Ack71 Inviato 17 aprile 2014 - 07:24 Share Inviato 17 aprile 2014 - 07:24 Buongiorno a tutti, ho già rotto le scatole a qualcuno qua del forum per alcune notizie, credo di essermi già presentato e se non l'ho fatto lo faccio ora. Mi chiamo Mario, vivo a Sassari, a 14 anni, nel 1985, guidavo la mia prima vespa, una PK celeste e a 16 sono passato al T5 che possiedo ancora. Da qualche anno cercavo, senza fretta, una Vespa Special. Non cercavo però una restaurata, l'idea era quella di prendere un semi rottame ma abbastanza sana di carrozzeria, rasarla al suolo, e ricostruirla bene. La scorsa estate vedo su Subito.it un'inserzione che parlava, devo dire abbastanza confusamente, di una vespa del '72 ma con libretto '81...chiamo il ragazzo e scopro che la moto è dell'81 e l'altro anno è l'omologazione. Comunque il prezzo richiesto era 650 euro, una cifra spropositata per le foto che vedevo. Mi metto d'accordo su 500 euro almeno per andare a vederla. Era a un paese distante circa 200 km da Sassari, nell'entroterra sardo del sud. Vengo accolto da due persone, padre e figlio, che parlavano in sardo e molto poco in italiano. Poco male, il sardo lo capisco bene, anche se ne parlo poche parole. La moto era in un fienile e veniva usata principalmente per scorrazzare in campagna dal ragazzo. Insomma la moto valeva ancora meno dei 500 euro ma il padre mi spiega che i soldi servivano principalmente al ragazzo per comprare il costume sardo del paese per sfilare. Gli ho dato i 500 euro, mi sono caricato la moto sul mio furgone e sono ritornato a Sassari, pronto per iniziare a ricostruirla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ack71 Inviato 17 aprile 2014 - 08:35 Autore Share Inviato 17 aprile 2014 - 08:35 Primo atto: smontaggio totale della Vespa: Prima sorpresina: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ack71 Inviato 17 aprile 2014 - 08:44 Autore Share Inviato 17 aprile 2014 - 08:44 Secondo atto: sabbiatura totale e stesura fondo epossilico come si vede le pedane e scudo sono irrimediabilmente perdute. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ack71 Inviato 17 aprile 2014 - 09:04 Autore Share Inviato 17 aprile 2014 - 09:04 Terzo atto: cambio scudo e pedane Lo scudo è quello con la forma per il nasello, bisogna stare attenti perché molti in commercio non lo hanno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 17 aprile 2014 - 09:36 Share Inviato 17 aprile 2014 - 09:36 molto bravo, sei stato anche gentile nei confronti dei venditori a dargli 500 euro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ack71 Inviato 17 aprile 2014 - 12:41 Autore Share Inviato 17 aprile 2014 - 12:41 Io sono stato bravo solo nel pagare padre e figlio, la vespa valeva al max 350 euro anche se ha i documenti originali...per il resto sto facendo miracoli nel coordinare carrozziere, sabbiatore e meccanico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato 17 aprile 2014 - 14:02 Share Inviato 17 aprile 2014 - 14:02 ack stai facendo un buon lavoro lo"sforzo" verra ricompensato dalla soddisfazione a lavoro finito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ack71 Inviato 17 aprile 2014 - 14:20 Autore Share Inviato 17 aprile 2014 - 14:20 Atto quarto: stuccatura e rifinitura adesso sono fermo aspettando le vernici...biancospino 715, alluminio 983 e 8012m per il serbatoio, più fondo in ral 7010 corretto con una puntina di nero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ack71 Inviato 18 aprile 2014 - 18:00 Autore Share Inviato 18 aprile 2014 - 18:00 Qualche piccolo acquisto: Maxmeyer! originalissimo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 18 aprile 2014 - 18:03 Share Inviato 18 aprile 2014 - 18:03 :ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ant Inviato 18 aprile 2014 - 21:38 Share Inviato 18 aprile 2014 - 21:38 complimenti per la vespa e per il restauro stai procedendo alla grande:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ack71 Inviato 11 maggio 2014 - 08:37 Autore Share Inviato 11 maggio 2014 - 08:37 Stuccatura sul primo fondo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ack71 Inviato 11 maggio 2014 - 08:38 Autore Share Inviato 11 maggio 2014 - 08:38 Verniciatura in ral 7010 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ack71 Inviato 11 maggio 2014 - 08:38 Autore Share Inviato 11 maggio 2014 - 08:38 Verniciatura in alluminio MaxMeyer 983 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ack71 Inviato 11 maggio 2014 - 08:39 Autore Share Inviato 11 maggio 2014 - 08:39 Verniciatura in MaxMeyer 715 Biancospino...finalmente! notare in fondo del serbatoio in MaxMeyer 8012m 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ack71 Inviato 11 maggio 2014 - 08:39 Autore Share Inviato 11 maggio 2014 - 08:39 In attesa di alcuni particolari basilari come il bordoscudo (arrivato sbagliato) da cui deve partire ogni rimontaggio, inizio con qualche particolare: queste sono delle prove tecniche, visto che ho recuperato tutte le rondelle e gli spessori che quando l'ho comprata non c'erano, come moltissimi altri particolari... statore restaurato: piatto sgrassato, cambiate puntine e condensatore, pulito il feltro, devo solo saldare un filo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ack71 Inviato 14 agosto 2014 - 06:28 Autore Share Inviato 14 agosto 2014 - 06:28 Montaggio: superato qualche piccolo problema: il tubo era più lungo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ack71 Inviato 14 agosto 2014 - 06:29 Autore Share Inviato 14 agosto 2014 - 06:29 Il risultato finale: portatarga da me costruito per non bucare il telaio: con il mio maggiolone cabrio Pk che sarà un prossimo restauro: un piccolo regalo che mi sono fatto: con la sorellona: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 14 agosto 2014 - 16:52 Share Inviato 14 agosto 2014 - 16:52 Complimenti, proprio un bel risultato Finito un restauro di solito se ne vuole iniziare subito un altro, anche tu confermi questa tesi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ack71 Inviato 15 agosto 2014 - 09:19 Autore Share Inviato 15 agosto 2014 - 09:19 Complimenti, proprio un bel risultato Finito un restauro di solito se ne vuole iniziare subito un altro, anche tu confermi questa tesi... Si, diventa una malattia!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 15 agosto 2014 - 19:16 Share Inviato 15 agosto 2014 - 19:16 bella bella... anche io ho una special biancospino da restaurare! spero presto, prima dovrò dare precedenza alla sprint 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ant Inviato 18 agosto 2014 - 11:46 Share Inviato 18 agosto 2014 - 11:46 complimenti bello pure il t5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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