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Fasi Et3


iena
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La domanda sembrerà banale ma non sono riuscito a trovare la risposta in nessuna documentazione..

Quali sono le fasi originali di un motore Et3? Mi interessa soprattutto l'aspirazione (valvola)

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Ecco, ricordavo che c'era questo post ma non sapevo come trovarlo! Figo ...

 

Domanda da ignorante: cosa intendi quando dici "aspirazione di 90*+54*"?

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Ecco, ricordavo che c'era questo post ma non sapevo come trovarlo! Figo ...

 

Domanda da ignorante: cosa intendi quando dici "aspirazione di 90*+54*"?

 

90° in anticipo

54° in ritardo

con il "famoso" taglio polini all'albero fai + 30° in anticipo

con il "famosissimo" allungare la valvola fino a 3 mm dal bordo inferiore fai i +15° di ritardo

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90° in anticipo

54° in ritardo

Ora che me l'hai detto in effetti era parecchio banale la risposta al mio quesito ... Comincio a perdere colpi ... :azz:

con il "famoso" taglio polini all'albero fai + 30° in anticipo

con il "famosissimo" allungare la valvola fino a 3 mm dal bordo inferiore fai i +15° di ritardo

 

Buono a sapersi, almeno mi so regolare quando mi portano motori sventrati a colpi di dremel e mazzuola :-D

 

Visto che ci siamo, ho un motore con i carter spaccati (sede cuscinetto di banco rotta a martellate) e devo "travasarne" il contenuto dentro un altro paio di carter. Il motore ha un 130 Polini singola alimentazione, Zirri Silent che vuole uno scarico di 180° e carburatore PHBH 28. Il cilindro non è stato toccato.

 

Che fasi di aspirazione dareste per avere un motore divertente ma non esasperato? Pensavo ad un 130/60. Poi voglio vedere che fasi ha originali di scarico e deciderò se rifasarlo con una basetta o lavorare lo scarico. Spererei di poter fare con una basetta così se poi mi stufo della Zirri tolgo la basetta e ci metto sotto la classica proma (o magari una siluro a coni) e ho lo stesso un buon motore.

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Io ho notato che nelle small se dai meno di 60 gradi in ritardo il motore mura (a prescindere dalla marmitta usata).

Se vuoi restare nella reversibilità, con un buon tiro e senza dover accorciare il rapporto, ti direi di fasare attorno ai 125/65 gradi e di non portare il cilindro sopra a 185 gradi di scarico e i travasi sopra ai 125 gradi.

Andando oltre acquisti sicuramente maggior potenza ma cominci ad entrare nello specifico dove i componenti devono essere accordati nel migliore dei modi.

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No no, se è un classico phbh28 lo metti con tutto!

Anzi, ti dirò di più, fai la prova comparativa tra il phbh28 e il phbh30 e noterai che, contrariamente a quanto si pensa, il 30 regala un po più di bassi!

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È tutta roba che ho in casa. Il 30 non ce l'ho. Invece dovrò trovare il modo per modificare il collettore del 28 che l'avevo preso per carter a due fori mentre questo è un carter a 3...

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Ah, altrimenti bastava recuperare la base di un qualsiasi collettore pk50xl, due punti di saldatura e via di dremel.

In alluminio tocca sacrificare un collettore di un 24 3 fori che non è proprio a buon mercato.

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