iena Inviato 15 aprile 2014 - 12:47 Share Inviato 15 aprile 2014 - 12:47 La domanda sembrerà banale ma non sono riuscito a trovare la risposta in nessuna documentazione.. Quali sono le fasi originali di un motore Et3? Mi interessa soprattutto l'aspirazione (valvola) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 15 aprile 2014 - 12:58 Share Inviato 15 aprile 2014 - 12:58 credo ma non ho dati certi che si aggirino sui 110\115 - 45, per le fasi del gt non so dirti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 15 aprile 2014 - 16:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 aprile 2014 - 16:57 ..... date un'occhiata qui http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/43113-dalla-et3-ets-ovvero-tuning-piaggio.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 15 aprile 2014 - 17:00 Autore Share Inviato 15 aprile 2014 - 17:00 Ecco, ricordavo che c'era questo post ma non sapevo come trovarlo! Figo ... Domanda da ignorante: cosa intendi quando dici "aspirazione di 90*+54*"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 aprile 2014 - 18:48 Share Inviato 15 aprile 2014 - 18:48 Ecco, ricordavo che c'era questo post ma non sapevo come trovarlo! Figo ... Domanda da ignorante: cosa intendi quando dici "aspirazione di 90*+54*"? 90° in anticipo 54° in ritardo con il "famoso" taglio polini all'albero fai + 30° in anticipo con il "famosissimo" allungare la valvola fino a 3 mm dal bordo inferiore fai i +15° di ritardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 aprile 2014 - 06:20 Share Inviato 16 aprile 2014 - 06:20 Sposto il post in officina smallframe, poi se la discussione prende la "piega" di tuning la metto in elaborazioni smallframe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 aprile 2014 - 08:57 Autore Share Inviato 16 aprile 2014 - 08:57 90° in anticipo54° in ritardo Ora che me l'hai detto in effetti era parecchio banale la risposta al mio quesito ... Comincio a perdere colpi ... con il "famoso" taglio polini all'albero fai + 30° in anticipocon il "famosissimo" allungare la valvola fino a 3 mm dal bordo inferiore fai i +15° di ritardo Buono a sapersi, almeno mi so regolare quando mi portano motori sventrati a colpi di dremel e mazzuola :-D Visto che ci siamo, ho un motore con i carter spaccati (sede cuscinetto di banco rotta a martellate) e devo "travasarne" il contenuto dentro un altro paio di carter. Il motore ha un 130 Polini singola alimentazione, Zirri Silent che vuole uno scarico di 180° e carburatore PHBH 28. Il cilindro non è stato toccato. Che fasi di aspirazione dareste per avere un motore divertente ma non esasperato? Pensavo ad un 130/60. Poi voglio vedere che fasi ha originali di scarico e deciderò se rifasarlo con una basetta o lavorare lo scarico. Spererei di poter fare con una basetta così se poi mi stufo della Zirri tolgo la basetta e ci metto sotto la classica proma (o magari una siluro a coni) e ho lo stesso un buon motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 aprile 2014 - 09:10 Autore Share Inviato 16 aprile 2014 - 09:10 Domenticavo: primaria 27/69 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 aprile 2014 - 09:41 Share Inviato 16 aprile 2014 - 09:41 Risposto su tuning smallframe :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 aprile 2014 - 10:15 Share Inviato 16 aprile 2014 - 10:15 Io ho notato che nelle small se dai meno di 60 gradi in ritardo il motore mura (a prescindere dalla marmitta usata). Se vuoi restare nella reversibilità, con un buon tiro e senza dover accorciare il rapporto, ti direi di fasare attorno ai 125/65 gradi e di non portare il cilindro sopra a 185 gradi di scarico e i travasi sopra ai 125 gradi. Andando oltre acquisti sicuramente maggior potenza ma cominci ad entrare nello specifico dove i componenti devono essere accordati nel migliore dei modi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 aprile 2014 - 10:45 Autore Share Inviato 16 aprile 2014 - 10:45 Con questa configurazione lo vedi esagerato un 28 di carburatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 aprile 2014 - 12:03 Share Inviato 16 aprile 2014 - 12:03 No no, se è un classico phbh28 lo metti con tutto! Anzi, ti dirò di più, fai la prova comparativa tra il phbh28 e il phbh30 e noterai che, contrariamente a quanto si pensa, il 30 regala un po più di bassi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 aprile 2014 - 12:09 Autore Share Inviato 16 aprile 2014 - 12:09 È tutta roba che ho in casa. Il 30 non ce l'ho. Invece dovrò trovare il modo per modificare il collettore del 28 che l'avevo preso per carter a due fori mentre questo è un carter a 3... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 aprile 2014 - 12:20 Share Inviato 16 aprile 2014 - 12:20 E' un collettore in alluminio o in ferro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 aprile 2014 - 12:21 Autore Share Inviato 16 aprile 2014 - 12:21 Alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 aprile 2014 - 13:07 Share Inviato 16 aprile 2014 - 13:07 Ah, altrimenti bastava recuperare la base di un qualsiasi collettore pk50xl, due punti di saldatura e via di dremel. In alluminio tocca sacrificare un collettore di un 24 3 fori che non è proprio a buon mercato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 aprile 2014 - 13:08 Autore Share Inviato 16 aprile 2014 - 13:08 Potrei pensare a farmene uno io... Ma non ho la saldatrice e non so saldare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 aprile 2014 - 13:16 Share Inviato 16 aprile 2014 - 13:16 C'è il collettore polini ma ti costa sempre una cinquantina di euro. Stefano una mano non te la da? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 aprile 2014 - 13:24 Autore Share Inviato 16 aprile 2014 - 13:24 Quale Stefano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 aprile 2014 - 13:36 Share Inviato 16 aprile 2014 - 13:36 Mi riferivo al Grey visto che hai avuto a che fare con lui in passato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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