Vai al contenuto

Attenzione! Rottura cerchi tubeless 2.10

Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

come da titolo sono a mostrare i danni dati dalla gomma all' atto del montaggio.

ora, il cerchio non presenta botte o altro,nemmeno segni,e tutto questo mi fa molto riflettere sulla reale bontà di questo prodotto,e delle sezioni che vengono date sulla scatola.

uqehanad.jpgy4yryda8.jpgapu5asep.jpgbumudemy.jpg

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica volta che ho visto un danno del genere è stata quando mia sorella è andata a sbattere con l'auto sul cordolo della rotonda e la gomma è scoppiata facendo toccare il cerchio sull'asfalto...qui invece semplicemente mondando la gomma...mi pare quasi incredibile

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quello che dici Gabriele, è molto grave.

Prima di lanciare un simile allarme, bisognerebbe vedere chi ha montato la gomma sul cerchio e come l'ha fatto.

Hai provato ad interpellare la casa produttrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
l'unica volta che ho visto un danno del genere è stata quando mia sorella è andata a sbattere con l'auto sul cordolo della rotonda e la gomma è scoppiata facendo toccare il cerchio sull'asfalto...qui invece semplicemente mondando la gomma...mi pare quasi incredibile

Gabri, stai parlando dei #### da 2.10, giusto?

Comunque si e' rotto nel montaggio, non successivamente. Ma le gomme le stavi montando tu?

Sui 2.50 il mio gommista me ne ha montate una decina da quando li ho e non e' mai successo nulla.

:ciao:

Edit:

Prima di lanciare un simile allarme, bisognerebbe vedere chi ha montato la gomma sul cerchio e come l'ha fatto.

Quoto Ranieri, poi non mi sembra cosi grave, non si e' rotto in strada con tutti i pericoli annessi e connessi....

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele da come ho capito il danno è avvenuto cercando di montare la gomma. Ti consiglio di farti rimborsare del danno, e cercane uno come di deve!! Quello è un lavoro fatto da cani!!

Giusto!!

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente penso anche io che sia un danno fatto dal gommista. Però i difetti di fabbrica capitano, magari contattando la ###### se li riprendono e ne mandano un altro.

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi pare impossibile che un cerchio si pieghi montando una gomma se tutto viene fatto ad opera d'arte! Io non darei la colpa ai cerchi, ma più che altro al gommista che ci ha messo mano! Sicuramente ha fatto qualcosa che non doveva fare e te l'ha rovinato in quel modo! Poi ovviamente, per discolparsi, è venuto ad inventarsi che i cerchi sono di burro!

Io monto ####### 2,10x10" ed il gommista dal quale vado non ha mai avuto il minimo problema a gommarli, avendo l'attrezzatura giusta per farlo. Perchè scusate, ma allora tutti gli scooter che ci sono in giro con le gomme tubeless cosa dovrebbero fare quando cambiano le gomme?! Bisogna solo trovare il gommista giusto con l'attrezzatura giusta per farlo...

Gabriele, non me la sto prendendo con te chiaramente, ma tu eri lì a vedere nel momento in cui è successo il fatto? Spiegaci bene in modo da poter realmente capire come si sia verificata una cosa del genere... :)

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Senatore. I difetti capitano coi prodotti, ma dalla rottura sembra una piegatura dovuta al gommista. Potrebbe anche essergli caduto o averlo messo male nella macchina e averlo piegato lui... Interpella ####, sono molto disponibili anche in live-chat!

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi il cerchio c'è una gola sul canale e la gomma va montata da quel lato il cerchio si è storto perchè ha cercato di montare la gomma dal lato sbagliato e la gomma non ha il posto per cui quando si fa leva si piega il cerchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori,

ciò che è accaduto a Gabriele è un fatto strano, soprattutto per lui stesso che lo ha subito in prima persona.

Gabriele ha solo detto che quanto accaduto lo fa molto riflettere sulla reale bontà di questo prodotto.

E' appunto una riflessione personale, non ha detto che il prodotto sia una #@[@# oppure fatto critiche pesanti contro la casa costruttrice o ancora mandato gli accidenti a chi gli ha consigliato l'acquisto o altro ancora. Mi pare eccessivo dire che ciò che lui afferma: "è molto grave"....

Quando una persona riflette, significa che sta pensando a tutto ciò che può aver causato il danno, compreso ovviamente la qualità dello stesso (specie se lo ha visto piegarsi come burro). Per noi invece può essere motivo di riflessione nel senso che quando andremo dal gommista per far montare le gomme, cercheremo di scegliere quello meno maldestro, o con più esperienza...per evitare intanto che tale danno possa verificarsi in fase di montaggio pneumatico. Poi, è possibile tutto, anche il difetto....che però potrà solo dichiararlo la casa dopo analisi tecniche sul prodotto.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io sono più che convinto che sia colpa di chi ha provato a montare le gomme. Magari non è semplice come montare le gomme del Pandino, ma se uno sa quello che fa, non forza in quel modo sul bordo del cerchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i cerchi tubless delle vespe se si cerca di montare la gomma dal lato sbagliato si piegano non è questione di difetto se si misura la circonferenza del canale e quella della gomma sono praticamente identiche per cui se non si fa calzare la gomma dal lato giusto facendola entrare nella gola ricavata nel canale si piegherá sempre e comunque il cerchio questo non accade nei cerchi auto o moto perchè hanno il canale più profondo mentre nella vespa per questione di spazi non si è potuto fare per cui nel 99%dei casi il gommista non conosce il problema .Io dopo che un gommista ha completamente rovinato la vernice di un cerchio ho iniziato a montarmi le gomme a casa con due semplici leve da bicicletta e se si conosce la technica e una cavolata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi.allora, provo a rispondere un po a tutti.

dunque, lungi da me sollevare polemiche,ma volevo informare di quello che è successo a me,da monito appunto per il montaggio.

evidentemente il tizio (meccanico da scooter e LML) ha sbagliato,non so come.

dopo aver ritirato il cerchio,ho interpellato il gommista da auto dove vado abitualmente, e mi ha confermato che la gomma non può

fare un simile danno.

detto ciò anche detto che comunque sono molto leggeri e sottili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso e lo spessore non fanno la qualità del cerchio, quindi non è detto che un cerchio sottile e leggero sia automaticamente poco affidabile. Per quanto riguarda i tre che ho io, li trovo di ottima fattura e fatti a regola d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma adesso vai li e glie li fai mangiare al meccanico lml?

No perché lo meriterebbe anche in po....

Purtroppo comunque il problema del montaggio delle gomme con sti cerchi é il motivo per cui non li ho ancora comprati.

Considera che un amico del club si era comprato i sip e non può usarli (da anni ormai) perché nellansua cittadina nessun meccanico/gommista li vuole montare.

Sicuramente a Marsiglia qualcuno ci sarà, ma io di perder tempo per cercarlo non ho proprio voglia.

Ciai

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok, ma adesso vai li e glie li fai mangiare al meccanico lml?

No perché lo meriterebbe anche in po....

Purtroppo comunque il problema del montaggio delle gomme con sti cerchi é il motivo per cui non li ho ancora comprati.

Considera che un amico del club si era comprato i sip e non può usarli (da anni ormai) perché nellansua cittadina nessun meccanico/gommista li vuole montare.

Sicuramente a Marsiglia qualcuno ci sarà, ma io di perder tempo per cercarlo non ho proprio voglia.

Ciai

Per me il disc orso e', che bisogna andare da un gommista, che sa come maneggiare le gomme. So che pistone grippato pur non essendo gommista se le monta da solo le gomme. IO preferisco andare dal suo vicino di officina che e' gommista.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh minimo. comincio ad essere stanco di mandare sempre giù.

il bello che è vicino al luogo dove lavoro, e lo vedo tutti i giorni.

glieli ho dati tre settimane fa,e mi diceva sempre di non avere tempo.

oggi mi sono stancato e gli ho detto di darmeli.li ha confessato di averlo piegato,e di averne già ordinato un altro.

la stessa azienda vende anche ricambi e stamattina mi sono fatto cambiare la centralina della special,acquistata il giorno 18. il titolare,dopo avermi messo alla prova,con alcune domande,e obiettando sulla pulizia della centralina...me l ha cambiata,dietro pagamento della differenza con una marcata ducati.

tornando a noi ho visto che probabilmente il cerchio è stato montato dal lato meno indicato,e non capisco come la gomma possa piegare il cerchio all' esterno. rimango basito.

comunque dopo oggi,visto come si sono piegati (immagino comunque non li abbia presi a mazzate) non so se li ricomprerei..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi.allora, provo a rispondere un po a tutti.

dunque, lungi da me sollevare polemiche,ma volevo informare di quello che è successo a me,da monito appunto per il montaggio.

evidentemente il tizio (meccanico da scooter e LML) ha sbagliato,non so come.

dopo aver ritirato il cerchio,ho interpellato il gommista da auto dove vado abitualmente, e mi ha confermato che la gomma non può

fare un simile danno.

detto ciò anche detto che comunque sono molto leggeri e sottili.

Gabriele io avevo i 2,50-10 adesso ho i 2,10 ma #### del tutto simili a ####. Ho percorso diverse volte strade sterrate e vere e proprie pietraie mai avuto nessun problema. La prima volta che ho fatto montare le gomme su quei cerchi, il gommista non li aveva mai visti, fatto sta che in meno di un minuto le ha montate tutte e due.

Ma poi vorrei sapere come ha fatto a ridurlo in quel modo... lo ha messo sotto una pressa :mah:

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ah beh minimo. comincio ad essere stanco di mandare sempre giù.

il bello che è vicino al luogo dove lavoro, e lo vedo tutti i giorni.

glieli ho dati tre settimane fa,e mi diceva sempre di non avere tempo.

oggi mi sono stancato e gli ho detto di darmeli.li ha confessato di averlo piegato,e di averne già ordinato un altro.

la stessa azienda vende anche ricambi e stamattina mi sono fatto cambiare la centralina della special,acquistata il giorno 18. il titolare,dopo avermi messo alla prova,con alcune domande,e obiettando sulla pulizia della centralina...me l ha cambiata,dietro pagamento della differenza con una marcata ducati.

tornando a noi ho visto che probabilmente il cerchio è stato montato dal lato meno indicato,e non capisco come la gomma possa piegare il cerchio all' esterno. rimango basito.

comunque dopo oggi,visto come si sono piegati (immagino comunque non li abbia presi a mazzate) non so se li ricomprerei..

Gabri, non mi stupisce vedere il cerchio ridotto cosi, di solito hanno leve lunghe 50/60 cm, sai che forza fai con una di quelle???

Se non ha mandato il tallone della gomma bene dentro la gola fai in fretta a piegare un cerchio. Ricordo anni fa che un gommista/benzinaio a vui mi ero rivolto per riparare una gomma forata per strada che mi ha ridotto cosi un cerchio in ferro della uno.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pezzo di cartone per terra mi ci appoggio con le ginocchia e due leve da 10 cm da bici con un po di sapone e van su che è una meraviglia.Per la robustezza dei cerchi io ho i #### è sono andati e tornati da capo nord sterrati compresi

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti