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targa oro per vespa inesistente


luigi88
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ciao amici!

vi allego un annuncio da poco pubblicato su subito.it

Premesso che non voglio fare disquisizioni sul come il sito abbia permesso di pubblicare una cosa del genere, ma il fatto è che ancora una volta siamo davanti alla prova provata che tutto ciò che ruota intorno a certificazioni storiche sia la solita italianata.

E' mai possibile permettere, in questo caso da parte dell' FMI, l'iscrizione con tanto di targa oro, una vespa del tutto inesistente??

Nell'annuncio si vendono i documenti di una VB1, con tanto di iscrizione FMI corredata di luccicante targa oro. Ma la vespa NON ESISTE!!

Io parto con la segnalazione alla fmi, chi vuole lo faccia!

 

 

http://www.subito.it/accessori-moto/vespa-150-vb1t-gs-dei-poveri-napoli-89632716.htm

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E che c'entra l'FMI, scusa?

Alla FMI, N E C E S S A R I A M E N T E, deve essere giunta una domanda di omologazione completa di foto e quant'altro occorre.

Poi, bisogna vedere cosa ha fatto il tizio successivamente. Ad esempio, ha venduto la vespa all'estero e si è tenuto targa e documenti, ed ora cerca di venderli, sapendo che troverà gente disposta a comprarli!!!

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E che c'entra l'FMI, scusa?

Alla FMI, N E C E S S A R I A M E N T E, deve essere giunta una domanda di omologazione completa di foto e quant'altro occorre.

Poi, bisogna vedere cosa ha fatto il tizio successivamente. Ad esempio, ha venduto la vespa all'estero e si è tenuto targa e documenti, ed ora cerca di venderli, sapendo che troverà gente disposta a comprarli!!!

 

la tua può essere una giusta ipotesi, ma potrebbe anche essere successo che il tizio ha preso una vespa simile e ha fotografato quella per avere l'iscrizione. A questo punto non credi che sia troppo superficiale rilasciare dei certificati per mezzi storici basandosi solo su delle foto?

Considerando che questi certificati, oggi, non hanno solo valore collezionistico, ma sono anche necessari per ottenere sconti sulle assicurazioni ecc.

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E per le foto del numero di telaio e di motore da 1 metro e da distanza ravvicinata, come fa con le foto?

Poi devi anche fornire informazioni sui documenti e li come fai?

Insomma, non possiamo mettere in mezzo l'FMI per questa storia.

L'FMI avrà effettivamente rilasciato l'omologazione del Registro Storico. Cosa stia poi facendo il tizio, è un'altra cosa.

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la tua può essere una giusta ipotesi, ma potrebbe anche essere successo che il tizio ha preso una vespa simile e ha fotografato quella per avere l'iscrizione. A questo punto non credi che sia troppo superficiale rilasciare dei certificati per mezzi storici basandosi solo su delle foto?

Considerando che questi certificati, oggi, non hanno solo valore collezionistico, ma sono anche necessari per ottenere sconti sulle assicurazioni ecc.

 

Hai ragione Luigi,però per colpa di pochi ,potrebbero rimetterci in molti.

Nel senso che già sono lenti nelle iscrizioni,figurati se dovessero fare controlli più accurati o se fossimo costretti a trasportare il mezzo a nostre spese presso l' esaminatore.

 

 

:offtopics::offtopics::offtopics::offtopics:

E poi a me non è mai sceso giù il fatto che in Italia per rimettere in strada un mezzo radiato o demolito bisogna passare da un registro storico,non basterebbe il collaudo in motorizzazione???:cioe:

:offtopics::offtopics::offtopics::offtopics:

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la tua può essere una giusta ipotesi, ma potrebbe anche essere successo che il tizio ha preso una vespa simile e ha fotografato quella per avere l'iscrizione. A questo punto non credi che sia troppo superficiale rilasciare dei certificati per mezzi storici basandosi solo su delle foto?

Considerando che questi certificati, oggi, non hanno solo valore collezionistico, ma sono anche necessari per ottenere sconti sulle assicurazioni ecc.

Rileggendo quanto hai scritto, mi sono accorto reso conto che, evidentemente io non abbia ben spiegato cosa penso sia successo.

Ci riprovo, sperando di avere maggiore fortuna: all'epoca della richiesta di omologazione della vespa del tizio al R.S. FMI, la vespa esisteva davvero, tant'è che la vespa possiede anche tutti i documenti in ordine e che il tizio dice che occorrerà fare il passaggio di proprietà per cui, anche se la vespa fosse stata visionata dai commissari della FMI non ci sarebbe stato alcun problema.

Ti ricordo che per reiscrivere la vespa al P.R.A. (e d il fatto che il tizio possiede il C. di P. lo dimostra) il tizio DEVE aver portato necessariamente la vespa al collaudo, altrimenti se la poteva solo sognare la reiscrizione.

Il motivo per cui ora il tizio sta tentando di vendere i documenti a questo punto, è solo perchè la vespa non è più in mani sue (al limite, possono anche avergliela rubata).

Fermo restando questo, sei ancora convinto che la FMI è responsabile?

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Rileggendo quanto hai scritto, mi sono accorto reso conto che, evidentemente io non abbia ben spiegato cosa penso sia successo.

Ci riprovo, sperando di avere maggiore fortuna: all'epoca della richiesta di omologazione della vespa del tizio al R.S. FMI, la vespa esisteva davvero, tant'è che la vespa possiede anche tutti i documenti in ordine e che il tizio dice che occorrerà fare il passaggio di proprietà per cui, anche se la vespa fosse stata visionata dai commissari della FMI non ci sarebbe stato alcun problema.

Ti ricordo che per reiscrivere la vespa al P.R.A. (e d il fatto che il tizio possiede il C. di P. lo dimostra) il tizio DEVE aver portato necessariamente la vespa al collaudo, altrimenti se la poteva solo sognare la reiscrizione.

Il motivo per cui ora il tizio sta tentando di vendere i documenti a questo punto, è solo perchè la vespa non è più in mani sue (al limite, possono anche avergliela rubata).

Fermo restando questo, sei ancora convinto che la FMI è responsabile?

 

Già prima eri stato chiarissimo, ad ogni modo la cosa è illegale, quindi segnalo l'inserzione ad Ebay.

Relativamente al fatto che per reiscrivere una vespa al PRA sia necessario affidarsi a fmi o asi lo so perfettamente, ma lasciami dire che purtroppo non è giusto. Ti sembra giusto che in Italia si reiscrivono solo i mezzi che un'associazione privata (ti ricordo che sia asi che fmi non sono enti pubblici) certifica d'EPOCA??

 

la vespa di tizio è d'epoca perchè ha il certificato fmi, mentre la vespa di caio (stesso modello) non è d'epoca perchè non si affidato alla fmi o asi..è giusto?

Ti ricordo che in altri stati europei , per reiscrivere un mezzo d'epoca la procedura è molto più semplice che da noi, senza foraggiare nessuna associazione privata.

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Queste sono sono altre considerazioni che, per quanto giustissime, esulano da quella che era la tua intenzione iniziale.

Comunque, al di là della giustezza (concedetemi il termine) di talune leggi, sino a quando ci sono, siamo tenuti a rispettarle.

Siamo in Italia, ed in Italia (per legge) se vogliamo rimettere in circolazione un vecchio veicolo, dobbiamo passare obbligatoriamente dalla FMI o dall'ASI, che ci piaccia o no. Dura lex, sed lex, dicevano i latini.

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Queste sono sono altre considerazioni che, per quanto giustissime, esulano da quella che era la tua intenzione iniziale.

Comunque, al di là della giustezza (concedetemi il termine) di talune leggi, sino a quando ci sono, siamo tenuti a rispettarle.

Siamo in Italia, ed in Italia (per legge) se vogliamo rimettere in circolazione un vecchio veicolo, dobbiamo passare obbligatoriamente dalla FMI o dall'ASI, che ci piaccia o no. Dura lex, sed lex, dicevano i latini.

 

assolutamente giustissimo..

anche se poi verrebbe da chiedersi.. la Targa oro chi gliel'ha data a questa vespa... :)

http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-125-gts-anni-70-venezia-89754476.htm

Modificato da GregoryPeck
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E ci risiamo con la storia della "targa oro"!!!:roll:

La "targa oro" non esiste!!!

L'FMI, concede una targhetta da applicare (volendo) sulla moto omologata dal Registro Storico quando la moto ha 30 anni o più, viene rilasciata la targhetta indipendentemente dalla qualità del restauro e la targa non è in oro ma in ottone.

L'FMI non ha MAI avuto delle classificazioni per quanto riguarda sia le omologazioni che le targhe. Solo l'ASI (non so se la cosa avvenga tuttora) ed il Registro Storico Vespa davano diversi tipi di riconoscimento a seconda della qualità del restauro.

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Allego immagine e testo perché non vadano perduti:

"

Vespa 150 VB1T del 1958.

Documenti da passaggio intestati al sottoscrittoè presente anche la sua targa originale PV 4xxxx.Già iscritta al registro storico FMI,

SI VENDE SOLO QUELLO CHE SI VEDE IN FOTO.

PER CHIARIMENTI NON ESITATE A CONTATTARMI

SOLO PERSONE SERIAMNETE INTERESSATE "

Venditore: merpas68 (514 iconPurpleStar_25x25.gif)

Immagine 1.jpg

 

Un "dritto"! Non c'è che dire! :roll:

 

Ciao, Gino

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:orrore: :orrore: :orrore:Ammazza, non mi ero accorto che l'asta parte da 1.600,00 eurazzi!!!
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Ed ha avuto pure la faccia tosta di mettere le spese di spedizione di 9,50 euro! :orrore:

Altrimenti andava in rovina! Oltretutto, a spedire con raccomandata, spendi si e no 5 euro! :testate:

 

Ciao, Gino

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Si ok, ma non sopporto quel "riempirsi la bocca" dei venditori, che aspettano solo il "pollo" di turno!:rabbia:

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MODERATOR

Strana cosa. Se l'avesse venduta all'estero, avrebbe dovuto riconsegnare i documenti, se fosse stata rubata, è stato fortunato a trovare il ladro che gli lascia targa, libretto e targa ottone FMI... Ho idea che buon parte dei mezzi iscritti ai registri ASI e FMI, siano frutto di photoshop o similari.

Per quanto riguarda la targa oro ASI, posso dire che la danno a cani & porci...

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Strana cosa. Se l'avesse venduta all'estero, avrebbe dovuto riconsegnare i documenti, se fosse stata rubata, è stato fortunato a trovare il ladro che gli lascia targa, libretto e targa ottone FMI... Ho idea che buon parte dei mezzi iscritti ai registri ASI e FMI, siano frutto di photoshop o similari.

Per quanto riguarda la targa oro ASI, posso dire che la danno a cani & porci...

Tutto ciò, andrebbe bene per gente "normale", ma il tizio vuole spremerci quanto più possibile.

In passato, quando i crucchi portavano via mezzi a camionate, lasciavano targa e documenti ai venditori (visto personalmente a Reggio Emilia) con loro grande contentezza perchè dopo ricavavano altri soldini dalla vendita dei documenti!!!

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