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Km giornalieri senza distruggersi... domandone


lelenuccia
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Non sono un gran viaggiatore... Purtroppo come mezzo da viaggio ho una Pk automatica e non mi da molta affidabilità... Non mi ha mai lasciato a piedi ma se lo facesse sarei in grande difficoltà... Anche se l'ho risistemato personalmente quel motore rimane un gran mistero :mrgreen:

 

Per i viaggetti che ho fatto ti posso garantire che il primo limitate che sopraggiungerà sarà quello umano...

La Vespa se usata con la testa e con il minimo sindacale di manutenzione è tra i mezzi più "muli" che esistono in circolazione... Basta vedere in che condizioni viene usata nelle parti più remote del mondo...

Con olio buono e la manutenzione come viene fatta qui (qualità ricambi/meccanici) sono delle navi da crociera... Pensa solo alla quantita di vespe rattoppate con il fil di ferro che camminano a miscela di olio esausto nel mondo...

 

Per quanto riguarda il cedimento fisico è molto personale... Dipende dall'abitudine, età, salute, tipo di percorso, stato sella e ammortizzatori e........ Motivazione/entusiasmo...

Questi ultimi due elementi sono quelli che fanno scalare l'Everest o attraversare il deserto a piedi ; )

 

Se poi non vuoi esagerare direi che 5-6 ore di Vespa in un giorno sono già una bella dose...

Ti fermi, guardi il paesaggio, bevi qualcosa mentre mangi un panino e dove arrivi arrivi...

 

Fare i chilometri per dire "ho pescato un pesce di due metri" non è da Vespista secondo me :mrgreen:

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Ragazzi grazie di cuore a tutti.

Diciamo che non guido da un anno, ma ho 32 "barette" quindi sono fresca come un fringuello a primavera.

Vorrei fare un fine settimana fuori ogni tanto, partire senza troppa fretta, fare pomeriggio da turista, dormire fuori e rientrare con calma il giorno dopo.

Il primo girello che vorrei fare è Amsterdam-Texel (ragazzi cercate isola e faro di texel su google, fantastico) che è a 105 km da qui... quindi tipo partire alle 9,30, arrivare per mezzogiorno, fare un giro in spiaggia, trovare un B&B, relax, fare il giretto dell'isola e poi il giorno dopo ritornare a casa verso le 16/18...

la strada è super rilassante, tipo tutta in mezzo a mulini, campi di fiori... autostrada gratuita senza buche. son nordici, pare il pavimento di casa tanto è perfetto l'asfalto... pago un bordello di tasse sulla vespa, tipo che il bollo lo pago ogni tre mesi... ma hai la qualità di un servizio.

vado con la mia dolce metà, quindi siamo in due...

poi appunto ogni tanto vorrei organizzare qualcosa... e mi serviva appunto una vostra consulenza!!!

ho la fascia lombare (quella leggera di decathlon S200 coi rinforzini dietro) casco e guanti...

direi che ce la possiamo fare.

allego cartina con la distanza texel-amsterdam.

ho trovato una ditta olandese che mi carica la vespa a padova e me la porta ad amsterdam per 180 euro... meno di così impossibile. non vedo l'ora!!!

grazie ancora.

 

 

Schermata 2014-05-01 alle 09.25.07.jpg

e questa è la mia vespa...

Schermata 2014-04-28 alle 15.52.37.jpg

Schermata 2014-04-28 alle 16.03.35.jpg

Modificato da lelenuccia
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MODERATOR

Leva il tappetino: la polvere sotto "smeriglia" la vernice. ;-)

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Leva il tappetino: la polvere sotto "smeriglia" la vernice. ;-)

... e favorisce la ruggine in quanto frena l'evaporazione dell'acqua sotto infiltratasi ;-)

 

vai tranquilla che 100 Km in vespa non sono niente! :-)

:ciao:

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Leva il tappetino: la polvere sotto "smeriglia" la vernice. ;-)

 

Aggiungo che accumula umidità e crea ruggine. Tempo fa, ho dovuto ritoccare la pedana su una Vespa "recente" con freno a disco per colpa del tappetino.

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Ragazzi grazie di cuore a tutti.

Diciamo che non guido da un anno, ma ho 32 "barette" quindi sono fresca come un fringuello a primavera.

Vorrei fare un fine settimana fuori ogni tanto, partire senza troppa fretta, fare pomeriggio da turista, dormire fuori e rientrare con calma il giorno dopo.

Il primo girello che vorrei fare è Amsterdam-Texel (ragazzi cercate isola e faro di texel su google, fantastico) che è a 105 km da qui... quindi tipo partire alle 9,30, arrivare per mezzogiorno, fare un giro in spiaggia, trovare un B&B, relax, fare il giretto dell'isola e poi il giorno dopo ritornare a casa verso le 16/18...

la strada è super rilassante, tipo tutta in mezzo a mulini, campi di fiori... autostrada gratuita senza buche. son nordici, pare il pavimento di casa tanto è perfetto l'asfalto... pago un bordello di tasse sulla vespa, tipo che il bollo lo pago ogni tre mesi... ma hai la qualità di un servizio.

vado con la mia dolce metà, quindi siamo in due...

poi appunto ogni tanto vorrei organizzare qualcosa... e mi serviva appunto una vostra consulenza!!!

ho la fascia lombare (quella leggera di decathlon S200 coi rinforzini dietro) casco e guanti...

direi che ce la possiamo fare.

allego cartina con la distanza texel-amsterdam.

ho trovato una ditta olandese che mi carica la vespa a padova e me la porta ad amsterdam per 180 euro... meno di così impossibile. non vedo l'ora!!!

grazie ancora.

 

 

[ATTACH=CONFIG]142218[/ATTACH]

e questa è la mia vespa...

[ATTACH=CONFIG]142220[/ATTACH]

 

Bellissimo quel giretto!

Lo feci nel 1988 con una Panda 30, ricordo i mulini, i campi battuti da un forte vento ma piacevole.

Un consiglio quel giorno non passare al Bulldog :mrgreen:, c'è la sera per recuperare.

Ciao Lux

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Sana invidia :mrgreen:

 

Con quel percorso la miglior compagna di viaggio é la paciosa Vespa... Il panorama te lo lascia guardare...

 

Ah già anche la dolce metà va bene come compagnia per il viaggio...

 

Lasciamoglielo credere almeno :mrgreen:

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ho trovato una ditta olandese che mi carica la vespa a padova e me la porta ad amsterdam per 180 euro... meno di così impossibile. non vedo l'ora!!!
Scusate l'ignoranza, ma una vespa con targa italiana può circolare in pianta stabile all'estero e nella fattispecie in Olanda?

 

P.S. che brutto quel portapacchi stile scooter! :mrgreen:

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brutto... necessario più che altro. è il mio unico mezzo di trasporto e non posso andare sempre in giro col casco...

non essere scortese con la mia povera vespa.

no, devo cambiare targhe e anche la patente... burocrazia rognosa...

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brutto... necessario più che altro. è il mio unico mezzo di trasporto e non posso andare sempre in giro col casco...

non essere scortese con la mia povera vespa.

no, devo cambiare targhe e anche la patente... burocrazia rognosa...

 

Dai stavo scherzando! :mrgreen:

 

Scusa perché devi cambiare patente? hai la A o solo la B?

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ragazzi altra domanda...

pensando che non sono una che corre e che appunto al max faccio i 70...

dite che un casco così può andar bene o è troppo poco?

Boost jethelm B701 Linea Italië  - Helmspecialist

 

ps. non ho intenzione di schiantarmi... :Ave_2::rulez: (faccio corni)

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casco sempre intero.. o modulare! la sicurezza non è mai troppa ;-)

:ciao:

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Scusate il elggero OT, ma il tuo avvertimento per la discesa è riferito alla velocità o per altro?

qui serve una piccola premessa:

i motori due tempi come quello della vespa hanno necessità di olio nel carburante (la miscela)

questo perchè le parti in movimento vengono lubrificate SOLO se arriva il carburante mischiato con olio.

Spesso in discesa si tende a non accelerare e questo è per i 2 tempi fatale. QUindi è consigliabile anche in discesa accelerare.. non per andar più veloci ma per mantenere la lubrificazione del motore onde evitare scaldate/grippaggi.

:ciao:

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se la vespa era ok basta che cambi l'olio, candela e parti all'infinito

per il quantitativo di km, come ti hanno detto sopra molto dipende dalla tua resistenza fisica, dal vento che ti snerva la base del collo a livello dei cervicali...dalla resistenza delle braccia - oltre i 1000 km/giorno la sera arrivi massacrato anche su moto di grossa cilindrata nate per i lunghi viaggi, e le mani iniziano a perdere un minimo di sensibilità ed a formicolare

porta sempre con te una riserva di miscela (2/3 l itri dovrebbero bastare)

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Sì certo

Il principio è il medesimo e il motore è sempre quello, l'unica differenza è che la miscela non la fai tu ma il miscelatore.

Il motore a 2 tempi ha bisogno di essere rinfrescato e lubrificato dalla "benzina unta" per non surriscaldarsi

 

:ciao:

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Però quelli col mix hanno l'olio che gocciola subito sotto la ghigliottina, quindi in teoria un 1% è sempre garantito anche ad acceleratore chiuso (tanto la ghigliottina non chiude mai ermeticamente)... :boh:

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Però quelli col mix hanno l'olio che gocciola subito sotto la ghigliottina, quindi in teoria un 1% è sempre garantito anche ad acceleratore chiuso (tanto la ghigliottina non chiude mai ermeticamente)... :boh:

in parte è giusto... ma non accelerando la quantità di olio è troppo bassa e troppo densa per andare a lubrificare tutte le parti ;-)

..e poi non possiamo più parlare di 1% :-) se non passa il restante 99% (circa) di benzina

:ciao:

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