davide3 Inviato 22 maggio 2014 - 12:12 Autore Share Inviato 22 maggio 2014 - 12:12 Ci sono idee discordanti sull'aprire o meno il terzo travaso. ma la mia idea era di aprire solo i secondari e tappare il terzo visto che lo faccio a valvola....il RAGIONAMENTO CI STA? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 maggio 2014 - 12:24 Share Inviato 22 maggio 2014 - 12:24 ma la mia idea era di aprire solo i secondari e tappare il terzo visto che lo faccio a valvola....il RAGIONAMENTO CI STA? il terzo è autotappato se non gli fai lo scivolo nei carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 maggio 2014 - 12:24 Share Inviato 22 maggio 2014 - 12:24 Per aprire per bene il terzo travaso devi spostare il prigioniero di chiusura del carter che casca proprio li. Devi anche vedere come alimenterai il tutto perchè è inutile fare travasi immensi e poi usare un carburatore sottodimensionato, perdi solo in pressione. Nel doppia hai anche il vincolo del collettore che va modificato se basetti e spessori di parecchio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide3 Inviato 22 maggio 2014 - 15:45 Autore Share Inviato 22 maggio 2014 - 15:45 Per aprire per bene il terzo travaso devi spostare il prigioniero di chiusura del carter che casca proprio li.Devi anche vedere come alimenterai il tutto perchè è inutile fare travasi immensi e poi usare un carburatore sottodimensionato, perdi solo in pressione. Nel doppia hai anche il vincolo del collettore che va modificato se basetti e spessori di parecchio. no no niente doppia non mi sento ancora pronto.......per quanto riguarda il terzo travaso se si tappa gia con il carter meglio se si apre durante la tronitura e solo un problema collaterale non avevo intezione di usarlo per quanto riguarda il resto pensavo di usare un 24 phbl as che ho gia e troppo piccolo per il gt che ho in mente? la rapportatura dovrebbe essere 24 61 DE con parastrappi originale frizzione 4 dischi 6 molle marmitta proma dove vorrei rifare il colletore fatto un po meglio di quello in dotazione al limite se non costa un furto (non ne ho idea 4 corta) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 22 maggio 2014 - 17:04 Share Inviato 22 maggio 2014 - 17:04 Usa i 27/69 che hanno i pignoni per aggiustare i rapporti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 maggio 2014 - 19:20 Share Inviato 22 maggio 2014 - 19:20 Con Proma scarico a 180 gradi. La quarta corta é inutile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 maggio 2014 - 21:19 Share Inviato 22 maggio 2014 - 21:19 Come pure sono inutili quei travasi immensi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide3 Inviato 23 maggio 2014 - 06:47 Autore Share Inviato 23 maggio 2014 - 06:47 quindi.....niente tornitura , lascio i travasi come mamma polini ha fatto, basetto per recuperare scalino modifico lo scarico dal 60 al 65 % cordale porto sqish 1.1 e il gt e a posto?se cosi meglio meno sbattimenti, i rapporti avevo scelto quello perche li ho gia comunque come ripeto se chiedo consiglio e propio per questo visto che su qusti motori sono all inizio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 23 maggio 2014 - 07:24 Share Inviato 23 maggio 2014 - 07:24 Diciamo che potresti benissimo evitare tutto questo lavoro se lo monti con la proma, 24 e campana "originale". I lavori che hai intenzione di fare si adattano meglio ad espansione, un carburatore generoso e rapporti corti o per lo meno spaziati meglio degli originali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide3 Inviato 28 maggio 2014 - 12:24 Autore Share Inviato 28 maggio 2014 - 12:24 alla fine ho optato per una lavorazione di questo tipo per iniziare e da rifinire, ma penso che la forma travasi sara questa puo andare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 maggio 2014 - 12:51 Share Inviato 28 maggio 2014 - 12:51 Anche troppo, rischi che nel raccordare fori il carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 maggio 2014 - 13:39 Share Inviato 28 maggio 2014 - 13:39 Anche troppo, rischi che nel raccordare fori il carter Menagramo di un menagramo @davide3 - occhio quando raccordi - dove hai il filino sottile nel piano anche nel carter non hai tanta ciccia. i travasi al carter non li fare con la sacca, ma a sezione trapezoidale (sezione verticale - linea di sezione tracciata dall'asse dei cuscinetti di banco verso la testata) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide3 Inviato 28 maggio 2014 - 16:35 Autore Share Inviato 28 maggio 2014 - 16:35 Menagramo di un menagramo @davide3 - occhio quando raccordi - dove hai il filino sottile nel piano anche nel carter non hai tanta ciccia. i travasi al carter non li fare con la sacca, ma a sezione trapezoidale (sezione verticale - linea di sezione tracciata dall'asse dei cuscinetti di banco verso la testata) con questi lunica cosa che e sucesso e che e vunuto un microforo durante la sabbiatura po dopo e stato saldato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 28 maggio 2014 - 17:25 Share Inviato 28 maggio 2014 - 17:25 Magari lascia un mm di tenuta in piu sul piano dei carter,lato frizione sei al limite della tenuta oppure falli spianare per avere la maggior superficie possibile senza problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide3 Inviato 28 maggio 2014 - 17:34 Autore Share Inviato 28 maggio 2014 - 17:34 Magari lascia un mm di tenuta in piu sul piano dei carter,lato frizione sei al limite della tenuta oppure falli spianare per avere la maggior superficie possibile senza problemi. bella psyco...questi sono quelli del 102 dove mi hai dato un sacco di dritte , quelli per il 130 devo ancora farli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 28 maggio 2014 - 17:48 Share Inviato 28 maggio 2014 - 17:48 Come vedi il piano dei carter non consente di allargarsi piu di tanto ma spianando quei 2 mm di scalino si avrebbe tutto il piano da poter sfruttare al limite del cilindro come in foto http://img686.imageshack.us/img686/1319/immagine061t.jpg.Se devi farti fare l'albero da Andrea,eventualmente potresti chiedere se ti da una spianata al basamento e sei a posto.Ovviamente devi poi rimettere quanto spianato con basetta di giusto spessore o anche di piu se vuoi fasi un po piu funzionali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide3 Inviato 29 maggio 2014 - 10:40 Autore Share Inviato 29 maggio 2014 - 10:40 scusate la domanda forse stupida , ma il pistone originale ha la stessa altezza del polini tra parte superiore e fori spinotto, devo fare delle misurazioni e il gt quando lo preso era senza pistone e volevo usare il suo vecchio e fattibile , poi e possibile che senza spessorare niente al pmi si aprano gia tutti i travasi lat. e lo scarico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 29 maggio 2014 - 10:56 Share Inviato 29 maggio 2014 - 10:56 A memoria il pistone piaggio è piu alto di quello polini di 1/2 mm,36mm per il polini e 36,5 per il pistone piaggio et3. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 maggio 2014 - 11:13 Share Inviato 29 maggio 2014 - 11:13 (modificato) POLINI Pistoni / 1635 [TABLE=class: table_dettaglio, align: left] [TR] [TD] [/TD] [TD=width: 30%][/TD] [TD=class: promo, width: 30%] [/TD] [/TR] [TR] [TD] [/TD] [TD=colspan: 2] [TABLE=width: 100%] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio, width: 50%]Conchiglia[/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, width: 50%, colspan: 3]830/A[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio]Motore[/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]POLINI[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio]Applicazione[/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]Vespa ET3 125 cc[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio]Anno[/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3][/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio]Marca[/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]VERTEX[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio]Versione [/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]REPLICA[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio](D) DIAMETRO STD mm [/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]57[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio]© COMPRESSIONE mm [/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]36[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio]FORMA TESTA [/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]B[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio](M) MISURA TESTA mm[/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]4[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio](L) LUNGHEZZA TOTALE mm[/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]69[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio]TIPO SEGMENTI[/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]AC4[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio]NUMERO SEGMENTI [/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]2[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio]ALTEZZA SEGMENTI mm [/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]1,5[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio](d) DIAMETRO SPINOTTO mm [/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]15[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio]LUNGHEZZA SPINOTTO mm[/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]48.5[/TD] [/TR] [/TABLE] [/TD] [/TR] [/TABLE] PIAGGIO Pistoni / 1659 [TABLE=class: table_dettaglio, align: left] [TR] [TD] [/TD] [TD=width: 30%][/TD] [TD=class: promo, width: 30%] [/TD] [/TR] [TR] [TD] [/TD] [TD=colspan: 2] [TABLE=width: 100%] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio, width: 50%]Conchiglia[/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, width: 50%, colspan: 3]491/A[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio]Motore[/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]PIAGGIO[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio]Applicazione[/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]Vespa ET3 125 cc[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio]Anno[/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3][/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio]Marca[/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]VERTEX[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio]Versione [/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]REPLICA[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio](D) DIAMETRO STD mm [/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]55[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio]© COMPRESSIONE mm [/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]36.5[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio]FORMA TESTA [/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]B[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio](M) MISURA TESTA mm[/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]6[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio](L) LUNGHEZZA TOTALE mm[/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]71[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio]TIPO SEGMENTI[/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]CAL4-AC2[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio]NUMERO SEGMENTI [/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]1+1[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio]ALTEZZA SEGMENTI mm [/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]2,5-2,5[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio](d) DIAMETRO SPINOTTO mm [/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]15[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio]LUNGHEZZA SPINOTTO mm[/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]50[/TD] [/TR] [/TABLE] [/TD] [/TR] [/TABLE] Modificato 29 maggio 2014 - 11:14 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 29 maggio 2014 - 11:24 Share Inviato 29 maggio 2014 - 11:24 Ricordavo giusto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide3 Inviato 29 maggio 2014 - 12:19 Autore Share Inviato 29 maggio 2014 - 12:19 (modificato) quindi ipotizando che uso il pistone piaggio la lettura dello scarico e dei travasi risusltera piu scarsa del reale, per quanto riguarda invece la misura dell anticipo ritardo usando il comparatore per il pms non dovrebbe essere differenza? chiaramnte per la testa etutta una latra cosa.... Modificato 29 maggio 2014 - 12:19 da davide3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 29 maggio 2014 - 17:14 Share Inviato 29 maggio 2014 - 17:14 Per la semplice rilevazione del pms va bene anche l'altro pistone,anche se sbagli di qualche centesimo di mm non dovrebbe esplodere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide3 Inviato 17 giugno 2014 - 16:31 Autore Share Inviato 17 giugno 2014 - 16:31 ciao ragazzi i lavori rpocedono a rilento ma meglio cosi non ho fretta ho misurato anticipo e ritardo dell albero originale , con cilindro spessorato di 1 mm mi risulta 55 110 puo essere giusto ?,che ne pensate se faccio 60 125 i rapporti ho a dispiosizione una 24 72 dd o l originale per 125 elicoidale , gli ingranaggi cambio anche loro sono originali piaggio , il tutto verra montato con un 24 a valvola , per la marma sono ancora indeciso espansione pura o banana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 giugno 2014 - 05:17 Share Inviato 18 giugno 2014 - 05:17 ciao ragazzi i lavori rpocedono a rilento ma meglio cosi non ho fretta ho misurato anticipo e ritardo dell albero originale , con cilindro spessorato di 1 mm mi risulta 55 110 puo essere giusto ?,che ne pensate se faccio 60 125 i rapporti ho a dispiosizione una 24 72 dd o l originale per 125 elicoidale , gli ingranaggi cambio anche loro sono originali piaggio , il tutto verra montato con un 24 a valvola , per la marma sono ancora indeciso espansione pura o banana Prima decidi se fare una pizzo o un piatto di tagliatelle e poi compra gli ingedienti. Se scegli un'espansione ti influenza tutta la configurazione del tuo motore....se la vuoi far rendere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide3 Inviato 18 giugno 2014 - 06:26 Autore Share Inviato 18 giugno 2014 - 06:26 mi aspettavo una risposta cosi;-)......ma vedi quello che mi frega e il costo e il tipo di espansione c e ne troppe mi sapete consigliare ,sicuramante non ne faccio un uso pista quindi devo cercare un buon compromesso tra bassi e allungo , per quanto riguarda il resto del materiale e quello scritto sopra unica cosa penso che il 24 72 sia corta ma forse con un 25? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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