Mod75 Inviato 21 aprile 2014 - 10:53 Share Inviato 21 aprile 2014 - 10:53 (modificato) Salve chiedo un'info ai lamellaristi ben informati. Quale tra i pacchi lamellari é piú indicato per un carter PX200? E quali sono le differenze tra i vari V force (8 petali, 4 petali...) ci sono modifiche da fare su di essi o si prendono e montano cosí? Ho letto che Il V force monta anche col collettore Malossi quindi eventualmente si potrebbe usare un kit Malossi e cambiare i pacchi? Il 4 petali in carbonio Malossi com'é? Intake Manifold Kit MALOSSI | SIP-Scootershop.com Reed Valve Block TASSINARI | SIP-Scootershop.com Col Malossi si prende tutto e si risparmia.. Sto pensando di convertire uno dei miei 2 blocchi a valvola in lamellare per vedere dove posso arrivare. Avrei anche la possibilitá di bancarlo ad uno dei primi scooter run della stagione organizzati dal club e la cosa mi attira abbastanza. Configurazione base: Carter Malossi pro GT Malossi 210 21/68 con 4rta corta Cosa clutch con anello by sip JL righthand PHBH 30 BS (il 28FD dall'improbabile emulsionatore va sullo scaffale per ora). Albero: quí la questione é spinosa ho un worb 5 special lip 57 che mi piacerebbe usare (anzi lo useró senz'altro), peró ne ho anche un altro un fantomatico corsa 59 by DRT che in realtá dovrebbe essere un Mazzucchelli "a fungo" che non corrisponde a quello che é a listino.... vi metto un po' di foto, mi piacerebbe capire se quest'albero ad occhio é davvero equilibrato, tungstenato, bilanciato e blah blah blah... o se l'ha fatto un maniscalco. Di certo ha un bel po' di gioco assiale. Consigli sono accetti praticamente su tutto. Da dove partire, cosa vedere, controllare, fare, comprare, sulle lamelle al momento sono quasi a zero. Grazie Modificato 21 aprile 2014 - 10:58 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 21 aprile 2014 - 15:50 Share Inviato 21 aprile 2014 - 15:50 Salve chiedo un'info ai lamellaristi ben informati. Quale tra i pacchi lamellari é piú indicato per un carter PX200? E quali sono le differenze tra i vari V force (8 petali, 4 petali...) ci sono modifiche da fare su di essi o si prendono e montano cosí? Ho letto che Il V force monta anche col collettore Malossi quindi eventualmente si potrebbe usare un kit Malossi e cambiare i pacchi? Il 4 petali in carbonio Malossi com'é? Intake Manifold Kit MALOSSI | SIP-Scootershop.com Reed Valve Block TASSINARI | SIP-Scootershop.com Col Malossi si prende tutto e si risparmia.. Sto pensando di convertire uno dei miei 2 blocchi a valvola in lamellare per vedere dove posso arrivare. Avrei anche la possibilitá di bancarlo ad uno dei primi scooter run della stagione organizzati dal club e la cosa mi attira abbastanza. Configurazione base: Carter Malossi pro GT Malossi 210 21/68 con 4rta corta Cosa clutch con anello by sip JL righthand PHBH 30 BS (il 28FD dall'improbabile emulsionatore va sullo scaffale per ora). Albero: quí la questione é spinosa ho un worb 5 special lip 57 che mi piacerebbe usare (anzi lo useró senz'altro), peró ne ho anche un altro un fantomatico corsa 59 by DRT che in realtá dovrebbe essere un Mazzucchelli "a fungo" che non corrisponde a quello che é a listino.... vi metto un po' di foto, mi piacerebbe capire se quest'albero ad occhio é davvero equilibrato, tungstenato, bilanciato e blah blah blah... o se l'ha fatto un maniscalco. Di certo ha un bel po' di gioco assiale. [ATTACH=CONFIG]141828[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]141829[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]141830[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]141831[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]141832[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]141833[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]141834[/ATTACH] Consigli sono accetti praticamente su tutto. Da dove partire, cosa vedere, controllare, fare, comprare, sulle lamelle al momento sono quasi a zero. Grazie Non ti sembrano un po' corti quei rapporti? Le lamelle ....Tassinari tutta la vita solo il prezzo è un po'n caro ma credimi sono un altra cosa... Il collettore ....come è posizionato? Classico solo sul carter lato frizione oppure realizzato centrato sulle spalle dell'albero? L' albero non mi piace a priori, non ho mai visto un simile accrocco in nessun motore 2t che si possa definire motore da prestazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 21 aprile 2014 - 16:04 Share Inviato 21 aprile 2014 - 16:04 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zango Inviato 21 aprile 2014 - 16:17 Share Inviato 21 aprile 2014 - 16:17 Tanta roba:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 21 aprile 2014 - 16:27 Autore Share Inviato 21 aprile 2014 - 16:27 (modificato) Grazie per il contributo, ho visto proprio che stai facendo un lamellare per Si 24 beh l'albero che vedi é quello che mi sono trovato nel motore che mi fece DRT per il lamellare per Si 24, insieme ad altre mirabolanti trovate tipo il travaso frontescarico del cilindro piombato con bicomponente, un settaggio criminale ed altre cose che non ti sto a riportare... ho anche le foto dei carter fresati se vuoi te le posto poi sul tuo post cosí da vedere come NON fresare un carter PX mix per lamellare e Si 24... sono convinto che farai molto meglio. Se lo sapevo ti rivendevo a 2 lire i miei pacchi lamellari 3 petali drt (ne ho 2!) , se hai un carter PX no mix ci vanno plug and play e hanno una sezione di passaggio molto superiore al bipetalo LML. Lamelle Polini. Sul carter mix sfondano sul lato volano. Ma venendo a noi... ho letto che le Tassinari danno un cavallo in piú a paritá di set up... Devo vedere come combinare pacco/portapacco/collettore.... se hai qualche consiglio specifico sui pezzi fammi pure una "lista" se puoi come se dovessi farlo per te. Considera solo che piú p&p é meglio é, io mi limito a tanto dremel e poco altro, altrimenti devo portare i carter a qualcuno... Per i rapporti, visto che ci sei volevo chiederti: nel lamellare non ci sono fasi di aspirazione per cui come stabilisci quali rapporti tirare? Nella mia unica esperienza lamellare, quella sopracitata che duró solo qualche giorno prima che il motore mi si cominciasse a sbriciolare sotto al culo non riuscivo a tirare la 4rta con 23/65 4rta corta e cluster da 20. A valvola la 22/65 col 26 l'espansione la tiro bene con l'aiuto di un discreto anticipo di aspirazione. Quali sono le fasi determinanti? Come metto in sincronia l'espansione in tutto questo? C'é una formula da rispettare o si va prove su prove... Scusami le molte domande.. Che carburatore c'hai messo lí sopra??? Io non oso pensare all'erogazione del tuo motore!! Altro che caxxi!! Modificato 21 aprile 2014 - 16:28 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 21 aprile 2014 - 18:55 Share Inviato 21 aprile 2014 - 18:55 Con i carter che hai visto sopra, dell'orto 34 primaria 23-64 cluster drt con quarta da 20 e ingranaggio da 36, fuori giri in quarta anche in due e falsopiano chiaramente in salita. Purtroppo non ho esperienza su collettori commerciali ma temo che se vorrai ottenere prestazioni super dovrai saldare... Tutti i collettori commerciali sono mal orientati....io monterei una spalla piena lato volano e una a clessidra lato frizione, poi cercherei un collettore che mi da la possibilità di fresarlo inclinandolo un po' onde migliorare la dinamica dei flussi..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 21 aprile 2014 - 20:08 Autore Share Inviato 21 aprile 2014 - 20:08 (modificato) Con i carter che hai visto sopra, dell'orto 34primaria 23-64 cluster drt con quarta da 20 e ingranaggio da 36, fuori giri in quarta anche in due e falsopiano chiaramente in salita. Purtroppo non ho esperienza su collettori commerciali ma temo che se vorrai ottenere prestazioni super dovrai saldare... Tutti i collettori commerciali sono mal orientati....io monterei una spalla piena lato volano e una a clessidra lato frizione, poi cercherei un collettore che mi da la possibilità di fresarlo inclinandolo un po' onde migliorare la dinamica dei flussi..... Capisco ma tu sei un preparatore con un officina completa, io dovró adattarmi invece. Ho trovato il kit per Tassinari tutto incluso p&p su un sito tedesco, é l'unico sito che ti vende tutto incluso senza dover fare modifiche al collettore per adattarci il pacco Tassinari. Sia i collettori MMW che RD che Malossi richiedono modifiche per adattarsi al pacco in questione. Devo decidere se a dargli da bere sará un Mikuni TMX 35 o un PWK 34. L'albero resterá lo special lip 57 Worb5. Per il resto mi hai risposto. Con un 34 ed il "pozzo" che ho visto in foto vai in fuori giri in 4rta con 23/64. Credo che il discorso "fasi" finisca quí. Tu hai carter 125 peró ... Modificato 21 aprile 2014 - 20:14 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 21 aprile 2014 - 22:48 Share Inviato 21 aprile 2014 - 22:48 Ciao Mod ...... Caspita DRT che fa un albero del genere proprio non me lo aspettavo.... sembra un albero per valvola su cui è stato ricaricato materiale e neanche tanto bene , asportato la parte che fa da valvola e riequilibratto con un iserto. Un lavoro simile al mio, però la saldatura è fatta meglio e il mio albero svuota molto meno. Fra i due ti consiglio lo special Worb5 , come pacco lamelle io ho un wforce3 8 petali che monta su husqvarna wr 125 e confermo quello che dice Pistone , io come lui ho orientato il pacco al centro dell'albero e costruito porta pacco e collettore , non è difficile , serve passione , pazienza è manualità , ovviametnte ti serve un bravo argonista che saldi alluminio. Giusto per darti un idea : il pacco lamelle mi è costato 120€ il portapacco 10€ di alluminio( che ho lavorato) il colletore 0€ , costruito con dei pezzi di communissimo acciaio al carbonio infine una cinquantina di eurozzi al tornitore che oltre alle saldature mi fece diversi lavoretti. Tieni presente che se farau un qualcosa come quella in foto dovrai modificare anche lo special se no tappa , lo dico perchè l'ho gia sperimentato. Per il cambio ti confermo che anche io con primaria 23/64 polini e cambio PX 125 tiro a fondo tutte le marce. Per quanto riguarda la marmitta ..... che dirti .... una calcolata per il tuo motore farà sicuramente la differenza . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 22 aprile 2014 - 00:16 Autore Share Inviato 22 aprile 2014 - 00:16 Ciao GT Grazie dell'intervento, sempre preciso e dettagliato. No io volevo fare un tuning piú alla mia portata senza necessitá di ricorrere ad artigiani esterni per lavori di fino che finirebbero per costarmi ancora di piú: quí le tariffe sono a ora, i materiali costano, la Finlandia non é l'Italia per queste cose! Non esiste il rapporto "confidenziale" col tornitore sotto casa. Per cui ho preso il kit completo incluso il carbu, un PWK 35!! Sui siti tedeschi la danno come elaborazione da piú di 25 cavalli, insomma non sará la perfezione ma al banco fará la sua degna figura. Il carbu su un forum americano di moto 2 tempi ha sbancato tutti gli altri carburatori in fatto di facilitá di settaggio, infatti anche su S&S vendono il kit getti che consiste in 4 getti min, 4 max e 1 solo spillo!! Anche l'albero credo che dovrebbe andare bene senza modifiche... La mia idea é spianare la valvola a dimensione del pacco e montare il tutto. L'espa é una JL righthand, giá con la valvola ed il SI nonostante quest'ultimo non vada bene con le espansioni mi ha dato bei risultati quando sono riuscito a tirarla con i rapporti e le fasi giuste. Questa é la sua curva di potenza: Come vedi inizia a tirare giá dai 5.500 e fino agli 8.000 ti solleva letteralmente da terra. Il segreto é stare nel range di coppia, avere un motore elastico e coppioso nonostante i molti giri in modo da poter "palleggiare" con la sua curva di potenza ed in questo un carburatore serio dovrebbe fare ancor piú la differenza. Molto dipenderá da quanti giri faró, sono in corsa 57 quindi spero molti.. il massimo sarebbe un'espansione da giri pura che salga anche oltre gli 8.000 ma questo sará da valutare... Meglio restare con i piedi per terra! Tu che carbu monti, la aArri che tipo di marmitta é? Io comunque non riesco a vedermi con un Malossi lamellare con i rapporti lunghi... sará che voi avete carter piccoli... Devo provare, finché non vedo non credo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 22 aprile 2014 - 00:29 Share Inviato 22 aprile 2014 - 00:29 come carburo ho un PHBE34 ed espansione marri fatto su misura , come fasi ho 185° di scarico , i travasi siamo tra 120 e 115 , la termica é polini rivisitata , ora sto lavorando sulla testa , vorrei arrivare a 9000 rpm , me ne servono ancora meno di 1000 , il motore inizia a tirare bi brutto dai 4000 in su , ti ritrovi ad 8000 rpm che neanche te ne accorgi , il tutto é aiutato da un anticipo variabile fatto in casa , se non ricordo male ho 12 -13° a 5000 rpm inviato dal mio nokia 3310 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 22 aprile 2014 - 00:41 Share Inviato 22 aprile 2014 - 00:41 Sappi che non appena apriró il motore monteró un cambio più corto ,metterò il cambio della gl 150 preferisco un mezzo con meno velocità di punta ma più scattante , gia 130 km/h son tanti per una vespa inviato dal mio nokia 3310 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 22 aprile 2014 - 01:28 Autore Share Inviato 22 aprile 2014 - 01:28 Anch'io voglio la stessa cosa, l'effetto proiettile! Infatti non la capisco questa cosa che col 200 bisogna per forza tirare i rapporti lunghi..a me piace proprio invece avere la cubatura grossa ma con i giri da carter piccoli! Altrimenti mi facevo un bel Pinascone, no? ..tanto come dici tu a 8000 giri con la 23/65 fai 140 parliamo giá di velocitá impensabili quindi... ma comunque sono scuole di pensiero... Bello il dell'orto....lo vedo che la termica é rivisitata! io sul Malossi Worb 5 sono a travasi 120 e scarico 175 ma quest'ultimo allargato di 2,5mm, travasi alla base del cilindro allargati al massimo e lo stesso fronte scarico. Insomma ho fatto l'elaborazione proprio da krukko inkazzato: tutto worb5: cilindro, albero e carter! Azz a 5.000 sei giá 13 gradi... devo prendere piú confidenza con la kytronik, é un'ottimo ritardatore ha 16 curve pre impostate ma finora mi sono tenuto sempre su quelle turistiche da 8 gradi di ritardo... ce ne sono anche di piú spinte. Comunque soprattutto in basso é irrinunciabile ormai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 25 aprile 2014 - 11:05 Share Inviato 25 aprile 2014 - 11:05 (modificato) ecco le foto dei lavori : costruzione collettore , albero modificato da un originale piaggio ( per contenere le spese), imbocco dei carter (nella foto è da rifinire ) pacco lammelle tassinari e allogiamento del pacco sul carter Modificato 25 aprile 2014 - 11:08 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 25 aprile 2014 - 11:10 Autore Share Inviato 25 aprile 2014 - 11:10 Grazie infatti volevo chiedertele...ma queste sono tratte dal tuo progetto megatuning? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 25 aprile 2014 - 11:12 Share Inviato 25 aprile 2014 - 11:12 (modificato) Questo le ho prese adesso dal mio profilo FB comunque le trovi anche li , sul post megatuning Modificato 25 aprile 2014 - 11:12 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 25 aprile 2014 - 11:16 Autore Share Inviato 25 aprile 2014 - 11:16 Il collettore é la cosa piú incredibile ma mica hai una foto a carter aperti senza portapacco? giusto per rendermi conto di quanto hai scavato tra i 2 semicarter... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 25 aprile 2014 - 11:32 Share Inviato 25 aprile 2014 - 11:32 Ho trovato queste . Il collettore non è così incredibile , una curva a 90° un pezzo di lamiera ed uno spezzoncino , puntati col motore in posizione e saldati sul banco, pazienza e passione, nulla di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 25 aprile 2014 - 11:43 Autore Share Inviato 25 aprile 2014 - 11:43 (modificato) Il grosso l'hai fatto sul lato frizione, ma anche sul lato volano hai tolto vedo comunque giá solo il lato frizione (la parte blu) da sola é piú della sezione di passaggio del mio pacco lamellare mi sa... non lo posso dire con certezza perché il pacco (postale) non é ancora arrivato dovrei riceverlo lunedí max martedí... poi ci metto su la guarnizione e confrontiamo... hai calcolato l'area di passaggio in mm2? Sei sicuro che 34 non sia poco? Su S&S vendono il kit con il 35 per un lavoro molto meno invasivo del tuo... Edit: oppure é il mio carbu che é sovradimensionato?! Modificato 25 aprile 2014 - 11:46 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 25 aprile 2014 - 11:51 Share Inviato 25 aprile 2014 - 11:51 (modificato) la moto su cui va montato il pacco lamelle mi pare monti 30 o 34 , un carburo più grosso non ha senso per il motore vespa (anche se pompato) è già al limite col 34 . Ho dovuto sfruttare più lato frizione per via degli ingombri , come vedi già così il collettore entra nel convogliatore , se mi spostavo ancora andavo a finire dentro il condotto , comunque il flusso è convogliato al centro dell'albero. Modificato 25 aprile 2014 - 11:51 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 25 aprile 2014 - 12:10 Autore Share Inviato 25 aprile 2014 - 12:10 la moto su cui va montato il pacco lamelle mi pare monti 30 o 34 , un carburo più grosso non ha senso per il motore vespa (anche se pompato) è già al limite col 34 .Ho dovuto sfruttare più lato frizione per via degli ingombri , come vedi già così il collettore entra nel convogliatore , se mi spostavo ancora andavo a finire dentro il condotto , comunque il flusso è convogliato al centro dell'albero. Concordo infatti 34/35 é il limite.... In pratica mi par di capire che hai lavorato lo special lip in quanto riposizionando il pacco e quindi il flusso la spalla ostruiva il passaggio che spara i gas al centro dell'albero, giusto? Quindi immagino che uno spalle piene sarebbe stato un suicidio nel tuo caso.... Invece nella modifica tradizionale, quella solo sul lato frizione, come ce lo vedi lo spalle piene? Il discorso della maggiore compressione nel carter pompa per intenderci.. Mi interessa molto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 25 aprile 2014 - 12:30 Share Inviato 25 aprile 2014 - 12:30 inizialmente avevo uno special con biella da 110 mm , mettendolo dentro mi son accorto che ostruiva quindi feci una modifica alle spalle ...... risolto la fluidodinamica ma il carter pompa è diventato troppo spompo , in basso era morta , a stento teneva il minimo , sembrava scarburata . Al che presi un albero originale con biella da 105 mm, ho fatto ricaricare del materiale e smussato le spalle , equilibrato , bilanciato e centrato, l'erogazione è cambiata non di poco sia in basso che in alto. Lo spalle piene lo dovresti adattare , magari smussare la spalla che si trova frontalmente alla cuspide , Pistone la rende lenticolare , io la lavorerei solo in parte , ne smusserei circa 200° in fase d'ammissione. Montando lo spalle piene devi modificare il carter per garantire la lubrificazione della gabbia a rulli lato volano , per quanto riguarda il rapporto di precompressione la teoria dice (per un lamellare) meno spazi nocivi maggior efficienza ,ovviamente tutto ciò ha un limite , mi pare 1:5 . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 25 aprile 2014 - 13:03 Autore Share Inviato 25 aprile 2014 - 13:03 Ok capisco infatti l'uso appropriato dello spalle piene é per lamellare al cilindro... forse é meglio non complicarsi la vita... comunque anche sul valvolare c'é la tendenza a ridurre spazi nocivi, Pinasco col suo ultimo albero per esempio con gli inserti in teflon ha preso quella strada.. c'é da ragionarci su... Intanto mi tengo il mio special che dovrebbe andarci a pennello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 25 aprile 2014 - 13:40 Autore Share Inviato 25 aprile 2014 - 13:40 (modificato) Eccolo qua´... Modificato 25 aprile 2014 - 13:42 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 25 aprile 2014 - 14:06 Share Inviato 25 aprile 2014 - 14:06 Eccolo qua´... [ATTACH=CONFIG]141928[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]141929[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]141930[/ATTACH] Un albero così a mio modewsto parere....direttamente nella cassa del rottame. Non te ne avere a male, apri cento motori 2t se ne trovi solo uno conciato così moi rimangio tutto quello che ho detto. La vespa è un motore a se stante ......tutte balle anch'io la pensavo così poi quando lo tramuti in un motore quasi da moto tutte le teorie cambiano. Io e luca abbiamo due motori che vanno in una direzione diversa, sono lamellari, hanno la biella da 105, tutti e due vogliono carter pieni, tutti e due hanno un 34. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 25 aprile 2014 - 18:13 Autore Share Inviato 25 aprile 2014 - 18:13 Ciao Pistone, capisco il tuo punto di vista, ma... in una modifica come la mia ossia senza sfondare sul lato volano, senza autocostruirmi portapacco e collettore etc.. il tuo albero spalle piene , con spalla rivista e biella da 105 avrebbe senso? Non credo... In altre parole l'albero di Worb é ottimizzabile per il mio tipo di modifica oppure siccome la mia é una banale modifica "commerciale" non vale la pena perderci tempo e lo metto su cosí com'é?. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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