Vai al contenuto

Cibi da strada, ogni regione una tradizione!

cuorenevro1977
 Share

Recommended Posts

Ma te Case, sei un caso a parte. Sei l'unico che conosco che alle 9 piglia un caffè corretto al fernet...

Sai che dalle mie parti non è così strano,anzi!

Poi bè,è un passione il corretto per me:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 162
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Altro non è che il timo selvatico in tutte le sue varianti.

Grazie, ma a ricordo mio la suocera di mia sorella viareggina doc metteva oltre al timo la nepitella una particolare mentuccia selvatica che si trovava ovunque ed ora grazie alla disinfestazioni agricole è praticamente scomparsa almeno qui da me.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe poi questa Piante aromatiche: Mentuccia Calamintha nepeta (L.) Savi oppure anche questa Piante aromatiche: Nepetella Nepeta nepetella L. ne esistono diverse varianti a seconda del luogo.Si trovano anche i semi e le piantine presso negozi di agraria e mercati.

Link al commento
Condividi su altri siti

La nepitella da me si chiama jepitella,ma non sò se sia solo la mia famiglia che la chiama così,mia madre non è di Lucca ed utilizza termini tutti suoi alle volte :mrgreen:

Quella comunque accompagna i funghi!

Dal risotto al semplice sugo per la pasta se ci sono funghi la.jepitella non può mancare!

Mi sta venendo fame!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la chiamo "mentuccia".

In Emilia non l'ho mai trovata se non in remote località incontaminate, ma dove sono cresciuto, a Latina, era pieno e nel romano si usa per insaporire i carciofi.

A proposito di ricette...

CARCIOFI ALLA MIAMAMMA (ma in pratica alla giudìa):

Pulite i carciofi (meglio le mammole) dalle foglie più esterne e accorciate il gambo (o toglietelo e mettetelo da parte).

Scapocciate il carciofo pulito e togliete eventialmente "i baffi" interni. Mentre fate ciò assicuratevi di avere di fianco un'insalatiera con acqua e mezzo limone dentro o dell'aceto per mettervi a bagno i carciofi puliti altrimenti anneriscono. Puliti tutti mettete al centro, nel cuore proprio, un pezzettino di aglio e due, tre foglie di mentuccia e un pizzico di sale.

Ponete i carciofi in una casseruola a testa in giù (insieme eventualmente ai gambi opportunamente pelati) e coprite d'olio extravergine d'oliva fino a coprire i 3/4 della testa del carciofo. Fate cucinare a fuoco lento. Poi scolate e gustate...

Buon appetito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok la piadina per la Romagna ma anche Il gnocco fritto, i crescioni e i rotolini sempre con l'impasto della piadina

2mcvog2.jpg

mv436h.jpg

gnocco.jpg

Modificato da ruxt
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A parlare di carciofi, mi avete disgustato. Li odio profondamente, non riesco a starci vicino. Ho mangiato il risotto coi carciofi da Psycovespa, perché ero ospite e non volevo fare lo schizzinoso. Ho fatto uno sforzo sovrumano.

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino...

non ho parlato per quanto riguarda la parte modenese,in particolare della montagna dei" ciac" o anche detti borlenghi

ora non li conosco molto bene,ma sostanzialmente i primi sono quelli spessi,tipo piada, spalmati di lardo,i secondi sono sottili e friabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto la menta qui da noi non si usa,ma io ne ho una piccola pianta..profumatissima, la adoro,si sposa bene con i peperoni grigliati e condiviti,o con le melanzane.

Anche io la metto sui peperoni e melenzane grigliate in questo istante anche sulle fave bollite con un po' d'olio crudo

Link al commento
Condividi su altri siti

A parlare di carciofi, mi avete disgustato. Li odio profondamente, non riesco a starci vicino. Ho mangiato il risotto coi carciofi da Psycovespa, perché ero ospite e non volevo fare lo schizzinoso. Ho fatto uno sforzo sovrumano.

:risata:peggio per te,se me lo dicevi ti davo il mio;l'ho mangiato e neanche mi ci andava...vedo comunque che sei sopravvissuto alla tragica esperienza.

Per quel che riguarda la porchetta che ormai è diffusa in tutto il centro italia,c'è da scegliere tra le due fazioni sempre in guerra ovvero:

con finocchio o senza finocchio?Ai posteri l'ardua sentenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Basta che sia bona... E soprattutto tanta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dici di un bel raduno ai Castelli Romani......magari ad Ariccia!

Comunque il mio cibo da strada è un cibo che probabilmente non conoscete: il maritozzo ripieno di Faleria.

Praticamente lo fanno solo nel paese di mio nonno (ma è presente in tutto l'Abruzzo a Pasqua e non ripieno, ma solo tagliato a fette) ed è un pane dolce, talvolta con l'uvetta, ripieno di strutto spalmato, pancetta, salame ungherese, coppa, prosciutto e lonza. Non è per tutti.......calcolate che è un panino lungo 45-50 cm, un maritozzo classico gigante per uomini di fatica, tipo i boscaioli.

Tipo questi......solo 6 volte più grandi!

http://comefare.com/wp-content/uploads/2011/04/maritozzi-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

fettunta.jpg

Versione tipicamente toscana.

Pane toscano abbrustolito, su una fetta si strofina uno spicchio d'aglio fino alla completa sparizione e si annaffia con l'olio migliore del mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

image.jpg

Ingredienti: Ingredienti (4 persone): 800 g di pane casereccio, 6 pomodori maturi, 250 g di formaggio Primosale, 150 g di filetti di acciuga sott’olio, 8 cucchiai di olio evo, sale q.b., un pizzico di pepe, una spolverata di origano.

Istruzioni per la preparazione:

Lavare i pomodori, privandoli anche dei semi, ed affettarli. Affettare il formaggio. Nel frattempo scaldare il pane in forno per alcuni minuti, quindi dividerlo in 4 parti, tagliaregni parte a metà in senso longitudinale. Cospargere le fette di pane con una spolverata di origano, sale e pepe. Ora condire con abbondante olio ed adagiare sopra i pomodori e le fettine di formaggio primosale. Infine distribuire sopra i filetti di acciughe sgocciolati. Richiudere il pane e servire ancora caldo.

Questo ė il nostro pane cunzato ossia pane condito:applauso::applauso::applauso:

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]142652[/ATTACH]

Versione tipicamente toscana.

Pane toscano abbrustolito, su una fetta si strofina uno spicchio d'aglio fino alla completa sparizione e si annaffia con l'olio migliore del mondo!

Sul pane non c'è storia, quello di Altamura non ha eguali! Spero che per l'olio migliore del mondo tu intenda quello italiano in generale, perchè quello pugliese o siciliano o ligure non hanno nulla da invidiare a quello toscano! Quello toscano ha un retrogusto fruttato mentre il pugliese come quello che faccio con mio padre ogni hanno è più deciso e corposo! Ho vissuto del tempo all'impruneta e a San Casciano quindi conosco i prodotti! Un produttore toscano mi disse che ogni olio sposa al meglio un determinato tipo di pietanza! E poi anche in Toscana la qualità cambia da provincia a provincia!

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]142656[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]142655[/ATTACH]

Ingredienti: Ingredienti (4 persone): 800 g di pane casereccio, 6 pomodori maturi, 250 g di formaggio Primosale, 150 g di filetti di acciuga sott’olio, 8 cucchiai di olio evo, sale q.b., un pizzico di pepe, una spolverata di origano.

Istruzioni per la preparazione:

Lavare i pomodori, privandoli anche dei semi, ed affettarli. Affettare il formaggio. Nel frattempo scaldare il pane in forno per alcuni minuti, quindi dividerlo in 4 parti, tagliaregni parte a metà in senso longitudinale. Cospargere le fette di pane con una spolverata di origano, sale e pepe. Ora condire con abbondante olio ed adagiare sopra i pomodori e le fettine di formaggio primosale. Infine distribuire sopra i filetti di acciughe sgocciolati. Richiudere il pane e servire ancora caldo.

Questo ė il nostro pane cunzato ossia pane condito:applauso::applauso::applauso:

Spettacolo :applauso: i Love SIcilia!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti