Vai al contenuto

Gruppo ottico "Aprilia"

vitomec
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Nel restaurare la mia rally mi sono trovato a dover sostituire il faro anteriore in quanto la ghiera era decisamente ammaccata.

Quando ho acquistato la vespa, 8 anni fa, montavo gruppo ottico Aprilia che ho sostituito negli anni con un SIEM perché la parabola si era molto arrugginita.

A dire il vero all'inizio credevo fosse una marca aftermarket ma poi domandando nei forum ho saputo che era un ricambio che la Piaggio montava parallelamente alla SIEM in quegli anni (la mia è del 75).

Tornando ai giorni nostri... Girando su internet Ho trovato un gruppo ottico, completo e fondo di magazzino, proprio Aprilia, e visto che lo cercavo da un bel pezzo l'ho comprato subito.

Appena l'ho scartato mi é caduto l'occhio sul portalampada....

y4agypym.jpg

Ricordavo che monta la luce di posizione a siluro nello stesso portalampada ma la cose strana é che sotto ci sono solo due linguette per la lampadina principale...

Mmmm Vuol dire che non é predisposta per abbagliante/anabbagliante?

Non riesco a trovare la vecchia che ho sostituito anni fa per confrontare e non ricordo come fosse fatta.

Mi chiedevo se c'è qualcuno di voi che la monta e che tipo di portalampada ha....

Nel frattempo l'ho montata escludendo, ovviamente, un filo...

Grazie a tuttiiii

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Non ho ben capito dove, secondo te, sia il problema. Il contatto di massa, infatti, è in comune con la luce di posizione.

Dunque tu avrai quattro cavi al portalampada: nero, giallo, marrone, viola.

Il portalampade, dunque, è corretto.

Ma il vecchio Aprilia non lo hai più?

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito dove, secondo te, sia il problema. Il contatto di massa, infatti, è in comune con la luce di posizione.

Dunque tu avrai quattro cavi al portalampada: nero, giallo, marrone, viola.

Il portalampade, dunque, è corretto.

Ma il vecchio Aprilia non lo hai più?

Inviato dal mio telefono bigrigio

Io sul Siem avevo portalampada separati: il grande con tre linguette

OP07.JPG

Mentre il piccolo, della luce di poszione, con due linguette.

In totale 5 linguette.

Con il portalampada Aprilia ho 5 linguette.... In pratica ho un filo in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il Siem ha due distinti collegamenti di massa, proprio perché ha i portalampade separati.

Con l'Aprilia un'unica presa serve entrambe le lampade.

Comunque, se ricordo bene, l'impianto originale dovrebbe comunque portare solo 4 cavi al faro, anche in caso di proiettore Siem: è poi un cavetto ponte, occhiellato al faston maschio sul portalampade grosso, a portare la massa al portalampade piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Siem ha due distinti collegamenti di massa, proprio perché ha i portalampade separati.

Con l'Aprilia un'unica presa serve entrambe le lampade.

Comunque, se ricordo bene, l'impianto originale dovrebbe comunque portare solo 4 cavi al faro, anche in caso di proiettore Siem: è poi un cavetto ponte, occhiellato al faston maschio sul portalampade grosso, a portare la massa al portalampade piccolo.

Cattura.JPG

Quindi?

Avrò un filo "volante"?

Modificato da vitomec
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Può essere, bisogna vedere il tuo impianto. Comunque, anche se escludi un cavetto nero, poco male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho recuperato il mio portalampada originale.

Effettivamente è identico a quello in foto: ha due linguette sulla lampadina e due sulla luce di posizione.

Io in totale ho 6 fili che arrivano al gruppo ottico.

Quale filo escludo???

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Perché sei? Conti anche il grigio che preleva corrente dal gruppo ottico per alimentare la lampada del tachimetro?

Dovresti avere: viola e marrone alla lampada biluce, nero sulla massa comune, giallo (col grigio) sulla luce di posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn ne capisco molto....

Quello che so e che il portalampada della luce di posizione ha due linguette ed entrambe le avevo occupate mentre il portalampada ne aveva 3: tutte occupate anche queste...

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne so molto ma probabilmente hai una massa in comune142043d1398666318t-gruppo-ottico-aprilia-op07.jpg

anche l'attacco della luce di posizione e differente, sfrutta un'unica massa per entrambe le lampadine, se e cosi isola una massa e via

y4agypym.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti