Utente Cancellato 007 Inviato 27 aprile 2014 - 16:01 Share Inviato 27 aprile 2014 - 16:01 Saluti a tutti! Avrei intenzione di riprodurre il più fedelmente possibile la decalcomania per il rodaggio della mia vbb1... Su internet se ne trovano tante ma sono tutte leggermente diverse l'una dall'altra quindi vorrei chiedere a voi se gentilmente ne aveste una originale conservata da mostrarmi per poterla rifare in vettoriale... Grazie mille a chi risponderà Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 aprile 2014 - 22:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 aprile 2014 - 22:18 Ciao Lorenzo! Ho visto questo tuo post e mi sono deciso a pubblicare alcune ricostruzioni che avevo fatto a suo tempo, grazie all'assistenza di Marzio (ildotto). Ho già ridisegnato alcune decal originali, le ho pubblicate qui: Vespa Legend Garage: Decalcomanie "RODAGGIO" - Vespa degli anni '60 Nel tuo caso credo che la decal della VBB1 sia la stessa della VNB5, che è quella che ho ridisegnato io partendo da una foto pubblicata su VT. La allego come riferimento, avevo abbozzato anche una sorta di raddrizzamento prospettico per non alterare troppo le spaziature. Comunque erano grafiche realizzate a mano (quelle in uso fino alla prima metà degli anni '60) per cui paradossalmente il compito difficile è farle... precisamente imprecise! Qui riporto anche quella 3 marce usata come base, mi pare fosse di una VNB1, anche se la foto inganna un po' con la tinta. Per qualsiasi osservazione, ditemi pure 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 28 aprile 2014 - 11:39 Autore Share Inviato 28 aprile 2014 - 11:39 (modificato) Grazie Marco, sei un grande, come sempre. Ho scaricato quello che mi serve, benissimo! Mi rimane ancora un dubbio però, ed è proprio per questo dubbio che ho aperto il post. Di recente ho trovato un'immagine di una decalcomania che sembra differente dal classico per 4 marce al 2% che hai riprodotto anche te... Purtroppo è un po' scolorito però sembrerebbe essere molto simile al modello 3 marce al 2%, le uniche differenze, ovviamente, sono relative al diverso numero di marce; in pratica, rispetto alla classica decalcomania possiamo trovare in giro e che hai riprodotto te, mancano le scritte in fondo relative all'avviamento, è presente la dicitura "da osservare durante il periodo di" proprio sopra la scritta "RODAGGIO" e in ultimo le varie voci non sono suddivise in base ad un elenco formato da lettere ma semplicemente da lineette, proprio come quello per le 3 marce al 2%. Ti posto l'immagine che ho trovato così potrai valutare tu stesso. In caso non trovassimo ulteriori informazioni mi terrò quello che hai fatto te e andrà benissimo lo stesso, ma mi farebbe piacere saperne qualcosina in più... A sentimento mi verrebbe da dire che, se si trattasse effettivamente di una decalcomania originale, si tratta di un modello usato solamente per le 125 e 150 4 marce con ruote da 8 (chiuse), quindi VBB1, VBB2, VNB5 e VNB6. Purtroppo sono solo ipotesi, in mano non ho nulla che possa smentire o confermare quanto dico. Comunque ecco qua la foto, se avessi qualche altra notizia fammi un fischio, grazie ancora! Modificato 28 aprile 2014 - 11:39 da Utente Cancellato 007 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 aprile 2014 - 11:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 aprile 2014 - 11:52 Interessante, sicuramente questa è più vecchia di quella che ho fatto io; nota, fra l'alto, la doppia cornice, esattamente come sull'adesivo "3 marce". Questa, a giudicare dalla tinta, è una VBB1. Quella che ho riprodotto io è di una VNB5 (vedi Vespa Tecnica), ipotizzo che sia stata disegnata per la GL e perciò, forse, applicata alle altre 4 marce successive a fine 1962 (VNB5, VBB2, prime Sprint). Se trovi una foto migliore la ridisegniamo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 28 aprile 2014 - 12:07 Autore Share Inviato 28 aprile 2014 - 12:07 Bravo, esatto, anche io pensavo al passaggio di decalcomania avvenuto a partire dalla GL. Quindi ha anche senso che sulle VNB contemporanee alla GL sia stato utilizzato l'altro tipo. A questo punto però, oltre ad escludere VNB5 e VNB6, ci sarebbe forse anche da escludere anche la VBB2, visto che comunque è anche lei contemporanea alla GL... Ne rimane quindi solo una ed effettivamente quella della foto è proprio una VBB1! Bel mistero! Sono già un po' di giorni che cerco foto di decalcomanie per VBB1 conservate ma, oltre quella, non sono riuscito a trovarne altre. Continuo la ricerca in questi giorni, speriamo di essere più fortunati. P.s. In teoria l'ho già ridisegnata con illustrator, purtroppo però non sono sicuro delle velocità indicate; in prima e seconda marcia si intuiscono abbastanza bene i numeri (sembrerebbero un 20 e un 30), mentre gli altri due non mi sono proprio chiarissimi. Sembra però che l'ultimo numero finisca con un 5, quindi potrebbe trattarsi di 55 km/h anzichè 60 come sulle successive. Vabbè, provo ad indagare ancora, appena ho qualcosa di più concreto in mano aggiorno il thread! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 28 aprile 2014 - 12:52 MODERATOR Share Inviato 28 aprile 2014 - 12:52 (modificato) Metti insieme due "enciclopedici", e questo è a quanto i "comuni mortali" assistono mentre leggono... Modificato 28 aprile 2014 - 21:07 da Vesponauta aggiunta emoticon 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 28 aprile 2014 - 18:52 Autore Share Inviato 28 aprile 2014 - 18:52 Dunque... Ho novità, però purtroppo rendono ancora meno chiara la situazione... Ho trovato due VBB1 conservate con l'adesivo del rodaggio. Bene... una ha il primo tipo, l'altra il secondo! Che cavolo! C'è da dire che una delle due è del 1961 mentre l'altra è del 1962. Cosa dite, il primo tipo è stato utilizzato per un solo anno solamente sulla VBB1? Possibile? P.s. Purtroppo nel primo tipo non riesco ancora a capire quanto sia indicato per la velocità da mantenere in quarta marcia... Sembrerebbe 55 km/h ma potrebbe tranquillamente essere 65 km/h Ecco le foto: Primo tipo Secondo tipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 29 aprile 2014 - 15:07 Autore Share Inviato 29 aprile 2014 - 15:07 (modificato) A questo punto sono assai indeciso... La mia VBB1 è del 1962 ma è stata prodotta nel 1961 (il 31 dicembre, tra l'altro, facendo la ricerca con il numero di telaio), quindi quale sarà il dannatissimo adesivo giusto? Modificato 29 aprile 2014 - 15:09 da Utente Cancellato 007 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 aprile 2014 - 17:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 aprile 2014 - 17:15 Bella domanda... Se l'ipotesi "concomitanza GL" è fondata, a fine 1961 dovrebbe esserci la decal vecchio tipo. Basterebbe una sola VBB1 del 1962 con decal vecchio tipo per confermare questa ipotesi... A vedere la foto del terzo post, secondo me la velocità massima in quarta è 65 km/h. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 29 aprile 2014 - 18:06 Autore Share Inviato 29 aprile 2014 - 18:06 (modificato) Bella domanda... Se l'ipotesi "concomitanza GL" è fondata, a fine 1961 dovrebbe esserci la decal vecchio tipo. Basterebbe una sola VBB1 del 1962 con decal vecchio tipo per confermare questa ipotesi... A vedere la foto del terzo post, secondo me la velocità massima in quarta è 65 km/h. Io credo invece che sia 55... Infatti le decalcomanie per le VBA avevano indicate, come velocità massime, 20 km/h per la prima marcia, 35 per la seconda e 55 per la terza, diversamente dalle decalcomanie per le VNB a 3 marce che avevano indicato 20 km/h per la prima, 30 per la seconda e 50 per la terza... Certo, non significa nulla, magari avevano stabilito delle velocità troppo elevate e successivamente hanno cambiato la decal, forse proprio per quel motivo... Comunque sia ecco qua la decal per VBA: Modificato 29 aprile 2014 - 18:07 da Utente Cancellato 007 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 2 maggio 2014 - 09:35 Autore Share Inviato 2 maggio 2014 - 09:35 A breve dovrei inviare il file corretto per stamparlo, ma sono ancora indeciso su quale dei due inviare... A naso mi verrebbe da pensare che sia corretto il primo, però effettivamente c'è questa sfiga del fatto che la Vespa sia stata una tra le ultime 5 prodotte nel 1961... Boh, sono molto indeciso, probabilmente lancerò una monetina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 19 maggio 2014 - 22:39 Autore Share Inviato 19 maggio 2014 - 22:39 Alla fine ho optato per il secondo tipo anche se molto probabilmente sarebbe stato più corretto il primo... La decal è venuta davvero bene anche se, purtroppo, l'ho attaccata troppo in basso. Volevo evitare di andare sopra ai ribattini ma ho notato, ovviamente troppo tardi, che nessuno all'epoca si era posto i miei problemi e di conseguenza le decal venivano attaccate proprio sopra ai ribattini... Effettivamente non avevano tutti i torti perchè in quella posizione si leggeva molto più facilemente... Vabbè, l'importante è che sia riuscito ad attaccarla discretamente, per la posizione pazienza... Ringrazio ancora Marzio (ildotto) e Marco (Marben) per avermi rispettivamente spedito e creato la decalcmania, godetevi il risultato: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 maggio 2014 - 05:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 maggio 2014 - 05:49 Bene Lorenzo, mi fa piacere! Ma quindi si trova qualcuno in grado di stampare decal? Chissà come vanno i fogli i vendita su Ebay... Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts