Rinpe80 Inviato 18 aprile 2014 - 13:01 Share Inviato 18 aprile 2014 - 13:01 Ciao a tutti. finalmente son riuscito a finire di restaurare la mia vespa sia carrozzeria sia motore. Il motore lo avevo già provato a banco e si è acceso al primo colpo. Stamattina dopo aver rimontato il motore sulla carrozzeria, ho acceso il motore ed è partito al primo colpo tutto ok. Ho fatto dei giretti di prova nella strada qui vicino casa mia (dato che non ho ancora l'assicurazione) e il motore sembrava funzionare bene (non sto parlando di carburazione dato che affronterò la cosa più avanti). Il minimo lo teneva bene. L'unica cosa che non mi piaceva era la frizione. Cerco di registrarla con la vite e a bassi giri andando si comporta bene poi se accelero sembra che slitti (almeno era la mia impressione dato che era come se i giri aumentassero), Dopo una mezz'ora che facevo giretti e testavo la vespa, ho notato che a volte (tipo 1 su 4 pedalate) la pedalina di avviamento andava a vuoto (come se fosse tirata la frizione (mia impressione)) allora stacco il filo della frizione per capire se spedalando ho lo stesso problema e il problema continua a esserci. Allora penso sia l'olio del cambio così lo tolgo e provo a spedalare ma anche ora il pedale a volte forse più spesso di prima va a vuoto. Nel frattempo non riesco più a mettere in moto la vespa. Penso sia che non arrivi benzina dato che spedalando provo a vedere se la candela si bagna ma non sembra umida. Allora smonto il carburatore pensando sia sporco da potacci, lo pulisco e riprovo ma niente. La candela fa la scintilla. Ora ho la vespa che non si mette in moto e ha problemi sul pedale di avviamento. Ho provato quindi a metterla in moto a spinta mettendo la 3 marcia e ho notato che il motore (lo vedo dal volano) resta fermo ma la ruota gira e si sente uno strano rumore. Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere uno schiavettamento (dico così perchè non ne ho mai fatto e non so come funziona)? Per cortesia potete darmi dei consigli per capire dove posso andare a risolvere? Mi pare strano che tutto ad un tratto la vespa dopo una mezz'ora di giretti lenti non si accenda più e ha questi problemi. Non so più dove guardare per risolvere il problema. Ho una vespa 50 r 3 marce con un 115 polini raccordato ai carter, 19 shbc, sito siluro, 24/72DD, frizione polini 4 dischi con molla rinforzata. Attendo con ansia qualsiasi consiglio possibilemnte dettagliato per capire come poter procedere il più possibile a "botta sicura". Grazie mille in anticipo a tutti. Ciao Rinpe80 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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