Vai al contenuto


Carter e motore Primavera


Il Mangia
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, sabato ho apero i carter per sostituire la crocera alla mia primavera.

Tutto bene, gli ingranaggi sembravano in ordine e anche la crocera vecchia non era poi così usurarta, unico punto che mi ha lasciato qualche dubbio è una piccola "incisione" sulla parete del carter "lato frizione" credo dovuta allo sfregamento degli ingranaggi del kik starter.

Ho già richiuso il tutto lasciandolo così, ma potrebbe essere qualcosa di grave o magari un graffio formatosi chissà quanto tempo fa?

Non avevo un KIT di cuscinetti da sostituire e, visto che mi sembrava tutto in buono stato ho lasciato gli attuali (compresi i paraoli, ho cambiato solo le guarnizioni in carta) varrebbe la pena riaprire e cambiare tutto o posso tirare ancora un po' di KM?

In caso optassi per la sostituzione dei cuscinetti, capisco che il KIT dell'ET3 ha caratteristiche migliori, è compatibile con la Primavera o devo prendere quello apposito per la mia?

 

Grazie mille per l'aiuto,

 

A presto (con foto),

 

Il Mangia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mangia

 

dell'incisione del carter, a meno che non sia terribilmente profonda, non mi preoccuperei tanto, piu'che altro cerherei di risolvere il problema in modo che non sussista.

Il cambio cuscinetti e paraoli sebbene non sembri necessario, sarebbe da fare, piu' che altro perche' gia che ci sei a motore aperto e visto che hanno un prezzo relativamente basso vale sempre la pena di cambiare tanto per avere pace nell'anima. Visto che ormai hai richiuso rimanda tutto alla prossima apertura (e che sia piu' il la possibile).

Il cilindro Et3 e' compatibile con la primavera, sicuro, pero dovrai rivedere la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

In realtà non vorrei sostituire il cilindro (per altro ieri ho comprato un pistone nuovo ed due set di face elastiche che non si sa mai) più che altro sono i cuscinetti che su un sito ho trovato per il primavera ad un prezzo che è la metà di quello richiesto per il set di cuscinetti per l'ET3. Sembrerebbe tuttavia che i secondi siano a rulli a differenza dei primi e mi chiedevo se come misure fossero compatibili (e valesse la pena di spendere 65€ vs. 30€).

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Compatibilissimi, la differenza sta nel come le forze in gioco si distribuisconi su sfere e rulli: in teoria i rulli sopportano sollecitazioni piu' gravi e sempre in teoria durano di piu'. Tradotto in italiano, tra motore primavera ed ET3 non fa alcuna differenza e i primi (a patto che siano di buona qualita') ti vanno benissimo.

 

Il cilindro e' una scelta personale: l'ET3 e' chiaramente piu' performante. Il cilindro vecchio puoi sempre rivendertelo di seconda mano o anche tenere li in caso d'emergenza. (le parti di ricambio non sono mai abbastanza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...