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Consiglio per lamellare


Mod75
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darei una slimazzata al pistone, col limotto pre affilare la catena della motosega, per raccordare la finestra del pistone con quella del cilindro, sempre che non ci siano costole di rinforzo.......

bel mostrino dovrebbe uscirne ;-)

 

 

Ciao Asse, il pistone é stato giá alleggerito e raccordato come da dottrina krukka a cui questo motore é interamente dedicato. Esce dal kit Worb giá p&p ;-)210 ccm Malossi *** 210 ccm Malossi *** 210 ccm Malossi *** 210 ccm Malossi *** 210 ccm Malossi *** 210 ccm Malossi *** 210 ccm Malossi *** 210 ccm Malossi *** 210 ccm Malossi ***

 

Devo ragionare sui rapporti é l'unica cosa che mi frena dal non chiudere.. ho paura che il pignone da 22 si scoppi dal primario 65... in passato é successo solo un paio di volte ma ho paura che con l'aumento di potenza possa accadere spesso e spaccare tutto. Inoltre ho letto che la 22/68 con 4rta corta dovrebbe essere la ratio perfetta per questo set up... accoppia a perfezione e tira come un treno. O ordino la corona da 68 e mordo il freno oppure chiudo ma non con la 22... ma ho solo la 23 ( la 24 neanche da prendere in considerazione) ...e purtroppo non ho una 4rta z37... hmmm....

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Ciao Asse, il pistone é stato giá alleggerito e raccordato come da dottrina krukka a cui questo motore é interamente dedicato. Esce dal kit Worb giá p&p ;-)210 ccm Malossi *** 210 ccm Malossi *** 210 ccm Malossi *** 210 ccm Malossi *** 210 ccm Malossi *** 210 ccm Malossi *** 210 ccm Malossi *** 210 ccm Malossi *** 210 ccm Malossi ***

 

Devo ragionare sui rapporti é l'unica cosa che mi frena dal non chiudere.. ho paura che il pignone da 22 si scoppi dal primario 65... in passato é successo solo un paio di volte ma ho paura che con l'aumento di potenza possa accadere spesso e spaccare tutto. Inoltre ho letto che la 22/68 con 4rta corta dovrebbe essere la ratio perfetta per questo set up... accoppia a perfezione e tira come un treno. O ordino la corona da 68 e mordo il freno oppure chiudo ma non con la 22... ma ho solo la 23 ( la 24 neanche da prendere in considerazione) ...e purtroppo non ho una 4rta z37... hmmm....

 

 

ottimo il link :Lol_5:

lunedì quando rientro dalle ferie me lo studio ben benino ...........

:ciao:

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Questo é un motorello da giri .... bel dilemma il tuo , io proverei con 23/65

 

inviato dal mio nokia 3310

 

Giusto per distrarmi dai rapporti che mi levano il sonno.. hai dato uno sguardo alla foto col semicarter sulla Vespa in garage? Pensi che ci sia margine per un accorciamento ulteriore del collettore o si rischia di inclinare troppo il carbu andandolo a tirare ancor di piú dal lato ammortizzatore? Poi c'é un altro problema il collettore all'estremitá ha un piccolo bordino in rilievo per permettere al raccordo in gomma di non scivolare... se anche lo tagliassi poi come si ricostruisce il bordino? Se guardi la foto sembra che l'ultimo tratto (quello col bordino appunto )sia stato saldato sul collettore. IMG_6748.jpg

Cosa intendi per sbassare la valvola sul carter e il portapacco e come???

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Abbassando il porta pacco avrai la cispide che si avvicina all'albero, per forza di cose anche il foro della valvola sul carter diventerà parte dell porta pacco ,di conseguenza dovrai risagomarlo seguendo la sagoma del porta pacco , sono riuscito a farmi capire?

per il collettore posso dirti cosa ho fatto io , il dentello non l'ho costruito , da me il diametro esterno del collettore é lo stesso che ha il carburo , alla fine ha creato degli incavi in cui alloggiano le zigrinature del gommotto , serro con una fascetta e da li non scappa. Piu tardi scendo in garage e ti posto le foto del motore mettendo in risalto il carburo.

Come ti ho detto lavora ruotato di circa 25° rispetto alla perpendicolare del piano stradale

 

inviato dal mio nokia 3310

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eccoti qualche foto , ho rimosso il carburo per farti vedere il collettore e soprattutto la modifica sulla cuffia ( sotto ho limato qualche aletta del cilindri) per abbassare al massimo il carburo e tenerlo il più dritto possible

IMG_20140501_155313.jpg

IMG_20140501_155323.jpg

IMG_20140501_155337.jpg

IMG_20140501_155440.jpg

IMG_20140501_155452.jpg

Modificato da Gt 1968
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Ok capisco ora... in pratica la modifica del portapacco non si puó fare perché sbassandolo la cuspide andrebbe a sbattere contro il raccordo tra carter e portapacco, e questo comporterebbe un allargamento notevole di quest'ultimo e di conseguenza, come dici tu, anche della valvola. Solo che questa modifica andrebbe a mangiarsi sia la filettatura del pezzo di raccordo che quella del carter inoltre occorrerebbe riportare materiale in quanto si andrebbe a sfondare e di parecchio, sul lato frizione, quindi allontanandosi ancor di piú dal centro dell'albero. Questa é una modifica che si puó fare su carter lavorati come i tuoi, lí visto che é tutto spostato al centro, risaldato, rifilettato etc.. ha senso.

 

In foto il pacco lamellare enorme rispetto al pezzo di raccordo, con le frecce sul lato dx ho indicato dove piú o meno fino a dove va a mangiarsi il pezzo di raccordo (e di conseguenza il carter che gli sta sotto).

 

IMG_2566.jpg

 

Grazie delle foto :ok:

Modificato da Mod75
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Ti copio incollo le stesse informazioni che ho trovato sul sito ufficiale, sulle V4:

 

 

  • Nuove lamelle, con nuova resina, fibra di carbonio e strati
  • Petalo lamella pre-curvato per assicurare una migliore tenuta sul bordo
  • Gabbia petali più ampia per massimizzare il flusso d’aria
  • Superficie combinata di contatto lamella superiore del 10.5%, con conseguente miglioramento aspirazione
  • Bordi gabbia petali flussati per incrementare la velocità dell’aria in aspirazione
  • Fermi lamelle lunghi per ridurre progressivamente la velocità di oscillazione del bordo petalo della lamella ed incrementarne la durata
  • Area frontale dell’ala centrale ridotta del 15.6%, abbinata ad un disegno più aerodinamico.

 

Comunque leggendo in giro mi par di capire che ci sono i pacchi lamellari diciamo tradizionali e poi c'é Tassinari che fa scuola a sé.

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  • 2 weeks later...

Cerco un'espa da giri, qualcosa con la curva della JL ma 500 giri piú in alto sarebbe perfetta. Scrivo a Marri, gli spiego tutto gli dico le mie fasi e cosa cerco ma lui mi rimolla una risposta tipo la marma c'é, della serie o ti fidi o ti fidi ma sono 320€ di espa piú spese postali...:mah: sul sito ce ne sono 2 per Malossi 210 una lefthand e una righthand,lui mi ha linkato la righthand... dice che non mette grafici perché gli basta la soddisfazione dei clienti... :boh: ok va bene ma io come faccio a sapere che lui ha capito quello che voglio (tra l'altro voglio la lefthand)? Non c'é un riferimento, nulla..

E poi a me chi me lo dice che le espansioni non sono solo una copertura e in realtá Marri passa le giornate a forare i freni aria del Si24? :Lol_5:

Modificato da Mod75
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Ho scritto anche a Rentzmann, mi ha sparato la Bullet 200, li di gafiici ce ne sono a iosa il prezzo é peró ancora piú alto (un bel po´di piú) e non si puó tenere il cavalletto centrale.... Ci sarebbe la Scorpion ma senza il limitatore euro4 nel collettore pare non esistere, ho scritto alla Scorpion UK ma non ho ricevuto risposta... Domani rientra la JL che ho fatto saldare per una piccola crepa sotto alla pancia e la metto su, intento ho fatto i test con la Megadella V4r, devo dire sempre una gran marmitta. Ha polverizzato la Zirri lefthand che mi trovavo in garage (devo mettervi delle foto, va studiata come marmitta)... La megadella ti allunga i rapporti a dismisura, con la 22/65 diventa un monomarcia, la 4rta tira da belva da 60 all'ora fino a 128 di gps all'incirca 8000 giri senza esitazioni e con volano da 1.6kg Pinasco non proprio l'optimum per la vel max (ma che ripresa peró!).

 

Il PWK 35 é un'altro mondo. E`come aver eil turbo nella mano destra. Potenza illimitata. La sensibilitá al gas é stellare, da moto pura.Ho dovuto ricarburarlo un bel po' peró dato che i settaggi chemi aveva fornito S&S erano al limite del grip. Ora giro con 68 di min BGN 2nda tacca e 158 di max. Sotto un pelo grassa con quel rattare tipico che poi si ripulisce quando spalanchi ma che in rilascio ti da quel bel bumbumbum tipico bello rotondo, pieno insomma settaggio sicuro... una goduria. L'erogazione in generale é strepitosa la vespa sembra piú leggera sull'asfalto…vola, é elettrica, dritta, senza una vibrazione... potesti metterti a 110 all'ora e stare lí per sempre, tanto sei sempre in tiro al minimo variare dell'acceleratore entra quel turbo boost denominato PWK. :mrgreen:Il tutto in sicurezza, senza quella sensazione che se tiri ancora un po' si spacca tutto e le dita sempre sulla frizione...

Modificato da Mod75
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azz mi dispiace.. come mai? Che mi dici delle marme del Marri? Come ci hai trattato?

 

EDIT: ah senti ma mi sembra di aver letto non mi ricordo su quale post (Megatuning?) che hai provato anche una sip performance a un certo punto ma non ti ha soddisfatto, siccome il tuo 177 qualche giro lo prende, mi diresti perché? È per via della curva troppo coppiosa e che tende a piantarsi sugli 8000 della Sip? E`lo stesso dubbio che ho io sulla JL che e praticamente identica... Peró ancora provo...

Modificato da Mod75
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Mod ho preso una brutta scaldata ovviamente per colpa mia .... aprirò un 3D così da condividere anche le esperienze negativo .

Per la marmitta ho provato una padella aperta ma subito dopo ho montato la marri che ho avuto ad un prezaccio , non ho provato altre marmitte . Sulla marri posso dirti che a circa 4000 giri mi dava un bel calcio nel sedere , il motore schizzava a 8500 rpm con irruenza e con tanta potenza , in quarta saliva con meno rapidità ma sempre in modo rapido e vigoroso ..... é un po rumorosa e comunque in basso svuota meno di quanto immaginassi

 

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Eheh .... ben venuto nel tunnel ...

Io ho spaccato..... e meno male che le dita sulla frizione le avevo

 

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Che hai combinato ragazzaccio....

Mod per le marmitte del Marri c'é chi le adora e chi si incazza (come te) perché fa parte dei marmittari che bancano poco o niente.

Io non le ho mai provate e posso solo dire che sono belle a vedersi, ma di piú non so dirti

Ciao

Modificato da gian-GTR
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Cerco un'espa da giri, qualcosa con la curva della JL ma 500 giri piú in alto sarebbe perfetta. Scrivo a Marri, gli spiego tutto gli dico le mie fasi e cosa cerco ma lui mi rimolla una risposta tipo la marma c'é, della serie o ti fidi o ti fidi ma sono 320€ di espa piú spese postali...:mah: sul sito ce ne sono 2 per Malossi 210 una lefthand e una righthand,lui mi ha linkato la righthand... dice che non mette grafici perché gli basta la soddisfazione dei clienti... :boh: ok va bene ma io come faccio a sapere che lui ha capito quello che voglio (tra l'altro voglio la lefthand)? Non c'é un riferimento, nulla..

 

 

E poi a me chi me lo dice che le espansioni non sono solo una copertura e in realtá Marri passa le giornate a forare i freni aria del Si24? :Lol_5:

 

 

Premetto che non sposorizzo il marri....

Ho 4 delle sue espansioni

una standard tipo vecchio comprata nel 2011

3 una tipo nuovo con collettore iniziale più piccino e le altre due con controconi più corti di 1 e 2 cm

Le mie son tutte senza la paratia finale (di solito monta un anima per silenziarle un po') io le ho volute pure.

Quando tiri fanno rumore non lo posso negare ma sono una vera cannonata.....

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  • 3 weeks later...

Bene, finalmente aggiorno il post. Lo scorso weekend eravamo una 20ina scarsa di duri e puri al primo dyno&run della stagione con i nostri destrieri di ferro: grande atmosfera, elettricità nell'aria: bomber jackets, parkas, adidas samba, dr marten's a e puzza di miscela. Preludio di quello che sarebbe stato un lungo giro misto cittá-extraurbano e la degna conclusione al pub dove scaricare tutta l'adrenalina della giornata.

La mia Vespa si é classificata seconda, un risultato che mi inorgoglisce, tanto quanto i complimenti ricevuti dai clubmates essendo questo il mio primo motore lamellare e avendolo fatto in poco più di un mese (molti pezzi li avevo già in verità). Il responso é stato di 26,32 cavalli (un GTS 300 ne fa 22, un Burgman 400 25:Lol_5: ) con una vel max di 107,86kmh. Mi sono presentato con un set up assolutamente stradale e non per strafare, quindi JL righthand, volano elestart da 2.2kg, rapporti corti , carburazione tirata tutt'altro che all'osso.

 

Il motore rispetto all'apertura del post ha subito diversi cambiamenti, l'albero é passato da 57 a 60 (sempre special) , il cilindro dal worb 5 al MHR che ha una travaseria simile ma più estrema che a mio avviso si confà meglio al c60 senza bisogno di stravolgere troppo e senza detonare: fasi basse con basetta standard Malossi e 1,5 in testa, uno squish rassicurante e la testa Sip meno compressa della Malossi. 183 gradi di scarico.

L'MHR ha il vantaggio che a parità di larghezza di scarico ha una fase più alta del Worb5, i travasi sono allargati al massimo e ha una fluidodinamica ampiamente rivista che favorisce i bassi non poco. Scordatevi di farlo andare con un SI24 e la valvola rotante peró. Per quel tipo di set up vi consiglio il Malossi Sport. oppure lo standard che con 1mm in base raggiunge i 180 discarico, ma quest'ultimo avrà pochi bassi e sarà difficile da carburare per cui dovrete sbattervi non poco per compensarne i difetti anche se gli piace girare piú alto dello Sport.

 

Vi metto la mia bancata con affianco una di un motore praticamente identico (stessi componenti) fatto da scooter center con il classico 1mm in base per alzare le fasi: come si nota entrambi hanno la stessa potenza (26,36 vs 26,6hp) il mio motore fasato basso ha un picco massimo che arriva molto prima nella curva di potenza rispetto all'altro (sulla mia ascissa ci sono i kmh e non gli rpm ma si capisce lo stesso) eppure la differenza di vel max tra i 2 é solo di 3,5kmh. Un gap facilmente colmabile, anzi superabile su strada portando il pignone da 23 a 24 dato che ora sono cortissimo, la Vespa é sempre su una ruota e strilla ad ogni regime.

Questo mi ha fatto riflettere sulla teoria che i 200 danno il meglio tirando rapporti lunghi e non puntando sui giri. Teoria che ho combattuto a lungo ma che potrebbe ahimé essere vera... Non lo so prima di rassegnarmi voglio fare altre prove :)

 

A proposito la palma di vincitore é andata ad un ragazzo su GL custom made con blocco T5 con Malossi 172 c60 pesantemente rivisto: 31 e passa cavalli. Lui aveva un Mikuni TMX 35mm , volano GP per T5 by BGM da 1,3kg, MMW per pacco RD350 con boyeseen reeds e una sontuosa Nordspeed V5 che faceva passare il mio set up per quello di un trattore. Comunque la sua scampanava e ai bassi non era irresistibile la mia in partenza ai semafori era sempre su una ruota ed aveva un sound che ha detta degli amici era il migliore di tutti, da puro motocross, niente di barattolato. Ma al banco si sa conta chi ce l'ha piú lungo, non ci sono scuse, é tutto vero, scritto, in un colpo solo. Dentro o fuori. E´bello anche per questo. Insomma consigliassimo a tutti coloro che vorrebbero la moviola in campo stanchi delle chiacchiere al bar al lunedì mattina ;)

 

L'anno prox voglio sfondare il muro dei 30 con un nuovo motore. L'impresa sarà renderlo fruibile (deve andare forte in basso) a tutti i regimi. Devo riuscire a riciclare i carter per il vecchio lamellare per SI24 che sono già´aperti sul lato volano, un albero c62etc...

 

Un grazie a Wolle di S&S, a Marco Rentzmann di Pipe Design (il suo scarico urla vendetta dal buio del mio garage!) a tutti quelli con cui ho scambiato opinioni, al forum e alla scooter scene. Quella vera.

 

 

Set up al dyno:

 

Malossi MHR 210

Mazz crank 60mm special lip by Worb 5

Keihin PWK 35mm con filtro Ramair

Kit lamellare Tassinari vforce4 by S&S

23/65 con Z36 e cluster spitfire road dy Drt

Cosa Clutch 2 Sport by Sip

JL Righthand

Kytronik variable ignition

 

MHR-JL-PERFORMANCE.jpg

IMG_3539.jpg

Modificato da Mod75
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Grazie Gian, proprio vero. :mavieni: In cittá é da maneggiare con cura... terrificante quando hai il gas poco aperto che ratta in basso e poi apri di colpo, si pulisce e schizza via come una molla con quel sound tipico del lamellare. Anche in seconda in uscita di curva se apri di colpo all'entrata in coppia l'avantreno si intraversa bellamente e di quarta riprende anche dal basso. Goduria assoluta. Necessita allungamento rapporti per turismo veloce... velocissimo e poi sará perfetta in tutto. ;-)

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Bel lavoro mod... complimenti , mi stai facendo venire una voglia matta di rimettere in strada il mio lamellare.

Una curiosità il lancio é stato fatto in terza o quarta marcia?

 

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Grazie, in terza... Questo motore ti piacerebbe a bestia, calcio nel di dietro intorno ai 5000 che ti ribalta, massima potenza intorno ai 6000 e poi spinge di rabbia fino a 8250 giri in terza, in 4rta a 8000 ci arriva ma non é un bel feeling perché strilla troppo, con un dente di pignone in piú recupera, si distende e tira su tutto il range meglio oltre che andare piú forte con meno giri e senza perdere quella coppia sotto gigantesca che si ritrova. Come dicevo ho notato che alzare troppo le fasi su un 221 porta dei benefici ma non cosí tanti da giustificare una perdita in basso rilevante. Ho voluto fare un motore 2tempisticamente coerente non mi andava di settare l'anticipo variabile a 28 col volano da 1kg per farlo arrivare alle fasi in cui inizia a spingere... per andare a 136 invece che a 132... 183 di scarico e 125 di travaso sono perfette per quel cilindro secondo me per un uso stradale. Poi sono gusti, parliamo di un pugno di giri e ognuno rispetta i settings che lo aggradano di piú.

Comunque ho visto che i 177 erano tutti fasati alti con espansioni ed erano ancora guidabili e questa cosa mi ha dato da pensare... reagiscono meglio alle fasi alte. Per ora me lo tengo cosí tanto viaggi non ne ho in programma e l'esplosivitá che ha lo rende fantastico. Un vero strappa-polsi :lol: Non vorrei mai scendere! Dai mettiti al lavoro che ti seguo sul tuo nuovo progetto!

 

A proposito potrei aver bisogno del tuo saldatore/tornitore fenomeno per rimettere in piedi i miei carter originali disastrati, ho giá in mente un progetto per l'anno prossimo che mi sta togliendo il sonno...:mrgreen::azz:

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