vespa99 Inviato 19 aprile 2014 - 09:50 Share Inviato 19 aprile 2014 - 09:50 (modificato) Buongiorno a tutti:ciao: Volendo mettere un po' di pepe alla mia vespa 50 fl2 (ho adesso un vecchissimo 102 dr P&P e carburatore 16/12), ho trovato un blocco motore hp 4 marce sul quale posso veramente lavoraci sopra..:banana: Premesse: vorrei un motore quasi da turismo, che sopporta viaggi quasi sempre in montagna anche da 100-120 km, che però tenga velocità di crociera sostenute ( posso disporre solo di massimo un 102cc, su cui posso fare tutti i lavori possibili immaginabili, rimanendo però in corsa 43..) ma soprattutto, mio papà mi costringe a lasciare la ruota di scorta, perciò la gamma delle marmitte si riduce....è possibile avere un motore con tali prestazioni? Ho pensato a questa configurazione: -102 polini con nuova testa racing (consigliatemi i lavori che posso fare) -carburo 19 o 21 phbg (da quanto ho letto, consumi adeguati e carburazione più fine, essendo di nuova concezione)...dubbio: ho a casa montato sul motore il classico collettore a 3 fori per l'shbc 19/19..se prendo un 19 o 21 phbg, lo prendo con attacco maschio o femmina? cioè se lo prendo con attacco femmina devo inserire delle boccole per fare spessore, mentre se lo prendo attacco maschio, lo devo collegare al collettore tramite un collettore di gomma, giusto? Questo collettore(tubo) di gomma può essere fissato sul classico collettore per l'shbc oppure serve il collettore apposito della polini o della dell'orto? -travasi allargati, raccordati -campana 24/72 dd -candela nuova..grado termico? -anticipo..anticipare di 1 o 2 gradi o originale? - ho l'albero dentro al motore originale hp, già anticipato mi pare di 15° rispetto agli altri...devo anticiparlo ancora o posso allungare la valvola? -frizione originale 3 dischi con 6 mollette rinforzate -olio 80w90 per cambi auto -marmitta....Devo tenere la ruota di scorta!!!!!!!!!! :roll:ho optato perciò per le serpentone, con uscita a destra (consigliatemi pure delle altre)girando su internet... Polini: 200.2055 MARMITTA VESPA 50 PK-XL-HP ESPANSIONE SILENZIATA Giannelli:MARMITTA GIANNELLI VINTAGE PIAGGIO VESPA 50 PK HP XL OMOLOGATA | eBay (il discorso che è omologata mi puzza un po') Queste marmitte ho sentito però che svuotano abbastanza ai bassi... Accetto consigli e critiche...grazie a tutti dell'aiuto!!!:Ave_2::ciao: Modificato 19 aprile 2014 - 10:25 da vespa99 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 aprile 2014 - 12:06 Share Inviato 19 aprile 2014 - 12:06 appunto le espansioni svuotano i bassi, io terrei la padella. altrimenti espansione tanti giri.rapporti corti. solo solo un 102? un bel 130 no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 19 aprile 2014 - 12:32 Share Inviato 19 aprile 2014 - 12:32 (modificato) la giannelli non va male per quel che è, ho letto in giro su vari forum e ne parlavano bene, ovviamente per quel che puo offrire una marmitta di quel genere... comunque sulla sez tuning ce una comparativa di marmitte small di vario tipo dacci un'occhio, quei ragazzi hanno fatto una cosa utile e merita consultare quel post... Modificato 19 aprile 2014 - 12:34 da pacio74 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa99 Inviato 19 aprile 2014 - 13:31 Autore Share Inviato 19 aprile 2014 - 13:31 @Gabriele: magari un bel 130, anche fosse solo un dr:sbav:...ma qua in zona soprattutto negli ultimi periodi c'è un'alta concentrazione di fdo, non voglio un'elaborazione troppo vistosa(anche se le marmitte a serpentone, si fanno vedere soprattutto con il silenziatore che spunta fuori...vabbè) Purtroppo se voglio tenere la ruota di scorta non ci sono molte alternative oltre alla serpentone...dico bene? Mi dispiacerebbe per un'elaborazione così (la prima, spero che riesca bene) tenere il padellino originale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 aprile 2014 - 13:34 Share Inviato 19 aprile 2014 - 13:34 mah ..tu stai tanto a guardare quanto può essere visibile un 130..secondo me la marmitta è molto più visibile e sopratutto si sente. meglio un 130 da coppia con la suapadella,vai di più,consumi meno e si sente meno.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa99 Inviato 19 aprile 2014 - 14:04 Autore Share Inviato 19 aprile 2014 - 14:04 (modificato) Sai mio caro Gabri:mrgreen:..mi hai convinto...ci piazzo sopra un bel 130 dr, guarderò in seguito come configurarlo...ad esempiohttp://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/61138-130dr-in-configurazione-turistica.html ...alla fine il 130 dr è un motore perfetto da turismo, tanta coppia e pochi giri. Grazie mille di tutto ragazzi!!! Modificato 19 aprile 2014 - 14:07 da vespa99 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 aprile 2014 - 15:02 Share Inviato 19 aprile 2014 - 15:02 Perfetto,quel post è quello più indicato,sintetico e fatto da Mincio che è preciso sintetico e preparato. occhio solo,cosa che io non so,alle specifiche del tuo motore,io so solo i fondamenti dei carter tipo special-primavera,delle vespe che vengono dopo so solo che hanno le frecce.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa99 Inviato 19 aprile 2014 - 17:13 Autore Share Inviato 19 aprile 2014 - 17:13 Ahaha non preoccuparti che mi adeguerò ad eventuali differenze...grazie mille ancora per l'aiuto!! Vi auguro a tutti buona Pasqua e Pasquetta!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 aprile 2014 - 17:31 Share Inviato 19 aprile 2014 - 17:31 di nulla. tanti auguri anche a te. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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