Vespissimo Inviato 2 maggio 2014 - 17:10 Share Inviato 2 maggio 2014 - 17:10 Ciao a tutti. Volevo mettere sulla mia vespa pk50xl una batteria. Per non stare a caricarla spesso (non so la durata che avrà con l'utilizzo che farò) pensavo di mettere qualcosa come un caricatore. Mi sa che bisogna mettere un regolatore di tensione o comunque qualche altro pezzo di altre vespe come la px o hp. Premettendo che non me ne intenda, chiedo a qualcuno che gentilmente mi risponderà di scrivere con parole semplici e poi se magari non capisco qualcosa gliela chiederò. Credo che sul forum ci siano già delle cose simili, ma leggevo che a loro serviva per l'accensione automatica le luci in d.c. e tutte queste cose qua. Grazie a chiunque voglia rispondermi/aiutarmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 2 maggio 2014 - 17:17 Share Inviato 2 maggio 2014 - 17:17 ciao, ho aiutato la settumana scorsa un utente che aveva le stesse richieste per un P200E, cerca nella sezione officina Large, un topic P200E brucia lampadine. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespissimo Inviato 2 maggio 2014 - 17:22 Autore Share Inviato 2 maggio 2014 - 17:22 (modificato) Ciao, grazie della rapida risposta. Ora controllo subito e spero di capirci qualcosa EDIT: quindi te dici di comprare un ponte di diodi da 15-20A e cercare di trasformare la corrente più "continua" possibile e dopodichè con uno stabilizzatore di tensione mandare 12V o poco più alla batteria? Modificato 2 maggio 2014 - 17:34 da Vespissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 2 maggio 2014 - 19:36 Share Inviato 2 maggio 2014 - 19:36 Non esattamente, io dico di procurarti un diodo per sfruttare l'uscita G del tuo regolatore a 3 poli per caricare la batteria, non è necessario un ponte di diodi, ma un solo diodo in questo caso, se vuoi, è possibile sfruttare a pieno la potenza dello statore isolandone la massa dal telaio e collegandola direttamente al filo nero, isolare il regolatore dal telaio e trasformare tutto l'impianto in CC, mediante un ponte di diodi, dipende da cio che vuoi fare, se la batteria serve solo per il tomtom o per piccole cosette allora vai alla grande con un diodo e in 10 min risolvi, se invece vuoi passare l'impianto in CC allora dovresti modificare lo statore. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespissimo Inviato 3 maggio 2014 - 05:29 Autore Share Inviato 3 maggio 2014 - 05:29 La batteria serve per caricare il cellulare e qualche altra "cosuccia". Quindi tu diresti di prendere un diodo (da 15-20A?) e collegarlo in serie al regolatore (lo devo comprare o già c'è nella mia vespa?) e poi prendere la massa e collegarla al filo nero (che filo nero?), giusto? Scusa per le domande ma non intendendomene devo capirci bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 3 maggio 2014 - 07:33 Share Inviato 3 maggio 2014 - 07:33 allora se vuoi un consiglio apri lo sportello laterale della tua vespa, dove c'è la ruota di scorta, togli la ruota e noterai che c'è una centraline di metallo, con 3 contatti ( G G massa), il primo G è l'entrata, il secondo è l'uscita a cui collegare il diodo mentre la massa è il filo nero che esce dal.regolatore, a cui devi collegare il - della batteria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespissimo Inviato 3 maggio 2014 - 09:19 Autore Share Inviato 3 maggio 2014 - 09:19 Grazi, quando vado a casa ci guardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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