Vai al contenuto

Elaborare Special 102 al massimo del massimo

lucagalvagno
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei sapere dalle vostre esperienze come elaborare ottenendo il massimo del massimo una special 102, cioè vorrei avere un missile restando a con gt 102, premetto che ho solo i carter quindi mi date dei consigli? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi iniziare con l'abbandonare la corsa 43 dell'albero motore in favore di qualcosa di più grande (o albero in corsa 45, oppure albero in corsa 51 con qualche lavoro in più) per tirare fuori un po di coppia.

La testa devi sicuramente rivederla, perchè, da quanto leggo in giro, anche la nuova testa polini non è che sia il massimo (purtroppo qui non so consigliarti perchè non l'ho mai avuta in mano).

A seconda della lavorazione della testata devi adattare il pistone, o nel caso, sostituirlo con uno che pesi e abbia una fascia in meno o fasce di spessore minore per limitare gli attriti.

il cilindro andrebbe rivisto modificandolo nei travasi alla base e nelle luci in canna, non tanto per la portata, ma per la direzione del flusso di miscela.

A seconda dell'albero utilizzato, dovresti vedere a quanto arrivi con la fasatura di scarico e farti o farti fare una marmitta ad espansione calcolata per quel cilindro.

Il cambio sicuramente necessità di parecchi accorgimenti perchè, spostando il regime di coppia e rotazione più in alto, dovrà essere spaziato e accorciato usando ingranaggi diversi da quelli marchiati piaggio.

L'albero motore andrà sicuramente bilanciato a seconda del pistone e dell'anticipo che gli darai, visto che lo farai a valvola.

Ai carter sarà sicuramente necessario qualche riporto in zona travasi e una spianatura nel piano di appoggio del cilindro perchè anche da originali, presentano delle irregolarità.

La frizione, avendo poca coppia e usando un rapporto corto, non sarà tanto sollecitata, ma sicuramente dovrai usare qualcosa di più di una tre dischi con molla rinforzata o per lo meno dovrai rivedere e correggere al tornio i piano di appoggio dei dischi e della molla.

Per il carburatore, vista l'ammissione a valvola, non andrei oltre il 30 32

L'accensione va scelta in base al tipo di cono dell'albero utilizzato e settata quanto meglio possibile perchè, essendo di derivazione scooter, qualche difetto anch'essa ce l'ha e probabilmente dovrà essere accompagnata da un modulo aggiuntivo che consente una curva di anticipo personalizzata.

Quando si percorrono queste strade, non è mai facile consigliare componenti perchè non è che basta prendere quanto di meglio il mercato offre e ti ritrovi il motore prestante; ma occorrono diverse prove per cercare di capire i limiti e riuscire ad avere una messa a punto ottimale.

Considera che indicativamente ti partiranno sulle 1500 - 1700 euro di pezzi, più altri soldi per le prove e la messa a punto finale

Link al commento
Condividi su altri siti