francovespa Inviato 29 aprile 2014 - 11:05 Share Inviato 29 aprile 2014 - 11:05 salve a tutti sto combattendo per sistemare la carburazione di un px (ex puntine diventato elettronico) con cilindro 150; il problema è che andando a bassi regimi quando si apre si "imbroda", facendo buchi e poi si riprende bene ai medio/alti. Ho pensato subito a ctr i getti ed ho trovato un bel mix: minimo 160/55, 140+be3+108 di max; il carb è uno spaco con gligliottina con uno scavo esagerato (11 c'è scritto) e per non bastare filtro dell'aria con buco sopra al freno aria. Allora ho messo su la gligliotti n 01 (quella del 150 originale) 160+be3+105, filtro dell'aria originale senza buco ma non ho cambiato il getto del minimo col 48/160 in quanto addirittura peggiora negli strappi e buchi. Risultato: la vespa è migliorata notevolmente ma resta ancora un accenno di buco/imbrotamento ai bassi. La candela tirando prima e seconda e poi spegnendo il motore ha l'elettrodo marrone/color ruggine, quindi non bianco, altrimenti pensavo a qualche smagrimento. Infine, una altra cosa strana è che settata come vi ho detto, la vespa sembra non risentire della vite/aria sia se la apro sia se la chiudo (sul mio arcobaleno 1/4 1/2 di giro cambia immediatamente la carburazione). Cosa ne pensate? A questo punto mi viene solo in mente (dato che prima questo motore montava un polini) che sia stata data una allargatina ai carter, secondo voi questo potrebbe essere la causa deell'erogazione irregolare ai bassi? Chiedo ai guru del forum cosa ne pensano delle mie prove di carburazione e se avete combattuto con problemi simili, grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 aprile 2014 - 11:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 aprile 2014 - 11:41 Se il motore è originale nel suo complesso, il getto del massimo è troppo grande; metti un 102 come in origine (con BE3 e 160) e vedi come va. Il minimo 48-160, sulla carta, è corretto, così come la ghigliottina 01. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 29 aprile 2014 - 14:06 Autore Share Inviato 29 aprile 2014 - 14:06 Ma per quanto riguarda i buchi ai bassi che ne dici? ed inoltre per il fatto che la vite aria dietro al carb sembra che muove dola cambi poco o niente? )11) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 30 aprile 2014 - 07:43 Autore Share Inviato 30 aprile 2014 - 07:43 nessuno mi aiuta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 30 aprile 2014 - 07:48 Share Inviato 30 aprile 2014 - 07:48 Riduci il getto del minimo a 45 e il massimo a 104; controlla anche se la vite dietro è a posto. Dato che prima questo motore montava un polini, io controllerei i carter e a limite rimetterei un polini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 30 aprile 2014 - 15:22 MODERATOR Share Inviato 30 aprile 2014 - 15:22 Riduci il getto del minimo a 45 e il massimo a 104; controlla anche se la vite dietro è a posto. Questa configurazione da dove viene? Se il cilindro e' originale Vespa PX150 allora deve solo copiare la configurazione dei getti originali. Se i carter sono stati modificati da li deve affinare la carburazione. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 30 aprile 2014 - 22:37 Autore Share Inviato 30 aprile 2014 - 22:37 grazie a tutti per le risposte; rimetto tutta la carb originale del px 150 (be3+160+105, valvola 01) e provo a smanettare col 48/160; secondo voi quella piccola irregolarità in basso è dovuta quindi al 55/160 troppo grasso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 30 aprile 2014 - 23:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 aprile 2014 - 23:32 Direi di provare. Se troppo grassa può tartagliare e faticare a prendere giri. Comunque il getto massimo della PX 150, se priva di mix, è il 102. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 2 maggio 2014 - 07:45 Share Inviato 2 maggio 2014 - 07:45 se la carburazione è insensibile alla vite posteriore sei grasso di minimo, adegua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 17 maggio 2014 - 22:23 Autore Share Inviato 17 maggio 2014 - 22:23 eccomi qui di nuovo: allora, come avevo detto ho piazzato la carburazione originale del 150 al posto del mix di getti che avevo trovato. Risultato rimane ancora in piccolo buco (trascurabile) ma adesso non strappa e non singhiozza piu' anche aprendo di colpo da bassissimi regimi. Una ultima cosa è che controllero' l'anticipo per vedere se quel piccolo buco lo si puo' risolvere ritardando un po. Ho fatto inoltre la prova candela tenendo la vespa su cavalletto e lasciando l'accelleratore fisso su 1/3 per alcuni minuti ed inoltre tirando 1 e 2 e poi spegnendo in corsa: risultato candela un po scura quindi un po grassa ma, penso è meglio cosi'. Secondo voi è corretto fare la prova della carb con la vespa sul cavalletto come ho fatto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 17 maggio 2014 - 22:36 Share Inviato 17 maggio 2014 - 22:36 Di solito la lettura della candela per vedere se la carburazione è corretta si fa tirando il motore su strada in terza velocità, spegnendo subitamente il motore e smontando la candela...sul cavalletto il motore non ha carico e la carburazione risulterà sempre grassa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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