il mio cilindro fino a portarlo a 150 cc, mi era stato detto che ha poca camicia.

Grazie ;)

P.S. Poeta il mio nick è dadopx97, ma del 97 sono io!! ;) ;) ;) ;) ahahahahaha

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