lucavi Inviato 26 aprile 2014 - 07:47 Share Inviato 26 aprile 2014 - 07:47 Puo darsi che inizino a un certo numero di giri, in folle a meta gas fa più giri che in marcia a 3/4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 26 aprile 2014 - 08:21 Share Inviato 26 aprile 2014 - 08:21 (modificato) La vite agisce sul circuito del minimo, lui i problemi li ha col massimo al limite da come ho capito Da un paio di giorni la vespa ha dei vuoti di accelerazione quando do gas. Vuoti che durano un secondo anche di più... Se lascio gas il vuoto continua comunque ed il tempo è lo stesso Però se cammino lasciando la vespa "a minimo" tutto va ok... Mi sembrava di aver capito che a minimo va bene e che dando gas fà ammanchi, ecco perchè ho suggerito di dare aria; il problema sembra appunto verificarsi nel passaggio tra la carburazione di minimo a quella di massimo. Quella fetentona di centralina solitamente comincia andare problemi in allungo, la vespa si tira indietro come quando, in un motore a punte, non sei ben regolato. Modificato 26 aprile 2014 - 08:30 da gigler 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitomec Inviato 26 aprile 2014 - 08:24 Autore Share Inviato 26 aprile 2014 - 08:24 Mi sembrava di aver capito che a minimo va bene e che dando gas fà ammanchi, ecco perchè ho suggerito di dare aria; il problema sembra appunto verificarsi nel passaggio tra la carburazione di minimo a quella di massimo.Quella fetentona di centralina solitamente comincia andare problemi in allungo, la vespa si tira indietro come quando, in un motore a punte, non sei ben regolato. Ma manca la scintilla....! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 26 aprile 2014 - 08:33 Share Inviato 26 aprile 2014 - 08:33 Lo posso fare, ma ieri quando avevo la vespa sul cavalletto ho tenuto la forcina un po staccata dalla candela e dando gas si vedeva chiaramente la scintilla che andava e veniva... Ma andava e veniva o non c'è affatto scintilla aumentando i regimi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitomec Inviato 26 aprile 2014 - 09:08 Autore Share Inviato 26 aprile 2014 - 09:08 Ma andava e veniva o non c'è affatto scintilla aumentando i regimi? Andava e veniva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 26 aprile 2014 - 09:38 Share Inviato 26 aprile 2014 - 09:38 Andava e veniva andava e veniva .. ma non si spegneva giusto? Bene, verifica cortesemente se la vite dell'aria è aperta a circa 2 giri e 3 quarti, se è così passa alla bobina. Puoi escludere il problema solo verificandolo. Io con le CEAB non ho mai avuto problemi, forse sarò stato fortunato .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitomec Inviato 26 aprile 2014 - 10:23 Autore Share Inviato 26 aprile 2014 - 10:23 andava e veniva .. ma non si spegneva giusto?Bene, verifica cortesemente se la vite dell'aria è aperta a circa 2 giri e 3 quarti, se è così passa alla bobina. Puoi escludere il problema solo verificandolo. Io con le CEAB non ho mai avuto problemi, forse sarò stato fortunato .... Provato: tutto come prima... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 26 aprile 2014 - 11:52 Share Inviato 26 aprile 2014 - 11:52 (modificato) Provato: tutto come prima... Mii ... mò so problemi, quella è una brutta bestiaccia!! Per cortesia, smonta il filtro del carburatore e verifica se hai il SI 24 con il buco evidenziato in foto. Se hai già il carburatore aggiornato (ha quel foro chiuso), il problema potrebbe essere nello schiacciamento dei fili sotto al piatto bobine, li hai verificati? Infine, purtroppo, non ti rimane che utilizzare una bobina AT supplementare da sostituire a quella sulla CEAB. Modificato 26 aprile 2014 - 11:53 da gigler 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitomec Inviato 26 aprile 2014 - 13:14 Autore Share Inviato 26 aprile 2014 - 13:14 Se hai già il carburatore aggiornato (ha quel foro chiuso), il problema potrebbe essere nello schiacciamento dei fili sotto al piatto bobine, li hai verificati? Infine, purtroppo, non ti rimane che utilizzare una bobina AT supplementare da sostituire a quella sulla CEAB. Ma se i fili fossero schiacciati penso che i valori non sarebbero costanti come da me verificato... No? Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 26 aprile 2014 - 15:09 Share Inviato 26 aprile 2014 - 15:09 (modificato) Controlla che il cavo di massa della bobina faccia bene contatto sul telaio, a volte da fastidio anche la vernice ... Mumble mumble ... hai scritto che prima della verniciatura andava bene .... l'impianto Femsa è sensibile alle masse, devi verificare che la centralina tocchi bene dietro alla staffa di fissaggio sulla carrozzeria oppure assicurati che il perno di fissaggio che esce dalla carrozza sia bello libero da vernice, carteggia la base del dado di fissaggio e l'occhiello del cavo massa. Abbi pazienza che il problema verrà fuori. Modificato 26 aprile 2014 - 15:09 da gigler 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 26 aprile 2014 - 15:17 Share Inviato 26 aprile 2014 - 15:17 (modificato) Ma se i fili fossero schiacciati penso che i valori non sarebbero costanti come da me verificato... No? Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk Per la questione dei parametri devo verificare alcune cose, mi raccomando NON fare operazioni di verifica staccando ed attaccando contatti con motore acceso, potrebb eessere letale per la centralina. Hai verificato il buco evidenziato sul carburatore? Se hai quello in foto con il buco, il getto di minimo DEVE essere del tipo chiuso, SENZA buco sopra come quello degli SI aggiornati. Purtroppo in foto è nascosto dalla vite del minimo. Hai rimesso lo stesso getto di minimo o lo hai sostituito con altro? Modificato 26 aprile 2014 - 15:18 da gigler 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitomec Inviato 26 aprile 2014 - 15:19 Autore Share Inviato 26 aprile 2014 - 15:19 Per la questione dei parametri devo verificare alcune cose, mi raccomando NON fare operazioni di verifica staccando ed attaccando contatti con motore acceso, potrebb eessere letale per la centralina. Hai verificato il buco evidenziato sul carburatore? Se hai quello in foto con il buco, il getto di minimo DEVE essere del tipo chiuso, SENZA buco sopra come quello degli SI aggiornati. Hai rimesso lo stesso getto di minimo o lo hai sostituito con altro? Non ho verificato, ma ho semplicemente smontato e rimontato tutto. Non ho sostituito il getto del minimo. Solo quello del Max. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 26 aprile 2014 - 15:42 Share Inviato 26 aprile 2014 - 15:42 Bene bene bene ....... hai detto che hai la CEAB .. il cavo AT ha da un aparte la forchetta candela e dall'altra si avvita nella bobina o è pressofuso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitomec Inviato 26 aprile 2014 - 15:57 Autore Share Inviato 26 aprile 2014 - 15:57 Bene bene bene ....... hai detto che hai la CEAB .. il cavo AT ha da un aparte la forchetta candela e dall'altra si avvita nella bobina o è pressofuso? Si avvita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 26 aprile 2014 - 16:03 Share Inviato 26 aprile 2014 - 16:03 Allora ... sulla Rally Femsa la bobina è a telaio e quindi, oscillando sul perno centrale, se il cavo è corto potrebbe essersi tirato un pochino, svita con cura il cavo dalla bobina AT e verifica se si avvita bello centrato, toccando bene il rame interno. Montavi questa centralina anche prima del restauro vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitomec Inviato 26 aprile 2014 - 17:02 Autore Share Inviato 26 aprile 2014 - 17:02 Allora ... sulla Rally Femsa la bobina è a telaio e quindi, oscillando sul perno centrale, se il cavo è corto potrebbe essersi tirato un pochino, svita con cura il cavo dalla bobina AT e verifica se si avvita bello centrato, toccando bene il rame interno. Montavi questa centralina anche prima del restauro vero? Si montavo la centralina prima del restauro. A dirla tutta avevo dei problemi al cavo della bobina, non asi avvitava piu il cavo. Ce l'ho messo nuovo e l'ho incollato. L'ho controllato ed è ok. Poi siamo sempre lì: la vespa a minimo va bene, sulle buche non ho problemi. Quando avevo il difetto di cui sopra, il cavo si staccava subito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 27 aprile 2014 - 07:49 Share Inviato 27 aprile 2014 - 07:49 (modificato) Metti in moto mantenendo la forchettina candela nella gomma pipetta, tieni la forchettina appoggiata sulla candela, poi -sempre in moto - allontana la forchettina di 1/2 cm e vedi se tiene la scintilla e se è bella di colore blu, poi allontana do 1 cm e vedi che fa. Che candela passo lungo hai montato? Di quale grado termico? Nei lavori che hai fatto hai smontato la ventola volano e statore? La camma sull'albero motore porta la scritta "lato esterno " visibile? Hoom Hoom Hoomm Modificato 27 aprile 2014 - 07:51 da gigler 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi Inviato 27 aprile 2014 - 08:49 Share Inviato 27 aprile 2014 - 08:49 Da un paio di giorni la vespa ha dei vuoti di accelerazione quando do gas. Vuoti che durano un secondo anche di più... Se lascio gas il vuoto continua comunque ed il tempo è lo stesso Però se cammino lasciando la vespa "a minimo" tutto va ok... Non vorrei dire cretinate ma sembra che il problema lo fa quando la vespa si scalda.. Io credo che ci si possa girare intorno finché si vuole ma il problema é alla centralina, anche avesse tolto lo statore é a anticipo fisso sui 24 +/- 1 grado, quindi a meno che non gli siano state fatte le asole non può esser sbagliato, la camma non ho mai provato a montarla al contrario, ma credo che neanche vada in moto. Il fatto é che da come ha scritto nel testo citato apeena fatti gli interventi sul motore andava, solo da qualche giorno da problemi, quindi per me esclusi statore(controllato), candela(cambiata) puoi andare tranquillo sulla centralina e comunque anche non fosse quella una di ricambio non fa mai male (sgratt sgratt..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergian4 Inviato 27 aprile 2014 - 10:38 Share Inviato 27 aprile 2014 - 10:38 smonta volano e magnete controlla la camma se lesionata e se dietro la camma porta la molletta elastica dopo datti un occhiata al magnete se ci sono anomalie fili spellati controlla se il volano e ben carico controlla fase anticipo ed il resto dopo aver fatto questo puoi iniziare a parlare di ceab femsa masse strane e carburatore ma poi il cavo di massa con capocorda non va tra lamiera centralina e rondella/dado ?quindi la massa la fa in ogni caso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitomec Inviato 27 aprile 2014 - 11:32 Autore Share Inviato 27 aprile 2014 - 11:32 Oggi ho preso la vespa per il solito tragitto di 4 km da casa a lavoro..... Nessun problema...andava bene... mah.... Stasera quando rientro la tiro un po di più... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 27 aprile 2014 - 14:42 Share Inviato 27 aprile 2014 - 14:42 ma poi il cavo di massa con capocorda non va tra lamiera centralina e rondella/dado ?quindi la massa la fa in ogni caso A me, dopo un restauro con verniciatura, quella massa ha dato problemi; una bella carteggiata dove la piastra bobina tocca sul telaio, una bella carteggiata al capocorda ed al dado ed è sparito tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 27 aprile 2014 - 14:48 Share Inviato 27 aprile 2014 - 14:48 Oggi ho preso la vespa per il solito tragitto di 4 km da casa a lavoro..... Nessun problema...andava bene... mah.... Stasera quando rientro la tiro un po di più... Bene, quando tira senza problemi zompetta con il sedere sulla sella e, se da di nuovo problemi ... è il cavo che hai incollato ... la vite dove si filetta il cavo è salda, mica si muove no? Tu non hai questa vero, sulla tua anche la bobina è attaccata alla piastra con 2 viti, come la centralina vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitomec Inviato 27 aprile 2014 - 15:03 Autore Share Inviato 27 aprile 2014 - 15:03 Bene, quando tira senza problemi zompetta con il sedere sulla sella e, se da di nuovo problemi ... è il cavo che hai incollato ... la vite dove si filetta il cavo è salda, mica si muove no? Tu non hai questa vero, sulla tua anche la bobina è attaccata alla piastra con 2 viti, come la centralina vero? La mia bobina è attaccata con due viti. Non è un problema di filo... il problema lo fa anche sul cavalletto.... Il mio problema è che non ho una centralina di riserva... e nemmeno un pick up 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 27 aprile 2014 - 19:51 Share Inviato 27 aprile 2014 - 19:51 Non ti resta che provare una bobina diversa, una di Ciao o Vespa small. C'è da identificare il cavo dello statore dal quale esce bassa tensione per la bobina AT, collegarlo alla nuova bobina (c'è un unico niples sulla bobina), collegare bene la bobina a massa ed inserirei il cavo candela nella nuova bobina. OCCHIO con i fili che puoi fare danni. Conosci Vespisti esperti in zona che ti possano dare una mano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitomec Inviato 27 aprile 2014 - 19:55 Autore Share Inviato 27 aprile 2014 - 19:55 Ragazzi la vespa va bene... Giuro stasera nn mi dava problemi... Mah Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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