specialorenz Inviato 22 aprile 2014 - 23:42 Share Inviato 22 aprile 2014 - 23:42 Ciao ragazzi!!!stamattina ho cannibalizzato una vecchia proma(tappata e in pessimo stato),una top nardò per plasticoni(booster spirit) e mi è saltato fuori questa "marmitta"(per il momento è solo puntata poi farò delle staffette da mettere tra collettore e collettore e tra espansione e collettore) il collettore l'ho fatto con un tubo da 29mm interno e delle curve(avrei preferito piegare il tubo ma non ho il cannello o le piegatubi)...mi servirebbe un vostro consiglio per quato riguarda diametro/lunghezza spillo/silenziatore...sò che teoricamente il diametro dello spillo dovrebbe essere dal 58% al 62% del collettore e che la lunghezza dovrebbe essere dalle 12 alle 13 volte il diametro calcolato...ma questi dati credo si riferiscano a espansioni senza silenziatore...cosa dovrei fare secondo voi?? Ps:per favore non isultatemi per questo scarico privo di qualunque logica è appunto un'esperimento per soddisfare la mia curiosità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 23 aprile 2014 - 08:48 Share Inviato 23 aprile 2014 - 08:48 bellino l'esperimento, poi come vada non ne ho idea... occhio alle fasi del GT e carburatore che andrai a montarci. comunque io mi preoccuperei piuttosto di far stare quel cannone sotto la vespa. nel senso che hai delle misure di massima che vuoi dare a spillo e silenziatore, ora devi far stare tutto sotto la vespa senza doverla segare in 2 dopo di che aggiusti la dimensione e la curva dello spillo in base agli ingombri ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 23 aprile 2014 - 09:23 Share Inviato 23 aprile 2014 - 09:23 Con quella espansione ti consiglio un spillo corto, per il resto dato che è un esperimento cerca di alloggiarla e provarla. Conosco i problemi, anch'io sono alle prese con una espansione e il cannellino dovresti prenderlo al Brico, ti servirà! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialorenz Inviato 23 aprile 2014 - 09:43 Autore Share Inviato 23 aprile 2014 - 09:43 Come ingombri sta abbastanza bene....una volta montata sul telaio la parte terminale resta staccata di circa 4-5cm dalla pedana perciò lo spillo non serve esageratamente lungo visto che ho intenzione di far uscire di poco il silenziatore sotto il lato destro della pedana...la cosa che non capisco è come calcolare il diametro/lunghezza di silenziatore/spillo....stando alla teoria(questi dati sono di espansioni senza silenziatore)prendendo in considerazione il diametro del collettore 29mm e calcolando un'ipotetico 60% risulta uno spillo con diametro di 17,4mm che moltiplicato per 12-13 volte da una lunghezza di 20,88cm-22,62cm...un silenziatore normale è almeno 25cm e perciò sarei gia fuori misura...io credo che la cosa vada compensata con uno spillo di diametro maggiore in modo da non "tappare" il motore per via dell'eccessiva lunghezza di spillo/silenziatore....ma non ho la più pallida idea di come si possa fare a far uscire quei dati....per il cannellino ciò gia fatto il pensiero visto che ne ho viste di tutti i colori a puntarla a elettrodo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 23 aprile 2014 - 09:48 Share Inviato 23 aprile 2014 - 09:48 E qui ti dico io TTexhaust di TVK - Tor Vergata Karting - Home Page -. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialorenz Inviato 23 aprile 2014 - 10:11 Autore Share Inviato 23 aprile 2014 - 10:11 Grazie per il programmino!!!adesso aspetto un mio amico più esperto di me con il computer e vedo di farlo funzionare!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialorenz Inviato 23 aprile 2014 - 22:07 Autore Share Inviato 23 aprile 2014 - 22:07 Finalmente ho istallato il programma!!ora conosco la lunghezza e il diametro dello spillo....per quanto riguarda il silenziatore invece come devo comportarmi?alla fine il diametro della mitraglia dovrebbe essere leggermente superiore a quello dello spillo in modo da non creare nesssun "tappo"....può andare questo ragionamento oppure è da scartare.??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 24 aprile 2014 - 07:03 Share Inviato 24 aprile 2014 - 07:03 Io ho messo un giannelli in carbonio, va benissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 aprile 2014 - 07:13 Share Inviato 24 aprile 2014 - 07:13 Dov'è che sta questo programma? Io credo che la mitraglia dovrebbe avere lo stesso diametro dello spillo per non far perdere velocità ai gas; poi boh..non mi sono mai messo d'impegno per capirci qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialorenz Inviato 24 aprile 2014 - 07:38 Autore Share Inviato 24 aprile 2014 - 07:38 Io ho messo un giannelli in carbonio, va benissimo. ma l'hai lasciato con la sua mitraglia originale oppure l'hai modificato tenendo conto delle misure dello spillo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialorenz Inviato 24 aprile 2014 - 07:39 Autore Share Inviato 24 aprile 2014 - 07:39 Dov'è che sta questo programma? TVK - Tor Vergata Karting - Primo dimensionamento del condotto di scarico per motori 2T 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 24 aprile 2014 - 09:36 Share Inviato 24 aprile 2014 - 09:36 Psycovespa ha fatto una marmitta simile con una Leovince,e va alla grande,mandagli un MP,saprà aiutarti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 24 aprile 2014 - 10:05 Share Inviato 24 aprile 2014 - 10:05 No mitraglia originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 24 aprile 2014 - 11:18 Share Inviato 24 aprile 2014 - 11:18 Psycovespa ha fatto una marmitta simile con una Leovince,e va alla grande,mandagli un MP,saprà aiutarti! Adesso ho capito chi ha fatto la spia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 25 aprile 2014 - 19:14 Share Inviato 25 aprile 2014 - 19:14 Psycovespa ha fatto una marmitta simile con una Leovince,e va alla grande,mandagli un MP,saprà aiutarti! Adesso ho capito chi ha fatto la spia.... Giustamente si indirizza verso chi è esperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialorenz Inviato 27 aprile 2014 - 06:52 Autore Share Inviato 27 aprile 2014 - 06:52 Giustamente si indirizza verso chi è esperto grazie mille per aver fatto la spia!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialorenz Inviato 1 maggio 2014 - 08:41 Autore Share Inviato 1 maggio 2014 - 08:41 Grazie ai consigli del saggio Psycovespa il progetto iniziale è completamente cambiato...sono riuscito a mantenere una buona lunghezza(da attacco cilindro a fine espansione misura 81.5cm misurando pezzo per pezzo)e l'ho resa "conica" fin da subito raccordando la curva della padella al cilindro a 28mm e alla flangia a 28,5mm circa...speriamo in bene ora è fatta con un minimo di logica a differeza di prima che era decisamente un'aborto mancato...che ne dite..? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 maggio 2014 - 07:35 Share Inviato 7 maggio 2014 - 07:35 Interessante! Hai verificato che non tocchi il telaio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialorenz Inviato 7 maggio 2014 - 09:47 Autore Share Inviato 7 maggio 2014 - 09:47 si!ho fatto varie prove...montato tutto sul telaio il collettore passa a circa mezzo cm dalla molla..poi togliendo la molla e comprimendo l'ammortizzatore fino a mandare in battuta il tampone il collettore dista circa mezzo cm dalla parte superiore del telaio...per quanto riguarda il resto della marmitta non ho misurato ma si vede a occhio che non va ad interferire nel telaio durante tutta l'escursione dell'ammortizzatore...adesso appena ho un momento libero vado a recuperare l'acetilene e la saldo...poi vediamo che ci salta fuori da sto esperimento...spero funzioni...sarebbe una bella soddisfazione avere questa botta di culo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 7 maggio 2014 - 10:15 Share Inviato 7 maggio 2014 - 10:15 Aspettiamo le impressioni post montaggio.Per vedere dove guadagni/perdi dovresti prima provare con uno scarico normale(banana di qualsiasi tipo)e poi confrontare i risultati ottenuti dopo aver messo l'espansione.Buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialorenz Inviato 7 maggio 2014 - 10:48 Autore Share Inviato 7 maggio 2014 - 10:48 (modificato) Aspettiamo le impressioni post montaggio.Per vedere dove guadagni/perdi dovresti prima provare con uno scarico normale(banana di qualsiasi tipo)e poi confrontare i risultati ottenuti dopo aver messo l'espansione.Buon lavoro! Ciao Psyco...avevo proprio intenzione di far come dici te...prima vado di proma poi provo e vedo cosa cambia con questa...adesso sono alle prese il cilindro(dr 130)con fasi 175/120 ho tolto un paio di mm(dopo aver "basettato"di circa 1.6mm) e ho uno squish di 1,3mm...secondo voi è un pò basso con la testata che si ritrova il dr??meglio stare sull'1,5??come anticipo accensione invece credo che partirò dai 18°...è buono secondo voi come set-up iniziale? Modificato 7 maggio 2014 - 10:49 da specialorenz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 maggio 2014 - 10:56 Share Inviato 7 maggio 2014 - 10:56 Da quello che ho letto meglio 1.5mm di squish con il dr, altrimenti rischi detonazioni Anticipo ok 17 o 18 Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialorenz Inviato 8 maggio 2014 - 05:49 Autore Share Inviato 8 maggio 2014 - 05:49 Ok grazie Gian!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 maggio 2014 - 10:29 Share Inviato 8 maggio 2014 - 10:29 Per arrivare in quota,un paio di guarnizioni in piu sotto al cilindro e sei a posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialorenz Inviato 25 maggio 2014 - 19:12 Autore Share Inviato 25 maggio 2014 - 19:12 Ciao ragazzi!!!ho un problema...Oggi ho avuto un pò di tempo e ho smontato un cambio 4 marce da un blocco pk125 VMX1M...leggendo sugli ingranaggi i numeri iniziano per 4(post76)...dovrei ordinare la crociera...ma per quanto ne sò io ci sono da 51mm e da 50.2mm...la prima è pre76 e la seconda post76...giusto o sbaglio qualcosa?comunque sta di fatto che la mia crociera misura 49,85mm ...se monto una mav.sp o una faio eco che sono da 50,2mm non dovrei avere problemi una volta che sistemo tutto con i rasamenti adeguati???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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