Vai al contenuto

Che modello è questa vespa???

paolopro
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi un mio amico ha comprato una vespa, che è stata trasformata in una special ma effettivamente non lo è perche nel libretto la data di immatricolazione è 5-4-67, il modello è v5a1t e il numero di telaio inizia con 152xxx mentre il numero motore è v5a1m, io credo che quei numeri corrispondono al modello con la scocca piccola. Mi sapreste dare indicazioni? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto su VR!

Dal numero si tratta di una 50N di produzione 1966 (i numeri 152000 e 153000 risultano di quell'anno).

E' una unificata, non allungata.

Buona permanenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Significa semplicemente che la scocca e' piu' lunga della precedente versioni vedi: http://www.vrwiki.it/index.php/Vespa_50_N dove trovi qualche informazione in piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Dalla foto non si capisce, i telai a vederli sembrano identici.

Ma se il numero di telaio e' quello e' certamente una 66 immessa sul mercato nel 67, piu' che altro sarebbe da capire cosa vuoi sapere esattamente; dici all'inizio che e' stata trasformata in Special? Cioe' hanno montato il manubrio col faro rettangolare?

Sarebbe meglio se la foto la mettessi tu cosi' ti diciamo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quella vespa mi sa tanto di copia e incolla, perche il telaio mi sembra proprio quello di una special: Infatti è vero che può essere stato cambiato lo sterzo, è vero che possono essere state montate le strisce della pedana in alluminio, è vero che dietro può essere stata montata la scritta della special, ma mi sembra un pò strano che sia stato addirittura dissaldato il nasello anteriore, perchè almeno dalla foto non si vede anche se tutto è possibile!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
A me quella Vespa mi sa tanto di copia e incolla, perche il telaio mi sembra proprio quello di una special: Infatti è vero che può essere stato cambiato lo sterzo, è vero che possono essere state montate le strisce della pedana in alluminio, è vero che dietro può essere stata montata la scritta della special, ma mi sembra un pò strano che sia stato addirittura dissaldato il nasello anteriore, perchè almeno dalla foto non si vede anche se tutto è possibile!!!!

Quoto, se è punzonata V5A1T, è roba che scotta.

Il telaio è inequivocabilmente di una 50 Special; tale telaio non solo non esisteva nel 1967, ma non è mai stato abbinato al prefisso V5A1T.

Il nasello anteriore delle 50 N, L, R e delle 125 Nuova, Primavera e ET3 non si può dissaldare. Esso, infatti, è ottenuto nello stampo dello scudo, è parte integrante di esso. Fa eccezione il portaclacson, quello è saldato. Ma qui manca anche la parte superiore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nasello anteriore delle 50 N, L, R e delle 125 Nuova, Primavera e ET3 non si può dissaldare. Esso, infatti, è ottenuto nello stampo dello scudo, è parte integrante di esso. Fa eccezione il portaclacson, quello è saldato. Ma qui manca anche la parte superiore!

Sapevo che fosse parte integrante dello scudo, ma se non ricordo male l'avevo visto come ricambio da qualche parte e quindi pensavo si potesse dissaldare. In ogni caso quello è comunque un telaio si Special!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Che esista come ricambio può darsi, io non l'ho mai visto (mentre, per esempio, ho visto i naselli delle VNA/B e della VBA/B in vendita, come ricambi.. quelli sono puntati allo scudo), ma quel che è certo è che è lo scudo stesso ad essere sagomato "a nasello". Lo stesso vale per le largeframe a partire dalla GL.

Anche per esse, come per le smallframe in oggetto, il portaclacson è un lamierato a parte, e quello è effettivamente saldato (verosimile, dunque, trovare questo come ricambio).

Link al commento
Condividi su altri siti