Case93 Inviato 2 maggio 2014 - 23:40 Share Inviato 2 maggio 2014 - 23:40 Ma te Case, sei un caso a parte. Sei l'unico che conosco che alle 9 piglia un caffè corretto al fernet... Sai che dalle mie parti non è così strano,anzi! Poi bè,è un passione il corretto per me:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 3 maggio 2014 - 06:02 Share Inviato 3 maggio 2014 - 06:02 (modificato) Ciao, Case93 l'erbetta di cui parli nei tordelli è per caso la nepitella? Grazie Francesco Modificato 3 maggio 2014 - 06:03 da franzpero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 maggio 2014 - 07:28 Share Inviato 3 maggio 2014 - 07:28 Altro non è che il timo selvatico in tutte le sue varianti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 3 maggio 2014 - 07:37 Share Inviato 3 maggio 2014 - 07:37 Altro non è che il timo selvatico in tutte le sue varianti. Grazie, ma a ricordo mio la suocera di mia sorella viareggina doc metteva oltre al timo la nepitella una particolare mentuccia selvatica che si trovava ovunque ed ora grazie alla disinfestazioni agricole è praticamente scomparsa almeno qui da me. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 maggio 2014 - 07:55 Share Inviato 3 maggio 2014 - 07:55 Sarebbe poi questa Piante aromatiche: Mentuccia Calamintha nepeta (L.) Savi oppure anche questa Piante aromatiche: Nepetella Nepeta nepetella L. ne esistono diverse varianti a seconda del luogo.Si trovano anche i semi e le piantine presso negozi di agraria e mercati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 3 maggio 2014 - 08:40 Share Inviato 3 maggio 2014 - 08:40 La nepitella da me si chiama jepitella,ma non sò se sia solo la mia famiglia che la chiama così,mia madre non è di Lucca ed utilizza termini tutti suoi alle volte Quella comunque accompagna i funghi! Dal risotto al semplice sugo per la pasta se ci sono funghi la.jepitella non può mancare! Mi sta venendo fame! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 3 maggio 2014 - 08:53 Share Inviato 3 maggio 2014 - 08:53 Io la chiamo "mentuccia". In Emilia non l'ho mai trovata se non in remote località incontaminate, ma dove sono cresciuto, a Latina, era pieno e nel romano si usa per insaporire i carciofi. A proposito di ricette... CARCIOFI ALLA MIAMAMMA (ma in pratica alla giudìa): Pulite i carciofi (meglio le mammole) dalle foglie più esterne e accorciate il gambo (o toglietelo e mettetelo da parte). Scapocciate il carciofo pulito e togliete eventialmente "i baffi" interni. Mentre fate ciò assicuratevi di avere di fianco un'insalatiera con acqua e mezzo limone dentro o dell'aceto per mettervi a bagno i carciofi puliti altrimenti anneriscono. Puliti tutti mettete al centro, nel cuore proprio, un pezzettino di aglio e due, tre foglie di mentuccia e un pizzico di sale. Ponete i carciofi in una casseruola a testa in giù (insieme eventualmente ai gambi opportunamente pelati) e coprite d'olio extravergine d'oliva fino a coprire i 3/4 della testa del carciofo. Fate cucinare a fuoco lento. Poi scolate e gustate... Buon appetito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 maggio 2014 - 09:05 Share Inviato 3 maggio 2014 - 09:05 esatto la menta qui da noi non si usa,ma io ne ho una piccola pianta..profumatissima, la adoro,si sposa bene con i peperoni grigliati e condiviti,o con le melanzane. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 3 maggio 2014 - 09:40 Share Inviato 3 maggio 2014 - 09:40 LA menta romana è una cosa, la mentuccia ha un odore e sapore completamente diversi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 3 maggio 2014 - 10:00 Share Inviato 3 maggio 2014 - 10:00 (modificato) Ok la piadina per la Romagna ma anche Il gnocco fritto, i crescioni e i rotolini sempre con l'impasto della piadina Modificato 3 maggio 2014 - 10:05 da ruxt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 maggio 2014 - 10:23 Share Inviato 3 maggio 2014 - 10:23 Segnalo anche per la parte appenninica(modenese) che conosco abbastanza bene,questa specialità Maestri Ciacciai Palaganesi - home che unito alle tigelle e spalmato di abbondante lardo aromatizzato con spezie varie... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 3 maggio 2014 - 10:31 Share Inviato 3 maggio 2014 - 10:31 aggiungo oltre ai gia' citati arrosticini : la porchetta :https://www.youtube.com/watch?v=SQRjP3xknkc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 3 maggio 2014 - 10:33 MODERATOR Share Inviato 3 maggio 2014 - 10:33 A parlare di carciofi, mi avete disgustato. Li odio profondamente, non riesco a starci vicino. Ho mangiato il risotto coi carciofi da Psycovespa, perché ero ospite e non volevo fare lo schizzinoso. Ho fatto uno sforzo sovrumano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 maggio 2014 - 10:48 Share Inviato 3 maggio 2014 - 10:48 immagino... non ho parlato per quanto riguarda la parte modenese,in particolare della montagna dei" ciac" o anche detti borlenghi ora non li conosco molto bene,ma sostanzialmente i primi sono quelli spessi,tipo piada, spalmati di lardo,i secondi sono sottili e friabili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
savimaltese Inviato 3 maggio 2014 - 10:56 Share Inviato 3 maggio 2014 - 10:56 esatto la menta qui da noi non si usa,ma io ne ho una piccola pianta..profumatissima, la adoro,si sposa bene con i peperoni grigliati e condiviti,o con le melanzane. Anche io la metto sui peperoni e melenzane grigliate in questo istante anche sulle fave bollite con un po' d'olio crudo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 maggio 2014 - 11:06 Share Inviato 3 maggio 2014 - 11:06 A parlare di carciofi, mi avete disgustato. Li odio profondamente, non riesco a starci vicino. Ho mangiato il risotto coi carciofi da Psycovespa, perché ero ospite e non volevo fare lo schizzinoso. Ho fatto uno sforzo sovrumano. :risata:peggio per te,se me lo dicevi ti davo il mio;l'ho mangiato e neanche mi ci andava...vedo comunque che sei sopravvissuto alla tragica esperienza. Per quel che riguarda la porchetta che ormai è diffusa in tutto il centro italia,c'è da scegliere tra le due fazioni sempre in guerra ovvero: con finocchio o senza finocchio?Ai posteri l'ardua sentenza.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 3 maggio 2014 - 11:49 MODERATOR Share Inviato 3 maggio 2014 - 11:49 Basta che sia bona... E soprattutto tanta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 3 maggio 2014 - 12:49 Share Inviato 3 maggio 2014 - 12:49 Che ne dici di un bel raduno ai Castelli Romani......magari ad Ariccia! Comunque il mio cibo da strada è un cibo che probabilmente non conoscete: il maritozzo ripieno di Faleria. Praticamente lo fanno solo nel paese di mio nonno (ma è presente in tutto l'Abruzzo a Pasqua e non ripieno, ma solo tagliato a fette) ed è un pane dolce, talvolta con l'uvetta, ripieno di strutto spalmato, pancetta, salame ungherese, coppa, prosciutto e lonza. Non è per tutti.......calcolate che è un panino lungo 45-50 cm, un maritozzo classico gigante per uomini di fatica, tipo i boscaioli. Tipo questi......solo 6 volte più grandi! http://comefare.com/wp-content/uploads/2011/04/maritozzi-1.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 3 maggio 2014 - 16:17 Share Inviato 3 maggio 2014 - 16:17 Ah i maritozzi...erano la moa colazione tipica in estate. Maritozzo con la panna e poi via al mare! Che nostalgia... Inviato dal mio Jolla Mobile con Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 7 maggio 2014 - 06:17 Share Inviato 7 maggio 2014 - 06:17 Ciao, voglio ringraziare Psycovespa 77, Case93, Akira1980 delle risposte ma è sparito il pulsante mi piace e quindi lo faccio direttamente. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 10 maggio 2014 - 20:03 Autore Share Inviato 10 maggio 2014 - 20:03 Anche questo merita di essere menzionato tanto semplice e tanto buono! Il pane(consiglio quello di Altamura o per chi lo conosce quello di semola di San Severo) e pomodoro con olio extravergine! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 10 maggio 2014 - 21:55 MODERATOR Share Inviato 10 maggio 2014 - 21:55 Versione tipicamente toscana. Pane toscano abbrustolito, su una fetta si strofina uno spicchio d'aglio fino alla completa sparizione e si annaffia con l'olio migliore del mondo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
savimaltese Inviato 10 maggio 2014 - 22:18 Share Inviato 10 maggio 2014 - 22:18 Ingredienti: Ingredienti (4 persone): 800 g di pane casereccio, 6 pomodori maturi, 250 g di formaggio Primosale, 150 g di filetti di acciuga sott’olio, 8 cucchiai di olio evo, sale q.b., un pizzico di pepe, una spolverata di origano. Istruzioni per la preparazione: Lavare i pomodori, privandoli anche dei semi, ed affettarli. Affettare il formaggio. Nel frattempo scaldare il pane in forno per alcuni minuti, quindi dividerlo in 4 parti, tagliaregni parte a metà in senso longitudinale. Cospargere le fette di pane con una spolverata di origano, sale e pepe. Ora condire con abbondante olio ed adagiare sopra i pomodori e le fettine di formaggio primosale. Infine distribuire sopra i filetti di acciughe sgocciolati. Richiudere il pane e servire ancora caldo. Questo ė il nostro pane cunzato ossia pane condito:applauso::applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 11 maggio 2014 - 00:20 Autore Share Inviato 11 maggio 2014 - 00:20 [ATTACH=CONFIG]142652[/ATTACH] Versione tipicamente toscana. Pane toscano abbrustolito, su una fetta si strofina uno spicchio d'aglio fino alla completa sparizione e si annaffia con l'olio migliore del mondo! Sul pane non c'è storia, quello di Altamura non ha eguali! Spero che per l'olio migliore del mondo tu intenda quello italiano in generale, perchè quello pugliese o siciliano o ligure non hanno nulla da invidiare a quello toscano! Quello toscano ha un retrogusto fruttato mentre il pugliese come quello che faccio con mio padre ogni hanno è più deciso e corposo! Ho vissuto del tempo all'impruneta e a San Casciano quindi conosco i prodotti! Un produttore toscano mi disse che ogni olio sposa al meglio un determinato tipo di pietanza! E poi anche in Toscana la qualità cambia da provincia a provincia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 11 maggio 2014 - 00:22 Autore Share Inviato 11 maggio 2014 - 00:22 [ATTACH=CONFIG]142656[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]142655[/ATTACH]Ingredienti: Ingredienti (4 persone): 800 g di pane casereccio, 6 pomodori maturi, 250 g di formaggio Primosale, 150 g di filetti di acciuga sott’olio, 8 cucchiai di olio evo, sale q.b., un pizzico di pepe, una spolverata di origano. Istruzioni per la preparazione: Lavare i pomodori, privandoli anche dei semi, ed affettarli. Affettare il formaggio. Nel frattempo scaldare il pane in forno per alcuni minuti, quindi dividerlo in 4 parti, tagliaregni parte a metà in senso longitudinale. Cospargere le fette di pane con una spolverata di origano, sale e pepe. Ora condire con abbondante olio ed adagiare sopra i pomodori e le fettine di formaggio primosale. Infine distribuire sopra i filetti di acciughe sgocciolati. Richiudere il pane e servire ancora caldo. Questo ė il nostro pane cunzato ossia pane condito:applauso::applauso: Spettacolo i Love SIcilia!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts