ujaguarpx125 Inviato 2 maggio 2014 - 17:19 Share Inviato 2 maggio 2014 - 17:19 Ragazzi c'è qualcuno che mi può spiegare come si raccorda la valvola del Si 24 su carter di px150? Vorrei fare da solo. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 maggio 2014 - 06:11 Share Inviato 3 maggio 2014 - 06:11 prendi il corpo carburatore , scatola e semicarter , assembli e vedi tutto ciò che non è lineare , tracci smonti e giu di lima e dremel 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 maggio 2014 - 07:35 MODERATOR Share Inviato 3 maggio 2014 - 07:35 Fissi la scatola del carburo al semicartere allinei la parte interessata senza toccare il piano verso il carburatore. Successivamente fissi la scatola al carburatore e allinei senza toccare la parte verso il carter appena sistemata. Anche la sede della valvola va sistemata, togliendo spigoli e balzelli, facendo ben attenzione a non toccare la superfice della valvola che lavora sull'albero. Questo è parte del lavoro fatto sul PX di Farob che trovi qui: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/62003-cuore-per-verdona.html Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 maggio 2014 - 08:21 Share Inviato 3 maggio 2014 - 08:21 ok tutto chiaro,ma non sarebbe doveroso verificare che il lavoro sulla valvola sia adeguato alla fase dell albero (in un ottica di non toccare l albero)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 maggio 2014 - 08:27 MODERATOR Share Inviato 3 maggio 2014 - 08:27 ok tutto chiaro,ma non sarebbe doveroso verificare che il lavoro sulla valvola sia adeguato alla fase dell albero (in un ottica di non toccare l albero)? Azz .... la modifica dell'apertuta della valvole è un'altra cosa rispetto all'allineare l'immissione di carburo e scatola ai carter. La valvola, come dici tu, va toccata in base alle fasi dell'albero. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 maggio 2014 - 09:06 Share Inviato 3 maggio 2014 - 09:06 ok.quindi adegui solo il condotto,senza toccare la valvola vera e propria a contatto con l albero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 maggio 2014 - 10:16 MODERATOR Share Inviato 3 maggio 2014 - 10:16 ok.quindi adegui solo il condotto,senza toccare la valvola vera e propria a contatto con l albero? Gabri, come dici tu dipende dall'albero e da che tipo di motore vuoi. Se mantieni il 20/20 l'area d'immissione è più che sufficente e non la toccherei, lavorerei solo l'albero. Ovviamente se passi ad un motore esasperato con un 28/30 ... credo occorra allargare. L'allineamento sempre e comunque! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 6 maggio 2014 - 18:32 Autore Share Inviato 6 maggio 2014 - 18:32 Echospro puoi rimettere la foto? perchè non riesco a vederla. Ma mi dicevano che poi bisogna aumentare l'apporto del mix vero? come si fà? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 6 maggio 2014 - 19:16 Share Inviato 6 maggio 2014 - 19:16 Echospro puoi rimettere la foto? perchè non riesco a vederla.Ma mi dicevano che poi bisogna aumentare l'apporto del mix vero? come si fà? Grazie non è necessario, se ci pensi passa la stessa benzina, ma passa meglio, perché tutti i fori sono raccordati e allineati e non incontra parziali ostruzioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 6 maggio 2014 - 21:45 Share Inviato 6 maggio 2014 - 21:45 ok tutto chiaro,ma non sarebbe doveroso verificare che il lavoro sulla valvola sia adeguato alla fase dell albero (in un ottica di non toccare l albero)? Secondo me caro Gabriele questa volta hai fatto centro..... Prima si prepara per bene l'aspirazione modificando la sezione finale dell'aspirazione mantenendo i mm di corona tutta intorno poi si adegua l'albero, solo in questo modo si avrà la massima portata del condotto e si dovrà lavorare al minimo l'albero evitando di asportare troppo materiale. Penso che un buon diagramma sia d circa 170 gradi , più che sufficienti per i regimi ottenibili per motori da turismo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 6 maggio 2014 - 21:51 Share Inviato 6 maggio 2014 - 21:51 Secondo me caro Gabriele questa volta hai fatto centro.....Prima si prepara per bene l'aspirazione modificando la sezione finale dell'aspirazione mantenendo i mm di corona tutta intorno poi si adegua l'albero, solo in questo modo si avrà la massima portata del condotto e si dovrà lavorare al minimo l'albero evitando di asportare troppo materiale. Penso che un buon diagramma sia d circa 170 gradi , più che sufficienti per i regimi ottenibili per motori da turismo quoto, tutto vero ma.... io mi sto trovando a bertia perche in passato cosi facendo ho esagerato portando la valvola a 40 mm cordali, e adesso se non voglio incroci devo strare ristretto con le fasi dell'albero, pena saldare e rifare la valvola piu piccola. per quanto possibile io sono propenso a lavorare l'anticipo sull'albero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 6 maggio 2014 - 21:59 Share Inviato 6 maggio 2014 - 21:59 quoto, tutto vero ma....io mi sto trovando a bertia perche in passato cosi facendo ho esagerato portando la valvola a 40 mm cordali, e adesso se non voglio incroci devo strare ristretto con le fasi dell'albero, pena saldare e rifare la valvola piu piccola. per quanto possibile io sono propenso a lavorare l'anticipo sull'albero. Se parti da una spalla simil originale non hai guai....e se vorrai la massima sezione disponibile solo così la potrai ottenere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 6 maggio 2014 - 22:02 Share Inviato 6 maggio 2014 - 22:02 vero , in fin dei conti tra 115 o 120 gradi di anticipo non e che poi ci sia tutto sta differenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 6 maggio 2014 - 22:03 Share Inviato 6 maggio 2014 - 22:03 Secondo me caro Gabriele questa volta hai fatto centro.....Prima si prepara per bene l'aspirazione modificando la sezione finale dell'aspirazione mantenendo i mm di corona tutta intorno poi si adegua l'albero, solo in questo modo si avrà la massima portata del condotto e si dovrà lavorare al minimo l'albero evitando di asportare troppo materiale. Penso che un buon diagramma sia d circa 170 gradi , più che sufficienti per i regimi ottenibili per motori da turismo esatto,volevo dire proprio questo..o meglio,questo ragionamento applicato alla concezione di motore tranquillo riportato come primo post. una ottimizzazione dei flussi senza toccare l albero. ok che la si accorda con la valvola la scatola,ma sarà,a mio avviso per fare un lavoro completo,verificare se il tutto combacia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 maggio 2014 - 23:09 MODERATOR Share Inviato 6 maggio 2014 - 23:09 Ma la valvola di un 150 non è sufficentemente larga per un SI 24 senza asportare materiale? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 maggio 2014 - 05:19 Share Inviato 7 maggio 2014 - 05:19 Probabilmente si Gigi,ma la mia domanda era più per un controllo che per una reale modifica. mi spiego,magari l area è più che sufficiente,anzi, forse già di più che(nel mio è stata rimpicciolita) ma magari per una ottimizzazione risulta che so spostata troppo in avanti,facendo avere un ritardo non perfetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesbat96 Inviato 7 maggio 2014 - 12:12 Share Inviato 7 maggio 2014 - 12:12 (modificato) Ma la valvola di un 150 non è sufficentemente larga per un SI 24 senza asportare materiale? Gg Dipende che rapporto sezione valvola/diametro carburatore scegli di tenere Varia da valvola a valvola la dimensione, la mia era larga 10mm e lunga 32 cordali, l'ho portata a 35 (stupidamente non ho misurato le fasi ottenute, però funge) ma comunque non arriva alla sezione di passaggio del venturi del 24. Non conosco però una regola, che credo esista, a cui attenersi riguardo il rapporto sopracitato... Modificato 7 maggio 2014 - 12:12 da vesbat96 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 maggio 2014 - 14:50 Share Inviato 7 maggio 2014 - 14:50 no infatti,ogni motore secondo me fa storia a se,la mia di valvola è stata rimpicciolita,per adeguarla alla portata del carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 9 maggio 2014 - 19:01 Autore Share Inviato 9 maggio 2014 - 19:01 (modificato) Allora ragazzi, oggi ho provato a raccordare. Ho fatto un lavoro leggero per non rovinare nulla e sapere la vostra opinione. Metto le foto. La prima è la valvola originale, nella seconda go colorato la parte da raccordare e la terza il lavoro uscito. Che mi dite? Ho notato che il 24 è ha una forma tonda e la parte alta dell'imbocco della valvola rimane fuori, cioè rimarrà coperta dalla vaschetta. Devo far altro? Modificato 9 maggio 2014 - 19:12 da ujaguarpx125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 9 maggio 2014 - 19:54 MODERATOR Share Inviato 9 maggio 2014 - 19:54 Devi raccordare i carter alla vaschetta e la vaschetta al carburo, non il carburo ai carter! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 9 maggio 2014 - 20:00 Autore Share Inviato 9 maggio 2014 - 20:00 (modificato) io ho raccordato la vaschetta al carter. Il carburatore 24 e la vaschetta che avevo in casa erano già raccordati tra loro. Per il lavoro che dici? Modificato 9 maggio 2014 - 20:02 da ujaguarpx125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 9 maggio 2014 - 20:12 Share Inviato 9 maggio 2014 - 20:12 (modificato) Allora sei a posto,dovresti avere tre bei fori con lo stesso perimetro adesso.il lavoro è ok se i fori sono tutti allineari Sent from my M.P. Superturbo Modificato 9 maggio 2014 - 20:14 da FedeBO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 9 maggio 2014 - 20:47 Autore Share Inviato 9 maggio 2014 - 20:47 Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 9 maggio 2014 - 21:13 Share Inviato 9 maggio 2014 - 21:13 dalla tua valvola comprendo che hai una arcobaleno mix avv elettrico modello probabile successivo il 1990... la tua valvola infatti è ben più grande e generosa di quelle delle vecchie PX, così come la sua lunghezza... non ricordo bene le misure esatte, ma sei abbondante... preso per buono il lavoro fatto, che in pratica ha cercato di riproporre il foro da 24 rotondo sulla valvola quadrata e lunga, ti ricordo per scrupolo un dettaglio, la parte bassa del tuo 24 devi ovalizzarla, lavora sempre al di sotto delle guide della ghigliottina, attento a non mangiarti il tappino di piombo sotto e togli la vite regolazione aria quando lo allarghi... non allungare quella valvola... nel caso solo squadrala se ha una forma ovaloide alle due estremità, falla cioè quadrata, mangerai tutt'al più 1mm per parte se esageri e non è nulla.... per l'albero, di solito quei carter hanno alberi scadenti, ho detto di solito (quasi sempre), valuta bene il tuo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 10 maggio 2014 - 11:20 Autore Share Inviato 10 maggio 2014 - 11:20 Grazie poeta. Sto montando un albero anticipato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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