Vai al contenuto

La Batteria non si ricarica

mueno
 Share

Recommended Posts

Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla quindi mi scuso se già esistono discussioni in merito:

Il clacson si sente a malapena, il tasto d'accenzione non parte, le frecce non funzionano, la batteria non si ricarica, in compenso le luci sono tutte ok...ho appena cambiato il regolatore di tensione, fatto un paio di km ma ancora nessun segno di vita...cosa può essere?

Il livello del liquido batteria è a metà tra il min e il max.

Forse devo attendere e fare più km?

Devo aumentare il livello del liquido?

O devo intervenire su qualche altra cosa?

Ps i morsetti sul regolatore li ho messi seguendo il precedente attacco, l'unica differenza può essere capitata sulla rotazione del morsetto, può essere un problema?

Grazie,

Mueno.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla quindi mi scuso se già esistono discussioni in merito:

Il clacson si sente a malapena, il tasto d'accenzione non parte, le frecce non funzionano, la batteria non si ricarica, in compenso le luci sono tutte ok...ho appena cambiato il regolatore di tensione, fatto un paio di km ma ancora nessun segno di vita...cosa può essere?

Il livello del liquido batteria è a metà tra il min e il max.

Forse devo attendere e fare più km?

Devo aumentare il livello del liquido?

O devo intervenire su qualche altra cosa?

Ps i morsetti sul regolatore li ho messi seguendo il precedente attacco, l'unica differenza può essere capitata sulla rotazione del morsetto, può essere un problema?

Grazie,

Mueno.

Dubito che il problema sia il morsetto girato. Penso che la tua batteria sia in corto. Ma le frecce sono sotto batteria?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vol,

che intendi per "sotto batteria"?

funzionava tutto fino a quando la batteria ha smesso di ricaricarsi.

Tempo fa la cambiai, pensando di risolvere il problema ma ha avuto vita breve, il tempo di scaricarsi...

sono stato qualche anno senza, anche se appunto ho dovuto rinunciare a frecce, antifurto ecc...ma adesso mi sono incornato e vorrei ripristinare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, di solito, quanto ci mette la batteria a ricaricarsi? È una cosa immediata, dopo pochi km o ci vuole un po'?

Se la batteria è vecchia è probabile che non sia più buona...oppure che sia in corto. Solitamente però quando sono a 0, una bella carica è bene darla con un carica batteria, perchè è vero che bastano 20 km per vedere che la batteria da un piccolo segno di vita, ma al primo utilizzo, si scaricherebbe poco dopo.

Per frecce sotto batteria si intende che le fracce vanno in CC (appunto tramite la batteria) e non in CA come nelle altre vespe. é un tipo di impianto adottato, per PX, solo per la america e qualche modello arcobaleno elestrat.(se di questo mezzo staimo parlando...)

Con la batteria collegata, metti in moto la vespa, e con un tester verifica i volt di carica e successivamente l'amperaggio di carica. Se non c'è V che arriva almeno a 13.5 potrebbe essere il regolatore, ma prima controlla anche la cose più banali, come ad esempio il fusibile (sia mai che sia tutto ossidato)

Nicola

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Ps il livello del liquido della batteria è a metà precisa tra la linea del massimo e la linea del minimo.

Va bene così o devo aggiungere acqua distillata fino al limite massimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps il livello del liquido della batteria è a metà precisa tra la linea del massimo e la linea del minimo.

Va bene così o devo aggiungere acqua distillata fino al limite massimo?

Il liquido della batteria non deve scendere sotto al minimo, ma va bene se compresa tra i limiti max e min.... verifica che sia così per tutti gli elementi. In caso ci sia la necessità di rabboccare, utilizza solo acqua distillata.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti