Vai al contenuto

BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Oggi la giornata era da vespa, bella calda, e d'accordo col giovane Vesbat96, mi sono diretto al suo paesello sulle colline verso Varese.

Una tiratina sulla A8 di una 20 di Km tutti in 3a corsia, il solito Malossone che gira senza problemi bello pimpante, qualche sgasatina a manettone ma il traffico non lo permette, tutti che viaggiano nei limiti per via dei tutor ... :ciapet:

Arrivo a destinazione e Francesco mi porta a conoscere un altro giovane vespista, Maverik_96, T5izzato e si chiacchera un po' di vespe.

Arrivato mezzodì penso di ritornare ...... si penso, perchè all'imbocco dell'autostrada sento un rumore strano e spengo subito il motore.

A prima vista non mi sembra una cosa risolvibile ma tento lo stesso ed il buon Francesco letteralmente mi tira a casa sua, dove trovo i suoi nonni, gentilissimi, lui con una vespa del 55 da spettacolo: Un nonno vespista d'hoc! :applauso:

Controllo ma nulla da fare, non si può sistemare e chiamo il "soccorso vespa", ovvero il mio amico meccanico che mi recupera col furgone.

Al ritorno nella sua officina apro il motore, sono troppo curioso di sapere se sono esplosi i cuscinetti o altro ....

Beh, tolto il carburatore mi sorge un dubbio che diventa certezza all'apertura del motore.

Giudicate voi:

BGM Rotto_06.jpg

BGM Rotto_11.jpg

Lo spinotto di testa si è spezzato!!!!! :nono:

Io lo so che ho un bel motore :mrgreen: ma non è così esagerato da tranciare di netto uno spinotto di quel diametro, per cui penso ad una soffiatura o ad un difetto del materiale.

L'albero è un BGM strapagato, porca miseria!!!! :rabbia:

Poi parlano male di Mazzucchelli!!!!! Ma non mi si è mai rotto il Mazzucco cavolo!!!

Fortunatamente il resto è intonso, valvola, carter, ecc, ma solo perchè ho spento subito.

Mi chiedo cosa sarebbe capitato se si fosse spaccato in autostrada a oltre 120 all'ora ....

L'albero comunque è già aperto e lo spinoto sfilato ma ora mi viene un dubbio: che faccio? Re-imbiello o cambio?

Ho sempre il mio fido Mazzucchelli in C60 nel casstto, oppure meglio qualche altro albero, che ne dite?

Nel frattempo, con l'uomo della ex cagiva, sto rivedendo alcune teorie sui travasi .... quindi: Malossone parte 2: la vendetta!!! :Lol_5:

Vedrò di aprire una discussine dedicata a suo tempo.

:ciao: Gg

BGM Rotto_01.jpg

BGM Rotto_05.jpg

BGM Rotto_07.jpg

BGM Rotto_10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 221
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
azzarola, e gia tanto che non ti si e troncato quando tiravi....

ha fatto danni al carter?

no nulla, nemmeno un graffio.

Stranissimo perchè non stavo andando piano.

A parte che al primo suono strano ho spento, ma li si è tranciato di colpo penso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

orco :shock:!

fino a 5 minuti prima girava che era una bellezza (a proposito, bestia che sound Gigi :mrgreen:)...

Secondo me dovresti chiedere a BMG una sostituzione perchè quell' albero è sicuramente difettoso. Meno male che non è successo niente di grave, mai vista una cosa del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
orco :shock:!

fino a 5 minuti prima girava che era una bellezza (a proposito, bestia che sound Gigi :mrgreen:)...

Secondo me dovresti chiedere a BMG una sostituzione perchè quell' albero è sicuramente difettoso. Meno male che non è successo niente di grave, mai vista una cosa del genere!

... e 5 minuti prima vi dicevo che in 32 anni non mi ha mai lasciato a piedi tranne una volta ....

Ecco come tirarsi addosso la sfiga.

E che dico a BGM? Ammesso che mi sostituiscano l'albero come faccio a fidarmi adesso?

Vedo se riesco a risistemare l'albero come dico io e fare questi 2 lavoretti che ho in mente da un po' per dare altro brio ai cavallini .... :Lol_5::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Roba da matti, si è spaccato da fermo...

Grazie al cielo però niente danni, a parte il nervoso momentaneo ;-)

Scrivi in BGM per fargli quantomeno sapere del problema, sicuramente sarà un difetto, amplificato poi dall'esuberanza del motore.

Interessante però che col mazzucchelli andava pure più forte, nonostante la spalla non scavata.

In ogni caso oggi chiacchierata molto interessante e vespisticamente educativa, anche se adesso ho una voglia bestia di aprire il motore :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Roba da matti, si è spaccato da fermo...

Grazie al cielo però niente danni, a parte il nervoso momentaneo ;-)

Scrivi in BGM per fargli quantomeno sapere del problema, sicuramente sarà un difetto, amplificato poi dall'esuberanza del motore.

Interessante però che col mazzucchelli andava pure più forte, nonostante la spalla non scavata.

In ogni caso oggi chiacchierata molto interessante e vespisticamente educativa, anche se adesso ho una voglia bestia di aprire il motore :rabbia:

Mazzucchelli allunga di più è vero.

BGM non so nemmeno dove stia di casa. :cry:

Adesso sto cercando i cuscinetti che .... erano buoni!!! :mah:

Che cavolo di sfiga!!! :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo cosa sarebbe capitato se si fosse spaccato in autostrada a oltre 120 all'ora ....

Non oso pensare :nono: è andata di lusso!

Da quanti km lo montavi? (Non che si sia spezzato per i troppi km, è solo per sapere quanta strada ha fatto)

Ma fino a 2 minuti prima di rompersi non faceva proprio nessun rumorino strano o un po' di vibrazioni anomale? E' davvero incredibile

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non oso pensare :nono: è andata di lusso!

Da quanti km lo montavi? (Non che si sia spezzato per i troppi km, è solo per sapere quanta strada ha fatto)

Ma fino a 2 minuti prima di rompersi non faceva proprio nessun rumorino strano o un po' di vibrazioni anomale? E' davvero incredibile

:ciao:

Di preciso non lo so, ma non penso abbia 3000 Km ... e no, nessun rumorino strano, tant'è che alla prima avvisaglia ho tirato la frizione, ma ormai era tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivato un sms da Pier che mi diceva qualcosa... Mi sono collegato ora, appena ho potuto.

Mi sento in colpa per non essere venuto con te stamattina. Magari avrei potuto esserti d'aiuto in qualche modo. Spero che non hai dovuto tribolare in giro.

Impressionanti quelle foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mizzica ...

ma il buco al centro dello spinotto passa da parte a parte o è un difetto di fusione? Sembra aver ceduto li.

Verifica se i nuovi alberi di quella ditta portano lo spinotto bucato e, se i nuovi non lo hanno ..... incazzati e fatti dare in paio di alberi nuovi per risarcimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie a tutti per la solidarietà, alla fine si, guardando il bicchiere mezzo pieno, meglio che sia andata così.

@Gluglu. Ragazzo, sarebbe successo lo stesso altrove, magari a Mantova, o peggio mentre tiravo come sai, perchè li come fai a sapere il difetto dove sta? Dovresti radiografare l'albero, ma qui siamo nella vespa-fantascenza.

Comunque so che se ti avessi chiamato (e ci ho pensato) ti saresti prodigato, come Pier del resto, perchè so che siete dei cari, veri amici. ;-)

Tornando all'albero che faccio?

Sto aspettando il responso del rettificatore che mi sta rimbiellando l'albero.

Se mi dice che lo spinotto tiene allora ok altrimenti sarò obbligato a cambiare.

O lo cambio lo stesso?

Le spalle e il resto sono ben messi .... boh

Mizzica ...

ma il buco al centro dello spinotto passa da parte a parte o è un difetto di fusione? Sembra aver ceduto li.

Verifica se i nuovi alberi di quella ditta portano lo spinotto bucato e, se i nuovi non lo hanno ..... incazzati e fatti dare in paio di alberi nuovi per risarcimento.

Scusa ho letto dopo.

Si il foro centrale è passante, comunque solo per un difetto può tranciarsi così.

Dite due righe di scriverle?

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la solidarietà, alla fine si, guardando il bicchiere mezzo pieno, meglio che sia andata così.

@Gluglu. Ragazzo, sarebbe successo lo stesso altrove, magari a Mantova, o peggio mentre tiravo come sai, perchè li come fai a sapere il difetto dove sta? Dovresti radiografare l'albero, ma qui siamo nella vespa-fantascenza.

Comunque so che se ti avessi chiamato (e ci ho pensato) ti saresti prodigato, come Pier del resto, perchè so che siete dei cari, veri amici. ;-)

Se mi dice che lo spinotto tiene allora ok altrimenti sarò obbligato a cambiare.

O lo cambio lo stesso?

Scusa ho letto dopo.

Si il foro centrale è passante, comunque solo per un difetto può tranciarsi così.

Gigi leggo solo ora....ti è andata bene, e non aggiungo altro:ok:

Monta il mazzucca non te ne pentirai......

Link al commento
Condividi su altri siti

O lo cambio lo stesso?

Scusa ho letto dopo.

Certo!! Conserva tutti i pezzi e manda foto dello spinotto in ditta chiedendo spiegazioni.

Non credo gradiscano pubblicità negativa. Non per speculare ma per .... tutelare la salute delle persone.

Certo!! Conserva tutti i pezzi e manda foto dello spinotto in ditta chiedendo spiegazioni.

Non credo gradiscano pubblicità negativa. Non per speculare ma per .... tutelare la salute delle persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però echo vai fino in fondo, cioè valuta che non ci sia altro(credo di no non si sa mai) cuscinetto ,lubrificazione ecc..... ma penso che dopo aver aperto tu ci abbia già pensato:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Echo, mi dispiace... brutta storia...:nono: se l'hai preso su scooter center scrivi a loro sono i rivenditori ufficiali BGM :

info@scooter-center.com per esperienza é meglio madare un'email quí che rimepire il modulo sul sito. Puoi anche chiamare: +49 (0) 22 38 30 74 30 io l'ho fatto una volta per via di un ritardo su un ordine, naturalmente in inglese. Facci sapere!

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

O lo cambio lo stesso?

Scusa ho letto dopo.

Scrivi scrivi.. fosse un albero RMS pagato 50 euro sarebbe capibile, ma da un BGM ci si aspetta affidabilità totale!

Se lo spinotto non tiene, puoi sentire DRT che ha gli spinotti maggiorati :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Echo, mi dispiace... brutta storia...:nono: se l'hai preso su scooter center scrivi a loro sono i rivenditori ufficiali BGM :

info@scooter-center.com per esperienza é meglio madare un'email quí che rimepire il modulo sul sito. Puoi anche chiamare: +49 (0) 22 38 30 74 30 io l'ho fatto una volta per via di un ritardo su un ordine, naturalmente in inglese. Facci sapere!

Grazie per la info.

Si l'ho preso da scooter center e a questo punto gli scriverò.

Che ne dite di Tameni?

Ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai provato l albero della pinasco? Io mi trovo bene , l ha lavorato mega quindi io non saprei dirti cosa ha fatto ma sono 14000 km che mi porta in giro a full gas. Sto provando a spaccare ma non ci riesco??

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la info.

Si l'ho preso da scooter center e a questo punto gli scriverò.

Che ne dite di Tameni?

Ne vale la pena?

;-)

Sí mandagli una bella email con tutte le foto in allegato! ;-) Vai di Tameni poco ritardato (o addirittuta con fasi Piaggio standard) c60 in questo modo ti gestisci le fasi come vuoi, io non l'ho mai montato ma ne ho sentito parlare solo che bene da tutti quelli che lo montano. Il Mazzucca classico giá ce l'hai quindi lo conosci bene...ti sconsiglio il Pinasco competizione per via del ritardo ameno che tu non voglia passare ad un carbu over 26. Polini stessa storia del Pinasco. Potresti prendere il Pinasco c60 classico ma devi assicurarti che sia centrato e fartelo bilanciare a ore 12 prima di fargli vedere il motore. Comunque c'é anche il Mazzucca c60 poco ritardato e bilanciato di fino che é ottimo, questo: Long Stroke Crankshaft MAZZU.. | SIP-Scootershop.com peró ha troppo poco anticipo per un Malossi secondo il mio modesto parere che devi recuperare sulla valvola o facendoti lavorare lo stesso. Zero vibrazioni, sul mio c60 Sport con SI e Megadella era un velluto come erogazione. Non capisco tutte queste critiche ai Mazzucca, anche in Nord Europa il "Mazz crank" é la base.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gigi,ho visto le foto in anteprima ieri sera,e rispondo solo ora per via di una giornata un po problematica a casa.

per quanto mi riguarda quell albero non lo toccherei per niente,lo lasci fermo fino a quando ti rispondono i crucchi.

intanto monterei sicuramente il mazzucchelli.altre marche per me sono solo mazzucchelli o Tameni con etichette..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E-Mail molto soft inviata a scooter center

"Spettabile scooter center

con la presente vi segnalo il mio inconveniente con il vostro prodotto acquistato in data 3 maggio 2012 (ordine 1139754) precisamente l'albero BGM (partnumber BGM031801)

Come da foto in allegato mi si è spezzato lo spinotto di testa della biella in data venerdì 25 aprile 2014.

Il motore fortunatamente non ha subito danni però è giusto segnalarvi l'accaduto in quanto mi comporta una spesa non indifferente tra nuovo albero e riparazione.

Visto che reputo BGM un'azienda seria, volevo sapere se esiste possibilità di rimborso.

Certi di un vostro positivo riscontro distintamente saluto"

Le foto sono quelle qui pubblicate.

Adesso attendo risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti