Vai al contenuto


Coperchio pompa olio miscelatore


Greenrat
 Share

Recommended Posts

Vorrei sostituire il coperchietto della pompa mix del mio PX200E poichè dopo 31 anni di lavoro il puntalino a contatto con la camma (ingranaggio interno) si sara' sicuramente consumato e vorrei riportarlo alla condizione di perfetto funzionamento e tolleranza.

Nei negozi in rete ho trovato questo:

Coperchio pompa dell'olio, | SIP-Scootershop.com

 

ma dice che è adatto ai PX 80-150 .

Una volta mi sembra ci fosse in vendita anche quello specifico per 200,ora pero' anche in altri siti ne vedo solo un tipo(messo in vendita indifferentemente per PX 125-150-200

COPERCHIO DOSATORE PER POMPA OLIO PER VESPA PX 80 125 150 200 COSA COSA 2 PX E T5 CON MISCELATORE DAL 1984 AL 2013 ).

 

La differenza è solo nel dentino fine corsa della levetta(da limare nel montaggio su 200,altrimenti il carb.si24 non si apre tutto)o ci sono altre incompatibilita' tra modelli 125-150 e 200?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Confermo che un tempo su SIP si trovassero entrambi i tipi.

A suo tempo ne confrontai alcuni ed ero giunto alla conclusione che quello del 200 fosse più alto internamente. Il che ci sta visto che nelle 200 e nelle T5 la corsa dello stantuffo è maggiore (circa 2mm)

Comunque prova a fare qualche foto, io non credo che il puntale sia più di tanto usurato!

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è consumatissimo ad occhio.

Sono andato dal rivenditore di ricambi di zona e guardando al computer mi ha detto che il ricambio per PX200 non è piu' ordinabile e non hanno unificato l'articolo,percio' quello 125-150 non va bene.

Bella fregatura per i duecentisti mix...quando si consumera' il puntalino/camma si butta il miscelatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella fregatura per i duecentisti mix...quando si consumera' il puntalino/camma si butta il miscelatore?

 

 

Non ci avevo pensato a quel particolare. Provo a smontare il mio e vedere come è messo,cosa comporta il fatto che si consumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci avevo pensato a quel particolare. Provo a smontare il mio e vedere come è messo,cosa comporta il fatto che si consumi?

 

si riduce la portata dell'olio, a mali estremi si fa la benza in casa......

per sicurezza o scrupolo io nei 200 uno 0,5 di olio nel serbatoio lo metterei

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La riduzione secondo me è trascurabile. Il pompaggio avviene mediante la rotazione dello stelo (in correlazione col numero dei giri del motore) e con la sua escursione assiale (variabile con l'apertura del gas).

La rotazione ovviamente è determinata in maniera fissa dal rapporto complessivo del treno di ingranaggi; la corsa massima dello stelo invece dipende dall'inclinazione del piano superiore, ovvero dalla differenza di altezza misurata fra il punto più basso è quelli più alto (a 180° l'uno dall'altro).

Se il puntale si usura, varia la posizione dell'ingranaggio pompante, per effetto del contrasto della molla (che lo spinge verso l'alto). Parliamo di una variazione di decimi, tanta è plausibile dopo decine di migliaia di chilometri. Peraltro teoricamente compensabile piegando un po' la piastrina sulla quale di trova il puntale.

 

Secondo me occorrono taaanti chilometri prima di notare usura seria. Da controllare in particolare lo stato dell'ingranaggio pompante, magari cospargendone la parte superiore con grasso non dilavabile.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per completezza, il codice ricambio Piaggio per il coperchio del 200 è 134913.

Magari su internet si può trovare qualcosa.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma teoricamente allora andrebbe bene anche il coperchietto del 125-150 che è piu' basso(in cui cambia solo l'altezza a cui si trova il puntale ed il dentino fine corsa interno da eliminare) poichè tanto l'escursione,che è data dall'inclinazione dell'ingranaggio,non dovrebbe cambiare. Il pistoncino dovrebbe partire da piu' in basso ma arriverebbe anche piu' in basso...

Modificato da Greenrat
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma teoricamente allora andrebbe bene anche il coperchietto del 125-150 che è piu' basso(in cui cambia solo l'altezza a cui si trova il puntale ed il dentino fine corsa interno da eliminare) poichè tanto l'escursione,che è data dall'inclinazione dell'ingranaggio,non dovrebbe cambiare. Il pistoncino dovrebbe partire da piu' in basso ma arriverebbe anche piu' in basso...

Credo di no, li ho visti e quello del 200 fa fare piu corsa di quello del 125,150 , comunque ho letto da qualche parte che si modificano quelli del 125 per aumentare la portata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
poichè tanto l'escursione,che è data dall'inclinazione dell'ingranaggio,non dovrebbe cambiare. Il pistoncino dovrebbe partire da piu' in basso ma arriverebbe anche piu' in basso...

 

 

Dipende, se è sensibilmente più basso può essere che si abbia qualche interferenza a gas tutto aperto: in quella condizione, magari, il puntale stringerebbe il pompante contro il fondo della sua sede.

Si può fare una prova empirica, tuttavia penso che se Piaggio non ha unificato i ricambi è perché esiste una qualche buona ragione.

 

 

attenzione i coperchi sono divisi in classi e si devono accoppiare esattamente penso che essendo semprein bagno di olio l usura possa essere veramente poca,saluti t5 rosso

 

Cosa intendi per classi?

Mi pare che esistano solo due coperchi, mentre quattro sono gli ingranaggi pompanti, uno per cilindrata (80, 125, 150, 200).

Come riconoscerli? Per quanto riguarda gli ingranaggi più vecchi (caratterizzati da un'altezza uniforme dei denti perimetrali), l'unico modo è misurare le altezze massima e minima dell'ingranaggio. Poi, credo a partire dalla serie Arcobaleno, Piaggio decise di contrassegnarli con degli smussi sui denti. In buona sostanza:

  • 1 dente smussato: pompante PX 80;
  • 2 denti smussati: pompante PX 125;
  • 3 denti smussati: pompante PX 150;
  • 4 denti smussati: pompante PX 200.

 

La cosa dovrebbe trovare riscontro nella circolare tedesca che allego. Non conosco il tedesco, ho captato alcune informazioni via traduttore dal German Scooter Forum.

 

Comunque, perlomeno con la serie Millenium, gli ingranaggi dei 125 e dei 150 sono stati unificati (codice gruppo pompante 2216125). Lo stesso vale per l'attuale produzione.

 

Comunque l'ingranaggio non è esattamente in bagno d'olio; lo stelo è lubrificato dall'olio miscela, ovvero quello che viene pompato verso il carburatore, mentre la corona è lubrificata dall'olio del cambio, "pescato" dall'elicoide ricavato sull'alberino che sale dal vano frizione, a sua volta lubrificato dall'olio mosso dalla primaria e dal gruppo frizione.

Comunque io ho sempre trovato il pompante ben unto; sicuramente è opportuno tenere sempre sotto controllo il livello dell'olio nel carter, in modo speciale, per queste ragioni, se la Vespa ha il miscelatore.

literatur_0291.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo la scatola porta carburatore e il coperchietto superiore del miscelatore devono esse re della medesima categoria 1con1 2 con2 si tratta di tolleranze di lavorazione si usano tipo per le gabbie spinotto e piede di biella per evitare giochi eccessivi o precarichi anomali. t5 rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dove sono queste tacche? Non le ho mai viste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...